MetalRobot

Reperibilità modelli Marmit ORIGINALI o ristampe Jungle, Umanamente possibile procurarseli?

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 14/4/2016, 10:32

Ammiraglio di flotta

Group:
Member
Posts:
44,719
Location:
Pozzuoli (NA)

Status:


Ciao a tutti, sono nuovo ma sono già passato diverse volte a leggere degli ottimi resoconti in questa sezione sui robot in vinile della Marmit. :)

Non sono un grandissimo appassionato di modelli di robot, ma mi hanno molto colpito i modelli Marmit per l'imponenza, il tocco vintage e la "giocattolosità", così mi sono procurato le ultime ristampe di Jeeg e Grande Mazinga di Marmit/HL PRO...molto belli, ma di qualità evidentemente non eccelsa. Nello specifico, Jeeg ha un piede storto e per farlo reggere in piedi devo ruotargli di parecchio le gambe per giungere ad una posizione stabile, anche il Grande Mazinga ha una gamba leggermente piegata, ed entrambi soffrono di lievi ma numerosi difetti di verniciatura e assemblaggio, e i colori sono spenti. Non ho poi gradito affatto le differenze nella colorazione rispetto ai modelli originali, la più evidente sulle mani di Jeeg: avrete sicuramente notato che gli interstizi tra le articolazioni delle mani di Jeeg sono gialli, così come sui Marmit originali, mentre in questa ristampa sono in grigio...!
E insomma, senza andare più a fondo sulla storia della mia vita... :D Vengo al sodo. Essendo solo parzialmente soddisfatto dei miei acquisti, mi piacerebbe procurarmi o i modelli originali di questi 2 robottoni (quindi Jeeg e Grande Mazinga) nella versione Marmit, o nelle versioni ristampate dalla Jungle, che ho avuto modo di vedere di sfuggita al Romics di qualche giorno fa (dove purtroppo non ho avuto modo di fare una..."visita approfondita"). Ditemi francamente: c'è modo di procurarseli, e a prezzi non stratosferici? Qualche negozio che li vende, specie i modelli Jungle (voglio sperare che siano in produzione, o sfornati da non troppo)? O dovrei solo appostarmi su eBay in attesa che qualcuno decida di liberarsi dei suoi pezzi?

Grazie in anticipo a tutti quelli che risponderanno!

Edited by Madma - 14/4/2016, 12:18
 
Web Contacts  Top
fred77
view post Posted on 14/4/2016, 12:50




Ti rispondo io da ex collezionista marmit... sia vinile sia minimetal.
Allora premesso che i marmit sr fierce legend of super robot sono stati prodotti esclusivamente da mamit japan in edizione limitata a pochi pezzi negli anni 90 per poi andare subito in sold out, furono presentati nelle versioni normal color, metallic color, black color, gold color. Le versioni minimetal idem, in aggiunta si potevano trovare versioni grigiastre.
Sono stati prodotti i più importanti soggetti nagaiani.. io avevo anche quelli non destinati alla vendita, ma solo presentati nelle fiere, tipo uno shin mazinger z.. ^_^
Attualmente esiste una partnership commerciale tra medicom toy e appunto, marmit japan. Stanno ristampando alcuni viniloni che hanno evidenti modifiche nella verniciatura.
A meno di spendere un botto, puoi scordarti di trovare i viniloni di un tempo a prezzi stracciati.. (sempre SE li trovi e in che condizioni poi! io li avevo tutti.. se hai bisogno chiedi pure..) ;)

Altrimenti puoi acquistare direttamente dal sito medicom toy nella sezione robot in vinile. Mediamente si attestano poco sotto le 100 euro. Oppure affidarti a qualche venditore nostrano che potrebbe riuscire a procurarteli senza problemi. Credo comunque che queste ristampe saranno con tutta probabilità, limitate.. in quanto prendono ordini a quanto ho capito, in base a effettive richieste. Jungle fa da tramite per l'edizione del jeeg versione "orange".. ma li acquista sempre da medicom e marmit.
Per quanto riguarda il materiale, nella fattispecie hai citato un difetto al piede, il vinile può deformarsi in fase di produzione o assemblaggio. A me non è mai capitato di avere problemi, ma notavo che alcuni snodi non erano proprio perfetti.. Comunque sia, si tratta sempre di difettucci su cui si può tranquillamente sorvolare. :beer:
 
