MetalRobot

In Bulgaria, rinvenuti due scheletri di vampiri

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 6/6/2012, 15:41
Avatar

Comandante

Group:
Member
Posts:
7,519

Status:



In Bulgaria, rinvenuti due scheletri di vampiri

Gli scheletri trafitti da barra di metallo sono stati rinvenuti a Sozopol nelle vicinanze del Mar Nero.
Fino ad ora solo in Bulgaria sono già stati rinvenute un centinaio di tombe di “vampiri”, ed altre macabre scoperte sono state fatte nei balcani, secondo il direttore del Museo nazionale della storia di Sofia Bozhidar Dimitrov, gli scheletri trafitti da barre di metallo dimostrano un’antica pratica in uso in alcuni villaggi fino agli inizi del XX secolo.


Video
 
Web  Top
sagatu77
view post Posted on 6/6/2012, 15:58




certo che la cosa è davvero intrigante !

Di sicuro dietro ad ogni leggenda o mito c'è sempre un poco di realtà nascosta dietro, almeno questo è quello che credo...!
MAgari era davvero un rituale od una qualche credenza antica che poi pian piano si è "evoluta" fino ai nostri giorni ed a donargli quella conoscenza comune che ora noi abbiamo sui vampiri...!

Complimenti davvero un topic interessante ;)
 
Top
view post Posted on 8/6/2012, 15:41
Avatar

Comandante

Group:
Member
Posts:
7,519

Status:


Un mito affascinante, la nascita della leggenda potrebbe essere legata a varie interpretazioni dalla malattia chiamata porfiria che rende la pelle pallida e sofferente ai raggi del sole, al ricordo ancestrale della ritualità del sangue, al legame tra il sangue e la vita.
 
Web  Top
Sakurambo72
view post Posted on 11/6/2012, 18:08




Per me erano due vecchi dirigenti Bandai.
 
Top
sagatu77
view post Posted on 12/6/2012, 07:28




CITAZIONE (perlanaturale @ 8/6/2012, 16:41) 
Un mito affascinante, la nascita della leggenda potrebbe essere legata a varie interpretazioni dalla malattia chiamata porfiria che rende la pelle pallida e sofferente ai raggi del sole, al ricordo ancestrale della ritualità del sangue, al legame tra il sangue e la vita.

Si potrebbe davvero esser così, certo che noto sei molto ben informata sull'argomento.. ;) Complimenti :)
 
Top
sagatu77
view post Posted on 12/6/2012, 13:26




Grande Bob :D :D :D!

Grazie 1000 la cosa mi interessa davvero :)

THANKSSSSSSSSSSSSSSS
 
Top
Anjiro
view post Posted on 14/6/2012, 21:26




In diverse zone in passato era presente l'usanza di conficcare paletti nel petto dei morti (talvolta veniva tagliata anche la testa)
Questa.. pratica.. veniva utilizzata nei periodi in cui c'era una malattia particolare che colpiva una famiglia e addirittura un paese intero..
Si usava appunto conficcare il paletto per far "morire davvero" il morto e bloccare con lui la malattia.. in modo da non far ammalare i familiari..
portandosi quindi anche loro nella tomba.. (ora l'ho detta alla cavolo.. ma l'usanza e' quella :D, probabile che da zona a ona l'usanza abbia significati diversi)

Una nota: spesso leggo di queste notizi "vampiti li vampiri la" ma cavolo quanto esagerano sti giornalisti :\ Lo so.. magari e' per "animare" una notiia..
e renderla intrigante... ma dai.. solo perche hanno i paletti infilati nel petto son vampiri? lol.. potevo capire se avevano deformazioni dentarie varie :V

;V
 
Top
view post Posted on 19/6/2012, 22:21
Avatar

Comandante

Group:
Member
Posts:
7,519

Status:


Anche la moria di bestiame poteva dimostrare la presenza certa di vampiri nella zona, cosi come gli incubi. Poi ci sono malattie che danno all'uomo una condizione simile a quella del folkloristico "vampiro" ad esempio la rabbia la porfiria con l'anemia che causa pallore e fotosensibilità, la persona malata di porfiria non può toccare l'aglio, e può avere i denti fluorescenti immaginate un malato di porfiria nel medioevo sarebbe stato visto come una persona lontana Dio, ma anche l'ipersensibilità alla luce, la peste bubbonica i disturbi del sonno, etc
E non dimentichiamo i casi dei sepolti vivi, a causa delle scarse conoscenze mediche, anche se ancora oggi capitano casi dove persone date per morte dai medici si sveglino .
Poi c'è la “Sindrome di Renfield” è il bisogno psicologico di assumere sangue inizialmente animale poi umano il malato puo' procurarselo con il consenso della vittima o con la violenza.
Troppi giornalisti corrono dietro al sensazionalismo... e poi magari quando leggi l'articolo scopri che il titolo è stravolto rispetto ai fatti reali.
x Sakurambo72 :) la mitologia mi affascinava, già da piccola
 
Web  Top
Pirate Roberts
view post Posted on 25/7/2012, 13:52




avevo letto questa notizia e,da appassionato del tema,non posso che integrare quanto detto da perlanaturale segnalandovi un paio di libri,per chi fosse interessato all'argomento:

Il primo è "Vampiri,sepoltura e morte" di Paul Barber...oggi di difficile reperibilità..questo saggio affronta il mito del vampiro da un punto di vista storico,cercandone le radici nel folklore dell'est europeo di fine ottocento..

Il secondo libro,più recente e quindi più facilmente recuperabile,è "Ho freddo" di Gianfranco Manfredi..è un romanzo storico,ben scritto,che trae ispirazione dai primi casi documentati di "vampirismo" avvenuti nel Rhode Island fra la fine dell'ottocento e l'inizio del 900....a questo proposito,per gli appassionati,impossibile non ricordare il caso di Mercy Brown dal quale pare che Bram Stoker abbia tratto ispirazione per scrivere il suo "Dracula"(un ritaglio di giornale riguardante la storia di Mercy fu ritrovato fra gli appunti dello scrittore)..ma anche le storie delle famiglie Staples o Tillinghast..tutti casi inquietanti e documentati..intere famiglie distrutte non solo dalla malattia ma anche dai propri incubi e dalla superstizione..

Aggiungo che oltre alla porfiria anche i malati di consunzione,molto diffusa in quegli anni,venivano scambiati per vampiri..l'argomento è più lungo e complesso di quello che si potrebbe pensare,ci sarebbe molto da dire ;)
 
Top
view post Posted on 31/7/2012, 00:01
Avatar

Sottotenente

Group:
Member
Posts:
1,710
Location:
Milano

Status:


Molto interessante. Amo i vampiri in quanto creature fantastiche ma molte cose proprio non le sapevo. :)
 
Web  Top
Enkidu
view post Posted on 11/6/2013, 09:51




Il fatto che siano stai impalati, non vuol dire fossero veri vampiri.

Tante donne sono state bruciate sul rogo perchè definite "streghe", ma che magari erano solo eccentriche.
 
Top
11 replies since 6/6/2012, 15:41   280 views
  Share