MetalRobot

Suggerimenti su come migliorare le vetrinette DETOLF Ikea

« Older   Newer »
  Share  
RichterBelmont
icon10  view post Posted on 13/5/2010, 15:45




Da una domanda di DanteMax:

CITAZIONE (DanteMax @ 10/5/2010, 15:02)
Ciao raga...avrei bisogno di un vostro parere/consiglio.
Nelle mie vetrine Detolf vorrei mettere dei ripiani aggiuntivi nel mezzo di quelli di serie, diciamo.
Stavo pensando a due soluzioni:
1)Prendere delle barrette simili a quelle dello "scheletro" dentro la Detolf, farle saldare e poi farmi fare un ripiano di vetro uguale e appoggiarci sopra i modellini.
2)Comprare 4 "graffette", se così si possono chiamare...regolarle in altezza, farmi fare il ripiano come al punto 1 ed appoggiarci sopra i modellini. La domanda è: quale tipo di graffette permettono un saldo ancoraggio sullo scheletro interno dell'Ikea, affinchè non mi venga giù tutto? Avevo visto una soluzione analoga in qualche forum ma ora non riesco più a trovarla. Soluzione ideale perchè regolabile, al contrario del punto 1.
Io sarei appunto per il punto 2...chi mi aiuterebbe a capire come fare e cosa comprare?
Grazie! ^_^
:beer:

Allora

Opzione 1:
Questa operazione andrebbe e sarebbe meglio farla appena comprata la vetrinetta, prima del montaggio.
Smontare la vetrina (se è già montate), prendere i 2 telai in metallo e portarli da un artigiano (se non si ha, la manualità o la possibilità di farlo da soli) e far saldare delle bachette simili a quelle già esistenti alle altezze desiderate (dopo è consigliabile una riverniciata di tutta la struttura).

Ecco una ricostruzione del prima (SX) e del dopo (DX) l'operazione:




Opzione 2:
O più semplicemente:
Andate dal ferramenta e comprate questi morsetti di diametro addatto (andate ad occhio, al massimo usate un'oggetto che ha un diametro simile al telaio metallico della vetrina, tipo una penna o una matita).



Una volta montato il tutto si presenterà come nella foto sottostante, per sicurezza io ho messo un mezzo feltrino adesivo (come quelli in spoiler) tra il morsetto e il ripiano di vetro, così quest'ultimo non scivola e non si danneggia sfregando sul metallo.
SPOILER (click to view)
Esistono di vari colori.




Per rinforzare la struttura consiglio di procurarsi un tubo trasparente in PVC (come in Spoiler) di diametro addatto.
SPOILER (click to view)
Esistono di vari colori, io lo preso leggermente verdino:

Tagliarlo perpendicolarmente con un taglierino e infilarlo nella struttura tra il morsetto fino all'asta del ripiano inferiore originale (tagliare il tubo della lunghezza addata prima di infilarlo e farne 4 copie identiche per ogni ripiano).
Ecco come fare:


E questo è il risultato finale:


Come vedi dalle foto questa modifica ha una duplice funzione, rinforzare la struttura e non fa scivolare in basso il morsetto in caso di perdita di aderenza.


Adesso non resta che andare dal vostro vetraio di fiducia e farvi fare le mensole.
I vetri naturalmente dovranno essere simile a quelli originali, quindi stesso tipo e colore (rigido trasparente non colorato) e stesso spessore (anche leggermente superiore va bene, ma non inferiore).
I nuovi vetri-mensola dovranno essere poi, un pò più larghi rispetto a quelli originali. prendi la misura per bene una volta messi i morsetti, i miei misurano in cm 38,5 x 29,5.
Ricorda pure di non caricarli troppo a livello di peso, le mie iKea adesso sono da 8 piani ciascuna, ma ci metto solo Revo e piccole AF leggere.


Se per caso il vetro risultasse un pò ballerino sul piano orrizontale (cosa che può veirficarsi soprattutto durante la pulizia) potete mettere un pezzetto di feltrino o un pochetto di tubo in pvc per compensare.


Ecco come risulterà il nuovo ripiano a lavoro ultimato:


Questo metodo viene nominato alla Joker, dal nome dell'utente (qui JokerMR) a cui ho visto per primo usare i morsetti come metodo di soppalco di tali vetrine. naturalmente io lo perfezionato.... :huhu: :bleee:

Saluti :beer:

Edited by RichterBelmont - 13/5/2010, 17:36
 
Top
RichterBelmont
view post Posted on 13/5/2010, 15:49




Da una domanda di actarus1899
CITAZIONE (actarus1899 @ 10/5/2010, 20:42)
qualche sistema per nn farci entrare la polvere?io ce l avevo ma ne entrava in quantità industriale.

