MetalRobot

LEGO: una passione fatta di mattoncini, I SET più belli, quelli che costruiamo. Star Wars, Movie, Chima...

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 24/2/2015, 17:46
Avatar

Guardiamarina

Group:
Member
Posts:
208

Status:


Visto che è stato menzionato l'interesse, e che in attesa di qualche esperto in materia che possa sottintendere ad un'intera sezione, si è pensato di aprire quantomeno un TOPIC per raccogliere tutte le info, le discussioni, i pareri e quant'altro sui mattoncini lego.
Dai set Star Wars ai classici City/Space, da Harry Potter ai Technics, da il Signore degli anelli ai Chima o Bionicle per rimanere in tema più "robotico".


Io non mi ritengo un grande esperto, dato che non è da molto che ho cominciato ad interessarmici in termini collezionistici, quindi un pò più seriamente del semplice acquisto occasionale.
Magari qualche videorece che ho intenzione di fare vedrò di postarla.

Nel frattempo ho pensato che un buon modo per inaugurare il Topic poteva essere il fare un breve escursus sui set più interessanti programmati per il 2015.

Ecco quindi cosa ci aspetta:


SET LEGO 2015

Partiamo con il pezzo da 90.
Non solo il set più grande dell'anno, composto da un numero bello grosso di mattoncini (2996), ma riguarda una serie cara a molti amanti di fumetti ed action figures:

76042 Shield Helicarrier (2996pz, 1° Marzo, € 350)



Altri della serie Marvel Superheroes interessanti quest'anno ci sono:

76038-1 Attack On Avengers Tower (511pz, TBR, € 60)



76032-1: The Avengers Quinjet Chase (722pz, TBR, € 80)





Una delle gamme più seguite da noi robottofili è sicuramente quella "STAR WARS", ecco allora i principali SET di quest'anno:

75060-1 SLAVE I (1996pz, Marzo, € 200)




75095-1 TIE FIGHTER (1685pz, 2 Marzo, € 210)




75084-1 WOOKIE GUNSHIP (570pz, Released, € 70)




75083-1 AT-DP (500pz, Released, €60)




75087-1 Anakin's Custom Jedi Starfighter (370pz, Released, € 50)





Tra le serie di Fantasia di casa LEGO troviamo invece i CHIMA:

70224-1: Tiger’s Mobile Command (712pz, Released, € 70)




70223-1: Icebite’s Claw Driller (629pz, Released, € 50)




70221-1: Flinx’s Ultimate Phoenix (172pz, Released, € 20)



La serie NINJAGO:

70750-1: Ninja DB X (756PZ, Released, € 80)



70747-1: Boulder Blaster (236PZ, Released, € 35)




Ci sono anche i Bionicle, ma sono set Minori, magari li tratto poi.



Delle serie classiche, sicuramente una tra le preferite tra i collezionisti è la TECHNIC:

42039-1: 24 Hours Race Car (1219pz, Released, € 100)



42038-1: Arctic Truck (913pz, Released, € 80)



42041-1: Race Truck (608pz, Released, € 60)





Poi nel mix di altri SET da un pò di anni spiccano sicuramente i modulari, che sono quelli che attualmente stà collezionando mia moglie, ma che piacciono molto anche a me.
Dotati sempre di un alto numero di pezzi, sono una delle gamme preferite dai collezionisti, e l'alta cura e livello di dettaglio lo dimostra:

10246-1: Detective's Office (2262pz, Released, € 150)






Infine tra le altre serie miste vale la pena citare:

Il ritorno quest'anno della linea PIRATI:
70413-1: The Brick Bounty (745pz, TBR, € ?)




La linea ULTRA AGENTS:
70170-1: UltraCopter vs. AntiMatter (614pz, Released, € 70)




La sempre valida linea CREATOR:
31039-1: Blue Power Jet (608pz, TBR, € ?)



Quest'ultima per coloro che puntano più all'aspetto costruttivo dei LEGO (il piacere di montarli) e meno a quello espositivo.




Direi che come prima infarinata, un pò di numeri li abbiam dati. ^_^
 
Top
uomooo
view post Posted on 25/2/2015, 09:20




Gli Star Wars miei tutti!
 
Top
Altam78
view post Posted on 25/2/2015, 09:28




Io sto aspettando che mi arrivi lo slave...e intanto sbavo per l' ucs tie flighter
 
Top
Haran74
view post Posted on 25/2/2015, 09:30




Un pezzo che stupidamente non presi quando uscì tempo fa...ora viaggia a cifre dei 250-300 euro.

