MetalRobot

RIALZIAMO LE NOSTRE DETOLF, semplice fai da te funzionale ed esteticamente valido!

« Older   Newer »
  Share  
ZOPI
view post Posted on 15/1/2015, 00:15




Ciao a tutti,
Approfittando del fatto che dovrò spostare le mie detolf in altra stanza, mi è venuto in mente di rialzarle da terra...e si, perché come tutti sappiamo la base della detolf tocca quasi a terra, ergo poca visibilità dei modellini (a meno che non si è alti come puffi :P ) e notevole raccolta di polvere, specie quando si ramazza a terra...
Fatto il progetto su carta, considerando lunghezza e profondità della base delle detolf, sono passato a scegliere l'altezza per avere una visione ottimale e anche per ricavarne dei spazi utili per scatolami o ciaffi vari...o anche considerato la presa di corrente che ho fatto al muro e che in questo caso capita giusto sotto al piano e ben nascosto, in previsione di vari trasformatori per le luci a led che andrò a a mettere nelle vetrine...
Il progetto è fatto, le misure prese e deciso l'altezza ottimale, quindi destinazione Brico per il necessario...
Per realizzare il mobiletto ho trovato economico e già pronto, tavole laminate color wenghè (simili di colore alle basi detolf) quindi:
N 2 tavole da 210 cm X 40 cm tagliate su misura a 130 cm
Con l'avanzo del taglio delle due tavole,restano 80 cm X 40 cm dove ho ricavato 4 tavole da 26,4 (calcolando che per raggiungere altezza 40cm, bisogna sottrarre lo spessore delle tavole che sono di 1,8 cm) che andranno a fare i laterali e gli inframmezzi del mobiletto...
Ora per montare il tutto ho preso un trapano per fare piccoli buchi su misura dove si andranno ad avvitare le viti a legno color bronzo da 50mm di lunghezza...ne servono in tutto 24!
Messo tutto in squadra e avvitato tutte le viti, ho anche preso 8 feltrini (quelli da inchiodare semi rigidi) che oltre a non far appoggiare a terra la base in legno, fanno si che il mobiletto non si muova...
In ultimo ho preso una confezione di laminato a striscia pre incollatoe dello stesso colore delle tavole, da applicare dove c'è stato il taglio!
Prezzo circa 50 euro tutto compreso (io ho speso meno poiché avevo già i feltrini, le viti e la striscia)
Tempo di realizzazione circa 2 ore scarse...
Ultimissima cosa è stata valutare se il mobiletto così fatto poteva reggere il peso di tre vetrine piene...ebbene ci siamo saliti sopra in tre per un totale di circa 230/240kg...tutto perfetto e nessun cedimento, manco saltandoci!
Ovviamente la lunghezza di 130 è per tre detolf messe in fila attaccate... Per più o meno detolf basta aumentare o diminuire la lunghezza delle tavole!
La realizzazione è facile, economica e funzionale!
La foto rende meglio dello scritto..

image
caricare immagini
 
Top
Gordian77
view post Posted on 15/1/2015, 02:12




Anche io amo costruirmi i mobili da solo e ti faccio i complimenti, veramente ben fatto!
 
Top
uomooo
view post Posted on 15/1/2015, 07:12




Grande ZOPI!
 
Top
view post Posted on 15/1/2015, 08:27
Avatar

Tenente Comandante

Group:
Member
Posts:
5,004

Status:


ottimo lavoro Zopi!! buonissima idea! e Grazie per aver condiviso, mi hai fatto venire la voglia di alzarle pure a me!
l'unica cosa è che hai sbagliato la lunghezza !!!!!!!!! :si: :si: .........lo sappiamo tutti che tempo 1 mese ti farai un'altra detolf!!!!! :P :P :P
 
Top
view post Posted on 15/1/2015, 08:46
Avatar

Vice Ammiraglio

Group:
Mythological Saint
Posts:
15,823
Location:
Dalla costa Romagnola

Status:


Si davvero un ottimo lavoro!
 
Top
ZOPI
view post Posted on 15/1/2015, 10:01




Grazie ragazzi per l'apprezzamento. ..e spero possa essere spunto per chiunque abbia voglia di rialzare le detolf...
Etnad, eheheh...il progetto infatti prevede anche una possibile aggiunta qualora si volesse prendere un altra detolf, ma gua tre a me sono forzatamente sufficienti...alteimenti la moglie mi spacca la testa a bastonate...eheheh
 
Top
kyriemetal
view post Posted on 15/1/2015, 10:06




Complimenti ottima idea e realizzazione.....il rialzo delle detolf per pigrizia è una cosa che non ho mai voluto fare anche perchè le mie sono un pò sparse dove c'è posto e quindi mi sono sempre trovato questa scusa per non fare nulla se non dotarle di ruote per poterle facilmente spostare in caso di bisogno.

Ma la tua è un'ottima soluzione per dare più visibilità ;)
 
Top
ZOPI
view post Posted on 15/1/2015, 14:38




Ovviamente presto posterò la foto con una detolf..cosi da vedere come ci sta sopra...
 
Top
alibalbà
view post Posted on 15/1/2015, 21:45




Ottimo lavoro Zopi :beer:
 
Top
view post Posted on 16/1/2015, 12:02
Avatar

Tenente Comandante

Group:
Member
Posts:
5,513
Location:
S.Martino in rio (R.E.)

Status:


Bellissimo Zopi......scopro che sei pure falegname!!!!! :ok: :ok:
...un uomo da sposare..... :huhu: :huhu:
...a parte gli scherzi, la realizzazione è ben fatta e bella esteticamente....complimenti!!!!
:beer: :beer: :beer: :beer:
 
Contacts  Top
ZOPI
view post Posted on 16/1/2015, 12:30




Grazie mille ancora...e spero che possa servire come spunto a tutti...
 
Top
view post Posted on 17/1/2015, 08:24
Avatar

Guardiamarina

Group:
Member
Posts:
543
Location:
Bologna

Status:


Bell'idea.
Io sto pensando invece di utilizzare la linea Pax dell'Ikea con qualche modifica.
Vedremo!
 
Top
ZOPI
view post Posted on 17/1/2015, 10:24




Vai vai....che l'idea è buona...
Il mio è lo spunto su cui partire...e onestamente credo che valga la pena rialxare le detolf, il piano basso è veramente pocovisibile e si rischia di dover mettere modelli che meriterebbero piu visuale
 
Top
ZOPI
view post Posted on 18/1/2015, 00:17




Ed ecco il promo di come verranno più o meno le detolf soppalcate e con luci led...
Sotto negli scomparti ci stanno benissimo un bel po' di scatole...
(Scusate la pessima foto)
image
upload
 
Top
Gordian77
view post Posted on 18/1/2015, 01:31




Molto efficace! Complimenti! Per i Led che cosa hai usato?
 
Top
49 replies since 15/1/2015, 00:15   1790 views
  Share