MetalRobot

City Hunter, manga

« Older   Newer »
  Share  
kengiu
view post Posted on 16/10/2010, 19:39




Introduzione:

City Hunter (シティーハンター, Shitī Hantā?) è un popolare manga giapponese degli anni ottanta e novanta, scritto e disegnato da Tsukasa Hōjō, poi divenuto anche un anime di notevole successo.

Racconta le avventure di Ryo Saeba e Kaori Makimura, che insieme formano City Hunter, un gruppo indipendente, che agisce nell'ombra e che può essere assoldato come guardia del corpo e investigatore privato. Il fumetto non segue una trama precisa ma sono una serie di casi uno dopo l'altro che scoprono piano piano il passato e le relazioni tra i personaggi:

La storia è un misto di azione, avventura e humour ed ha avuto un notevole successo in Giappone, Stati Uniti, Francia e anche Italia.

Edito per la prima volta in italia dalla star comic ,i diritti furono successivamente acquisiti dalla planet manga e' annunciato circa due anni fa,un'uscita in formato deluxe che solo nel settembre 2010 la casa editrice superando a quanto pare diversi problemi tra diritti ed edizione ,ha fatto finalmente uscire!

L'edizione planet manga:

La planet manga fa uscire city hunter in due edizione,volumetti di dimensioni 14,5x21 da 208 pagine b/n e colore ,una con la svovracopertina(euro 7.90)un'altra variant(8.90) quest'ultima da me comprata!

Cover manga:

image image

Trama vol.1

in questo volume si fa la conoscenza del personaggio maschile ryo saeba e successivamente di quello femminile kaori makimura,il manga rispecchia fedelmente i primi episodi dell'anime in cui vediamo all'opra il detective saeba, alle prese con diversi casi(e belle donne),fino all'episodio in cui jeff suo socio in affari viene ucciso(da un organizzazione edito allo spaccio di droga su cui jeff indagava) e gli chiede in punto di morte di prendersi cura della sorella e di consegnarli un anello, kaori cosi diventa la nuova assistente di ryo!THE AND VOL 1

Episodi

1)un countdown senza gloria

2)il mostro in bmw

3)un errore grossolano

4)tocca a me sporcarmi le mani

5)l'assassino giunto dalle tenebre

6)la terribile angel dust

7)la lista nera della morte

8)una partner fantastica

9)il sorriso del contrattacco

L'edizione

Partiamo dalla differenza tra le due edizione che pare essere solo la sovracopertina,la variant e' plastificata,trasparente con i personaggi disegnati sopra,nel manga vi sono le pagine a colori che nell'edizione star comics(che ho)non ricordo esserci,leggendo il manga ci si imbatte anche in piccole didascalie che spiegano i retrosciena sulla creazione del manga,dalla scelta del nome del manga ad altre curiosita',non tutti sanno ad esempio che i nomi del manga sono i nomi di molti amici di tsukasa hojo,kaori e' il nome della figlia dell'autore che all'epoca della realizzazione del manga era piccolina.Unica nota dolente e' non rillevante secondo me e' la carta non delle migliori, non al livello della slam dunk deluxe ma neanche cosi' lontana da quest'ultimo un manga di questo livello meritava una carta stile vagabond(mi sono chiesto sempre il perche' di manga con diverse tipo carta bha)veramente un peccato la storia e il manga nel complesso lo meritavano una carta decisamente migliore!
 
Top
kanz2
view post Posted on 16/10/2010, 22:58




per la panini la carta è un optional purtroppo....
 
Top
kengiu
view post Posted on 17/10/2010, 12:18




verissimmo un vero peccato!
 
Top
Aquila_della_notte
view post Posted on 17/10/2010, 16:43




io ho venduto quella star ma non avrei mai preso questa planet.
purtroppo per me è una ditta che dovrebbe lasciare ad altri il settore manga poichè lucra solo sulle spalle dei poveri fan.

la carta è trasparentissima cmq :(
 
Top
kengiu
view post Posted on 17/10/2010, 18:45




peccato alcune scelte sono incomprensibili!
 
Top
Aquila_della_notte
view post Posted on 17/10/2010, 21:15




bhe se pensi che planet manga/panini è per la politica poche copie/poca spesa/ maxi guadagno capisci tutto subito ;)
 
Top
kengiu
view post Posted on 18/10/2010, 12:37




certo,ma mi ripeto alcuni titoli meritano piu' attenzione
 
Top
kanz2
view post Posted on 28/10/2010, 13:11




adesso sarei curioso di vedere come faranno per "the legend of mother sarah"
 
Top
kengiu
view post Posted on 28/10/2010, 19:00




pare che la carta verra migliorata,speriamo bene!
 
Top
Aquila_della_notte
view post Posted on 28/10/2010, 19:05




spero per chi la compra che sarà realmente migliore di quella vecchia... fatto sta che si fanno sempre riconoscere purtroppo.

io avevo quella star, che ho venduto dopo anni a giugno. ero quasi tentato di comprare questa perfect ma il marchio panini m'ha bloccato: almeno una cosa buona l'hanno fatta XDXD
 
Top
kengiu
view post Posted on 28/10/2010, 19:12




ecco l'articolo sulla carta:

