MetalRobot

Varie Scale e caratteristiche Gundam Kit Bandai

« Older   Newer »
  Share  
koji_77
view post Posted on 4/3/2010, 14:42




Ho fatto questo lavoro per JR... Godete pure voi :D

Non tutti sono a conoscenza delle scale a cui appartengono i kit bandai dei gundam, di seguito riporto, dalla più piccola alla più grande le varie scale esistenti e le varie peculiarità.

First Grade
Serie introdotta nel 1999, la particolarità di questi kit sta nell'avere degli innesti in plastica che non usano i policaps.
All'inzio solo 3 modelli facevano parte di questa serie, ovvero:RX-78-2 Gundam, MS-06 Zaku II Mass-Production Type, e MS-06S Zaku II Commander Type Char Aznable custom.
Questa linea è stata reintrodotta nella metà del 2007 per inserirci i 4 Gundam della serie 00 (e successivamente il GN-000 0 Gundam). Questa linea non mi sembra che prosuca altri kit attualmente e dei model kit dello 00 è stata sosituita dai BB Senshi versions.
I primi kit FG hanno degli innesti integrati e sono colorati solo nei colori predominanti, pertanto necessitano di colori, mentre gli ultimi non richiedono un cutter per rimuovere i pezzi ed includono innesti in polycaps.

In definitiva hanno un livello di dettaglio simile agli HG 1/144 di vecchio stampo ed esistono solo di questa scala, kit che vengono venduti anche nei supermercati in giappone.

HG (High Grade)
Sono i kit meno definiti dei MS (Mobile Suit) delle varie serie gundamiche e sono in scala:

1/144 (circa 12-15 cm a seconda del modello, qualcuno può superare i 20 cm)
1/100 (circa 16-20 cm a seconda del modello, qualcuno raggiunge i 28cm)
1/60 (circa 30 cm sono pochi i modelli in questa scala)

HGUC (Hi Grade Universal Century)
Sono i kit più definiti dei HG standard con spazio dedicato solo ai gundam della UC la scala è:

1/144 (circa 12-15 cm a seconda del modello qualcuno può superare i 20 cm)

MG (Master Grade)
Sono i Kit intermedi e con le V 2.0 e le ultime realizzazioni raggiungono livelli di dettaglio notevolmente superiori agli HG arrivando ad articolare le dita della mano ed ormai tute le nuove produzioni hanno un esoscheletro interno che fa guadagnare al modello una posabilità incredibile)

1/100 (circa 16-20 cm a seconda del modello, qualcuno raggiunge i 28cm)

PG (Perfect Grade)
Sono i kit, come il nome induce a pensare, meglio riusciti e con dettagli notevoli sia dal punto di vista delle articolazioni, sia per via di un impianto luci interno che illumina, a seconda del modello, alcuni particolari cmq tutti i modelli fino adesso usciti hanno almeno occhi e cockpit (la parte sul petto dove entra il pilota del MS) che si illuminano. Le mani sono articolate a livello di falangi delle dita, le braccia toccano le spalle e così via... anche loro ovviamente hanno un esoscheletro interno dove vengono agganciate le parti esterne colorate.

1/60 (circa 30 cm fin ad oggi almeno)


HY2M (Hyper Hybrid Model
La serie in questione è un ibrido tra differenti tecniche di realizzazione e montaggio ed offre una serie di modelli con tecnologia a LED, semicontuttori e quant'altro per realizzare dei sofisticati kit con un impianto veramente certosino ed all'avanguardia.

Unico nella sua scala troviamo il HY2M 1 / 24 RX-78
75cm, 6kg.

1:60 di questa scala sono stati fatti i 3 MS di Zeon più amati dai fan
1:60 scale of MS-07B
1:60 Gouf, MS-09R Rick-Dom
1:60 MS-09RS Rick-Dom Commander Type (Char Aznable custom).

1:100 In questa scala troviamo le teste con i LED dei nostri 3 mecha più famosi della serie gundam 0079 RX-78, Zaku, RX-77.