Space Shuttle Expedition 10231 (1204 pz)
lego-space-shuttle-expedition
 
Top
view post Posted on 25/2/2015, 13:43
Avatar

Guardiamarina

Group:
Member
Posts:
208

Status:


CITAZIONE (Haran74 @ 25/2/2015, 09:30) 
Un pezzo che stupidamente non presi quando uscì tempo fa...ora viaggia a cifre dei 250-300 euro.

Space Shuttle Expedition 10231 (1204 pz)
(IMG:www.geekalerts.com/u/lego-space-shuttle-expedition.jpg)

Se ti accontenti, quest'anno dovrebbe uscire una sorta di "riedizione" ^_^ :

 
Top
view post Posted on 25/2/2015, 13:52
Avatar

Guardiamarina

Group:
Member
Posts:
208

Status:


CITAZIONE (The Major @ 25/2/2015, 13:48) 
gran bella notizia questa.

Si beh, in realtà la differenza tra i Set è clamorosa.
Meno della metà dei pezzi.

Infatti io ero piuttosto ironico. Se si è interessati al SET postato da Haran, consiglio di andare su quello a costo dell'extra budget.
 
Top
uomooo
view post Posted on 25/2/2015, 23:14




Oggi mi sono montato il Red Five X-Wing Starfighter

L10240_3

Uno SPET TA CO LO!

Ho già ordinato l'Obi-Wan's Jedi Starfghter 10215 e lo Snowspeeder 75049.
Se vi capita un B-Wing ad un buon prezzo me lo fare sapere?
 
Top
view post Posted on 25/2/2015, 23:31
Avatar

Tenente Comandante

Group:
Member
Posts:
4,055
Location:
Milano

Status:


Mi pongo sempre una domanda con i nuovi Lego, che per quanto ami (anche se non li colleziono) non riesco a ricollegare ai Lego delle mia infanzia. Mi spiego meglio. Bellissimi i dettagli di questa nuova generazione post-rilancio del brand, ma mi pare che si sia perso parecchio dello spirito creativo in favore della riproduzione del modello, come una sorta di puzzle 3D. Vengo quindi alla domanda. Se ormai i dettagli dei Lego sono molto alti (infatti ogni confezione è ricchissima di pezzi unici ed esclusivi del modello in questione) e quindi va a finire che uno monta il modello e lo lascia lì, perchè scegliere un set Lego e non un plastic kit a sto punto? Come detto, per come la vedo, il punto forza dei Lego sarebbe lo sbizzarrirsi con la fantasia, ma se poi ci si riduce ad assemblare un modellino, molto meglio uno non composto da mattoncini e con un dettaglio massimo. Voi che ne pensate?
 
Web  Top
uomooo
view post Posted on 25/2/2015, 23:38




A prescindere dal fatto che io ho preso anche i plastic kit della Bandai, è una giusta osservazione. Ma sono curioso di leggere gli esperti...
 
Top
view post Posted on 26/2/2015, 00:00
Avatar

Guardiamarina

Group:
Member
Posts:
208

Status:


Posto che ribadisco, non sono un esperto, mi trovo solo in parte daccordo con BlueHeaven.

Anch'io ho fatto un ragionamento simile, sebbene "evolutosi" poi in altro.

Ovvero anche per me la filosofia da piccolo con i LEGO era: "un bidone di mattoncini, spazio alla totale creatività"

1143_1358591458

Vuoi per via che mi era stato insegnato a costruire solo quello, vuoi perchè non avevo chissà quali capacità ingegneristiche, alla fine costruivo solo modellini di astronavi.
Magari giganti, e con i pezzi che capitavano (quindi a tutti gli altri occhi fuorchè quelli miei, dovevano sembrare degli ammassi immondi).

L'idea di costruirmi un set prestabilito non mi attraeva per nulla. Il gioco era tutto nella scoperta di come ti poteva venir fuori qualcosa che inventavi sul momento.



Poi da bambino molto piccolo fino a l'anno scorso non ho praticamente mai più toccato un LEGO, salvo 2 sporadici episodi, in cui da mezzo adolescente mi comprai una di quelle navi giganti spaziali, della linea space appunto, ma quasi più come il soddisfacimento di un desiderio recondito (quella cosa che avrei sempre voluto avere ma che non mi regalarono mai perchè i LEGO grossi costavano molto).


L'anno scorso poi, tornando dalle ferie, mi fermai per caso in un autogrill pieno zeppo di LEGO. Fornito il triplo di qualsiasi altro negozio di giocattoli avessi mai visto.
Mi scattò la scintilla, anche perchè rividi quel set che avevo già intravisto su internet e che mi aveva già catturato: la casa dei Simpson.