Cari lettori,
abbiamo deciso di rispondere alle lettere che nei giorni scorsi sono arrivate al blog curato da Max Brighel a proposito della carta usata per Happy! n.1.
Per prima cosa vogliamo ringraziare tutti coloro che hanno dedicato tempo e attenzione nell’analisi delle nostre testate. Il vostro ritorno è di fondamentale importanza e ci spinge a voler migliorare la qualità degli albi Panini.
Lo abbiamo detto e scritto più volte negli ultimi mesi, durante il 2010 abbiamo cercato di differenziare la tipologia di prodotti proposti al pubblico sperimentando anche diversi tipi di confezione. Avrete notato le edizioni variant e deluxe, i cofanetti, i gadget e i pack che costellano il nostro programma editoriale. Questa scelta è dettata dalla nostra volontà di andare oltre alle edizioni standard che riempiono gli scaffali delle librerie e di accontentare quindi un pubblico sempre più eterogeneo e diversificato. Alcuni di voi infatti preferisco spendere il meno possibile e non attribuiscono allo spessore e/o tipologia di carta un alto valore aggiunto. Altri invece amano collezionare edizioni lussuose e chiedono o sperano nell’utilizzo di carte pregiate a discapito del prezzo del volume. Alcuni prediligono le carte dalle tinte panna, altri le amano più bianche del bianco.
Ma veniamo al punto. Molti di voi hanno scritto lamentandosi della carta su cui abbiamo stampato Happy! e City Hunter. Vorremmo precisare una volta per tutte le scelte che ci hanno portato in questa direzione.
Entrambi questi titoli sono stati stampati su carta Vega Bouffant. Il nostro ordine di stampa prevedeva l’utilizzo della Vega 80 gr ma per errore, è stata usata una grammatura inferiore: 70 gr. L’errore è spiegabile perché la Vega a 80gr viene usata pochissimo e prodotta in quantitativi minori rispetto alla 70 gr quindi probabilmente chi ha ricevuto l’ordine di stampa ha pensato a un refuso e l’ha sostituita con la carta 70 gr. di default. Come volevasi dimostrare 10 gr hanno fatto la differenza perché il numero 1 di Happy! presentava un difetto di trasparenza su molte pagine. Appena abbiamo visto le copie, abbiamo avvertito la nostra produzione di assicurarsi che nei numeri successivi fosse ripristinato l’uso della Vega da 80 gr quindi vi garantiamo che dal numero 2 di Happy! l’effetto trasparenza non sarà più presente. Per uniformità anche City Hunter dal numero 3 in poi verrà stampato su carta Vega da 80 gr.
Ci scusiamo molto con i lettori per il disguido e ci assumiamo la responsabilità dell’errore. Capirete che pubblicando più di 100 titoli al mese tra fumetti e magazine, l’errore umano può verificarsi e speriamo che vogliate dare una seconda chance a questi bellissimi titoli accordandoci la fiducia che speriamo di esserci meritati in tutti questi anni di produzione.
Vorremmo anche cogliere l’occasione per spiegare i motivi che ci hanno spinto a scegliere la Vega Bouffant per la stampa di manga autoriali ad alto prezzo al posto di carte più “bianche” come ad esempio la Selena.
Non è assolutamente vero che la Vega sia di minor pregio rispetto alla Selena. Il costo di queste due carte differisce di pochissimo quindi il motivo della scelta non ha nulla a che vedere con il costo della carta. La Selena ha tempi di approvvigionamento lunghissimi e il rischio che si verifichino ritardi nella consegna è molto alto. Per noi è molto importante garantire l’uscita regolare dei volumi e se non potessimo andare in stampa per via di una mancata consegna di partite di carta, probabilmente vi faremmo arrabbiare ancora di più.
Un altro motivo che ci ha spinto a preferire questa carta è il fatto che carte con un punto di bianco molto accentuato sono normalmente considerate di serie B. Spesso vengono utilizzate per edizioni di poco pregio perché provocano un effetto “carta per fotocopie” molto fastidioso nelle stampe in bianco e nero. Non è un caso che gli stessi editori giapponesi utilizzino carte dalle tonalità più calde e tendenti al giallo/panna per i loro manga e raramente usino carte bianchissime.
Detto questo, abbiamo letto e recepito le vostre richieste e non vogliamo ignorarle. Prendiamo atto della vostra preferenza per carte molto bianche e che avete apprezzato edizioni di pregio stampate su Selena, come la recente Deluxe di Monster. Forniture permettendo, d’ora in poi cercheremo di usare il più possibile questa carta e speriamo che le nostre future edizioni incontrino i vostri gusti.
Vi ricordiamo che l’indirizzo preposto per l’invio di segnalazioni a Panini Comics è il seguente: www.paninicomics.it/web/guest/contacts

La redazione Panini Comics
 
Top
Aquila_della_notte
view post Posted on 28/10/2010, 20:03




ma nn si vergognano di quello che dicono?

la differenza tra edizioni standard e pregiate, è una misera sovracoperta e 1 euro di differenza... cioè quella carta straccia te la fanno pagare 1 euro mentre il volumetto è identico...
almeno è questo che leggo in giro nn comprando, per mia volontà, nulla della panini...

se fossero seri, ritirassero le copie fallate, perchè la carta inferiore è un fallo, e ristampassero quei volumi in alta qualità... ma dato che non lo sono, non lo fanno.

quando leggo ste risposte buoniste e, per me, paracule, mi sale il sangue al cervello...

ps: se hanno visto che la carta faceva schifo, che l'hanno spedita a fare alle fumetterie? perchè speravano che gli acquirenti nn facessero o dicessero nulla... ma son cascati malissimo
 
Top
peppino8
view post Posted on 7/11/2011, 00:31




Grandissimo Ryo, stupendo manga!!
 
Top
12 replies since 16/10/2010, 19:39   162 views
  Share