MetalRobot

Tutorial su come rafforzare le giunture del GX-42: Shin Jeeg

« Older   Newer »
  Share  
RichterBelmont
icon10  view post Posted on 13/5/2010, 17:28




Tutorial su come rafforzare le giunture del GX-42: Shin Jeeg

Ecco a voi il tanto atteso tutorial su come migliorare la stabilità dello ShinJeeg, scusate l'attesa.... :P
Ragazzi questo metodo non ha niente di invasivo, il vostro modello rimuovendo il bioadesivo, i feltrini e il colante residuo ritorna allo stato originale, quindi provar non nuoce. ;)
Naturalmente non bisogna per forza seguire tutte le operazioni, ma intervenire solo dove il vostro modello ha carenza e ne ha quindi bisogno.

Per prima cosa procuratevi questo materiale:
- Cacciavite a stella piccolo
- Una Pinza
- Rotolo di bioadesivo; il tipo spesso e gommoso, non quello fino tipo schotch per chairirci.
- Feltrino adesivo (vedi spoiler)

SPOILER (click to view)
Esistono di vari colori:



Premessa sul bioadesivo: Questo tipo di bioadesivo è molto resistente è gommoso, quindi una volta messo potete muovere l'arto del vostro modello come vi pare, non ci saranno problemi, provare per credere! :beer:

Iniziamo dall'anca:
mettete una striscetta di bioadesivo tra i due magneti come nella foto.

Attaccate la coscia è il gioco è fatto, ripetete dall'altro lato è verificate la nuova stabilità... :lol:


Adesso il Busto:
Per rinforzare il busto mettete anche qui un paio di striscette di bioadesivo, io le ho messe come in foto:



Le Caviglie:
Per rinforzare le caviglie; prendete un feltrino adesivo e tagliatene un pezzettino di misura che vada a colmare il vuoto ke si crea tra il paracaviglie e la caviglia stessa, come da foto.
Vedete che così risolverete il problema del sbilanciamento in avanti.
Io ho usato un feltrino marrone, perchè quello avevo in casa, essendo comunque una zona nascosta, non da nell'occhio, comunque sia ne esistono anche di colore verde, potete usare quelli, così si noterà ancora meno.





Il Ginocchio:
Per il ginocchio è un pò più complicato, ma nemmeno difficile più di tanto:
Per prima cosa dovete smontare la gamba del modello svitando le viti, per liberare il perno che fa da giuntura al ginocchio, ora prendetelo e con cautela senza troppa forza, far presione sulle parti laterali del perno (quelle dove ci sono le freccie rosse sulla foto). Così da stringere la giuntura, fate l'operazione con molta calma verificando di volta in volta la rigidità del movimento, in modo da non deformare o rompere il perno. Una volta che il perno sarà arrivato ad una rigidità sufficente, rimontate il tutto.
Per evitare di graffiare il perno mettere tra esso e le 2 estremità della pinza uno straccietto.



Il risultato finale se tutto è andato bene è questo:
Prova gravità :lol: :lol: :lol:





SPOILER (click to view)






Naturalmente se smanettandoci il bioadesivo perde resistenza, potete sostituirlo con del nuovo, io da quando lo ho, non lo mai cambiato, anche ora che lo ho smontato per fare le foto, tiene ancora una meraviglia. :B):

Saluti! :beer:

Edited by RichterBelmont - 13/5/2010, 18:45
 
Top
il Panda.
view post Posted on 13/5/2010, 17:38




Di nuovo i miei complimenti per il lavoro!!
Utilissimo!!!
 
Top
kengiu
view post Posted on 13/5/2010, 18:03




lavoro superbo,bravissimo e ingegnoso grande tony!
 
Top
RichterBelmont
view post Posted on 13/5/2010, 18:07




Grazie ragazzi :beer:
Adesso voglio vedere i vostri Shinjeeg potenziati :huhu:
 
Top
view post Posted on 13/5/2010, 20:40
Avatar

Comandante

Group:
Admins Founders
Posts:
6,834

Status:


E anche qui complimenti per i consigli postati ;-)
 
Top
toki1985
view post Posted on 13/5/2010, 21:51




Grazie tante! Io in realtà ho provato a "potenziare" le anche ma con un piccolo miglioramento, di certo non riesce a mantenersi come il tuo nelle foto. Avrò sicuramente sbagliato qualcosa, riproverò domani.
 
Top
RichterBelmont
view post Posted on 13/5/2010, 22:03




Ok l'importante è usare il bioadesivo doppio gommosso di buona qualità, al massimo usane un pò di più. Cmq se il modello ha le caviglie e i ginocchi molli non riesci ad avere un grosso miglioramento, almeno non a quel livello. :P
Fammi sapere! ;)
 
Top
il Panda.
view post Posted on 13/5/2010, 22:44




i ginocchi!!!! :nnnooo: :nnnooo: :nnnooo: :nnnooo:
 
Top
RichterBelmont
view post Posted on 13/5/2010, 23:14




:fuff: Lo sanno tutti che scrivo in napoletano... so terrone io... :bleee:
 
Top
voltron.
view post Posted on 14/5/2010, 22:34




veramente complimenti ragazzi,fortunatamente il mio shin jeeg non ha problemi alle ginocchia ma è molliccio dove avete applicato il bioadesivo lo provero sicuramente............anche lo spessore creato alla caviglia mi risolve il problema a volte si sbilancia in avanti e finisce per cadere invece cosi non dovrebbe succedere.
 
Top
view post Posted on 15/5/2010, 10:23
Avatar

Tenente Comandante

Group:
Member
Posts:
4,055
Location:
Milano

Status:


Grande soluzione! Anche se cosi` piu` che un robo magnetico Jeeg diventa un robo "feltrinico"! :lol:
 
Web  Top
Lilyxlove
view post Posted on 15/5/2010, 17:22




e monti le vetrine e monti i robot cosa tutto monti? :ahaha: :ahaha: :ahaha:
bravissimo! sei davvero ingegnoso! :ok: : l archimede del 2000
 
Top
RichterBelmont
view post Posted on 15/5/2010, 17:58




@Blue: beh tanto sono tutte zone nascoste, manco si notano i feltrini, cè li poteva mettere direttamente bandai visto ke ha pure l'antiscivolo di fabbrica ai piedi sto modello... :lol: :lol: :lol:

@Lily: Grazie lilozza... si monto tutto.... :huhu:
 
Top
watanuki-kun
view post Posted on 6/9/2010, 17:19




...ottimo tutorial RichterBelmont ... :ok:
 
Top
watanuki-kun
view post Posted on 13/10/2010, 16:23




UAU ... Richter l'ho appena ricevuto il Gx 42 ... ed ho notato una certa instabilità ... così ho voluto seguire i tuoi consigli ... adesso è molto più stabile ... Davvero un ottimo Tutorial!!!
 
Top
28 replies since 13/5/2010, 17:28   943 views
  Share