MetalRobot

L'ordine dei cavalieri Templari; Santi od Eretici?

« Older   Newer »
  Share  
sagatu77
view post Posted on 15/2/2012, 17:43




L'ordine dei cavalieri Templari; Santi od Eretici?



La nascita dell'Ordine ha vita durante la prima crociata indetta nel 1096.
Intorno al 1118-1119 un pugno di cavalieri ( 9 per l'esattezza) decise di fondare il nucleo originario dell'Ordine Templare, dandosi il compito di assicurare l'incolumità dei numerosi pellegrini europei che continuavano a visitare Gerusalemme (Questo era per lo meno il motivo ufficiale; si narra che invece questo pugno di cavalieri rivolse ogni sua attenzione e forza a degli scavi nel tempio di Gerusalemme, li dove la leggenda colloca il tempio di Salomone).
L'Ordine venne ufficializzato nel 1129, assumendo una regola monastica, con l'appoggio di Bernardo di Chiaravalle. Il doppio ruolo di monaci e combattenti, che contraddistinse l'Ordine Templare negli anni della sua maturità, fu sempre fonte di perplessità in ambito cristiano.
L'ordine Templare si dedicò successivamente anche a gestire beni dei suoi nuovi membri (era infatti una regola che chi entrasse nell'ordine, lasciasse ogni suo bene materiale ad esso) andando di li a breve a creare il primo e proprio sistema di Banche della storia.
Cresciuto nei secoli in potere e ricchezza, l'ordine si fece nemico il re di Francia Filippo il Bello (che mirava ala loro ricchezza visto che in quei tempi la Francia non navigava nell'oro) e andò incontro, alla loro fine il 13 ottobre del 1313. (Da questa data deriva l'usanza di pensare che il 13 porti male).

La "scusa ufficiale " usata fu quella che erano degli eretici adoratori del Demonio, ma c'è anche un'altra linea di pensiero che li vede come Cavalieri indomiti ligi al bene ed alla giustizia e sacri protettori di Sacre Reliquie, prima fra tutte il SANTO Graal...

 
Top
bobcop
view post Posted on 21/3/2012, 16:16




Un bel sunto che racchiude la parte storica dei poveri cavalieri di Cristo.
Tante sono le leggende su questi monaci guerrieri e tante le cattive notizie. Pochi sanno che l'ordine in quanto tale non è stato mai condannato o meglio fu soppresso su pressione del Re Filippo con una bolla che i cardinali non firmarono e che non è mai stata pubblicata sul codice di diritto canonico.
La studiosa italiana Barbara Frale ha rinvenuto agli inizi degli anni duemila negli Archivi vaticani un documento, noto come pergamena di Chinon, che dimostra come papa Clemente V intendesse perdonare i templari nel 1314 assolvendo il loro maestro e gli altri capi dell'ordine dall'accusa di eresia, e limitarsi a sospendere l'ordine piuttosto che sopprimerlo
Di una cosa resto convinto...i dignitari dell'ordine (solo loro) avevano una conoscenza che andava al di là di ogni comune sapere dell'epoca.
Che potessero essere il braccio armato del Priorato di Sion o meno, non si spiega, come persone figlie del loro tempo (il Medioevo) fossero riuscite a creare una così grande e capillare rete di commende da trasformate in vere e proprie case di deposito, dando origine come ben hai detto alle prime banche con la creazione degli Cheques.
E ancora verrebbe da domandarsi come mai la svizzera paese di pastori e contadini diventa magicamente una nazione di banchieri in città caratterizzate da un nuovo e inspiegabile stile architettonico...il Gotico
Oppure si potrebbe ragionare sul perchè il porto di stazionamento della loro immensa flotta si trovava alla Rochelle nell'atlantico, se per l'epoca il mondo finiva alle colonne d'ercole. Convinzione che sarebbe durata almeno per altri 200 anni.
Tante sono le cose che riguardano questi mitici monaci dalla croce vermiglia...
Bella tematica i Templari e non mi stancherei mai di apprendere nuove notizie...peccato che nessun altro ha apprezzato il post di sagatu...ce ne sarebbero di cose interessanti su cui discutere...
Dimenticavo...l'ultimo Gran Maestro dal rogo maledisse Filippo il Bello e Papa Clemente V dicendo che entro l'anno sarebbero andati a dar conto a Dio di ciò che avevano fatto...morirono entrambi in quell'anno...se non è angolo del mistero questo? ;)
 
Top
sagatu77
view post Posted on 21/3/2012, 17:22




Grazie Bob troppo buono.. ;)

Per scelta non sono sceso troppo nei particolari, cercando di fare un sunto che avesse un punto di vista più oggettivo possibile...
Per quanto riguarda le loro conoscenze sono completamente d'accordo con te...
Loro furono gli artefici dell'edificazione di diverse chiese in stile gotico in tutta la Francia; alcune di queste fatte in onore della cosidette Madonna nera (non è roba Satanista non capite male), altri non è che una statuette della Madonna all'interno della chiesa che come particolarità ha che è appunto di Colore la Madonna rappresentata, da qui Madonna nera.

