MetalRobot

Dubbio atroce, Consigli sulla scelta

« Older   Newer »
  Share  
zack29
icon14  view post Posted on 25/7/2014, 15:49




Ciao ragazzi!
Volevo chiedervi un consiglio circa l'acquisto di un Gundam!

PREMESSA
Incredibilmente SEMBRA che FORSE la mia amata mogliettina mi abbia concesso di comprare un Gundam!! (per chi ha famiglia magari può capire la mia condizione :lol: )
Dopo aver smesso "molto volontariamente" di collezionare i myth (ne ho una dozzina) ho provato prima con i TF (-"ma sono troppo costosi"- :( ) e ora con i Gundam (-"uno solo però"-) perchè obiettivamente costano di meno (alcuni).

Bene, non voglio tediarvi troppo con le mie vicende personali: visto che uno e di uno solo si tratta ho passato gli ultimi giorni a guardarmi milioni di video, recensioni, foto e quant'altro per farmi una idea.

La scelta è finita sul modello Gundam Exia.

Perchè? esteticamente mi piace molto, tra i milioni di Gundam mi sembra abbastanza truzzetto e non troppo addobbato con ali e ricamini vari...

Qui chiedo il vostro aiuto e la vostra consulenza.

QUALE versione? RG o MG?

DOVE comprarlo? (Il budget è al MASSIMO di 40€) Io preferirei comprare dal sito che vende Kindle, sempre se i prezzi non sono esageratamente alti...


La discriminante, oltre al prezzo tra i due modelli, naturalmente c'è il fattore scala, il fattore inesperienza e il fattore "fatti consigliare da uno più esperto di te".



Sapreste aiutarmi?

Vi ringrazio anticipatamente!

Zack
 
Top
view post Posted on 25/7/2014, 17:48
Avatar

Tenente Comandante

Group:
Member
Posts:
5,513
Location:
S.Martino in rio (R.E.)

Status:


Ciao Zack..
ho visto sul sito che hai detto (????) e ho visto l'Exia RG a un prezzo di 29€, ma di solito gli RG hanno + o - gli stessi prezzi, ma non ho visto l'MG...
Per montarli, direi che la difficoltà e identica tra Rg e MG....di + per RG date le dimensioni ridotte e comunque è piuttosto semplice da costruire, basta che segui per bene le istruzioni, che anche se sono in Jappo, hanno delle illustrazioni ottime.
Quale prendere???? Bè, l'MG è alto 18 cm, quindi bello grande, rispetto ai 14 cm dell'RG e costa di + di 40€ del tuo budget....però, per me bello-bello!!!!
Comunque ci sono tantissimi Gunpla che meritano...se ti piacciono le serie storiche del Gundam, c'è la versione RX-78 ver.3.0 che sul sito visto da te costa poco e che merita tantissimo come posabilità e dettagli.....vedi tu...ciao
:beer: :beer:
 
Contacts  Top
Frakymatt
view post Posted on 25/7/2014, 18:13




se non hai problemi di spazio vai di MG, però in questo caso devi fare obbligatoriamente alcuni piccoli interventi di verniciatura in modo da ottenere una resa estetica che giustifica la spesa del kit, che mediamente è sempre maggiore di 40 euro

gli RG invece non hanno nulla a che invidiare agli MG, a parte l'altezza appunto... anzi per alcuni versi gli RG sono anche meglio perchè sono proprio progettati per ottenere la migliore resa possibile con un semplice montaggio a secco, e costano la metà in media di un MG cosa non trascurabile

guarda qua, foto di un RG senza interventi, così è come ti esce dalla scatola
http://lh4.googleusercontent.com/_I5oFLXhr...00/IMG_0001.jpg
 
Top
zack29
view post Posted on 26/7/2014, 14:17




Grazie x le risposte!
Se la difficoltà è simile tra i due allora andrei su RG che pure costa meno ed è già "completo" nel senso che non necessita di ulteriori finiture!
Invece cosa ne pensate del rivenditore? Comprarlo da quel marketplace è troppo caro?
 
