MetalRobot

Che Macchina Fotografica usate?, Consigli per gli acquisti

« Older   Newer »
  Share  
Green Zaku
view post Posted on 29/9/2012, 11:27




Pensavo all'acquisto di una macchina digitale, ma essendo completamente ignorante in materia mi appello alla conoscenza dei frequentatori del forum, che spesso postano foto molto belle. ^_^

Mi servirebbe qualche info di carattere tecnico ed economico per capire come distinguere un buon modello di macchina digitale.

Sarebbe utile anche sapere che modello usate (magari con una foto di esempio).

Non cerco l'ultimo modello, ma un prodotto con un grado di risoluzione sufficiente per fotografare i miei modellini. ;)

Ringrazio in anticipo per le dritte che potrete passarmi. :beer:
 
Top
vulkano
view post Posted on 29/9/2012, 14:13




Dipende da quanto vuoi spendere, se la vuoi compatta o meno.
Io ti consiglierei una REFLEX ma così vai oltre i 300 euro. In ogni caso, nelle specifiche, controlla se è ingrado di fare le foto in HDR...non che mi piacciano quel genere di foto ma l'otturatore è più sensibile alla luce e le foto in se escono migliori e con una qualità dei colori superiore.

Io personalmente ho una NIKON P510 e una CANON 1100D...tra le due ti consiglio la prima che, anche se costa la metà, rapporto qualità prezzo è imbattibile!

Se invece la vuoi una compatta vai su NIKON o CASIO e caschi sul sicuro...oppure se vuoi anche la qualità OLYMPUS...
 
Top
view post Posted on 30/9/2012, 18:54

Tenente Comandante

Group:
UTENTI BANNATI
Posts:
4,519

Status:


Non sono un gran conoscitore di macchine fotografiche, quindi posso solo suggerirti di seguire il consiglio di utenti come Vulkano, mi permetto solo di dissentire sul suo consiglio inerente la Casio, mi ha molto deluso una macchinetta di quella marca, per carità era abbastanza storica ma per le foto da vicino stile macro mi sballava tutti i bianchi regolarmente.

A mio modesto avviso devi vedere che, di qualsiasi marca almeno monti le lenti Zeiss.

 
Top
Haran74
view post Posted on 30/9/2012, 20:58




La domanda è sempre la stessa.....quale uso devi farne ?
Se hai bisogno di una fotocamera facile da usare ma che ti dia anche una discreta qualità, punta su una compatta digitale...attualmente puntando su marchi come NIKON, CANON, SONY, si va sul sicuro senza spendere troppi soldini...la differenza sostanziale è sempre il sensore che si comporta in maniera differente con condizioni di luce più o meno basse....ma questo è un discorso che si fa per differenziare le compatte dalle reflex....
....se alla fine l'uso finale è quello di fare foto ai modelli o usarla per la quotidianietà, una compatta fa al caso tuo !!

 
Top
ataru_akiba
view post Posted on 1/10/2012, 10:45




CITAZIONE (Haran74 @ 30/9/2012, 21:58) 
La domanda è sempre la stessa.....quale uso devi farne ?
Se hai bisogno di una fotocamera facile da usare ma che ti dia anche una discreta qualità, punta su una compatta digitale...attualmente puntando su marchi come NIKON, CANON, SONY, si va sul sicuro senza spendere troppi soldini...la differenza sostanziale è sempre il sensore che si comporta in maniera differente con condizioni di luce più o meno basse....ma questo è un discorso che si fa per differenziare le compatte dalle reflex....
....se alla fine l'uso finale è quello di fare foto ai modelli o usarla per la quotidianietà, una compatta fa al caso tuo !!

