MetalRobot

Mazinga nostalgia. Storia, valori e linguaggi della Goldrake generation 1978-1999

« Older   Newer »
  Share  
Lilyxlove
view post Posted on 10/11/2010, 15:29




image
Mazinga nostalgia. Storia, valori e linguaggi della Goldrake generation 1978-1999
di Pellitteri Marco
Prezzo: € 24.00
Descrizione

Che differenza c'è tra Capitan Harlock e il Corsaro Nero? Qual è lo scarto linguistico fra le avventure di Superman e quelle di Jeeg Robot d'Acciaio? Come inserire Candy Candy nella tradizione del feuilleton? Attraverso una minuziosa indagine incrociata, Marco Pellitteri s'interroga sui molteplici rapporti (e talvolta sui conflitti) che intercorrono tra gli eroi della tradizione e quelli delle generazioni cresciute con personaggi multimediali spesso provenienti dal Giappone. "Mazinga Nostalgia", qui presentato in una nuova edizione riveduta e aggiornata, esamina gli eroi del pubblico giovanile in una fase cruciale della nostra Storia, l'ultimo ventennio del Novecento, quando gli anime - i disegni animati giapponesi - segnarono in maniera indelebile la nostra cultura e provocarono uno scontro generazionale portando il pubblico adulto a rifiutare in blocco la cosiddetta "invasione nipponica". Con una particolare attenzione alle strategie della comunicazione, il libro sfata definitivamente luoghi comuni e pregiudizi, e passa in rassegna ambienti culturali, generi narrativi e personaggi che ancora oggi alimentano la mitologia televisiva della "Goldrake-generation", come l'autore la definiva già nel 1999.
Dettagli del libro

Titolo: Mazinga nostalgia. Storia, valori e linguaggi della Goldrake generation 1978-1999
Autore: Pellitteri Marco
Editore: Coniglio Editore
Edizione: 3
Data di Pubblicazione: 2008
 
Top
Haran74
view post Posted on 7/1/2011, 16:34




Non ci si faccia trarre in inganno dal titolo perchè il testo tratta del fenomeno anime in generale...dall'era del mazinga passando per le majokko fino alla fine degli anni 90.
A differenza di altri libri, questo è un ottimo volume di quasi 500 pagine (le immagini non sono tante e nel caso sono prese tutte dal web) con una bella rilegatura.
L'autore traccia comunque una descrizione dei più conosciuti anime che investirono le generazioni degli anni 70-80-90 cercando però di dare anche un senso alle molteplici scelte stilistiche,narrative ed interiori che a mio parere nella società orientale non ebbero così rilevanza.
Comunque sia è di sicuro un ottimo testo di analisi sugli anime !
 
Top
pan-taron132
view post Posted on 30/7/2011, 06:32




...io ne ho un ricordo personale della cosa, perchè c'ero e non devo tirare a naso.....dunque, grande merito ebbe in quegli anni l'uscita dei primissimi e costosissimi tvcolor.....si passò dal bianco e nero, che tutto appiattiva (ma era allora la soluzione più economica, in un paese come questo, allora di diffusissima medio-bassa borghesia e klasse operaia) ai magnifici colori degli anime, o dei cartoni animati come si chiamavano allora....furono anni in cui approdarono in tv anche tanti cartoni italiani (Tofffsy, grisù il draghetto, Mafalda, i cartoni animati di Bruno Bozzetto, di Bonvi....) quasi autoprodotti: ovvio ke quelli giapponesi erano magnificamente più avanti, come visione futuristica e come tecnica di animazione, dai colori brillantissimi: in ita furono trasmessi nella tv dei ragazzi pomeridiana: ricordo prima la sigla di apertura di SUPERGULP, la fortunata trasmissione italiana animata dal compianto Bonvi e poi l'inizio di quello che allora si chiamava in Ita Goldrake....o Heidi di Miazaki, o ancora Capitan Harlock.....ero alle elementari, e a supporto di tutto questo albi Panini, figurite distribuite fuori le scuole, cartelle (i zainetti erano rari), cestini portapranzo ecc con impresse le loro immagini: tutto qui (si sarebbe kiamato poi merchandise): rarissimi e costosissimi i primi robottini in metallo, pochissimi i negozi specializzati, più diffusi copie a basso costo in gomma o plastica, salvagenti e manicotti per l'estate, pistole ad acqua, trasferelli ecc..rikordo degli adesivi tondi con i personaggi di goldrake ke davano su dei gelati, o uscivano dalle casramelle...per noi piccoli telespettatori era una meraviglia....l'alternativa erano i soliti varietà serali, quelle scarne edizioni dei tg delle reti 1 e 2 (di rai manco a parlarne...allora erano kiamate solo rete1 e 2), ke martellavanno con terroristi, brigate rosse, attentati, rapimenti eccellenti, tribune politike, i primi casi di droga, ecc....a cui si aggiungeva una scuola oppressiva e pedante già dalla prima elementare...dunque il solito panorama asfittico, da cui già a 5 anni volevi fuggire lontano, non potendolo fare potevi però immergerti in queste fantasie meravigliose, dove la realtà non poteva entrare in alcun modo.....infine, ciliegina sulla torta, pedantologi italiani cominciarono a dire ke erano kartoni animati violenti, istillavano violenza tra i bambini, i bambini non studiavano per guardarli ecc....gli anni sono passati, quelle visioni ipertecnologike o di contatto con gli alieni non si sono avverate.....viviamo in un mondo sommerso dai debiti, dagli scandali, dai rifiuti, senza risorse energetiche....come allora, qualke scampo si trova negli anime....ma il futuro di allora è divenuto una bolla senza tempo.....

 
Top
view post Posted on 30/7/2011, 15:12
Avatar

Capitano

Group:
Super Robots
Posts:
8,985
Location:
Savona

Status:


Direi che hai fatto un'analisi completa e perfetta!

Cmq il libro é molto bello: io l'ho letto e l'ho trovato molto interessante
 
Top
pan-taron132
view post Posted on 30/7/2011, 16:39




beh grazie a te pann.....spero ke il libro l'abbia scritto qualcuno che quell'epoca l'ha vissuta in prima persona....se è kosì, allora è da non perdere
 
Top
quintium
view post Posted on 3/8/2011, 19:02




quoto pienamente haran74 anche se io possiedo la I edizione edita castelvecchi e stampata nel '99 ora nn so' le differenze con l'attuale versione ma devo dire che e' un ottimo testo in cui analizza l'impatto che ebbero gli anime sulla cultura occidentale.io lo consiglio
 
Top
Aokiji
view post Posted on 3/8/2011, 20:55




Chi non ce l'ha se lo procuri, scritto da un grande con tanto di cocchi! :ok:
 
Top
faberox
view post Posted on 28/3/2012, 23:57




me lo devo procurare... grazie
 
Top
7 replies since 10/11/2010, 15:29   242 views
  Share