MetalRobot

[HELP] Ancora dogana (soglia minima valore per dazi)

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 17/11/2013, 10:49
Avatar

Tenente Comandante

Group:
Member
Posts:
4,055
Location:
Milano

Status:


Buongiorno ragazzi,
vorrei un piccolo aiuto a capire questa cosa.
Ho ricevuto della roba per un valore totale, spese di spedizione incluse, di $32,97 ,al cambio secondo la dogana pari a €23,97.
Su questo valore, la dogana ha voluto applicare i dazi (tra l'altro per un ammontare totale di € 10,77, 'tacci loro). Unica nota è che la merce è segnata come "merchandise".
Io di solito non pago mai dogana per cifre piccole e so che esite una soglia minima fino a cui i dazi non si applicano. Che voi sappiate, alla dogana hanno sbaglio appure quella fatidica soglia è stata superata?
Grazie mille
 
Web  Top
view post Posted on 17/11/2013, 11:54
Avatar

Tenente

Group:
Member
Posts:
2,969
Location:
Roma

Status:


La soglia è 26 Euro (spedizione inclusa).
 
Web  Top
view post Posted on 18/11/2013, 11:48
Avatar

Tenente Comandante

Group:
Member
Posts:
4,055
Location:
Milano

Status:


Grazie mille!

Ho trovato questo. Ragazzi leggete che questa roba può essere di aiuto a molti:

http://www.intertraders.eu/notizie/72/Oner...lli-errati.html

In pratica si dice che, escludendo alcune categorie di merce, i dazi doganali NON si pagano fino a 150 euro del valore della merce (includendo le spese di spedizione), mentre l'IVA NON si paga fino a 22 euro.
Quindi se la merce ha un valore finale sotto i 22 euro non si paga un centesimo, tra i 22 e 150 euro si paga solo l'IVA, più di 150 euro anche i dazi.

Riguardando il "conto" della dogana ho capito cosa succede. Ve lo speigo per vostra utilità. Ecco le voci della ricevuta:
Valore della merca $32,97, al cambio secondo la dogana pari a €23,97.
- Presentazione in dogana € 2,50
- Spese postali € 3,00
- DAU € 0,00

=> Dazio su € 23,97 -> 0,00% (€ 0,00)
=> IVA su € 23,97 -> 22,00% (€ 5,27)
----------------------------------------------
TOTALE (da pagare) € 10,77

Avete capito i bas****i?
Ci sono € 5,50 che sono soldi che vuole le poste per le pratiche dogani, e quelle le pagate sempre.
I dazi doganali, come da legge, sono zero fino a 150 euro.
L'IVA si applica se si superano i 22 euro. La mia spedizione, per sfiga, vale poco più di 23 euro e devo pagare la bellezza di 10,77 euro. Ovviamente niente reclamo perchè non hanno sbagliato. Siate maledetti.
 
Web  Top
Pan Taron132
view post Posted on 18/11/2013, 16:03




spiace mannaggia...
 
Top
fred77
view post Posted on 18/11/2013, 22:30




CITAZIONE (BlueHeavenOnEarth @ 18/11/2013, 11:48) 
Grazie mille!

Ho trovato questo. Ragazzi leggete che questa roba può essere di aiuto a molti:

www.intertraders.eu/notizie/72/Oner...lli-errati.html

In pratica si dice che, escludendo alcune categorie di merce, i dazi doganali NON si pagano fino a 150 euro del valore della merce (includendo le spese di spedizione), mentre l'IVA NON si paga fino a 22 euro.
Quindi se la merce ha un valore finale sotto i 22 euro non si paga un centesimo, tra i 22 e 150 euro si paga solo l'IVA, più di 150 euro anche i dazi.

