MetalRobot

Perché la fede si usa nel quarto dito

« Older   Newer »
  Share  
Lilyxlove
view post Posted on 28/4/2012, 10:38




429807_318525324878138_110633392334000_934552_1898835930_n

Impressionante, non ho mai sentito una spiegazione così logica e bella del perché la fede si usa nel quarto dito... Leggete ne vale la pena.
PROVATE ANCHE VOI

Una leggenda cinese è riuscita ad spiegare in una maniera molto convincente: I pollice rappresentano i genitori. L'indice rappresentano i fratelli, sorelle e amici. Il dito medio rappresenta te stesso. L'anulare (quarto dito) rappresenta il tuo coniuge. Il mignolo rappresenta i tuoi figli.
Ora unisci le tue mani, palmo contro palmo, dopo, poi unisci un dito medio all'altro facendo in maniera che essi puntino verso te, come nell'immagine...
Ora tenta separare in maniera parallela i tuoi pollici (genitori) noterai che si separano xké i tuoi genitori non sono destinati a vivere con te sino alla tua morte, unisca le dita nuovamente.
Ora faccia lo stesso con gli indicatori (fratelli, sorelle e amici) anche essi si separano xké loro se ne vanno ognuno alla ricerca del suo destino, unisci nuovamente le dita. Ora tenta separare i mignoli (figli) anch'essi si separano xké i figli crescono e quando possono farcela da soli se ne vanno, unisci nuovamente le dita.
Finalmente prova a separare le dita anulare (coniuge)e ti sorprenderai quando non riuscirai assolutamente separale. Questo è dovuto al fato che una coppia è destinata a stare assieme sino a l'ultimo giorno della loro vita, ed è per questo che la fede si usa nel quarto dito. Ti piace? Condividi!

Link di facebook
 
Top
pinop76
view post Posted on 28/4/2012, 13:23




Anticamente in Egitto (almeno ce lo riferiscono fonti greche e latine) si sosteneva che vi fosse una vena che dall'anulare portasse al cuore (anche la scelta della mano sinistra). Comunque io penso che sia una scelta di eleganza e praticità, provate a mettere la fede (lasciamo da parte le dimensioni) in un altro qualsiasi dito e vedrete che non riuscirete ad ottenere lo stesso effetto di estetica.
 
Top
DonnaPandora
view post Posted on 18/5/2012, 11:44




Sono d'accordo con pinop76.... un fatto di estetica..... anche perchè se provi a fare come nell'immagine, noterai (almeno per me) che riesci a staccare anche gli anulari....

;)
 
Top
kratos74_
view post Posted on 18/5/2012, 20:05




ora la butto li e se fosse solo perchè il quarto dito si chiama ANUlare..nn sentite una certa assonanza con la parola ANEllo??
 
Top
Actarus77
view post Posted on 18/5/2012, 20:51




Molto bella la leggenda Cinese..
 
Top
DonnaPandora
view post Posted on 21/5/2012, 08:31




Kratos, sai che non ci avevo fatto caso????
 
Top
pinop76
view post Posted on 21/5/2012, 17:43




CITAZIONE (kratos74_ @ 18/5/2012, 21:05) 
ora la butto li e se fosse solo perchè il quarto dito si chiama ANUlare..nn sentite una certa assonanza con la parola ANEllo??

Certo anulus in latino vuol dire anello e anularis relativo all'anello e ne l caso sostantivo del dito ove si porta.
Ma l'etimologia non inficia sulla antica leggenda cinese a cui non credo e ribadisco l'ipotesi fatta prima.
 
Top
kratos74_
view post Posted on 21/5/2012, 19:20




io il latino non l'ho studiato,però l'assonanza mi diceva qualcosa..
per il discorso che fai tu sull'estetica,è normale che a vederlo in un altro dito nn sembra bello uguale..è abitudine..se fosse sempre stato uso metterlo in un altro dito lo avresti visto normale li!
 
Top
pinop76
view post Posted on 21/5/2012, 19:59




CITAZIONE (kratos74_ @ 21/5/2012, 20:20) 

Guarda che non è per l'abitudine, non sono sposato ma vedermi una fede nella mano preferisco che sia l'anulare per motivi di estetica, vederlo ai diti indice, pollice, medio o mignolo, se ci fai caso lo vedo come meno elegante. Forse il mignolo è il più elegante dopo l'anulare.

Osservazione: i diti indice,... non è un errore grammaticale in quanto il plurale di dito è le dita se utilizzato in senso generico e i diti se viene specificato quali sono.
Esempi:
Le dita della mano sono cinque.
Ho dolore ad ambedue i diti indici.
Chiedo scusa ma non tuti lo sanno.
 
Top
kratos74_
view post Posted on 21/5/2012, 20:04




neanche io sono sposato,dicevo abitudine perchè sei solito vederlo in quel dito
se da quando è consuetudine mettere l'anello al dito lo avessere messo sempre al mignolo come dici tu era normale vederlo li
non so se riesco a farmi capire..
 
Top
pinop76
view post Posted on 21/5/2012, 20:08




Ho capito, infatti ho detto se devo vedermelo senza pensare agli altri uomini sposati.
Io lo vedo molto più elegante all'anulare.
E l'eleganza è antichissima visti i molti manufatti trovati: quindi rimango nella mia opinione che sia un fatto di eleganza e non di abitudine ereditata da millenni.
 
Top
Spriggan.
view post Posted on 21/5/2012, 22:46




Bella la leggenda cinese, ma non dovrebbe essere una caratteristica occidentale quella della fede al dito?
Io sapevo che l'anulare è chiamato dito della dipendenza (intesa come dipendenza dal coniuge, quindi necessità di stare assieme) perché se si chiude il pugno e lo si poggia su una superficie, facendo aderire le nocche delle dita, non quelle del pugno ovviamente, e si prova ad estendere un solo dito, l'unico che non si riesce a stendere completamente, senza muovere almeno un altro dito è l'anulare.
Anche la storia della vena è molto diffusa.
 
Top
Sakurambo72
view post Posted on 22/5/2012, 13:01




Chiediamolo a J. R. R.Tolkien...
 
Top
pan-taron132
view post Posted on 24/5/2012, 07:56




...Mikè pe ste cose ci vuole Giacobbo....ke almeno nel mentre che te lo spiega tira in ballo egiziani, templari, Stonehenge, i Toltechi, la fine del mondo, le abduzioni aliene, i meteoriti vaganti, i cerchi nel grano ecc......e forse, dico forse ala fine ti dice dove andà a cercà la risposta alla tua domanda.... :huhu:
 
Top
Anjiro
view post Posted on 14/6/2012, 21:28




mah.. io sapevo che l'anello si porta li perche nell'anulare c'e' una vena particolare che porta direttamente al cuore... poi non so..
non ho mai investigato a fondo..
 
Top
16 replies since 28/4/2012, 10:38   568 views
  Share