MetalRobot

cambio pc, Cosa scegliere?

« Older   Newer »
  Share  
fiore_di_loto
view post Posted on 14/9/2015, 21:06




Ciao ragazzi.
Come da topic sto valutando l'idea di cambiare il pc.
La ragione è che mi sono avvicinata al mondo del foto e del video editing (scrapbooking digitale e video editing).
Volendo utilizzare programmi un po' più smaliziati di windows movie maker che è deprimente, mi sono spostata su corel pro e più miglioro più vorrei spostare l'asticella verso l'alto.
Il problema è che il mio notebook attuale non supporta propriamente questo genere di programmi. Anche con corel che non è pesante come può essere vegas pro, mi dà problemi perché quando taglio un filmato, l'audio finisce ad essere fuori sincro, senza parlare che quando provo a vedere il video in anteprima il tutto risulta scattoso. E' davvero frustrante. Ammetto che quando comprai questo pc nel 2011 non pensavo che mi sarei appassionata tanto a questo genere di cose.
Il punto è che sto valutando l'acquisto di un macbook retina pro (sarebbe il mio primo, mai posseduto qualcosa di questo ecosistema) ma non so in quale configurazione. Potete aiutarmi? Il mio dubbio è devo per forza prendere il modello con scheda video deidicata per fare video editing affinché tutto risulti fluido? Oppure ad esempio basta uno da 13 pollici magari nella versione da 1600 euro? L'unica cosa che non faccio con il portatile è il gaming, a volte ci lavoro anche collegandomi da casa visto che in ufficio usiamo un programma on line. L'anno scorso l'ho usato il mio attuale n notebook in pieno luglio per lavoro, almeno otto ore al giorno) e scaldava tantissimo, ventola perennemente attacata, ma devo dire che me la sono cavata.
Quindi mi interessa praticamente tutto:
comparto scrittura (programmi tipo office)
Musica (ascolto)
Guardare film, video e photo editing ecc...

A proposito di compatibilità: si possono usare hd esterni "normali" oppure ci sono hd esterni appositamente progettati per mac? Office è possibile continuare ad usarlo?
Posso continuare ad usare crome come browser principale?
Ho guardato mille più una recensioni e tutti dicono il contrario di tutto. Chi lo possiede e lo usa su base quotidiana come si trova? Con il passare degli anni subisce rallentamenti clamorosi come windows?
E' vero che non servono antivirus?
E' vero che il display retina dà dei problemi, tipo macchie sul display dopo un tot di mesi dall'acquisto?
Siccome ho già avuto l'esperienza di questo mio attuale notebook (essendo anche esso in alluminio) questa volta vorrei proteggere il mio futuro portatile da graffi anche involontari eventuali cover e pellicole protettive potrebbero roviare il notebook?
Quali programmi sono indispensabili in un mac per fare tutto quello che ho indicato sopra?
Grazie in anticipo per le risposte e scusate le domande che magari ad alcuni di voi possono sembrare stupide.
 
Top
ZOPI
view post Posted on 15/9/2015, 00:08




Le domande non sono mai stupide...
A primo acchitto posso intanto dirti che sarebbe meglio scegliere un desktop al posto di un pur ottimo portatile, a meno che lo spazio sia priorità...
 
Top
fiore_di_loto
view post Posted on 15/9/2015, 00:42




Ciao Zopi,

Lo so che il desktop sarebbe la cosa meigliore, ma per questione di spazio e di comodità preferisco il portatile. Infatti capita che io debba portarmi il portatile con me x lavoro soprattutto quando faccio corsi di aggiornamento fuori sede. Non capita spesso, ma capita.

Grazie per essere passato.
 
Top
view post Posted on 15/9/2015, 05:38
Avatar

Ammiraglio di flotta

Group:
Getter Malati
Posts:
27,934
Location:
Roma

Status:


allora partiamo da un presupposto....
portatile tutta la vita :si: io sono oramai più di 10 anni che mi sono convertito al portatile e ti garantisco che non tornerei indietro per nulla al mondo
(permetto che è il mio lavoro primario)
per quello che serve a te...
direi
minimo minimo un intel core i7 con 4 gb di ram (se non 6/8) e 1 tb di HD con una scheda grafica "dedicata" ti consiglierei di orientarti verso HP (che che ne dicano, secondo me è il TOP, per lavorare ovviamente, se poi senti è il peggior pc, detto da chi lo usa esclusivamente per "giocare"), ovviamente al bando Samsung....
con lettore BD/DVD....
diciamo che dovresti stare sui 700/800 euro da un buon madiaworld/saturn/etc...(ovviamente se ti orienti su un i5 cali la cifra)
...
però analizzando bene le tue esigenze, ovviamente andresti a spendere almeno 400/500 euro in più...., potresti valutare un MacBook....
farebbe effettivamente al caso tuo....li i vari problemi di "surriscaldamento" etc...te li sogni....sono computer tecnicamente e dal punto di vista progettuale tutto un altro pianeta proprio....
ma ovviamente tutto dipende dalle tue tasche....
:beer: :beer: :beer: :beer:
 
