MetalRobot

Problema ricorrente con le AF di Guyver, Quelle della Max Factory

« Older   Newer »
  Share  
CannoloZ
view post Posted on 13/9/2015, 18:41




Salve ragazzi
per la seconda volta mi è capitato lo stesso problema all'acquisto di queste bellissime AF.
La prima volta acquistai qualche tempo fa da un utente del forum alcune di essere e purtroppo una mi arrivò con un braccio spezzato a metà. Adesso, pochi giorni fa, altro acquisto e gamba spezzata all'interno della confezione dalla quale il modello non era mai uscito.

A prescindere dalla correttezza dei venditori sui quali non discuto (il primo si è adoperato per ripararmelo mentre il secondo preferisce rimborsarmi della spesa), sembra che la cosa sia ricorrente. Ho chiesto ad altre persone ed alcune di loro mi hanno riferito dello stesso problema. Proprio come me, anche loro hanno fatto le più disparate congetture: urti delle scatole, difetti di fabbrica, operai poco corretti che imballano modelli rotti, chi più ne ha più ne metta.

Ho aperto questo topic per sapere se anche qui sul forum qualcun altro ha avuto le stesse esperienze e mettere in guardia i possessori di questi soggetti che vederli sani nella confezione...non è una garanzia! Bisogna tirarli fuori e controllare fisicamente che siano integri.

Siccome sono indeciso se restituire o meno questo modello, c'è qualche anima pia che può consigliarmi su un'eventuale riparazione di un ginocchio spezzato?
Grazie in anticipo
:beer:
 
Top
Tengen Toppa Kaitsuu Me
view post Posted on 13/9/2015, 18:49




da quel poco che so, son proprio le BFmax in generale
ad avere snodi che si sgretolano come niente.

infatti molti hanno salutato con gioia l'uscita del nuovo Guyver 1 Figma
proprio perché esasperati dal problema congenito della vecchia serie...

sulla riparazione non saprei.

posso solo dirti che se vuoi avere un Guyver
senza rischi di rottura devi prenderti il Figma.
meno bello, più piccolo, ma qualitativamente
meglio realizzato.
 
Top
Wamoo85
view post Posted on 15/9/2015, 15:52




Aahhh questo argomento esce ciclicamente, queste AF sono tanto belle quanto fragili. Ti faccio la mia lista personale:

-Guyver III : braccio scollato, fortunatamente tutto risolto
-Aptom: rotta la giunzione tra braccio e avambraccio. Ho dovuto ricomprarlo
-Guyot: gamba sinistra rotta (giunzione gamba-anca) appena provato a posarlo. Ho dovuto ricomprarlo
-Guyver Gigantic: rotta la giuntura tra braccio e avambraccio (che permetteva di farlo ruotare) Reincollato
-Guyver Gigantic Dark: stesso identico problema del Gigantic...

Per essere una serie da una decina di AF siamo messi davvero bene... Che fare? Posarli con ESTREMA cautela e non toccarli MAI PIU' NELLA VITA!!! Ovviamente serve culo.

Per il ginocchio, posta una foto che puo' aiutare.
 
Top
view post Posted on 15/9/2015, 19:22
Avatar

Guardiamarina

Group:
Passione Modellismo
Posts:
670
Location:
Provincia di Pavia - Casorate Birmania

Status:


Ecco perché costano un sproposito, sono rari! :si:
Devi conprarne 10 di ogni modello per averne 1 intonso... :sick:


saluti,
r.
 
Top
CannoloZ
view post Posted on 17/9/2015, 19:35




Avete tutti ragione, ora posto le foto, vediamo se qualche anima pia può fare qualcosa:











Spero siano sufficienti, fatemi sapere se ne servono altre.
 
Top
view post Posted on 18/9/2015, 00:05
Avatar

Guardiamarina

Group:
Passione Modellismo
Posts:
670
Location:
Provincia di Pavia - Casorate Birmania

Status:


Se ho capito bene l'articolazione è composta da un perno attorno al quale vi è un un anello attaccato all'arto inferiore. In tal caso, se riesci ad estrarre il pezzo mancante dell'anello che mi pare di vedere incastrato nella seconda foto senza danneggiare la gamba, lo puoi incollare utilizzando la colla Tamiya tappo verde che ha come effetto di fondere le plastiche per incollarle (difatti la uso nei gunpla per togliere le seamlines).
Ovviamente tutto questo vale solo se le plastiche usate sono polistirene altrimenti si potrebbe provare a ripristinare con apposito stucco l'anello o con un pezzo di profilato di plasticard ma ci vuole una bella manualità...altra cosa, forse più fattibile è la sostituzione in toto dell'intera articolazione con quelle delle figma, è uno stratagemma molto utilizzato da modellisti per creare AF posabili partendo da un garage kit e affini.Il grosso problema è fare in modo che tutto si integri alla perfezione come posizione, colore, mobilità e stabilità; insomma non è cosa semplice.


saluti,
r.
 
Top
CannoloZ
view post Posted on 18/9/2015, 13:20




CITAZIONE (_ruttolomeo_ @ 18/9/2015, 01:05)
Se ho capito bene l'articolazione è composta da un perno attorno al quale vi è un un anello attaccato all'arto inferiore. In tal caso, se riesci ad estrarre il pezzo mancante dell'anello che mi pare di vedere incastrato nella seconda foto senza danneggiare la gamba, lo puoi incollare utilizzando la colla Tamiya tappo verde che ha come effetto di fondere le plastiche per incollarle (difatti la uso nei gunpla per togliere le seamlines).
Ovviamente tutto questo vale solo se le plastiche usate sono polistirene altrimenti si potrebbe provare a ripristinare con apposito stucco l'anello o con un pezzo di profilato di plasticard ma ci vuole una bella manualità...altra cosa, forse più fattibile è la sostituzione in toto dell'intera articolazione con quelle delle figma, è uno stratagemma molto utilizzato da modellisti per creare AF posabili partendo da un garage kit e affini.Il grosso problema è fare in modo che tutto si integri alla perfezione come posizione, colore, mobilità e stabilità; insomma non è cosa semplice.


saluti,
r.

Grazie per la risposta articolata, purtroppo non sono in grado di fare queste "magie", di solito quello che tocco, rompo. Ecco perchè non mi cimento nemmeno :lol:
Però per la persona capace, questi possono essere buoni suggerimenti, penso. Ora tutto sta a trovare la persona giusta...
 
Top
6 replies since 13/9/2015, 18:41   123 views
  Share