C'è una corrente di pensiero che vuole alcune di queste chiese poste in luoghi strategici a formare con le loro congiungenti la costellazione della vergine.

Altri sostengono che essi erano i custodi del Santo Graal, per alcuni la sacra coppa dove Bevve il Cristo durante l'ultima cena e dove fu raccolto, ad opera di Giuseppe di Arimatea, il suo sangue sgorgato dal suo costato durante la crocefissione.

Ma queste sono solo 2 delle tante dicerie che si accompagnano con il mito dei Cavalieri; a voi credere o non credere... ;).

Un'altra e più importante (forse pensiero) vuole invece che quest'ordine avesse vaste conoscenze anche in altri campi; uno fra tutti la geografia; c'è chi sostiene che fossero a conoscenza dell'esistenza delle Americhe (ben prima della loro scoperta) e che a sostegno di questa tesi portano in campo le decorazioni di una chiesa in scozia, da loro edificata e che si dice racchiuda il segreto della loro storia, che rappresentano piante di patata, pianta scoperta ed importata solo dopo la scoperta dell'america in quanto prima in Europa tale ortaggio non esisteva.

Un altro pensiero molto controverso vuole invece che la Sacra Sindone rappresenti in realtà l'effige dell'ultimo gran maestro dei cavalieri templari: Jacques de Molay; a coadiuvare questa tesi la prova del carbonio 14 e alcune speculazioni sulle proporzioni riscontrate nella Sacro Telo.

Il discorso sarebbe assai molto molto lungo e difficile; le speculazioni pure...
Non è sicuramente il mio intento pendere da una o dall'altra parte, non vorrei esser male interpretato; ho voluto solo dare alcune informazioni sulle varie ipotesi e idee che corrono attorno alla loro Misteriosa esistenza... ;)
 
Top
Sakurambo72
view post Posted on 21/3/2012, 18:32




CITAZIONE (sagatu77 @ 15/2/2012, 17:43) 

L'ordine dei cavalieri Templari; Santi od Eretici?



... e andò incontro, alla loro fine il 13 ottobre del 1313. (Da questa data deriva l'usanza di pensare che il 13 porti male).

Non è perchè nell'ultima cena erano 13?
 
Top
sagatu77
view post Posted on 21/3/2012, 19:19




Uhm no...a quanto mi risulta la diceria che il 13 porta sfiga risale proprio a quella data del 1300 circa ed infatti dovrebbe essere stato considerato un numero sfortunato proprio da li in poi...

Almeno questo è quello che so, poi chissà qual'è la verità... ;)
 
Top
bobcop
view post Posted on 22/3/2012, 14:22




I Templari furono arrestati in Francia ed in altri regni che aderirono alla richiesta di Re Filippo IV il bello e del suo scagnozzo Guglielmo di Nogaret (quello dello schiaffo di Anagni a Bonifacio VIII), tutti contemporaneamente nella notte del 13 ottobre 1307. Questa modalità di azione ideata dal Nogaret non consenti ai cavalieri di difendersi ed essi si consegnarono senza resistenza, convinti che i confratelli sarebbero intervenuti per salvarli.
Da quel momento il numero 13 è diventato simbolo di disgrazia e sfortuna.
 
Top
sagatu77
view post Posted on 22/3/2012, 17:04




Bob, noto con piacere che sei molto ben informato sull'argomento... ;)

E' raro trovare qualcuno così avvezzo a certe tematiche...

Me son davvero lieto :D :D :D
 
Top
bobcop
view post Posted on 22/3/2012, 19:48




Grazie Sagatu! Ho iniziato ad appassionarmi ai Poveri Cavalieri di Cristo per caso.
Trovai in stazione un Romanzo di Franco Cuomo, Gunther d'Amalfi - Cavaliere Templare. Te lo consiglio. Da allora ho una libreria di saggi e romanzi sui templari e Medioevo ben nutrita. Pensa che le teorie di Dan Brown le lessi almeno due anni prima del suo libro.
Comunque spero che la discussione si allarghi anche ad altri appassionati così da confrontarci sulle tante teorie e tematiche.
 