Top
Frakymatt
view post Posted on 26/7/2014, 14:47




29 euro spedizione compresa, non ci penserei 2 volte compra! ^_^
 
Top
wingbob
view post Posted on 26/7/2014, 14:50




Mi dispiace ma devo dissentire con chi mi ha preceduto
L'RG ha parti standardizzate e per uno con poca esperienza il terrore ed il pericolo di perdere o rompere qualcosa è alto, è un gioiellino ma lo sconsiglio come primo modello, il prezzo va dai 30 ai 40 euro.
L'MG dell'EXIA invece non ha parti standardizzate (è un kit originale in tutto), è molto complesso ma le maggiori dimenzioni aiutano e non poco il montaggio, se rimedi il led verde (venduto a parte ovviamente) fa la sua porca figura anche in penombra, il kit è completo e contiene gli stessi optional dell'RG ed il prezzo oscilla tra i 35 e i 45 euro (quello sopra i 60 euro era la versione repair con pezzi in più che non sono presenti neanche nell'RG).
 
Top
zack29
view post Posted on 28/7/2014, 10:01




Grazie wingbob! non sapevo della versione repair, ecco perchè ne trovavo alcuni così cari! :P
Si, in effetti ho pensato anche io che le ridotte dimensioni del robottino potrebbero essere un limite.. tuttavia la versione RG una volta uscita dalla scatola e montata mi sembra un po' più "definita" e, considerando che sarà uno solo il gunpla che comprerò ( :unsure:) , sono abbastanza determinato nel completarlo senza spazientirmi... poi mi ricrederò, ma vi saprò dire quando comincerò a metterci mano!!

Circa il prezzo in effetti, consultando anche altri siti più specializzati, mi sa che è un buon prezzo quello da 29€ spedito a casa!!

La versione RG si materializza sempre più concretamente...
 
Top
sagatu77
view post Posted on 28/7/2014, 10:13




Ciao :)!
guarda io stò montando proprio l'Exia RG, iniziato ieri penso lo finirò (almeno il grezzo) stasera.
Che dire.... : io per problemi di spazio ho optato per RG ed HG cmq tutto in scala 1/144, ma di sicuro in quanto a dettaglio gli RG non hanno nulla di che invidiare agli MG...
costano poco, occupano poco ed hanno un livello di dettaglio davvero alto!
Per quanto riguardo il montaggio è vero quello che dice Wing, ma se segui dettagliatamente le istruzioni non dovresti avere alcun problema,poi dipende da te se sei bravo a livello manuale, se te la cavi sei a cavallo...

Scendendo nel dettaglio, l'exia cmq non risulta difficile, diciamo che ho montato RG molto molto più complessi, e questo perchè cmq il modello in se è abbastanza semplice!
Magari stasera finisco di montarlo e ti saprò dire meglio... ;)
ciaooo
 
Top
view post Posted on 28/7/2014, 10:36
Avatar

Tenente Comandante

Group:
Member
Posts:
5,513
Location:
S.Martino in rio (R.E.)

Status:


Scusa Zack, ma è il tuo primo gunpla????
Perchè se lo fosse, forse un RG non è il modello + adatto...
Sarebbe meglio iniziare con modelli forse + semplici.....anche solo per vedere la modalità di aggancio e le istruzioni...
Se su un modello RG, se non rimuovi correttamente gli "sprue" dalle parti di plastica, potresti impedire il movimento corretto degli arti e creare danni, tipo crepare la plastica per sforzo, proprio perchè hanno parti abbastanza piccole e sagomate con precisione....
Quando ho deciso di iniziare con i gunpla,mi feci le ossa su numerosi HG, prima di andare su qualcosa di più complesso.....vedi tu.... ;) ;)
:beer:
 
Contacts  Top
Anjiro
view post Posted on 28/7/2014, 11:38




Gundam Exia, ottima scelta...
RG ? Personalmente no... se poi vuoi un puffo, occhio che il fattore "visibilita" potrebbe lasciarti deluso..
SE lo trovi entro il tuo budget ti consiglio MG, non e' gigante e privo di fronzoli tipo ali che lo renderebbero piu largo, sempre se hai problemi di spazio,
ma sempre meglio dell' RG, troppo piccolo...
Ti consiglierei, sempre a parer mio, l' RG solo in caso ne prendessi diversi altri, altrimenti per aver 1 unico mini botolo.. meglio qualcosa di piu grandetto..
dineros permettendo..
EDIT: ho visto che si trova a 41 /42 euro (MG)

Per quanto riguarda cio che e' stato detto sopra, che l'MG ha bisogno di ritocchi, PERSONALMENTE mi sento di dire che va okeissimo senza alcun intervento
di verniciatura o simile... certo aggiunge, innegabile, ma e' perfetto anche cosi.
 
