MetalRobot

consigli su colorazione e montaggio gunpla

« Older   Newer »
  Share  
jiraiya79
view post Posted on 7/2/2010, 18:01




Credendo di fare cosa gradita, apro un topic apposito su come costruire un Gundam model kit riportando l'ultimo lavoro che ho eseguito con alcuni accorgimenti... :o:
Gundam Exia 1/144

image image image

Procedimento

Queste sono le fasi che a grandi linee ho seguito per questo tipo di lavoro:

1.Consultazione delle istruzioni e verifica dei pezzi
2.Distacco dei pezzi dalle sprue
3.Carteggiatura e pulizia
4.Lavaggio
5.Montaggio a “secco” e successivo montaggio con colla, carteggiatura e stucco
6.Colorazione
7.Finitura (a pennello o ad aerografo)

Però mi sono rifatto stavolta ad alcuni trucchi che ho scovato leggendo questo volume edito dalla Hobby Japan (mi garbano troppo 'sti giapponesi..ma perchè in Italia testi così ce li sogniamo? :cry: :cry: )
image
(leggere forse è un pò troppo...diciamo che ho tradotto quello che ero in grado di tradurre eppoi sono andato a senso dalle foto a cui manca solo la parola!!^_^)
Trucchetto 1: :P
image
Credo si capisca molto bene cosa ho fatto! :o:
Trucchetto 2: ;)
image
Questo è molto comodo quando si ha da tracciare le varie giunture dei pezzi per metterli in risalto....Si utilizza:pennino a punta fine (gundam maker per esempio)oppure pennello molto fine con colore molto diluito e cotton fioc...oppure si può utilizzare la punta del taglierino per togliere il colore sbordato; ma questo va fatto solo quando esso si è essiccato. :shifty:
Per la colorazione ho utilizzato colori Tamiya acrilici oppure spray mascherando le parti non interessate dal colore spray (scusate il gioco di parole) come da esempio:
image

Ovviamente,nel caso a qualcuno serva, sono a disposizione per chiarimenti! :cheers.gif: :biker.gif: :B):

Edited by jiraiya79 - 7/3/2010, 20:06
 
Top
LoneWolf76
view post Posted on 7/2/2010, 18:41




Non ho capito il trucchetto 1...
toglie intere sezioni di plastica per...?
 
Top
jiraiya79
view post Posted on 7/2/2010, 18:49




CITAZIONE (LoneWolf76 @ 7/2/2010, 18:41)
Non ho capito il trucchetto 1...
toglie intere sezioni di plastica per...?

Per poter colorare quei pezzi tipo coscia-gamba separatamente dato che nella norma seguendo le istruzioni di maontaggio andrebbero attaccati tra di loro rendendo così più "difficoltoso" la colorazione di entrambi...Invece così facendo si possono colorare separatamente e poi ad incastro unirli tra loro! :o:

Edited by jiraiya79 - 7/3/2010, 20:10
 
Top
Enzian
view post Posted on 7/2/2010, 21:02




Da neofita di Gunpla, mi è nuovo il punto 4: lavaggio.
Come, e con cosa, si esegue?
 
Top
il Panda.
view post Posted on 7/2/2010, 21:49




acqua e sapone per i piatti!
e magari uno spazzolino vecchio! :*scimmia42*:
 
Top
Bushwacker
view post Posted on 7/2/2010, 22:46




Esatto gli si toglie il grasso che difetterebbe la verniciatura! ;)
 
Top
Enzian
view post Posted on 7/2/2010, 22:50




Ora mi è chiaro. Thanks. ;)
Però: in considerazione del fatto che certamente non li vernicerò, in quanto li preferisco con i colori naturali, mi conviene ugualmente effettuare il lavaggio o posso tranquillamente ignorarlo?
 
