MetalRobot

LEGO: una passione fatta di mattoncini, I SET più belli, quelli che costruiamo. Star Wars, Movie, Chima...

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 26/2/2015, 22:47
Avatar

Tenente Comandante

Group:
Member
Posts:
4,055
Location:
Milano

Status:


CITAZIONE (VIPERFRITZ @ 26/2/2015, 00:00) 
Posto che ribadisco, non sono un esperto, mi trovo solo in parte daccordo con BlueHeaven.

Anch'io ho fatto un ragionamento simile, sebbene "evolutosi" poi in altro.

Ovvero anche per me la filosofia da piccolo con i LEGO era: "un bidone di mattoncini, spazio alla totale creatività"

(IMG:www.mediatoy.it/catalogo/img/1143_1358591458.jpg)

Vuoi per via che mi era stato insegnato a costruire solo quello, vuoi perchè non avevo chissà quali capacità ingegneristiche, alla fine costruivo solo modellini di astronavi.
Magari giganti, e con i pezzi che capitavano (quindi a tutti gli altri occhi fuorchè quelli miei, dovevano sembrare degli ammassi immondi).

L'idea di costruirmi un set prestabilito non mi attraeva per nulla. Il gioco era tutto nella scoperta di come ti poteva venir fuori qualcosa che inventavi sul momento.



Poi da bambino molto piccolo fino a l'anno scorso non ho praticamente mai più toccato un LEGO, salvo 2 sporadici episodi, in cui da mezzo adolescente mi comprai una di quelle navi giganti spaziali, della linea space appunto, ma quasi più come il soddisfacimento di un desiderio recondito (quella cosa che avrei sempre voluto avere ma che non mi regalarono mai perchè i LEGO grossi costavano molto).


L'anno scorso poi, tornando dalle ferie, mi fermai per caso in un autogrill pieno zeppo di LEGO. Fornito il triplo di qualsiasi altro negozio di giocattoli avessi mai visto.
Mi scattò la scintilla, anche perchè rividi quel set che avevo già intravisto su internet e che mi aveva già catturato: la casa dei Simpson.

Era l'unico set di tutta la gamma LEGO che mi sembrava avere un senso anche "STAND ALONE", essendo io appassionato dei Simpsons e non avendo mai inteso collezionarli sino ad allora.



Una volta a casa però, aperta la confezione e montati i primi mattoncini, scattò quello che io definisco EFFETTO DROGA dei LEGO.
Questi set si tratta proprio di costruirli come dei puzzle. Niente più creatività, ma solo attenersi alle istruzioni e far combaciare ogni singolo pezzo.

Probabilmente è un processo di costruzione semplice, che al contempo appaga e incuriosisce, anche nello scoprire come alcune cose sono state "ingegnerizzate".

Un pò come quando trasformi un trasformer la prima volta e scopri cosa si sono inventati per farlo passare da una forma all'altra.


Credevo fosse una cosa strana, riguardante me.
Ma ho notato poi di aver contagiato (subdolamente) mia moglie, convincendola a regalare per natale un Technic a suo Babbo, che puntualmente è finita per costruire lei.

Avendo notato di come il costruire un mezzo (che esteticamente non le poteva fregar di meno) seguendo quei passaggi guidati l'aveva appassionata, ha poi deciso di cercare set che le piacessero anche esteticamente (i famosi modulari per collezionisti, da qualche anno in circolazione).

(IMG:https://farm9.staticflickr.com/8122/869994..._3f24cbab4a.jpg)

Come spiegavo nell'altro topic, è vero: se si deve costruire per esporre, o per il piacere estetico, i raffinati model kit Gundam & Co. sono su un altro livello (anche se dal punto di vista costruttivo, lo sono diventati solo nell'era moderna, non come una volta dove l'utilizzo di colle e vernici allontanava buona parte degli appassionati come si trattasse di collane d'aglio con un vampiro).
Tuttavia il piacere che dà un SET LEGO nella sua costruzione è diverso.

Parlo specialmente dei SET giganti, minimo dai 1000 pezzi in su.

Hanno un tipo di complessità diversa da un kit gundam o di altro tipo.

E' un tipo di "droga" difficile da descrivere, la si può solo provare.


La stessa cosa non mi prende invece con i pezzi piccoli. In quel caso il gusto della costruzione è talmente limitato che non mi giustifica la maggior approssimazione delle forme dei LEGO rispetto ai model Kit.

Capisco, ma ho un paio di curiosità. Lasciamo stare paragoni tra cose dissimili e prendiamo la serie Star Wars per esempio: cosa fa preferire un modello Millenium Falcon Lego ad un plastic kit?
E poi mi chiedo, a questo punto non sarebbe meglio esteticamente se scomparissero del tutto gli incastri (i cilindretti sulle superifci di aggancio epr intenderci)? Tanto ormai per la maggior parte i modelli sono "lisci" e gli incastri a vista sembrano solo le vistigia di qualcosa che non è più.
 
