MetalRobot

Richiesta info per VF-1A, Scala 1/48

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 8/3/2015, 00:32
Avatar

Guardiamarina

Group:
Member
Posts:
208

Status:


Da ignorante della serie volevo un vostro consiglio su questo modello.

mgx6HUtKjZQWQEAM60bxyWQ


Gli ho dato un'occhiata ma con il modello dentro la scatola, pur visibile, si fa fatica a percepire pienamente la qualità.

Che tipi di modelli sono?

Pregiati? O costosi per le dimensioni e ce ne sono di più pregiati, magari anche più piccoli?

Che valutazione economica gli dareste? Li vale 250€ come prezzo di mercato (nuovo ovviamente)?
 
Top
kengiu
view post Posted on 8/3/2015, 12:52




questa e la 1/48 le seconde versioni sfornate da yamato,risp alle 60 sobo piu' grandi e meno dettagliate in alcune cose,stranamente se ne trovano ancora rispetto alle 60 introvabili!

ecco le mie 60

image image image

e le 48 cosi ti regoli

5
 
Top
view post Posted on 8/3/2015, 13:08
Avatar

Guardiamarina

Group:
Member
Posts:
208

Status:


Ma quindi le 1/60 sarebbero le più pregiate come qualità?

È la scala di riferimento attuale per i Macross?
 
Top
kengiu
view post Posted on 8/3/2015, 18:45




esatto tranne la blu e rossa sono tutte 60

4
 
Top
Argento76
view post Posted on 9/3/2015, 19:29




Si Viper, come ti ha detto Kengiu la scala di riferimento per le Macross attuali è la 1/60 in quanto in tale scala trovi tutti i modelli dalle VF1 alle VF11 passando per le VF22 sia della defunta Yamato che della nuova Arcadia. Anche i modelli della Bandai VF25, VF171, Kronos e via dicendo hanno una scala ufficiosa di 1/60 anche se in realtà è più vicina all'1/57-1/58 circa.

Tornando alla Yamato in scala 1/48 ha fatto le VF1 in tutte le salse (gli altri modelli come detto sono solo in 1/60) che rispetto alle corrispettive in scala più piccola presentano piccoli particolari mobili quali i flap e gli aereofreni ma peccano nella cura dei dettagli. Le 1/60 hanno più dettagli preverniciati, hanno una maggior solidità d'insieme ed in modalità bratroid e gearwalk risultano molto più proporziante e molto più posabili delle 1/48; quest'ultime risultano ancora attualissime in modalità fighter in quanto la scala è la stessa del modellismo statico aereonautico.

Per tutto quanto sopra, a mio parere, le 1/60 risultano migliori delle 1/48.

Infine per quanto riguarda i 250€ per la VF1A in scala 1/48 per me NON li vale, fai conto che la prima Valkyria che ho acquistato in Italia è stata la VF1J Miria completa di super parts (quella rossa che vedi nell'ultimo ripiano della foto di Kengiu) pagandola nel 2009 140 euro ed è un modello più completo della VF1A da te postata che non ha le super parts incluse.
 
Top
kengiu
view post Posted on 9/3/2015, 19:35




CITAZIONE (Argento76 @ 9/3/2015, 19:29) 
Si Viper, come ti ha detto Kengiu la scala di riferimento per le Macross attuali è la 1/60 in quanto in tale scala trovi tutti i modelli dalle VF1 alle VF11 passando per le VF22 sia della defunta Yamato che della nuova Arcadia. Anche i modelli della Bandai VF25, VF171, Kronos e via dicendo hanno una scala ufficiosa di 1/60 anche se in realtà è più vicina all'1/57-1/58 circa.

Tornando alla Yamato in scala 1/48 ha fatto le VF1 in tutte le salse (gli altri modelli come detto sono solo in 1/60) che rispetto alle corrispettive in scala più piccola presentano piccoli particolari mobili quali i flap e gli aereofreni ma peccano nella cura dei dettagli. Le 1/60 hanno più dettagli preverniciati, hanno una maggior solidità d'insieme ed in modalità bratroid e gearwalk risultano molto più proporziante e molto più posabili delle 1/48; quest'ultime risultano ancora attualissime in modalità fighter in quanto la scala è la stessa del modellismo statico aereonautico.

Per tutto quanto sopra, a mio parere, le 1/60 risultano migliori delle 1/48.

Infine per quanto riguarda i 250€ per la VF1A in scala 1/48 per me NON li vale, fai conto che la prima Valkyria che ho acquistato in Italia è stata la VF1J Miria completa di super parts (quella rossa che vedi nell'ultimo ripiano della foto di Kengiu) pagandola nel 2009 140 euro ed è un modello più completo della VF1A da te postata che non ha le super parts incluse.

ma guarda un po la miria e' stata anche la mia prima valkiria :beer: :beer:
 
Top
Argento76
view post Posted on 9/3/2015, 19:43




Ahahahahaha e beh! galeotta fu Miria! :beer: :beer:
 
Top
view post Posted on 9/3/2015, 22:41
Avatar

Guardiamarina

Group:
Member
Posts:
208

Status:


CITAZIONE (Argento76 @ 9/3/2015, 19:29) 
Si Viper, come ti ha detto Kengiu la scala di riferimento per le Macross attuali è la 1/60 in quanto in tale scala trovi tutti i modelli dalle VF1 alle VF11 passando per le VF22 sia della defunta Yamato che della nuova Arcadia. Anche i modelli della Bandai VF25, VF171, Kronos e via dicendo hanno una scala ufficiosa di 1/60 anche se in realtà è più vicina all'1/57-1/58 circa.

