MetalRobot

I micronauti

« Older   Newer »
  Share  
locksoft
view post Posted on 14/3/2011, 18:54 by: locksoft

Guardiamarina

Group:
Member
Posts:
132
Location:
Roma

Status:


io i micronauti li adoro. un po' di anni fa mi ero meso a recuperarli su ebay perché i miei avevano fatto una brutta fine.

sostanzialmente ci sono state due ondate (anche se divise in sotto-ondate come ha gi specificato Nicciolino): gli originali, prodotti a fine anni '70 inizi '80 e i Palisades prodotti su licenza Mego mi pare tra la fine degli anni '90 e i primi del 2000.

Poi ci sono state le varie versioni dedicate ai paesi. il rosso e il verde sono prodotti che sono stati venduti qui da noi e generalmente in asta si vendono bene anche all'estero perché in america ufficialmente non sono mai arrivati (concordo però sul fatto che i cavalli siano orrendi). :D

Anche degli originali Mego esistono un paio di versioni, quelli costruiti in Hong Kong e arrivati da noi (hanno la scritta del copyright sul sedere) e quelli fatti in giappone (scritta sotto i piedi). Cambia leggermente il design della testa, per il resto sono identici. Io possiedo le due versioni di Baron Karza e ho cercato in lungo e in largo anche la versione Jappo del Force Commander senza mai riuscire a trovarla.


Versione Hong Kong a sinistra e Giapponese a destra.
(scusate per la pessima qualità della foto ma ho cercato di aumentare il contrasto e la luminosità per far vedere meglio i dettagli. purtroppo il nero è un colore antipatico) :]


Tutte le versioni con colorazioni assurde (abbiate pazienza ma ho sempre considerato i nuovi remake delle porcate immani) sono quelle prodotte da Palisades. Ci sono state, se non erro, un paio di generazioni. la prima aveva delle calamite molto più deboli rispetto alle versioni degli anni '80 e anche la qualità costruttiva non era eccellente per cui in qualche modello era difficile tenere gli arti attaccati.

Costavano una stupidata, tra i 15 e i 30 euro sulla baya. poi è terminata la produzione e sono diventati "rari" pure loro. Ora si trovano in aste a prezzi enormemente maggiori dei vecchi micronauti e questa cosa a me fa un po' ridere ma , col passare del tempo, mi sembra normale che comincino a diventare rari pure loro.

Emperor l'avrei sempre voluto e i miei non me l'hanno mai comprato. Ho aspettato troppo a procurarmelo da solo per cui ora si aggira pure lui intorno ai 100 euro (con scatola e in perfette condizioni naturalmente). però, tutto sommato, ora non lo trovo più così meraviglioso.

Red Falcon invece non l'ho mai considerato un vero micronauta. è strutturalmente troppo diverso per essere accostato agli altri. ma forse la mia è solo invidia. :D
 
Top
20 replies since 19/12/2010, 11:39   3056 views
  Share