Web  Top
view post Posted on 26/2/2015, 23:13
Avatar

Guardiamarina

Group:
Member
Posts:
208

Status:


CITAZIONE (BlueHeavenOnEarth @ 26/2/2015, 22:47) 
Capisco, ma ho un paio di curiosità. Lasciamo stare paragoni tra cose dissimili e prendiamo la serie Star Wars per esempio: cosa fa preferire un modello Millenium Falcon Lego ad un plastic kit?
E poi mi chiedo, a questo punto non sarebbe meglio esteticamente se scomparissero del tutto gli incastri (i cilindretti sulle superifci di aggancio epr intenderci)? Tanto ormai per la maggior parte i modelli sono "lisci" e gli incastri a vista sembrano solo le vistigia di qualcosa che non è più.

Sostanzialmente lo fa appunto la costruzione.

Il feeling (riconoscibile, facile) che ti dà, e l'affinità col marchio LEGO.

Montare un nuovo LEGO, a prescindere che della serie cui appartiene, ti fa "sentire a casa" (non so come altro descriverlo).



I Plastic Kit, tranne alcune serie specifiche, richiedono spesso colla, vernice...la manna per chi ama le operazioni da mano da chirurgo, l'inferno per chi detesta la possibilità di rovinare un modellino.

Ad esempio, io ho avvicinato i Gundam Kit solo poco tempo fa, perchè per mia ignoranza non sapevo che potevano essere costruiti senza colle e vernici.

Con i LEGO non c'è possibilità di sbagliare. E il massimo di "customizzare" significa di solito montare i pezzi in modo diverso, aggiungere togliere e poco altro.

LEGO poi è un marchio ormai anche con un valore. Non di alto profilo, ma importante per il grande pubblico (il motivo poi perchè qualche cilindretto viene lasciato scoperto e non coperto del tutto dalla scultura).


Detto questo, è ovvio che un pezzo votato ad essere esposto per ciò che rappresenta, per l'accuratezza ed il dettaglio, più facilmente proverrà da un plastic kit.

Infatti io, da amante dei modellini Die-Cast di auto, non mi sogno di avere una Ferrari Enzo di Lego AL POSTO di un bel modellino (al massimo la aggiungo). Ma, poichè sono una schiappa con verniciature e decal, non mi sogno di acquistare un modellino e montarlo.
Voglio una rappresentazione eccezzionale della Ferrari, allora mi compro un modello, magari di alta qualità, ma già montato.



Spero di aver fatto percepire quello che è il valore di cui ti interrogavi. ^_^
 
Top
Argento76
view post Posted on 27/2/2015, 00:09




CITAZIONE (VIPERFRITZ @ 26/2/2015, 21:49) 
CITAZIONE (Argento76 @ 26/2/2015, 20:17) 
Maledetti che non siete altro! non me lo dovevate fare, già conoscevo i set modulari che fanno impazzire la moglie di Viper, oltre alla serie "Architecture" che ogni volta che vado in libreria mi dice "prendimi-prendimi" ma me ne sono sempre tenuto alla larga per via del costo e soprattutto dello spazio! Adesso in questo thread ho scoperto altre meraviglie! per furtuna la mancanza di pecunia è un forte incentivo alla resistenza!

Guarda, m'hai detto che ti piacciono i Modulari, gli Architechture...

Io affondo la lama :lol: con questi che ho scoperto giusto la settimana scorsa:

(IMG:http://i01.i.aliimg.com/wsphoto/v0/7422490...-block-toys.jpg)

I grattaceli (esplorati di raro da LEGO, Empire State Building...) ne ho trovati con questa marca.

Se non erro di questa marca mi era imbattuto mesi fa in qualche recensione sul tubo e non erano molto positive per via della scarsa qualità delle plastiche e degli incastri non "facili" a differenza dei lego che fanno di quelle caratteristiche il loro punto di forza
 
Top
Altam78
view post Posted on 28/2/2015, 14:39




CITAZIONE (The Major @ 27/2/2015, 08:29) 
CITAZIONE (avvocatocascione @ 26/2/2015, 22:19) 
Nooooo! Vi prego! Questo forum mi costringerà sotto i ponti!

esagerato :lol:

comunque qualche bel gioliellino da spenderci qualche bella palanca c'è :lol:

Soprattutto se un giorno decideranno di fare i nostri cari robot in mattoncini... Ssshhhhh

CITAZIONE (uomooo @ 26/2/2015, 15:29) 
Ho sentito che a Gennaio 2016 ristamperanno il Millenium Falcon UCS.
C'è qualche fondamento di verità?