Tornando alla Yamato in scala 1/48 ha fatto le VF1 in tutte le salse (gli altri modelli come detto sono solo in 1/60) che rispetto alle corrispettive in scala più piccola presentano piccoli particolari mobili quali i flap e gli aereofreni ma peccano nella cura dei dettagli. Le 1/60 hanno più dettagli preverniciati, hanno una maggior solidità d'insieme ed in modalità bratroid e gearwalk risultano molto più proporziante e molto più posabili delle 1/48; quest'ultime risultano ancora attualissime in modalità fighter in quanto la scala è la stessa del modellismo statico aereonautico.

Per tutto quanto sopra, a mio parere, le 1/60 risultano migliori delle 1/48.

Infine per quanto riguarda i 250€ per la VF1A in scala 1/48 per me NON li vale, fai conto che la prima Valkyria che ho acquistato in Italia è stata la VF1J Miria completa di super parts (quella rossa che vedi nell'ultimo ripiano della foto di Kengiu) pagandola nel 2009 140 euro ed è un modello più completo della VF1A da te postata che non ha le super parts incluse.

Grazie mille per la dettagliata spiegazione.

Riguardo la VF-1A, oltre a non valerli per la qualità rispetto ad altri modelli, secondo te non è nemmeno la sua quotazione di mercato?


Un'ultima domanda: per caso conoscete un qualche portale/sito/wikia che cataloghi tutti i modelli usciti/creati?
Così da avere una panoramica completa.
 
Top
kengiu
view post Posted on 10/3/2015, 10:20




Guarda in questa sezione trovi il topic con tutte le uscite,box e date :beer:
 
Top
view post Posted on 10/3/2015, 11:09
Avatar

Guardiamarina

Group:
Member
Posts:
208

Status:


CITAZIONE (kengiu @ 10/3/2015, 10:20) 
Guarda in questa sezione trovi il topic con tutte le uscite,box e date :beer:

Cavolo non l'avevo vista!!

Davvero Ottimo lavoro! Complimenti!

vado subito a sfogliare ;)
 
Top
Argento76
view post Posted on 10/3/2015, 20:22




Alla lista postata da Kengiu aggiungi anche la VF17S, VF17D, VF19 Fire, VF19F, VF19P e VF4G.

Arcadia ha prodotto, oltre alle semplice ristampe di VF1S e VF19 Fire della Yamato, anche l'YF19 renewal e la VF0D, per la fine di quest'anno sono previste invece i renewal delle VF0S e VF0A

In scala 1/60 dovrebbe essere tutto se non sbaglio per gli Yamato/Arcadia.

Piccola annotazione: i modelli presenti nella lista con date di produzione 2002-2003 sono VF1 (valkyrie fighter 1) comunemente chiamate "Yamato 1/60 v1 (versione 1)" se ne trova ancora qualcuna ma non te le consiglio in quanto sono inferiori in tutto (progettazione, sculp, posabilità) alle "1/60 v2 (versione 2)" che sono quelle prodotte dal 2008 in poi.

Per quanto riguarda invece le Valkyrie Bandai le trovi nell'apposita sezione, anche per questo produttore per le VF25 (valkyrie fighter 25 Messiah) vale la regola delle v1 e delle v2 (o renewal), le v1 sono inferiori per sculpt e posabilità rispetto alle V2.

Infine, ti lascio questo link dove trovi la recensione di tutte le VF1 Yamato versione 2 che potrebbe tornarti utile:

http://anymoon.com/blog/?p=4599

Edited by Argento76 - 10/3/2015, 20:46
 
Top
Argento76
view post Posted on 10/3/2015, 20:40




Per quanto riguarda la quotazione della VF1A in scala 1/48 la risposta è NO non è la quotazione del mercato.
A mio parere 250€ sono troppi, come detto nel 2009 ne spesi 140 € per un modello nuovo e più accessoriato comprato in Italia (dove i prezzi sono maggiori che in giappone per via della mancanza di un importatore ufficiale).
Tieni inoltre conto che la maggior parte dei collezionisti ricerca le 1/60 in quanto in tale scala, come detto prima, sono presenti molti modelli e non solo le VF1 e proprio per quel motivo ancora oggi a distanza di tempo è ancora possibile trovare delle 1/48 nuove.
 
Top
view post Posted on 11/3/2015, 15:05
Avatar

Guardiamarina

Group:
Member
Posts:
208

Status:


Ancora infinite grazie Argento!

Sabato dò un'altra occhiata a quello che si trova in giro al Cartoomics (che ovviamente avrà prezzi spropositati).