Per prima cosa se si ha l'illuminazione non lasciare il buco sopra la vetrina scoperto, praticate sul tappo, contenuto nella confezione della vetrina, un foro del diametro appena giusto per infilarci il filo elettrico, magari fate poi anche una guarnizione di carta gommata per sigillare il tutto.


Poi procuratevi questo; un rotolo di Paraspifferi adesivo, almeno di mezzo cm di spessore (sarebbe l'ideale di 8mm):



Attaccate il paraspifferi sul lato in cui cè la cerniera della porta, fate la striscia di misura esatta facendo combaciare perfettamente i lembi alle strutture in legno della vetrina.
Come vedete ora il vuoto è perfettamente colmato:


Essendo il materiale soffice non dovrebbe creare troppi problemi alla porta in fase di apertura e chiusura, basta non essere troppo bruschi... :lol:


Ogni tanto quanto la striscia si sporca troppo, perde spessore o ingialisce si può sostituire con una nuova. ;)


Per il piano alto e il ripiano basso ho usato uno paraspifferi di colore marrone (le mie vetrine son di quel colore :P ), ecco come si presenta:





Per l'altro lato della porta, dove cè il battente, ho usato ancora una volta il tubo di PVC trasparente.
Ecco come lo ho infilarlo.


Ecco il risultato finale:


Non resta che una volta chiusa la porta, regolarlo in modo da sigillare perfettamente il vuoto tra la porta e la parete laterale della vetrina.
So che esistono anche dei battenti trasparenti in pvc, usati per gli infissi, si potrebbero usare anche quelli, ma avendo il tubo di pvc in casa usato per l'operazione precendente ho preferito utilizzare quest'ultimo.

Ecco come si presenta a portachiusa. ora non resta che mettere un'altra striscetta di feltrino bianco sopra e sotto in modo da sigillare anche i buchetti che si formano all'estremità della parte battente.




Queste operazioni tolgono un pò di estetica alle vetrina, ma almeno proteggono il contenuto dalla polvere, prima ero costretto a spolverarle ogni 15 giorni, adesso anche ogni 2 o 3 mesi tranquillamente, e comunque sia non c'è la densità di polvere che si produceva prima in 2 settimane, penso che il gioco vale la candela
Ecco come si presentano le mie vetrine ora:


Saluti! :beer:

P.S. Scusate la qualità delle foto ma sono fatte in fretta e furia... :rolleyes: :lol: :lol: :lol:

Edited by RichterBelmont - 13/5/2010, 17:39
 
Top
il Panda.
view post Posted on 13/5/2010, 17:19




Fantastici consigli Tony!!!!
Davvero Utile!!!!
bel lavoro e bello spettacolo!! :si: :ok:
 
Top
actarus1899
view post Posted on 13/5/2010, 17:27




grande monarca!!ottimo tutorial,grazie 1000!!
 
Top
RichterBelmont
view post Posted on 13/5/2010, 18:05




Di nulla ragazzi, lo fatto con piacere! :beer:
 
Top
kengiu
view post Posted on 13/5/2010, 18:07




spettacolo,ottimi consigli bravissimo!
 
Top
Lilyxlove
view post Posted on 13/5/2010, 19:37




bello quello per la polvere..lo proverò per un mobile antico che ho che continua a riempirsi, all interno, di polvere
 
Top
view post Posted on 13/5/2010, 20:39
Avatar

Comandante

Group:
Admins Founders
Posts:
6,834

Status:


Grande Tony, consigli utilissimi credo un pò per tutti!
 
Top
MetallaroElia
view post Posted on 13/5/2010, 20:54




grende Tony ottimi consigli
 
Top
jokerMR
view post Posted on 14/5/2010, 13:55




i soppalchi alla joker ormai fanno storia, l'Ikea dovrebbe pagarmi!!! :) :)
 
Top
RichterBelmont
view post Posted on 14/5/2010, 14:04




ahahahahahahahhah vero Ema ;) :lol:
Grazie per i complimenti ragazzi! :beer:
 
Top
*Garbin78*
view post Posted on 17/5/2010, 08:46




Complimentoni per l'inventiva...^_^
Grande Tonì...;)
 
Top
RichterBelmont
view post Posted on 17/5/2010, 12:28




Grazie :beer:
 
Top
JeegRobot
view post Posted on 17/5/2010, 12:47




complimenti x il lavoro ;)

ma le foto potevi lasciarle grandi cosi è difficile vedere bene i dettagli
 
Top
Jack.83
view post Posted on 26/5/2010, 08:06




I morsetti li utilizzavo già da un pò di anni, e avevo sigillato tutto con i paraspifferi solamente ^_^
 
Top
44 replies since 13/5/2010, 15:45   4969 views
  Share