Top
sagatu77
view post Posted on 23/3/2012, 00:43




Figurati... spero anch'io che la discussione si allarghi... :)

Io le teorie che Dan Brown mise sul suo libro "il codice DaVinci" le lessi addirittura a 14 anni (20 anni fà circa) nel libro: il Santo Graal, forse il primo libro serio sull'argomento che riuscì a reperire...
Trattasi di un saggio partito un pò per caso dalla curiosità di un giornalista scaturita da un semplice volantino riguardante Rennes-le-Château ed il suo ormai famosissimo parroco... ;)
Le teorie abbondano e le tematiche pure come hai fatto giustamente notare, beh che dire, speriamo che si unisca anche qualcun'altro alla discussione... ;)
Di seguito mi appassionò l'argomento e cercai di estendere ad altri libri come ad esempio: La chiave di Hiram ed altri.
Ad oggi mi posso vantare di possedere una buona biblioteca (non certo trascendentale, diciamo onesta... ;) ) sull'argomento, anche se, ahimè, il tempo non basta mai per leggere... :(
 
Top
bobcop
view post Posted on 23/3/2012, 14:41




Tra te e me, magari un pò di mistero sui Templari esce e così onoriamo la sezione!!! :fumo:

Qualche curiosità la possiamo soddisfare...

non nobis domine non nobis sed nomini tuo da gloriam
 
Top
fred77
view post Posted on 23/3/2012, 22:43




Per me resta un mistero il ruolo dei templari legato anche a rennes le chateau...Chiesa molto ambigua e particolare.
Ne ho sentite diverse di storie sui templari..anche se piuttosto vaga, mi sono fatto un'idea. Secondo me erano dei custodi e protettori della fede in Cristo e dei guardiani delle "Sante reliquie".
E secondo me il Santo Graal, potrebbe trovarsi nascosto proprio nel santuario di rennes le chateau
 
Top
bobcop
view post Posted on 24/3/2012, 12:03




Sono daccordo con te Fred, ma bisogna secondo me scindere due momenti.
Quello che i Poveri Cavalieri di Cristo hanno fatto durante la vita ufficiale dell'ordine ossia fino al 1307 e se vogliamo fino al 1314 e quello che sarebbe avvenuto dopo.
In questo secondo caso bisogna stare attenti anche a quelle strumentalizzazioni che gruppi di pseudo neotemplari ne hanno fatto spacciandosi per discendenti dell'Ordine sciolto.
Rennes fa parte di questo secondo momento ed il parroco di quella chiesa Bérenger Saunière guarda caso ha molti collegamenti con una associazione che sarebbe anteriore ai templari di cui questi ne erano il braccio armato, ma che in realtà compare ufficialmente solo nel 1956 e da quel periodo cominciano una serie di pubblicazioni che riconducono a Sauniere morto nel 1917.
Cosa sapesse Sauniere non è dato sapere anche se ad un certo punto cominciò a vivere oltre le sue effettive possibiltà economiche.
Una cosa è certa del Priorato prima del '56 non si sapeva nulla.
Organizzazione davvero segreta o truffatori?
E' difficile dare una risposta come anche è difficile definire cosa sia stato davvero il Graal...Coppa? Discendenza di Cristo?
Non saprei.
Ma poi quello morto sulla croce era davvero il Cristo che il mondo cristiano conosce?
Io preferisco soffermarmi di più al periodo di vita dell'ordine anche quello pregno di misteri.
I Templari all'atto della cerimonia di ingresso nell'ordine sputavano sul Crocifisso sappiamo perchè?
Una risposta potrebbe essere: completa sottomissione ai vertici dell'ordine.
Una più plausibile invece l'ho scovata da un testo che richiamava le leggi romane dell'epoca.
Non dimentichiamo che Gesù era un Ebreo. I romani erano molto gelosi della cittadinanza e la concedevano come premio.
Per la legge Romana anche il modo di morire soggiaceva alle norme sulla cittadinanza, tant'è che Pietro fu Crocifisso non essendo ne romano ne patrizio, mentre Paolo di Tarsia fu decapitato essendo Romano e Patrizio.
Infatti la crocifissione era la condanna a morte per i plebei e i nemici dell'impero (ricordare Spartaco).
Gesù non era Plebeo in quanto Giudeo e non era un nemico dell'impero in quanto assolto da Ponzio Pilato.
Quindi chi è morto sulla croce? Certamente non Gesù che al max sarebbe stato lapidato secondo la legge ebraica.
Barabba? Probabile! Certamente facente parte della setta degli Zeloti nemici di Roma! Bar Rabi in ebraico significa figlio del Rabi, così come veniva soprannominato Gesù. Se poi leggiamo che nel Vangelo uno degli apostoli era armato di spada, viene voglia di dubitare sulla veridicità narrativa degli stessi e su una loro manipolazione.
I templari questo lo sapevano e quindi lo manifestavano con lo sputo sulla croce.
Come vedi c'è tanto da discutere su quello che i tamplari hanno fatto prima del 1314, anche perchè in base a questo tutto il resto potrebbe anche perdere di significato...
alla prossima... :)
 
