MetalRobot

Recensione Jeeg Robot Arcadia "normal version"

« Older   Newer »
  Share  
fred77
view post Posted on 3/3/2015, 22:14




Arrivato anche a me il jeeg Arcadia, posto alcune mie impressioni dopo averlo scartato.
Scatola-dimensioni : 47,5 cm larghezza x 11 cm circa di profondità


La scatola ha una grafica gradevole, i colori utilizzati a mio parere sono accattivanti.. i disegni come sempre, sono a gusto puramente soggettivo, possono quindi piacere o meno. Nel complesso gradevole e di dimensioni generose. Aggiungo qualche foto, mi scuso per la scarsa qualità :unsure:

Apro la confezione e per prima cosa, come indicato da più utenti nel forum, pongo particolare attenzione per il busto extra (dummy body +1) e la basetta aggiuntiva, presenti nel retro del polistirolo e sorretti da un solo nastro di scotch. Come già detto, con questo set è possibile configurare il jeeg robot con il cavallo panzeroid in virtù del busto aggiuntivo.Polistirolo nella norma..svolge il suo dovere ^_^

La cura riposta nel sistemare i pezzi è la solita, devo dire che con questa uscita, già la defunta Cm's si era distinta per l'ottima realizzazione generale del modellino e accessori, questa ristampa Arcadia non fa eccezione, tutto è ben imbustato e in ordine.
Presente un libretto istruzioni in bianco e nero, un semplice foglio più che libretto.. ma meglio che niente..Eccolo qui:

Presenti come avevo intuito, magli aggiuntivi senza funzione di sparo a molla (FINALMENTE aggiungo :beer: ). La vera limitazione secondo me di questa uscita, o per meglio dire, mancanza, è proprio quella relativa a un set aggiuntivo di spalle..Perchè è vero che si può esporre il jeeg col panzeroid, ma a questo punto ci si ritrova con le sole spalle per la posa "doppio maglio perforante", come potete vedere dalle foto.. -_-

Dietro vedete un secondo Jeeg sopra al big shooter.. è la "vecchia versione" CM'S...come potete vedere sono identici ^_^

Peccato, perchè con il set di spalle aggiuntive è possibile (e sicuramente gradito ai collezionisti) esporre il jeeg con armi aggiuntive, non che con le spalline del doppio maglio non sia possibile, ma risultano antiestetiche da far rabbrividire e difficilmente si riesce a tenere su, con una certa stabilità uno "scudo rotante" , per fare un esempio :( Peccato.. ma ci si può accontentare.
Dietro il primo jeeg in posa, vedete un secondo Jeeg sopra al big shooter.. è la "vecchia versione" CM'S..
Per il resto direi che è sostanzialmente identico alla precedente versione Cm's, sulla forza dei magneti non posso lamentarmi, visto che la mia copia è ben stabile e la stesura della verniciatura di buona qualità, senza sbavature o difetti evidenti, giusto cose davvero microscopiche per chi è più esigente ma nulla che non si ritrovi in qualsiasi altro modellino.. ;) Immancabili anche in questa uscita, troverete un set di tappini copri-viti :beer:
Noterete un netto miglioramento al meccanismo di sparo a molla dei magli con tastino.. il meccanismo è stato migliorato, nella precedente versione Cm's era una cosa piuttosto seccante, al minimo scuotimento infatti o rotazione a scatto del braccio, partiva via il pugno e sinceramente anche se si tratta di piccolezze, sono invece a mio avviso soluzioni economiche, per non dire frettolose e pressochè inutili! <_<
In definitiva direi un buon gokin, non perfetto, con una presenza "decente" di diecast e sicuramente un valido acquisto per ogni amante del soggetto. Paragoni con altre versioni, sono superflui, se ne è discusso ampiamente e sappiamo TUTTO ormai sul modello in questione, dove i miglioramenti da apportare subito, erano a mio avviso, su : spalle(estetica poco gradevole) e piedi (vedi jeeg zh o marmit in vinile dove sono identici al cartone animato).
Anzi direi che possiamo essere tutti felici, collezionisti e appassionati ormai non hanno che da scegliere..e io ricordo come fosse ancora ieri che se volevi un jeeg decente, trovavi solo il giocattolo takara anni 70/80 ristampato.. :beer: :beer: :beer:

Riepilogando...
Punti di forza:
-presenza di zama in buona %;
-Verniciatura/finitura lucida e colori in generale;
-sculpt in generale e accessori (praticamente tutti presenti escludendo ovviamente le option parts);
-presenza di una dummy body+1 per la posa con panzeroid (ma limitata come spiegato in recensione);


Aspetti da rivedere:
-Spalle e piedi un pò antiestetici, sicuramente migliorabili;
-alcune plastiche di qualità "altalenante";
-manca un set di spalle aggiuntive;
-Miniature abbastanze curate, ma poco sfruttabili;
-la basetta espositiva è piuttosto scarna e inadatta ad ospitare tutto il set di armi;
-posabilità limitata;
-prezzo forse un pò eccessivo.