Top
zack29
view post Posted on 28/7/2014, 13:15




Eh si, si tratta del mio primo modello... So bene che sarebbe stato meglio partire con qualche esempio più facile prima però.. non nascondo che mi intrippa abbastanza cimentarmi in qualcosa di tosto da subito!

Ottimo Sagatu77, ora so a chi rivolgermi direttamente nel caso rimanessi in alto mare! :D -se poi non ti rompe troppo potresti postare qualche fotina per vedere come ti è venuto il risultato finale?? thx!


uff, il fattore che temevo si sta concretizzando: le dimensioni!! A vedere le foto +/- ufficiali sembrano, a un occhio inesperto come il mio, tutti grandi uguali...
in rete ho trovato qualche immagine ma sapreste cortesemente indicarmi il link del noto sito coreano che recensisce tutti i Gunpla? Perchè dell'Exia ho trovato solo il MG...

Grazie ancora!
 
Top
view post Posted on 28/7/2014, 13:26
Avatar

Tenente Comandante

Group:
Member
Posts:
5,513
Location:
S.Martino in rio (R.E.)

Status:


 
Contacts  Top
Anjiro
view post Posted on 28/7/2014, 13:40




CITAZIONE (zack29 @ 28/7/2014, 14:15) 
Eh si, si tratta del mio primo modello... So bene che sarebbe stato meglio partire con qualche esempio più facile prima però.. non nascondo che mi intrippa abbastanza cimentarmi in qualcosa di tosto da subito!

Ottimo Sagatu77, ora so a chi rivolgermi direttamente nel caso rimanessi in alto mare! :D -se poi non ti rompe troppo potresti postare qualche fotina per vedere come ti è venuto il risultato finale?? thx!


uff, il fattore che temevo si sta concretizzando: le dimensioni!! A vedere le foto +/- ufficiali sembrano, a un occhio inesperto come il mio, tutti grandi uguali...
in rete ho trovato qualche immagine ma sapreste cortesemente indicarmi il link del noto sito coreano che recensisce tutti i Gunpla? Perchè dell'Exia ho trovato solo il MG...

Grazie ancora!

Ma non e' per nulla difficile, basta la pazienza.. le cose si fan pian piano...

Exia MG = circa 18 cm... secondo te e' grande ? conta che non e' per nulla largo..

Ti riferisci a Dalong.net ? (non e' un negozio quindi penso si possa mettere link :D )

Ripeto che aver 1 solo RG potrebbe risultarti piuttosto deludente...
vedi tu :)
 
Top
Frakymatt
view post Posted on 28/7/2014, 14:26




io sono sempre per il completare le serie, quindi io farei così:
gundam exia RG, e gli altri 3 gundam di 00 semplici HG, così la vetrina inizia ad essere corposa ma con una spesa davvero bassa
in pratica il criterio sarebbe soggetti principali RG, e tutto quello di contorno HG

questo è un discorso che con gli MG non puoi fare perchè come MG non fanno tutti i modelli ma solo i principali, mentre come HG fanno il 100% di quello che si vede negli anime

se poi vale il discorso 1 solo robot e stop, allora non concordo neanche con chi dice prendi l'MG, tanto vale prendere quello 1/60 e buonanotte, tanto con calma si fà tutto! :beer:

60Scale_Exia_2
 
Top
zack29
view post Posted on 28/7/2014, 15:25




Usti che bestione quello in scala 1/60!! però è davvero bellino!!
Si, mi riferivo a Dalong.net, ho visto che ha le recensioni e le scan di tutti i gunpla... speravo ci fosse il confronto RG/MG dell'Exia!
Grazie per il video, ora spulcio sul Tubo cos'altro si può capire...

Cmq devo dire che l'Exia mi piace proprio un sacco esteticamente parlando!

Dai, in questi giorni deciderò! poi vi farò sapere e magari vi aggiornerò su come procede la costruzione!! Se poi riesco a concluderlo magari posterò anche qualche fotina...
 
Top
38 replies since 25/7/2014, 15:49   463 views
  Share