Top
LoneWolf76
view post Posted on 24/3/2012, 12:49




I templari sono famosissimi per via delle tante leggende nate sul loro conto, e su cui sono stati spesi fiumi di inchiostro. Inoltre essendo stati soppressi per l'ingordigia del re francese che ne voleva a tutti i costi i tesori, la loro fama è andata alle stelle.
Ma non erano l'unico ordine.
Loro pari c'erano i cavalieri dell'ospedale di San Giovanni di Gerusalemme, in breve i Cavalieri Ospitalieri. Anche loro hanno avuto vita tormentata e si sono dovuti trasferire molte volte (Rodi, Cipro e, infine, Malta). Soppressi poi da Napoleone che, in barba a tutte le leggi, li attaccò e sconfisse (i cavalieri ospitalieri dovevano lottare contro gli infedeli, quando si trovarono ad essere attaccati da altri cristiani come loro non poterono replicare), l'ordine venne sciolto e suddiviso in tanti piccoli ordini.
Attualmente si ritiene che il vero erede degli originali ospitalieri sia il sacro ordine militare dei cavalieri di malta, che ne conserva la sede storica nell'omonima isola.

Poi ci sono i cavalieri del santo sepolcro, che, così come i templari "custodivano" il ritenuto tempio di salomone (in realtà la moschea di Al-Aqsa), gli ospitalieri l'ospedale di San Giovanni, i cavalieri del Santo Sepolcro custodivano.... il Santo Sepolcro sempre in Gerusalemme. Anche questi esistono ancora.

Questi gli ordini più grossi, poi ce n'erano tanti minori e, spesso, scomparsi, come i Cavalieri del Tau.

Successivamente, finito il Medio Evo e in pieno rinascimento, nacquero altri ordini cavallereschi come i Cavalieri di Santo Stefano che però erano ben diversi da quelli medioevali: i nuovi ordini equestri non erano altro che una maniera per radunare nobili dell'epoca, tra le famiglie dei potenti, e il loro operato era di controllo nelle loro basi e di difesa delle proprietà dei loro signori via mare, difendendo le coste dai pirati.
 
Top
bobcop
view post Posted on 24/3/2012, 14:32




LoneWolf tutto vero ed interessante, anzi per quanto riguarda lo SMOM ci sono belle storie da leggere proprio nel loro contrapporsi ai templari.
Oppure i cavalieri teutonici che presero in prestito dai templari la regola e la clamide bianca, le cui legende finirono per confondersi nei riti di iniziazione delle SS naziste.
Io però credo che, chi più dei Templari si colloca meglio in una sezione dedicata al mistero?
o sbaglio? ;)
 
Top
vulkano
view post Posted on 14/4/2012, 14:30




I Cavalieri Templari fecero anche eleggere un Papa...(oggi non ho molto tempo ma in futuro vi narrerò la leggenda)
Inoltre esiste una chiesa che si chiama SANTA MARIA AD CRYPTAS in cui ci sono parecchi affreschi (risalenti al IX secolo DC) che ritraggono l'ordine dei CAVALIERI...il più curioso è quello riguardante l'ultima cena in cui a fianco ci sono proprio i cavalieri...

Questa è l'ultima cena...
fossa1

Piu' a destra c'è una folla di gente tra cui i CAVALIERI TEMPLARI...

CAVALIERI

CAVALIERI1

Curioso il fatto che questa chiesa si trovi nella città d'origine di SAN MASSIMO che nel 10 giugno del 956 fu omaggiata dalla presenza di OTTONE I (a capo di 7 mila milanesi...sembra che durante il viaggio di ritorno a Milano OTTONE I e i suoi seguaci portassero anche le salme dei RE MAGI che furono poi translate nella chiesa del SANTO SEPOLCRO), di ritorno dalla prima crociata, e da papa Giovanni XII. Nel 1256 le reliquie furono spostate a L'Aquila, appena fondata da Federico II (anch'egli orgoglioso di far parte dei Cavalieri), e tumulate nella cattedrale dedicata a lui e a San Giorgio. (Le reliquie dei due santi non si che fine abbiano fatto).

Questa è la chiesa oggi

1292430268-8685-criptas8_big

s.-Maria-ad-Cryptas-oggi

Edited by vulkano - 14/4/2012, 15:47
 
Top
26 replies since 15/2/2012, 17:43   596 views
  Share