Edited by fred77 - 4/3/2015, 16:21
 
Top
kengiu
view post Posted on 3/3/2015, 22:31




Bravissimo, quoto tutto tra gli aspetti negativi il prezzo esoso del modello dravo davide.
 
Top
fred77
view post Posted on 3/3/2015, 22:58




CITAZIONE (kengiu @ 3/3/2015, 22:31) 
Bravissimo, quoto tutto tra gli aspetti negativi il prezzo esoso del modello dravo davide.

Hai perfettamente ragione.. lo aggiungo :beer:
 
Top
ZOPI
view post Posted on 4/3/2015, 10:59




Ottima recensione e complimenti per il nuovo arrivo...
 
Top
Frakymatt
view post Posted on 4/3/2015, 11:54




il foglio delle istruzioni del cm's però era a colori, per risparmiare non sanno più cosa inventarsi! :D
 
Top
fred77
view post Posted on 4/3/2015, 15:58




CITAZIONE (ZOPI @ 4/3/2015, 10:59) 
Ottima recensione e complimenti per il nuovo arrivo...

Grazie caro, buon jeeg anche a te! :beer:

CITAZIONE (Frakymatt @ 4/3/2015, 11:54) 
il foglio delle istruzioni del cm's però era a colori, per risparmiare non sanno più cosa inventarsi! :D

Vero.. le istruzioni nella precedente uscita cm's erano a colori.. anche se nel caso specifico di questa ristampa arcadia, non essendo poi un trasformabile come altri modellini più complessi, quasi non se ne sente la mancanza.. anche se capisco che faccia piacere ritrovarsi illustrazioni/istruzioni a colori nel paccozzo ^_^
Nel complesso, l'uscita Arcadia è preferibile in modo netto, anche se con differenze minime.
 
Top
kyriemetal
view post Posted on 4/3/2015, 16:58




Complimenti Davide davvero una recensione molto esaustiva e che va al sodo :beer: :beer:

Io stavolta la versione "normal" la ho saltata avendo già il cms e nu piccolo esercito di Jeeg, in favore di altre che mi attiravano maggiornente ma devo dire che anche solo per il fatto che i pugni "sparanti" hanno una tenuta ben diversa dal CM's è un modello che vale la pena di prendere in seria considerazione...purtroppo il prezzo è quel che è ma alla fine la soddisfazione è assicurata con questo Jeeg :si:
 
Top
fred77
view post Posted on 4/3/2015, 18:01




CITAZIONE (kyriemetal @ 4/3/2015, 16:58) 
Complimenti Davide davvero una recensione molto esaustiva e che va al sodo :beer: :beer:

Io stavolta la versione "normal" la ho saltata avendo già il cms e nu piccolo esercito di Jeeg, in favore di altre che mi attiravano maggiornente ma devo dire che anche solo per il fatto che i pugni "sparanti" hanno una tenuta ben diversa dal CM's è un modello che vale la pena di prendere in seria considerazione...purtroppo il prezzo è quel che è ma alla fine la soddisfazione è assicurata con questo Jeeg :si:

Esatto Kyri ;) per chi ha già il cm's, può anche saltare.. ma tutto sommato, si ampiano le configurazioni possibili, vista anche la presenza della dummy body +1.. il problema è che non costa poco.. :(
Il fatto comunque che sia realizzato tutto sommato bene e che includa tutte le armi utilizzate nell'anime, invoglia parecchio
 
Top
guitar hero78
view post Posted on 5/3/2015, 22:03




Mi fa anche piacere che lo standard della verniciatura sia sempre ottimo, su questo punto il CM'S era ben curato.
 
Top
view post Posted on 2/7/2015, 11:48
Avatar

Capitano

Group:
Member
Posts:
8,367

Status:


L'altezza della scatola è di .... ?
 
Top
fred77
view post Posted on 2/7/2015, 18:36




CITAZIONE (Zio Sam @ 2/7/2015, 12:48) 
L'altezza della scatola è di .... ?

Eccomi Zio
sono circa 35 cm ;)
 
Top
view post Posted on 2/7/2015, 21:31
Avatar

Capitano

Group:
Member
Posts:
8,367

Status:


CITAZIONE (fred77 @ 2/7/2015, 19:36) 
CITAZIONE (Zio Sam @ 2/7/2015, 12:48) 
L'altezza della scatola è di .... ?