Non posso che quotare il grande Haran74...dipende da quanto devi spendere e dall'uso che devi farne.
per semplici foto dei modellini potrebbe bastarti una compatta che supporti la funzione macro (quindi messa a fuoco anche a pochi centimetri). Il problema degli obiettivi poco luminosi resterebbe, ma basta illuminare meglio l'oggetto! Le marche sono sempre quelle: NIKON - CANON su tutte.
Se invece l'uso deve essere a 360 gradi con pretese maggiori, le compatte non vanno più bene.
Io personalmente uso una nikon d300 con diverse ottiche cha vanno dal 50 fisso al 18-200 VR2 che è risultata un'ottica davvero performante visto anche il costo contenuto della stessa :si:
 
Top
Green Zaku
view post Posted on 1/10/2012, 19:15




Grazie i suggerimenti. ;)
Visto che cerco qualcosa di non troppo complicato per le foto dei modelli mi basta una compatta con funzione macro.

Visto che pensavo di spendere al massimo attorno alle 150 € ero indeciso far questi modelli:

SONY DSC-W690 (attorno alle 140€)

Obiettivo
- Zoom ottico 10x
- Zoom digitale 16 M circa 40x / 10 M circa 12x / 5 M circa 17x / VGA circa 72x / 2 M (16:9) circa 24x
- F3.3 (W)-5.9 (T)
- Lunghezza focale (f= mm): f=4,45-44,5 mm
- Lunghezza focale (f= conversione 35 mm): f=25-250 mm
- Macro (cm): iAuto: AF (W: da circa 5 cm (0,16") a infinito, T: da circa 150 cm (4,92") a infinito) / Automatica programma: AF (W: da circa 5 cm (0,16") a infinito, T: da circa 150 cm (4,92") a infinito)
- Diametro filtro (mm) 4:3
- Sony G


SONY DSC-W650 (Attorno alle 120€)

Obiettivo
- Zoom ottico 5x
- Zoom digitale 16 M circa 20x / 10 M circa 6x / 5 M circa 8x / VGA circa 36x / 2 M (16:9) circa 12x
- F 2,6-6,3
- Lunghezza focale (f= mm) 4,5-22,5
- Lunghezza focale (f= conversione 35 mm) 25-125
- Macro (cm): iAuto: AF (W: da circa 5 cm (0,16") a infinito, T: da circa 100 cm (3,28") a infinito) / Automatica programma: AF (W: da circa 5 cm (0,16") a infinito, T: da circa 100 cm (3,28") a infinito)
- Obiettivo Carl Zeiss Vario-Tessar



Edited by Green Zaku - 1/10/2012, 21:05
 
Top
Chizuru_Nanbara
view post Posted on 4/10/2012, 22:22




mia sorella ha uno studio digitale e mi dice sempre: compra solo nikon, ma non sò se si riferisce all' utilizzo che ne devo fare io o se è proprio del parere che sia la migliore...non riesco a ricordare che marca sia la sua attrezzatura professionale <_<

infatti ho una nikon coolpix con ricarica batterie come i cellulari...non fare l'errore di prendere fotocamere con batterie stilo
 
Top
Haran74
view post Posted on 5/10/2012, 06:15




Nel mondo delle compatte non ci sono enormi differenze a parità di prezzo che fanno tutta questa differenza, purchè si rimanga sempre su marchi importanti tipo NIKON, CANON, SONY, ecc....i modelli che hai elencato Green Zaku vanno benissimo...la SONY DSC-W690 è un'ottima compatta che va benissimo all'uso che ne dovrai fare....ultimamente sta riscuotendo un ottimo successo anche la Sony Cybershot WX50, ma ti ripeto che le differenze sono davvero minime.



CITAZIONE (Chizuru_Nanbara @ 4/10/2012, 23:22) 
mia sorella ha uno studio digitale e mi dice sempre: compra solo nikon, ma non sò se si riferisce all' utilizzo che ne devo fare io o se è proprio del parere che sia la migliore...non riesco a ricordare che marca sia la sua attrezzatura professionale <_<

Probabilmente tua sorella avendo uno studio professionale si riferisce al mondo delle Reflex...in questo caso NIKON e CANON si dividono gran parte del mercato !