Porca pupazza!!!!!!!
 
Top
alibalbà
view post Posted on 28/2/2015, 16:37




Chissà perché da piccolo mi divertivo un mondo coi mattoncini lego e adesso che uso per lavoro i mattoni più grandi non mi diverto più?? :D :D
 
Top
alibalbà
view post Posted on 4/3/2015, 23:14




Gli unici lego che possiedo :)





 
Top
Claudio Pavani
view post Posted on 5/3/2015, 09:49




Ciao a tutti ragazzi !!!
Sono capitato qui per caso perché cercavo notizie e informazioni sul mondo dei robot e delle action figure e con immenso piacere vedo che parlate di quella che è' la mia passione, che sta diventando una attivita'.
È' qualche anno che sono rientrato a piedi pari nel magico mondo Lego!! Fantastico !! Ci giocavo da monello e con la nascita di mio figlio ho ripescato lo scatolone in soffitta e Son tornato bambino !!!
Facciamo così, io vi passo le mie info, rumor, indiscrezioni, novità e quant'altro e voi mi fate scuola di Robot ?!?!?
Via quei megabloks però!!!aiuto !!!!
 
Top
Claudio Pavani
view post Posted on 5/3/2015, 09:54




Parlavate di Star Wars ?!?

Ah...e di problemi di spazio ?!? :woot:

Attached Image: image

image

 
Top
view post Posted on 5/3/2015, 10:38
Avatar

Guardiamarina

Group:
Member
Posts:
208

Status:


CITAZIONE (Claudio Pavani @ 5/3/2015, 09:49) 
Ciao a tutti ragazzi !!!
Sono capitato qui per caso perché cercavo notizie e informazioni sul mondo dei robot e delle action figure e con immenso piacere vedo che parlate di quella che è' la mia passione, che sta diventando una attivita'.
È' qualche anno che sono rientrato a piedi pari nel magico mondo Lego!! Fantastico !! Ci giocavo da monello e con la nascita di mio figlio ho ripescato lo scatolone in soffitta e Son tornato bambino !!!
Facciamo così, io vi passo le mie info, rumor, indiscrezioni, novità e quant'altro e voi mi fate scuola di Robot ?!?!?
Via quei megabloks però!!!aiuto !!!!

Benvenuto Claudio!

Sicuramente se cerchi info sui Robot sei nel posto giusto! ;)
 
Top
uomooo
view post Posted on 5/3/2015, 12:14




CITAZIONE (Claudio Pavani @ 5/3/2015, 09:54) 
Parlavate di Star Wars ?!?

Ah...e di problemi di spazio ?!? :woot:

Noooo!
Ma si trova?

Certo che anche accettando il salasso, dove cavolo lo metterei mai?
 
Top
Claudio Pavani
view post Posted on 5/3/2015, 14:22




CITAZIONE (uomooo @ 5/3/2015, 12:14) 
CITAZIONE (Claudio Pavani @ 5/3/2015, 09:54) 
Parlavate di Star Wars ?!?

Ah...e di problemi di spazio ?!? :woot:

Noooo!
Ma si trova?

Certo che anche accettando il salasso, dove cavolo lo metterei mai?

Si, si trova.
Se hai voglia di spendere gira dai 650 ai 1000 euro. ( in continua ascesa )
 
Top
Claudio Pavani
view post Posted on 5/3/2015, 18:04




CITAZIONE (The Major @ 5/3/2015, 17:22) 
..in ascesa di quotazione come certi vini pregiati :lol:

Esat !!!!
 
Top
gianlucavialli
view post Posted on 5/3/2015, 18:32




CITAZIONE (uomooo @ 5/3/2015, 12:14) 
CITAZIONE (Claudio Pavani @ 5/3/2015, 09:54) 
Parlavate di Star Wars ?!?

Ah...e di problemi di spazio ?!? :woot:

Noooo!
Ma si trova?

Certo che anche accettando il salasso, dove cavolo lo metterei mai?

io ce l'ho.......ma non ho il coraggio di aprirla :bomba:
 
Top
zio oscuro
view post Posted on 14/4/2015, 17:55




70404m13


Mia moglie mi ha regalato questo per il compleanno, adesso mi è presa la fissa di creare un diorama medievale.....ho già fatto un acquisto di pezzi sfusi sul sito ufficiale Lego (efficentissimo, e se spendi almeno 55€ la spedizione dalla Danimarca è gratis!!!) e stol avorando di buona lena....
 
Top
Belvetta
view post Posted on 14/4/2015, 19:41




Urka che bel thread!
Io non colleziono, ma guardo ammirato.
Certo che quel super star destroyer fa paura in tutti i sensi...
 
Top
41 replies since 24/2/2015, 17:46   1001 views
  Share