Top
view post Posted on 14/4/2016, 14:40

Ammiraglio di flotta

Group:
Member
Posts:
44,719
Location:
Pozzuoli (NA)

Status:


Ciao fred, grazie mille per l'interessamento...non potevo sperare in meglio, visto che eri un collezionista del genere. :D

Però non mi è chiaro a quale ristampe ti riferisci, quando parli di quelle di Medicom Toy. Non staremo semplicemente parlando di quelle che ho già? Mi PARE di capire che, quando si parla di Medicom o di HL PRO, il giro sia quello, o sbaglio? Infatti i viniloni che ho io sono venuti a costare poco meno di 100 € l'uno, come da te indicato. Se è così, bè come già detto mi lasciano alquanto insoddisfatto...o meglio, a vederli sono spettacolari, ma a leggere di chi fa il confronto tra quelli originali Marmit vintage e questi, riscontro tutti i difetti indicati. :cry: E mi piange il cuore nell'aver speso 170-180 € per questi qui, magari anche svenandomi avrei potuto puntare a "quelli buoni".
Ho visionato per pochissimo un Jeeg Jungle "versione orange" come hai detto tu, al Romics, ed era di qualità NETTAMENTE superiore...è molto difficile procurarsi quelli della Jungle?
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 14/4/2016, 14:57

Ammiraglio di flotta

Group:
Member
Posts:
44,719
Location:
Pozzuoli (NA)

Status:


Anzi per quelli Jungle, aggiungo una cosa: sono passato diverso tempo fa sul sito della Jungle per vedere il Devilman presentato in edizione limitata a Lucca (che adesso ho :D ), il sito mi sembra molto diverso rispetto alla mia ultima visita, ricordo che era quasi del tutto giapponese mentre ora sto navigando tranquillamente nella sezione inglese e mi viene data la possibilità di acquistare le loro versioni speciali dei Retsuden, entrambi (Jeeg e Grande Mazinga, mentre Mazinga Z e Goldrake non mi sono mai stati troppo simpatici come robot) verrebbero circa 210 €, ai quali dovrebbe essere aggiunta ovviamente la dogana. E se prendessi quelli? Qualcuno ha esperienza di acquisto da loro?
 
Web Contacts  Top
Frakymatt
view post Posted on 14/4/2016, 14:59




guarda manda una mail sul sito di Jungle per qualsiasi informazione vai tranquillo, ci lavora un italiano ;)
 
Top
view post Posted on 14/4/2016, 15:24

Ammiraglio di flotta

Group:
Member
Posts:
44,719
Location:
Pozzuoli (NA)

Status:


Ah sì? Forte...boh non saprei cosa chiedere però. :P "Salve, se compro presso di voi, siete affidabili?" :lol: Comunque me la conservo come strategia, vedo intanto se, essendo arrivate anche sul suolo italiano, magari da Japanworld sanno dirmi se sono reperibili...
 
Web Contacts  Top
Frakymatt
view post Posted on 14/4/2016, 15:32




se quel sito è conosciuto è proprio perchè c'è un italiano di mezzo, quindi tranquillo affidabilissimo
(coi solito contro del comprare all'estero che valgono per tutti, perchè se il pacco si perde o arriva distrutto non è certo colpa del negozio ma della spedizione, quindi per tutelarsi in caso si deve utilizzare una spedizione assicurata)

le versioni Jungle neanche a dirlo sono loro, quindi prima di buttarsi su ebay io chiederi a loro se ne hanno, o magari se ristamperanno :beer:
poi ovviamente dipende dal prezzo, se le trovi già in italia a prezzi ok allora neanche a perdere tempo all'estero :beer:
 
Top
fred77
view post Posted on 14/4/2016, 16:55




CITAZIONE (Madma @ 14/4/2016, 15:40) 
Ciao fred, grazie mille per l'interessamento...non potevo sperare in meglio, visto che eri un collezionista del genere. :D

Però non mi è chiaro a quale ristampe ti riferisci, quando parli di quelle di Medicom Toy. Non staremo semplicemente parlando di quelle che ho già? Mi PARE di capire che, quando si parla di Medicom o di HL PRO, il giro sia quello, o sbaglio? Infatti i viniloni che ho io sono venuti a costare poco meno di 100 € l'uno, come da te indicato. Se è così, bè come già detto mi lasciano alquanto insoddisfatto...o meglio, a vederli sono spettacolari, ma a leggere di chi fa il confronto tra quelli originali Marmit vintage e questi, riscontro tutti i difetti indicati. :cry: E mi piange il cuore nell'aver speso 170-180 € per questi qui, magari anche svenandomi avrei potuto puntare a "quelli buoni".
Ho visionato per pochissimo un Jeeg Jungle "versione orange" come hai detto tu, al Romics, ed era di qualità NETTAMENTE superiore...è molto difficile procurarsi quelli della Jungle?