Top
Haran74
view post Posted on 15/9/2015, 07:58




Partiamo dal presupposto che se sei intenzionata a passare ad un MAC dovrai prendere confidenza con qualche nuovo comando e interfaccia per usarlo al meglio....a qualcuno la cosa viene naturale, ad altri può sembrare ostica.....personalmente sapendo utilizzare bene un Windows non avrai nessun problema con l'OSX.
Il modello retina pro che citi tu esiste in 3 configurazioni....la versione da 1699 euro www.apple.com/it/shop/buy-mac/macbook-pro soddisfa tutte le tue esigenze ( film, video editing, photo editing, gaming).
Detto ciò rispondo alle tue domande:
1- si puoi usare qualsiasi HD esterno che trovi in commercio !
2- Office puoi usare tranquillamente la versione MAC compatibile con quella Windows.
3- Puoi usare Chrome, Firefox e qualsiasi altro browser
4- Io uso entrami ma a distanza di 4 anni il pc con windows ha qualche rallentamento, il MAC no....si avvia sempre in 15-20 sec.
5- mai usato un antivirus per il MAC
6- Il display retina è molto dettagliato e non causa nessun problema se non quello di fare paragoni poi con gli altri schermi
7- Le cover e pellicole non causano nessun problema
8- Ti sembrerà strano ma già il MAC ha incorporato nel SO tutti i programmi per fare editing photo-video


Se poi dovessi cambiare idea e decidere di prendere un Windows segui i consigli di Shingetter (personalmente non sono un amante degli HP ma a quelle configurazioni vanno bene un po tutti i marchi).

Per qualsiasi domanda chiedi tranquillamente
 
Top
view post Posted on 15/9/2015, 08:04
Avatar

Ammiraglio di flotta

Group:
Getter Malati
Posts:
27,934
Location:
Roma

Status:


ahahaha grande marcello :ok:
vai di macBook :ok: :ok: :ok: :ok:
 
Top
fiore_di_loto
view post Posted on 15/9/2015, 14:17




Ciao ragazzi,
grazie per i consigli.

Il problema dello schermo retina di cui parlavo io è questo:

Video

E' deprimente pensare che un portatile che arriva a costare anche più di tremila euro abbia di questi problemi. Della serie non provare neanche a guardarmi che mi rompo e da quello che ho capito, apple non provvede alla sostituzione perché secondo loro è colpa di come uno pulisce lo schermo. Molte persone però lamentano di averlo pulito solamente con il pannetto in dotazione.
Peccato.

Ci avevo fatto più che un pensiero, ma questo mi spaventa parecchio.

Curiosità qualcuno che ha il mcbook pro retina come lo pulisce? E se anche applicare una pellicola protettiva crea questo problema?

Mah...non so che pensare. Nel portatile che ho in uso ora ho messo una pellicola protettiva fin dal primo giorno e questo mi ha aiutato non poco a tenere lo schermo pulito. Certo, quando ho rimosso la prima, era parecchio, sporca ma lo schermo al di sotto era intonso.
Ripeto gli unici graffi che questo pertatile ha sono sulla parte destra del poggia polsi perché purtroppo non pensavo che i braccialetti potessero rovinarlo così. Mia colpa e stupidità.

Ma questo problema con gli schermi retina va ben oltre.

Grazie, ciao.
 
Top
Haran74
view post Posted on 17/9/2015, 07:23




La tecnologia dello schermo a retina (retina display) che usa Apple è interna.....infatti esternamente è uno schermo come tutti gli altri.
La differenza principale consiste in una maggiore densità di pixel che rispetto ad uno schermo standard rende più nitide le immagini, e i caratteri.
Il retina display è usato anche negli i-phone e mettere una pellicola protettiva non causa nessun problema.
Quello nel video ha sicuramente un difetto, ciò non significa che lo siano tutti gli schermi, potrei trovare difetti simili in schermi usati da Asus, Bell, HP ecc...purtroppo può capitare su qualsiasi marchio.
Dalla mia esperienza posso dirti che se un prodotto difetta dalla fabbrica indistintamente dal marchio l'assistenza lo riparerà a sue spese o sostituirà la parte.
Attualmente ho 3 amici con il macbook retina pro e nessuno di loro lamenta problemi !
 
Top
7 replies since 14/9/2015, 21:06   89 views
  Share