1:400 scale
Questa scala è stata progettata per grandi armamenti come la base bianca, o altri oggetti particolarmente grandi.
Questa linea include:
Big-Zam from Mobile Suit Gundam, RX-78GP03D Gundam GP03 'Dendrobium', AMA-002 Neue Ziel (insieme ai mobile armor in scala con la nave) in Gundam 0083, NZ-000 Quin Mantha in Mobile Suit Gundam ZZ, e NZ-333 Alpha Azieru in Char's Counterattack.

Le Navi a disposizione sono: White Base e la Musai della serie Mobile Suit Gundam, e la Ptolemaios della serie Mobile Suit Gundam 00.

UC HardGraph
Diffrentemente alle altre serie mensionate quesa linea di prodotta non è incentrata sui mecha, ma su veicoli di supporto militare, come veicoli da trasporto. In alcune confezioni oltre ai mezzi militari ci sono delle figures, armi per i gundam ed altri accessori particolarmente adatti alla realizzazione di diorami e scenari di vario genere, in precedenza infatti molti modellisti dovevano provvedere di proprio pugno alla realizzazione di tali oggetti.

EX Model
Una linea dedicata a modelli che non sono mecha ovvero: navi da guerra, veicli spazio, altro delle varie serie di gundam di vari universi.
Le Scale sono di diverso tipo: 1:144, 1:100), 1:1600/1:1700 (navi da guerra tipo base bianca).
Oltre ai soggetti gundamiani questa serie ha deicato alcuni modelli ad altre serie come Sentai Yōsei Yukikaze e l'ultimo veicolo del famoso gioco Ace Combat 5.

Tutti i Kit quì evidenziati sono in plastica ed abs (solo i PG e pochi altri hanno del metallo ma per lo più sono viti e quasi null'altro) non necessitano di uso di colla o colore (essendo plastica precolorata) ma non sempre i kit all'interno mantengono le sfumature o il colore in tutte le scale, di certo i più attendibili sono i MG ed i PG (ovviamente con quello che costano), ed a volte può essere neccesario l'uso di un pizzico di colla, parliamo sempre si cose fatte in serie e l'errore o la tolleranza di errore ci sta! Quello che è sempre meno necessario ed a volte per niente p lo stucco da mettere tra le parti che si agganciamo tra loro (fermo restando che dipende tutto da come si eliminano i resti dei telaietti dai singoli pezzi che vengono staccati)

Ovviamente la fascia di prezzo cambia a seconda della scala, gli hg oscillano dai 1000 ai 2000 yen (a seconda della scala 1/144 o 1/100 per gli 1/60 dipende dal modello e dagli accessori in dotazione, tipo basetta ecc)

I MG oscillano dai 3000 yen ai 10000 (i più rari e costosi) cmq il prezzo medio è di solito tra i 3500-4500 a seconda della dimensione della scatola e dagli accessori

I PG sono chiaramente i più costosi ed oscillano dai 11.000 ai 30.000 yen anche quì dipende dal modello e dagli accessori in dotazione. Di certo la massima soddisfazione per un modellista!

I Kit HY2M visto l'impianto a led che mettono a disposizione raggiungono dei prezzi considerevoli tipo i PG.
 
Top
D-Evil
view post Posted on 4/3/2010, 15:17




grazie koji!77 :cheers.gif:
 
Top
koji_77
view post Posted on 4/3/2010, 15:36




Figurati Ste è un piacere :cheers.gif:
 
Top
D-Evil
view post Posted on 4/3/2010, 16:21




messo importante come merita!
 
Top
jeffy77
view post Posted on 1/9/2010, 11:19




Scusate l'ignoranza ma la serie RG (Real Grade) in cosa consiste?
 
Top
cagliostro2574
view post Posted on 10/9/2010, 12:05




dovrebbe essere una scala 1:200 con un esoscheletro come la serie MG
molto rifinito, attualmente in commercio con RX-78 ma dovrebbe uscire anche ZAKU
 
Top
watanuki-kun
view post Posted on 16/9/2010, 22:16




...da poco mi sto informando circa i Gungla ... davvero un'ottima Guida !!! :ok:
 
Top
view post Posted on 16/9/2010, 22:19

Tenente

Group:
Member
Posts:
2,730
Location:
da qua

Status:


caro il mio alter ego... UN GRANDE....
 