Era l'unico set di tutta la gamma LEGO che mi sembrava avere un senso anche "STAND ALONE", essendo io appassionato dei Simpsons e non avendo mai inteso collezionarli sino ad allora.



Una volta a casa però, aperta la confezione e montati i primi mattoncini, scattò quello che io definisco EFFETTO DROGA dei LEGO.
Questi set si tratta proprio di costruirli come dei puzzle. Niente più creatività, ma solo attenersi alle istruzioni e far combaciare ogni singolo pezzo.

Probabilmente è un processo di costruzione semplice, che al contempo appaga e incuriosisce, anche nello scoprire come alcune cose sono state "ingegnerizzate".

Un pò come quando trasformi un trasformer la prima volta e scopri cosa si sono inventati per farlo passare da una forma all'altra.


Credevo fosse una cosa strana, riguardante me.
Ma ho notato poi di aver contagiato (subdolamente) mia moglie, convincendola a regalare per natale un Technic a suo Babbo, che puntualmente è finita per costruire lei.

Avendo notato di come il costruire un mezzo (che esteticamente non le poteva fregar di meno) seguendo quei passaggi guidati l'aveva appassionata, ha poi deciso di cercare set che le piacessero anche esteticamente (i famosi modulari per collezionisti, da qualche anno in circolazione).

8699945546_3f24cbab4a

Come spiegavo nell'altro topic, è vero: se si deve costruire per esporre, o per il piacere estetico, i raffinati model kit Gundam & Co. sono su un altro livello (anche se dal punto di vista costruttivo, lo sono diventati solo nell'era moderna, non come una volta dove l'utilizzo di colle e vernici allontanava buona parte degli appassionati come si trattasse di collane d'aglio con un vampiro).
Tuttavia il piacere che dà un SET LEGO nella sua costruzione è diverso.

Parlo specialmente dei SET giganti, minimo dai 1000 pezzi in su.

Hanno un tipo di complessità diversa da un kit gundam o di altro tipo.

E' un tipo di "droga" difficile da descrivere, la si può solo provare.


La stessa cosa non mi prende invece con i pezzi piccoli. In quel caso il gusto della costruzione è talmente limitato che non mi giustifica la maggior approssimazione delle forme dei LEGO rispetto ai model Kit.
 
Top
francomoto
view post Posted on 26/2/2015, 14:04




nonostante mi diletti con il modellismo vero e proprio, devo ammettere che anche le "costruzioni" danno la loro bella soddisfazione anche solo seguendo le istruzioni









se poi si ha ancora più pazienza e fantasia si può sempre improvvisare

 
Top
uomooo
view post Posted on 26/2/2015, 15:29




Ho sentito che a Gennaio 2016 ristamperanno il Millenium Falcon UCS.
C'è qualche fondamento di verità?
 
Top
Argento76
view post Posted on 26/2/2015, 20:17




Maledetti che non siete altro! non me lo dovevate fare, già conoscevo i set modulari che fanno impazzire la moglie di Viper, oltre alla serie "Architecture" che ogni volta che vado in libreria mi dice "prendimi-prendimi" ma me ne sono sempre tenuto alla larga per via del costo e soprattutto dello spazio! Adesso in questo thread ho scoperto altre meraviglie! per furtuna la mancanza di pecunia è un forte incentivo alla resistenza!
 
Top
view post Posted on 26/2/2015, 21:49
Avatar

Guardiamarina

Group:
Member
Posts:
208

Status:


CITAZIONE (Argento76 @ 26/2/2015, 20:17) 
Maledetti che non siete altro! non me lo dovevate fare, già conoscevo i set modulari che fanno impazzire la moglie di Viper, oltre alla serie "Architecture" che ogni volta che vado in libreria mi dice "prendimi-prendimi" ma me ne sono sempre tenuto alla larga per via del costo e soprattutto dello spazio! Adesso in questo thread ho scoperto altre meraviglie! per furtuna la mancanza di pecunia è un forte incentivo alla resistenza!

Guarda, m'hai detto che ti piacciono i Modulari, gli Architechture...

Io affondo la lama :lol: con questi che ho scoperto giusto la settimana scorsa:

Free-shipping-DIY-Educational-toys-No-8019WANGE-the-taipei-101-of-taiwan-1511pcs-assembles-block-toys

I grattaceli (esplorati di raro da LEGO, Empire State Building...) ne ho trovati con questa marca.
 
Top
avvocatocascione
view post Posted on 26/2/2015, 22:19




Nooooo! Vi prego! Questo forum mi costringerà sotto i ponti!
 
Top
41 replies since 24/2/2015, 17:46   1001 views
  Share