Riguardando il "conto" della dogana ho capito cosa succede. Ve lo speigo per vostra utilità. Ecco le voci della ricevuta:
Valore della merca $32,97, al cambio secondo la dogana pari a €23,97.
- Presentazione in dogana € 2,50
- Spese postali € 3,00
- DAU € 0,00

=> Dazio su € 23,97 -> 0,00% (€ 0,00)
=> IVA su € 23,97 -> 22,00% (€ 5,27)
----------------------------------------------
TOTALE (da pagare) € 10,77

Avete capito i bas****i?
Ci sono € 5,50 che sono soldi che vuole le poste per le pratiche dogani, e quelle le pagate sempre.
I dazi doganali, come da legge, sono zero fino a 150 euro.
L'IVA si applica se si superano i 22 euro. La mia spedizione, per sfiga, vale poco più di 23 euro e devo pagare la bellezza di 10,77 euro. Ovviamente niente reclamo perchè non hanno sbagliato. Siate maledetti.

Ma infatti se ancora non l'avete capito, evitate finchè potete e fatevi passare il prurito nel fare acquisti all'estero. A me m'hanno beccato tempo fa con un kaiser aoshima, ma non vedranno mai più un centesimo, ladri e approfittatori di questo schifo di paese
Fra poco se superi la "soglia" di ossigeno che respiri, paghi la tassa..se no a loro come gliele riempiamo le panze
 
Top
view post Posted on 19/11/2013, 00:10
Avatar

Tenente Comandante

Group:
Member
Posts:
4,055
Location:
Milano

Status:


Fatti i dovuti calcoli e prese le dovute precauzioni conviene spesso comprare all'estero. Molte volte pure se ci metti la dogana.
Comunque a parte la fetente ladrata dello Stato, la regolamentazione e, sopratutto, l'applicazione di tale regolementazione appare poco chiara. Questo impedisce di essere certi di quello che avverrà. Ora con lo spunto di questo mio episodio, credo che siamo riusciti a fare quadrare il cerchio.
Io quando compro su ebay mi raccomando sempre sulle specifiche da dichiarare, ma in questo caso pensavo di starci dentro perchè non conoscevo al centesimo quali erano i margini. Infatti solo per cifre più consistenti dò disposizioni. Ma ora che conosco bene la questione mi farò dichiarare $10 o meno pure se compro una matita, giusto per stare tranquillo.
Fatta la legge, trovato l'inganno (a parte di comprendere bene la legge!) ;P
 
Web  Top
fred77
view post Posted on 19/11/2013, 11:29




CITAZIONE (BlueHeavenOnEarth @ 19/11/2013, 00:10) 
Fatti i dovuti calcoli e prese le dovute precauzioni conviene spesso comprare all'estero. Molte volte pure se ci metti la dogana.
Comunque a parte la fetente ladrata dello Stato, la regolamentazione e, sopratutto, l'applicazione di tale regolementazione appare poco chiara. Questo impedisce di essere certi di quello che avverrà. Ora con lo spunto di questo mio episodio, credo che siamo riusciti a fare quadrare il cerchio.
Io quando compro su ebay mi raccomando sempre sulle specifiche da dichiarare, ma in questo caso pensavo di starci dentro perchè non conoscevo al centesimo quali erano i margini. Infatti solo per cifre più consistenti dò disposizioni. Ma ora che conosco bene la questione mi farò dichiarare $10 o meno pure se compro una matita, giusto per stare tranquillo.
Fatta la legge, trovato l'inganno (a parte di comprendere bene la legge!) ;P

A me quello che mi fa incazzare è che se ricevo un pacco "X" con dentro quello che a te non te ne deve fottere niente perchè è roba mia e non ti devi permettere nemmeno di toccarlo, questo è come la vedo io, se c'è la dicitura gift o "regalo" perchè me lo manda mio nonno bengalese, TE "Stato" che mi ci metti spese doganali?
Queste cose mi mandano in bestia..non gliene frega niente a nessuno..git o no, può essere tuo nonno o tuo zio, la morale della favola è che te lo devono tassare. Li mangiassero li cani
 
Top
view post Posted on 19/11/2013, 14:16
Avatar

Tenente Comandante

Group:
Member
Posts:
4,055
Location:
Milano

Status:


Sono d'accordo. Ma è così o niente. Il nostro Stato si scervella dalla mattina alla sera come succhiarci soldi. E quando non può prenderli a destra li prende a manca. I dazi sono un solo un pezzo del puzzle.
 
Web  Top
7 replies since 17/11/2013, 10:49   2317 views
  Share