MetalRobot

Macross plus

« Older   Newer »
  Share  
kengiu
view post Posted on 24/10/2009, 14:49




image

OAV (4 episodi raccolti in un unico cofanetto con 2 DVD) Giappone 1994
Durata: 160 min.
DVD Area: PAL Area 2
Audio: italiano Dolby Digital 5.1 e 2.0 - giapponese Dolby Digital 2.0
Sottotitoli: italiano
Formato Video: 4:3
Produzione: Manga Video
Extra: schede dei personaggi, 2 booklet

Per la prima volta raccolti in DVD i 4 OAV di "Macross Plus"! Un elegante cofanetto speciale e in edizione limitata contenente i due amaray che raccolgono oltre 160 minuti di animazione mozzafiato! Scritto e diretto dall'autore da Shoji Kawamori, autore anche della saga originale da noi arrivata col nome di "Robotech", questa serie di OAV ha tra i suoi autori anche personaggi del calibro di Shinichiro Watanabe ("Cowboy Bebop") e una stupenda colonna sonora di Yoko Kanno ("Ghost In The Shell - Stand Alone Complex")! La storia ci porta nell'anno 2040 A.D. quando gli uomini e gli Zentradi hanno finalmente raggiunto una pace duratura. Però ci sono ancora alcune flotte di navi spaziali ribelli che ancora minacciano le varie colonie planetarie e per contrastarle, l'esercito sta sperimentando sul pianeta Eden dei nuovi caccia Valkyrie. Due sono i modelli rimasti in gara: l'YF-19 delle Shinsei Industries, dotato di ali ad assetto variabile e pilotato dall'esperto e scavezzacollo Isamu Dyson; e l'YF-21 della General Galaxy, un mezzo, dotato di un innovativo sistema di controllo ad onde celebrali, comandato da Gold Goa Bornam. Il destino ha messo uno di fronte all'altro due vecchi amici cresciuti sullo stesso pianeta e che, insieme all'amica Myun Fang Lone, erano inseparabili fino al giorno di un tragico e misterioso incidente. Divisi tra la rivalità per stabilire chi dei due è il miglior pilota, e mossi dal rancore per quello che accadde in passato, Isamu e Gold dovranno fronteggiare anche Myun, oggi affermata manager della famosa cantante virtuale Sharon Apple, arrivata sul pianeta per una tournee!
 
Top
koji_77
view post Posted on 4/2/2011, 17:26




Carini questi OAV, non sò quanto c'entrino con la serie Macross originale, visto che non la conosco però niente di eclatante, sufficiente in tutto e per tutto.
 
Top
Zero-1
view post Posted on 4/2/2011, 17:45




Non centra gran chè con la serie classica, è solo ambientato nello stesso universo, però che valutazione è un "sufficiente"??? Questa serie è da spavento... Per essere dei primi 90' è veramente un capolavoro d'animazione... Tutte le inquadrature dei combattimenti, svolazzamenti vari, la profondità psicologica dei vari personaggi e (per quanto consuetudine del "marchio") l'utilizzo "musicale" non hanno pari... Poi per la "base" di macross, o ne si ama la formula (protagonisti ricchi di background psicologico, aerei, eserciti, robot e cantanti di turno) o non piace piu di tanto, ma merita ben piu di un sufficiente secondo me...
 
Top
koji_77
view post Posted on 4/2/2011, 18:01




Io questo capolavoro di animazione non lo vedo proprio come comparto tecnico... Per carità sulle inquadrature se ne può discutere, ma i disegni, le animazioni, la regia non mi sembrano per niente capolavori... e rientrano pertanto per me nella sufficienza... anche il dangaioh viene dipinto da molti come capolavoro, ma io non lo vedo tale... anzi...

La storia non è male ma non mi sono appassionato. Io non conosco molto l'univero macross, ma cononsco perfettamente quello gundamico ed onestamente, paragonando due serie con numero di episodi similari credo che gundam 0080 gli dia una pista esagerata su tutti i fronti ed è di ben 5 anni prima 1989.

Il backgroud dei personaggi?
Beh si parla di persone che si rivedono dopo non ricordo quanti anni, grazie che c'è un background... Che poi abbia appeal o meno è un altro discorso...
Il fatto che ci sia o meno la cantante onestamente non so se sia più un pregio o un difetto, personalmente parlando, anche creamy aveva una cantante ma non credo che passerà alla storia per questo...

La colonna sonora onestamente non me la ricordo neanche, son passati così tanti anni da quando lo vidi, però ricordo che pensai subito: Decente ma dovrei vedere qualche cosa in più per capire la fama di macross...
Infatti ancora oggi non colmato questa lacuna perchè le vecchie opere ho difficoltà a vederle...

Però se a te è piaciuto tanto meglio. A me è piaciuto ma il giudizio non cambia... un anime sufficiente o poco più che non entrerà nell'olimpo degli anime robotici ma tanto meno in quelli generici...
 
Top
kengiu
view post Posted on 4/2/2011, 20:28




CITAZIONE (Zero-1 @ 4/2/2011, 17:45) 
Non centra gran chè con la serie classica, è solo ambientato nello stesso universo, però che valutazione è un "sufficiente"??? Questa serie è da spavento... Per essere dei primi 90' è veramente un capolavoro d'animazione... Tutte le inquadrature dei combattimenti, svolazzamenti vari, la profondità psicologica dei vari personaggi e (per quanto consuetudine del "marchio") l'utilizzo "musicale" non hanno pari... Poi per la "base" di macross, o ne si ama la formula (protagonisti ricchi di background psicologico, aerei, eserciti, robot e cantanti di turno) o non piace piu di tanto, ma merita ben piu di un sufficiente secondo me...

quoto in tutto,una parte della saga da vedere assolutamente :beer:
 
Top
parigi41
view post Posted on 4/1/2012, 13:19




Serie bellissima e non solo per tecnica e musiche (Voices è un pezzo memorabile,) non solo per le serie di videogiochi 3D cui ha dato vita in quegli anni, non solo per la profondità dei personaggi, ma soprattutto perchè all'epoca ha rappresentato lo stato dell'arte dell'anime.
Una chicca, insomma, almeno per me.
 
Top
pan-taron132
view post Posted on 4/1/2012, 20:00




qualkuno dovrà un giorno spiegarmi

- robotech
-macross
-macross plus
-mospeada

e se ne dimentiko qualkuno...

se sono imparentati tra loro o meno..
 
Top
Frakymatt
view post Posted on 4/1/2012, 20:32




le serie originali sono serie ben distinte, sono gli americani che invece hanno fatto un minestrone fondendo tutto assieme... un pò la stessa brutta sorte di golion... :(
 
Top
7 replies since 24/10/2009, 14:49   277 views
  Share