CITAZIONE (Chizuru_Nanbara @ 4/10/2012, 23:22) 
infatti ho una nikon coolpix con ricarica batterie come i cellulari...non fare l'errore di prendere fotocamere con batterie stilo

Questa è una leggenda metropolitana da sfatare....le stilo hanno la stessa durata di una batteria "dedicata", si trovano dapertutto e sono molto più economiche delle litio ! ^_^
Ad esempio io ne ho 3 "cambi" differenti...cosa che non avrei avuto con una batteria dedicata...
 
Top
Chizuru_Nanbara
view post Posted on 5/10/2012, 07:09




In famiglia abbiamo la passione x la fotografia e io sono l unica con batterie al litio. Tutti gli altri hanno le ricaricabili più potenti in commercio. Notare che abbiamo tutti una nikon . Io sono quella che scatta di più. Gli altri in una giornata devono fare almeno 2 cambi di batterie io nulla e quando arriviamo a casa posso anche mostrare tutto nella tv . Loro no perché non hanno più cambi di batterie. Io sono x le litio per questo motivo
 
Top
Haran74
view post Posted on 5/10/2012, 07:24




Strano comunque...io con le Energizer ( e non sono le migliori), arrivo anche a 500 scatti, con le Uniross anche a 600 e passa....e la mia Bridge non è avara a consumi...
 
Top
vALkyrio
view post Posted on 5/10/2012, 07:28




io ti consiglio di comprare una reflex, nikon o canon che sia (io ho una canon 550d, 18mp) se devi fare una spesa e vuoi delle FOTO anche se non sei esperto, è l' unico modo per farlo...ti leggi le istruzioni e ti ci diverti un po'...solo il fatto di scattare foto con una messa a fuoco manuale, ti consente di divertirti moltissimo nel fotografare i modelli e non solo...

poi le opzioni e le modalità di scatto di ogni reflex dipendono dal modello, ma i modelli base sono quasi tutti uguali, nikon o canon appunto...

con una compatta hai uno zoom ottimo, ma la messa a fuoco è sempre un punto debole, anche manuale che possa essere, non avendo l' obiettivo da girare tra le mani, è sempre una "chiavica"...

poi vedi tu, come già detto dagli altri dipende da quanto vuoi spendere...

facci sapere che prendi, e come ti trovi alla fine :beer:
 
Top
view post Posted on 8/10/2012, 09:56
Avatar

Tenente

Group:
Member
Posts:
3,199
Location:
S.P.Q.R. (OstiuM)

Status:


Ciao,

da appassionato di fotografia ti posso dire comprati una fotocamera compatta usata evoluta per iniziare.
un qualcosa che ti faccia capire le basi della fotografia (esposizione, tempo, iso...ecc.) che non sia solo automatica... ^_^



 
Top
Big Daix
view post Posted on 11/10/2012, 02:18




Alla cifra che vuoi spendere oltre a quelle gia consigliate aggiungerei la Lumix di Panasonic con ottica Leica,
la compatta Sz-1 e con poco più lz-20 che e una bridge ,io ho preso quest'ultima e mi trovo bene!!
 
Top
Molecolino76
view post Posted on 14/10/2012, 19:09




io usa quella schifosa del Galaxy S.... e non avendo il flash di sera sgrana tutto, metre di giorno fa buone foto(Soprattutto con l'app Camenra MX)
 
Top
view post Posted on 16/10/2012, 09:13

Tenente

Group:
Member
Posts:
2,730
Location:
da qua

Status:


comprato sabato scorso in sottocosto da Saturn una Canon Powershot sx220 hs a 149,00 €.
Compatta fantastica con zoom ottico 14x, stabilizzata e con funzioni dal manuale all'iperprincipiante...
ti dico che questo Natale era tra i regali più suggeriti e costava 100 € in più..
compra e compra Canon.. ;)
 
Top
15 replies since 29/9/2012, 11:27   203 views
  Share