Top
il Panda.
view post Posted on 7/2/2010, 23:13




ma guarda in quel caso fa niente....
almeno io come te non lo faccio...
però non dirlo a nessuno...
:*scimmia12*:
 
Top
koji_77
view post Posted on 7/2/2010, 23:14




io li lavo lo stesso per non avere troppo l'effetto lucido/plasticoso una passata di spazzolino e via, però è anche vero che mi è capitato di vedere che cambia l'effetto da modello a modello.

in caso usalo il marker che da un risultato molto migliore, io ad esempio tolgo i "fuori linea" con cotton fioc ed una punta di alcool e mi trovo bene ;)
 
Top
Enzian
view post Posted on 7/2/2010, 23:22




CITAZIONE (il Panda. @ 7/2/2010, 23:13)
ma guarda in quel caso fa niente....
almeno io come te non lo faccio...
però non dirlo a nessuno...
:*scimmia12*:

:lol:
Sarà fatto. ;)

CITAZIONE (koji_77 @ 7/2/2010, 23:14)
io li lavo lo stesso per non avere troppo l'effetto lucido/plasticoso una passata di spazzolino e via, però è anche vero che mi è capitato di vedere che cambia l'effetto da modello a modello.

in caso usalo il marker che da un risultato molto migliore, io ad esempio tolgo i "fuori linea" con cotton fioc ed una punta di alcool e mi trovo bene ;)

Grazie anche a te, Riccardo. Questi modelli non riesco proprio a vederli colorati o con varianti; per me sono splendidi con i loro colori. OT; Appena vuoi, fammi sapere. ;)
 
Top
il Panda.
view post Posted on 7/2/2010, 23:27




decisamente anche solo con il marker prendono proprio un'altro aspetto!!!

Riky io i fuori linea li tiro via o con un biglietto da visita di cartone,nei lati,stuzzicadenti, o a volte semplicemente con le dita.
anche con la gomma matina,ma in quel caso dipende dal colore.a volte mi lascia i segni della gomma.
 
Top
Enzian
view post Posted on 7/2/2010, 23:30




Quindi il marker lo usi, Pandone?
Ed i fuori linea; che sono?
Gli adesivi; li consigliate o meno?
Perdonate le domande; ma sono i primi miei Gunpla.
 
Top
il Panda.
view post Posted on 7/2/2010, 23:59




fuori linea?
immagino Riky intendessi quando sbagli a passare il marker,per correggere.
io il marker lo uso,o meglio,appena ho tempo lo passo a tutti :*scimmia45*:
lo Zaku che hai visto ancora non li ha,ha solo i corni sulla spalla fatti,mi devo mettere dietro...
ah!di quella foto se noti vedrai che c'è anche un minuscolo char verniciato! ;)
il tuo sarà tutto rosa quando aprirai la scatola.
gli adesivi dipende da te.
io per ora non ne ho messi perchè in cuor mio dico sempre che magari un domani li vernicio...
e comunque ho modelli che stanno bene senza,per ora.
i prossimi si vedrà.
 
Top
Enzian
view post Posted on 8/2/2010, 00:18




Grazie di cuore, Pandone.
Ho rivisto il tuo Zaku; davvero splendido. Complimenti.
Adesivi e marker; nulla. Per me sono stupendi al naturale.
I due Gunpla sono in scala con il Fix, vero?
Infine; naturalmente in pm, dove si possono acquistare a prezzi ragionevoli?
Maledetti; sono peggio dei Myth.
 
Top
cagliostro2574
view post Posted on 8/2/2010, 01:32










questi sono 2 MG 1:100 montati a secco senza essere ne LAVATI ne CARTEGGIATI
il lavoro non è ancora completato saranno LAVATI CARTEGGIATI e COLORATI sicuramente + avanti

ekko un LAVORO COLORATO, premesso che è stata la seconda volta che usavo l'aerografo e non ho mai fatto ne corsi ne osservato AMICI che l'usavano, TUTTO AUTODIDATTA osservando solo i video su YOUTUBE GUNPLA






gli ERRORI sono MOLTEPLICI, sia dal fatto che non ho stuccato le parti prima di colorarli, che la colorazione in diversi punti è alquanto discutibile, SBAGLIARE e normalissimo le prima volte, d'altronde è proprio con questi ERRORI che poi si MIGLIORA
il mio è l'esempio che tutto sommato anche alle PRIME armi se con un pò di ATTENZIONE e seguendo qualche CONSIGLIO si riesca a fare un BUON LAVORO, naturalmente l'ultima parte mi riferisco a chi lo trova un LAVORO DECENTE
 
Top
575 replies since 7/2/2010, 18:01   16010 views
  Share