Se le hai reperite ora e non c'era la confezione classica originale, allora si! si tratta di ri-stampe/re-color RECENTI.
Per intenderci i classici erano questi qua:





La confezione attuale potrebbe anche essere una semplice busta trasparente.. anche se in alcuni casi non mi stupirei se ti arrivasse con scatolo..
Quelli su in foto sono sold out da parecchio ormai.. trovi solo dei residui nei negozi giapponesi o da qualche cinese che li mette in asta. In ogni caso nuovi di pacca costicchiano.. hanno valore a livello di collezionismo soprattutto perchè marmit ha prodotto quasi sempre in serie limitate.
 
Top
view post Posted on 14/4/2016, 23:51
Avatar

Tenente Comandante

Group:
Member
Posts:
4,055
Location:
Milano

Status:


Riprendo il tuo post iniziale. Purtroppo i viniloni non eccellono per qualità dei dettagli. Le imperfezioni che trovi sono tipiche. Pensa che il Goldrake è stato addirittura progettato con una gamba più corta! Però si può soprassedere, il prodotto non vuole una roba pregiata tipo Soc. Purtroppo però, se parliamo delgi originali Marmit, ormai i proditti sono molto dati e di difficile reperibilità (molto difficile, per alcuni davvero estrema). Quindi se ti imbarchi sappi che potresti pagare tranquillamente un 200 euro per qualcuno dei più rari. La situazione delle ristampe non la conosco, ma mi pare ti abbiano già risposto gli altri.
 
Web  Top
view post Posted on 15/4/2016, 08:44

Ammiraglio di flotta

Group:
Member
Posts:
44,719
Location:
Pozzuoli (NA)

Status:


Ciao BlueHeavenOnEarth, ti ringrazio per la risposta e per la tua guida sui Marmit in questa sezione, che per me è stata un riferimento per capirci qualcosa su cosa sono e quali edizioni hanno fatto dei viniloni. :) Sì, mi sono reso conto che questi prodotti non sono perfetti e le piccole imperfezioni sono quasi segno di genuinità, ma queste ristampe che girano adesso sono belle solo a distanza e a non conoscere la bellezza delle edizioni originarie...credimi, i difetti attuali sono PARECCHI e marcati, e sono sicuro che gli intenditori come voi non si sono accostati. Non si tratta solo di un difettuccio "artigianale" qui e lì.

X fred: so bene che i miei non sono quelli originali vintage, hanno la scatola e il disegno di Go Nagai ma sono comunque ristampe recenti, non recano la sigla SR-0X in cima e dietro hanno, in basso dove sugli originali ci sarebbe l'indicazione "ILLUSTRATION: GO NAGAI", il logo del negozio Latitudine42 di Aprilia, che immagino possa vantarsi di aver impresso il marchio proprio sula stampa della scatola perchè per l'Italia è uno dei distributori ufficiali. Ma sono comunque queste le ristampi di cui parlavi? Eccone una foto (notare le mani di Jeeg, come avevo già detto con la spaziatura tra le falangi di colore grigio, e la testa che è palesemente STORTA e inclinata verso sinistra...!):



O parlavi di altre ristampe? Quelli in busta in effetti non ho ben capito cosa/di quando/di che qualità siano...
Comunque sia, credo proprio che mi dedicherò ai Jungle, stamattina su eBay ne ho trovato anche uno che lo vende in Italia, purtroppo in asta.
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 15/4/2016, 22:15
Avatar

Tenente Comandante

Group:
Member
Posts:
4,055
Location:
Milano

Status:


Guarda che non giusitcavo mica i difetti! :) Intendevo che "sì, ce ne hanno eccome, ma sono dei vinili!". Cioè, parliamoci chiaro, nel collezionismo le robe fatte in vinile sono quelle nella fascia (tendenzialmente) più economica e di più scarsa qualità. Non sono curati con la stessa attenzione di un Soc o di una statua Sideshow, per intenderci. Non è questione di genuinità, è questione di economicità. Che poi oggi, nel mercato secondario, sono divenuto tutt'altro che economici è tutto un altro paio di maniche.
Ovviamente nel caso di ristampe c'è spazio benissimo per dei miglioramenti o peggioramenti della qualità, soprattutto se non è la stessa a casa direttamente a produrli. Bisogna valutare caso per caso.
 