Top
Lux94
view post Posted on 14/3/2011, 14:13




Davvero utile per un novellino come me... ho capito molte cose da questo grazie :)
 
Top
g.dragon
view post Posted on 14/3/2011, 18:36




CITAZIONE (cagliostro2574 @ 10/9/2010, 12:05) 
dovrebbe essere una scala 1:200 con un esoscheletro come la serie MG
molto rifinito, attualmente in commercio con RX-78 ma dovrebbe uscire anche ZAKU

giusto x chiarire..

gli RG sono in scala 1/144 come gli HG.. sono più dettagliati e hanno lo scheletro interno.. x ora disponibili sia gundam RX-78 si ZAKU II
 
Top
Kareos
view post Posted on 15/3/2011, 21:40




Ragà nel caso vorrei prendere qualche gundam model kit cosa mi consigliate???

Allora vi dico subito che non voglio colorare ma voglio bei modelli senza spendere molto

Vorrei prendere o master grade che da quello che ho letto vanno dai 16 ai 20 cm e sono molto dettagliati ma il costo in italia va sui 50-70 euro

Oppure Real Grade (che non vedo in alto) che a quanto ho visto in giro (correggetemi se sbaglio) hanno uno scheletro interno che permette molta + snodabilità nel modello sono alti sui 12-15 cm e sono molto dettagliati come i master grade ma costano sui 30-40 euro però su questo prezzo (e l'altezza) non converrebbe prendere i robot spirit che già sono montati??? ovviamente parlo così per il fatto di prendere i modelli già fatti senza peredere tempo nel montare i kit

Se ho sbagliato qualcosa riprendetemi pure in modo che anche io capisca òla differenza tra i vari kit visot che non ne ho mai fatto uno
 
Top
g.dragon
view post Posted on 15/3/2011, 22:21




ti confermo le notizie tutto..

riguardo ai robot spirits non so dirti.. cmq non credo che siano ai livelli di hg,mg,rg ecc li vedo + come action figures..

se chiedi consiglio a me su quale modello prendere otterresti solo un nome MS 06 ZAKU II (S;F,J R1A, R2 è indifferente.. quello che ti piace di +) ovviamente MG.. Ver.2.0.. (attenzione la versione è importante) purtroppo si.. costa.. lo trovi anche a 50 + 12 euro di sped.. ..

magari aspetta l'offerta ma dubito che si riesca a risparmiare tanto...
purtroppo questi modelli sono pure made in japan (prodotti interamente in giappone) e con la situazione in cui si trova ora il paese...:( :( diminuiranno il numero di produzione.. quindi aumento dei prezzi..
 
Top
CapitanMazza
view post Posted on 27/3/2011, 18:44




Questa lista è molto interessante grazie!!^^ mi interessano i real grade!
 
Top
the.hitman74
view post Posted on 27/3/2011, 22:12




CITAZIONE (Kareos @ 15/3/2011, 22:40) 
Ragà nel caso vorrei prendere qualche gundam model kit cosa mi consigliate???

Allora vi dico subito che non voglio colorare ma voglio bei modelli senza spendere molto

Vorrei prendere o master grade che da quello che ho letto vanno dai 16 ai 20 cm e sono molto dettagliati ma il costo in italia va sui 50-70 euro

Oppure Real Grade (che non vedo in alto) che a quanto ho visto in giro (correggetemi se sbaglio) hanno uno scheletro interno che permette molta + snodabilità nel modello sono alti sui 12-15 cm e sono molto dettagliati come i master grade ma costano sui 30-40 euro però su questo prezzo (e l'altezza) non converrebbe prendere i robot spirit che già sono montati??? ovviamente parlo così per il fatto di prendere i modelli già fatti senza peredere tempo nel montare i kit

Se ho sbagliato qualcosa riprendetemi pure in modo che anche io capisca òla differenza tra i vari kit visot che non ne ho mai fatto uno

RG TUTTA LA VITA, TI ASSICURO CHE UNA VOLTA FINITI SONO UNA FIGATA
 
Top
70 replies since 4/3/2010, 14:42   5657 views
  Share