Poi comincio a guardarmi in giro per siti/ebay, per puntare un modello specifico.


La mia intenzione, da attuale ignorante della serie e dei personaggi, è principalmente quello di puntare ad una collezione che parte dall'avere tutti i modelli diversi tra loro.

Ho visto infatti che il 70% dei modelli, specie di alcune serie di Macross, si basano su un design principale, quello stile F-14.

Anche se probabilmente buona parte dei modelli più "rappresentativi" sono diverse versioni di questo F-14, preferisco avere una collezione con modelli quanto più diversi tra loro. Sopratutto in una prima fase.

Quindi modelli con ali a V invertita, altri con simiglianze ad altri caccia...
...un pò appunta come un collezionista di modellini di aerei mancato (mai collezionati in quanto la loro costruzione prevede colle e vernici).



Mi chiedevo infine come si comporta il collezionismo di Macross tra modelli pre-costruiti e model-kit da assemblare.
Se questi ultimi sono altresì trasformabili oppure no, e quale è la loro qualità.


Tra i Gundam ad esempio sono i Model Kit a rappresentare il cuore del collezionismo, mentre i modelli già assemblati sono un'alternativa "diversa" (per quanto di valore, se si predono alcuni modellini in metallo etc...).

Tra i Macross come funziona?
Vengono ancora creati model Kit? era solo una cosa del passato?
 
Top
Argento76
view post Posted on 12/3/2015, 22:31




Anche io avevo iniziato la mia collezione cercando di trovare i modelli che fossero i più disparati possibile proprio per non cadere nella trappola dei recolor ma una volta cominciata devo dire che pur non facendo doppioni qualche modello simile, quando si è presentata l'occasione, non me lo sono lasciato sfuggire e prorprio come te ho cominciato ha collezionarle perchè sono un modellista mancato (da ragazzino mi ero impegnato con i kit ma con risultati disastrosi) di modelli aerei la cui passione è nata proprio guardando Robotech (la versione occidentale di Macross) da piccolo

Kawamori, papà di Macross, oltre ad essere un eccellente mecha designer è anche un ingegnere aereonautico, per questo le valkyrie hanno molte somiglianze con caccia realmente esistenti, l'F14 su tutti dal quele sono derivate le VF1 (protagoniste della serie principale degli anni '80) e le VF0 (protagoniste del prequel uscito in Giappone nel 2002).

Comunque per farla breve e rispondere alla tua domanda: si esistono kit di modelli Macross (vari caccia non solo VF1) sia da modellissimo statico che trasformabili, ti segnalo i più conosciuti:

Kit classici con colla e vernici sono i modelli Hasegawa (famosa casa di modellissmo) perfetti come dettaglio ma naturalmente non trasformabili, principalmente sono kit in versione fighter ma ne esistono alcuni in modalit batroid (robot). I kit riguardano vari modelli VF1, VF11, VF19 e ultimamente sono usciti quelli per le VF25, tratte da Macross Frontier (ad oggi l'ultima serie Macross uscita in Giappone nel 2008), le scale sono quelle classiche da modellismo statico: 1/72 e 1/48.

Bandai, già produttrice dei gunpla, ha invece applicato la stessa tecnologia per produrre kit per le VF25 di macross frontier: come i gunpla sono kit che si assemblano senza colla e gia preverniciati (anche se un tocco di vernicie non guasterebbe). Il modello una volta completato è anche trasformabile nelle tre configurazioni: fighter, gearwalk e batroid. Sono ottimi kit con uno sculpt molto accurato e costano molto meno dei dx bandai macross (si trovano sulle 50-60 carte e con un po' di fortuna anche a meno contro i 120 in su a cui si trovano i dx). La scala è 1/72.

Infine un paio di anni fa Bandai ha pubblicato anche i kit per le VF1 (sempre in scala 1/72 e sempre con teconologia gunpla) ma a differenza dei kit per le VF25 sono risultati davvero scarsi, lo sculpt del batroid è orribile e a mio parere anche quello della versione caccia, inoltre una volta montato sembra non reggere la trasformazione con pezzi che si staccano continualmente, ti lascio il link dove puoi trovare altre info:

https://metalrobot.forumfree.it/?t=63503902&st=75#lastpost

Infine se davvero vuoi entrare in questo tunnel (ma chi te lo fa fare?) ti segnalo questo:

https://metalrobot.forumfree.it/?t=69210305

è la ristampa Arcadia della VF1J in scala 1/60 trasformabile completa di armored parts (un'armatura che può essere montata sul batroid per trasformarlo in una postazione missilistica e renderlo più cattivo e possente). Per circa 150 euro (esclusa spedizione) puoi prenderti una delle valkyrie più iconiche della serie (è quella che utilizza il protagonista nella serie dell'82) completa anche dell'armatura; molto meno dei 250 euro della VF1A in scala 1/48. Il problema sarà trovare per-ordini ancora aperti ma credo che da maggio (quando uscirà) qualcosa si riuscirà sicuramente a recuperare.
 
Top
17 replies since 8/3/2015, 00:32   286 views
  Share