Web  Top
costa 76
view post Posted on 16/4/2016, 06:31




CITAZIONE (BlueHeavenOnEarth @ 15/4/2016, 23:15) 
Guarda che non giusitcavo mica i difetti! :) Intendevo che "sì, ce ne hanno eccome, ma sono dei vinili!". Cioè, parliamoci chiaro, nel collezionismo le robe fatte in vinile sono quelle nella fascia (tendenzialmente) più economica e di più scarsa qualità. Non sono curati con la stessa attenzione di un Soc o di una statua Sideshow, per intenderci. Non è questione di genuinità, è questione di economicità. Che poi oggi, nel mercato secondario, sono divenuto tutt'altro che economici è tutto un altro paio di maniche.
Ovviamente nel caso di ristampe c'è spazio benissimo per dei miglioramenti o peggioramenti della qualità, soprattutto se non è la stessa a casa direttamente a produrli. Bisogna valutare caso per caso.

scusami blue ma non sono daccordo con il tuo pensiero...in effetti i vinili possono sembrare prodotti di fascia bassa ..ma non sempre e' cosi' vedi i medicom vcd ed altri che non sto qui ad elencare...nel caso specifico i marmit sr quelli prodotti tra il 1998 ed il 2000 (non sono vintage) la qualita' e' ottima se li consideriamo dei vinili..in piu' lo sculpt in alcuni casi e' migliore dei soc..vedi grande mazinga,getter dragon,mazinger z,devilman e jeeg che e' l'unico amio parere vero jeeg...ma anche il poseidon ed il gaiking non sono male...cmq io non conosco i jungle e non li prenderei mai xche' le colorazioni non m mi piacciono mi butterei su quelli in licenza medicom in busta sono sicuramente moto vicini agli originali sia come dimensioni che come fattura medicom e' leader nel settore..e comunque se non volete dei mint in box..i vecchi marmit a parte il dragon il poseidon,liger , poseidon babil jr e purtoppo il jeeg anime color sono tosti da trovare...mentre il grande mazinga sul sito di mandarake l'originale marmit viene 16,000 yen...
 
Top
costa 76
view post Posted on 16/4/2016, 06:55




questi sono quelli in licenza medicom...

Attached Image: great

great

 
Top
costa 76
view post Posted on 16/4/2016, 06:56




secondo me lo sculpt e la colorazione sono favolosi..

Attached Image: great 1

great 1

 
Top
view post Posted on 16/4/2016, 14:24

Ammiraglio di flotta

Group:
Member
Posts:
44,719
Location:
Pozzuoli (NA)

Status:


Quindi quelli Medicom sono in busta e sono...un'edizione buona, ma sempre prodotta su licenza dopo gli originali Marmit, se ho capito bene.

A me quelli Jungle non dispiacciono, ammetto che forse, se fossero attuali anche gli originali Marmit, propenderei per quelli, ma la mia filosofia è per prendere i prodotti più recenti, sempre se siano di buona qualità. Ho appurato che quelli HL PRO/High Dream (non l'avevo ancora nominata, ma mi pare che c'entri pure questa!) non lo sono così tanto, quindi se ci riesco vado sui Jungle. Anche se sto ancora valutando il da farsi, se ne voglio 2 la spesa pare aggirarsi sui 300 €, e purtroppo non c'è qualcuno che li venda in maniera comoda (comprarli dalla Jungle vuol dire aspettare la spedizione dal Giappone e scommettere su spese di spedizione non specificate dall'inizio e su totale dogana, c'è uno che li vende dalla Francia ma che comunque li ordinerebbe dal Giappone E POI LI SPEDIREBBE IN ITALIA...).
 
Web Contacts  Top
30 replies since 14/4/2016, 10:32   659 views
  Share