Eccomi Zio
sono circa 35 cm ;)

Grazie
Lo chiedo perché sono 2 le cose che mi fanno tentennare su questo modello: il costo, troppo alto rispetto a quello che offre ( 150 eu sarebbe stato più equo) e la scatola, che non saprei dove stivarla ( purtroppo tengo tutti i modelli in box perché non ho posto dove esporli).
E' anche vero che per stò modello non ho mai sentito stò gran feeling : intendiamoci, io amo Jeeg e quando lo vedevo esposto nella fumetteria di Gorgonzola mi venivano i lucciconi, ma quando saltai il cms, non ebbi chissà che rimpianti, anzi, ci pensavo poco.
E poi , oltre a essere piccino, stò CMS non è il massimo come progettazione: capista, se penso che a stò prezzo mi porterei a casa un GGG che è un altro pianeta ... però non è Jeeg, e non vorrei un giorno pentirmi di non averlo preso.
Mmmhhhh che dilemmi......
 
Top
fred77
view post Posted on 2/7/2015, 22:17




CITAZIONE (Zio Sam @ 2/7/2015, 22:31) 
CITAZIONE (fred77 @ 2/7/2015, 19:36) 
Eccomi Zio
sono circa 35 cm ;)

Grazie
Lo chiedo perché sono 2 le cose che mi fanno tentennare su questo modello: il costo, troppo alto rispetto a quello che offre ( 150 eu sarebbe stato più equo) e la scatola, che non saprei dove stivarla ( purtroppo tengo tutti i modelli in box perché non ho posto dove esporli).
E' anche vero che per stò modello non ho mai sentito stò gran feeling : intendiamoci, io amo Jeeg e quando lo vedevo esposto nella fumetteria di Gorgonzola mi venivano i lucciconi, ma quando saltai il cms, non ebbi chissà che rimpianti, anzi, ci pensavo poco.
E poi , oltre a essere piccino, stò CMS non è il massimo come progettazione: capista, se penso che a stò prezzo mi porterei a casa un GGG che è un altro pianeta ... però non è Jeeg, e non vorrei un giorno pentirmi di non averlo preso.
Mmmhhhh che dilemmi......

Zio se ti piace Jeeg considera che praticamente tutto il "popolo" del forum lo ha pigliato.. prima stampa cm's andò a ruba, ristampa cm's e nonostante i problemi del fallimento, altra ristampa Arcadia con migliorie..
Da notare poi che come ho scritto su, si tratta di un modellino vecchia maniera con una % di zama che tutto sommato accontenta e anche la colorazione è convincente.. Certo non ha una elevata posabilità ma ha dalla sua uno sculpt che a mio parere è tutt'ora tra i migliori.
Poi ha una dose massiccia di accessori.. tieni in considerazione pure questo.. fosse stata bandai di sicuro ci avrebbe lucrato sopra facendo set separati di trivelle, scudi rotanti, modulo anthares ecc ecc..
Pensaci molto bene, non credo verrà ristampato.
Oppure puoi sempre ripiegare sul ZH.. è liscio con le sole trivelle ma per quel che costa e offre, è "promosso".
Per discorso scatola beh sembrano sciocchezze ma stiparle per chi ha poco spazio, è un bel problema :cry:
 
Top
view post Posted on 3/7/2015, 10:43
Avatar

Capitano

Group:
Member
Posts:
8,367

Status:


CITAZIONE
Oppure puoi sempre ripiegare sul ZH.. è liscio con le sole trivelle ma per quel che costa e offre, è "promosso".

Il fatto è che lo ZH è oribile, con quella testa cannantissima.
Di buono ha che ha fatto concorrenza all' Arcadia facendo rimanere il prezzo a livelli "decenti" .
Mi gioco le balotas che se compro il CMS , Qualcuno mi fa uscire il Jeeg definitivo.
Ho una strana sensazione, la stessa che mi diceva di non comprare il CMS , e feci bene ( visto che ora c'è òla ristampa con doppio busto , basetta magli non sparanti ecc.. ).
Il fatto è che io sono uno che non si fa accecare dall' affetto per il soggetto proposto, in modo tale da coprire tutte le magagne del modello, e guardo molto il rapporto qualità /prezzo.
Ma il bacino è soggetto a graffi quando lo infili tra mutanda e petto ?

CITAZIONE
Pensaci molto bene, non credo verrà ristampato.

Questo non lo so.
Perché essendo fatto su richiesta italica, ci sarà sempre una certa richiesta.
Ed essendo fatto da una piccola azienda, non saranno tanto schizzinosi con le tirature .
Per me, ogni tot anni lo ristamperanno , un pò come i marmit ( di cui ristampano sempre i Goldrake, Jeeg e Great, cioè i più amati dagli italiani).
 
Top
13 replies since 3/3/2015, 22:14   1192 views
  Share