MetalRobot

VITA E OPERE DI HAYAO MIYAZAKI

« Older   Newer »
  Share  
icon6  view post Posted on 23/10/2009, 00:07

Retro Ammiraglio

Group:
UTENTI BANNATI
Posts:
13,572
Location:
Fortezza delle Scienze

Status:


image



Un maestro conosciuto a livello internazionale che ci ha dato tanto con le sue opere, ecco la sua biografia:
(data la vastità dei contenuti si ringrazia Wikipedia per l'apporto ) :lol:

Hayao Miyazaki (Tokyo, 5 gennaio 1941) è un autore di fumetti, animatore, sceneggiatore, regista e produttore giapponese famoso in patria ma noto nel resto del mondo solo in seguito all'Oscar ottenuto per il film "La città incantata" e per il Leone d'Oro alla carriera ricevuto a Venezia nel 2005.
Nonostante la guerra, la sua infanzia trascorse tranquilla, grazie ad una famiglia agiata. Suo padre possedeva infatti una fabbrica di componenti per gli aerei (che diventarono una delle sue passioni). Una tubercolosi spinale colpì la madre, che nel 1947 venne ricoverata in ospedale, dove rimase nove anni (probabilmente "Il mio vicino Totoro" contiene riferimenti anche a questa vicenda).
Durante l'adolescenza negli anni cinquanta Miyazaki, da sempre appassionato disegnatore, fu conquistato dalla scoperta dei manga e degli anime. Dopo la laurea in Scienze Politiche ed Economia conseguita nel 1963, entrò a far parte dello staff dei disegnatori nella importante società della Toei (all'interno della quale incontrò la sua futura moglie). Il suo primo importante contributo lo diede proponendo un miglior finale per il film Gariba no uchu ryoko (1965) (in inglese Gulliver's Travels Beyond the Moon). :)

Alcuni anni più tardi partecipò, sotto la direzione del suo maestro Yasuo Otsuka, come animatore chiave e scenografo a Taiyo no Oji - Horusu no daiboken (edito in Italia dapprima con il titolo La grande avventura del piccolo principe Valiant, quindi con quello de Il segreto della spada del sole), film animato diretto da Isao Takahata: era l'inizio di una collaborazione che sarebbe durata nel tempo. Nel frattempo pubblicava il manga La tribù del deserto (Sabakuno Tami), negli anni 1969-70.
Nel 1971 Miyazaki, insieme ai colleghi Isao Takahata e Yoichi Kotabe, seguì Yasuo Otsuka alla A Production; per questo studio, insieme a Takahata diresse alcuni episodi (7, 8, 10, 11, dal 13 al 23) della prima serie di Lupin III. :)

Sempre al 1971 risale il progetto di Nagagutsushita no Pippi, mai portato a termine perché Astrid Lindgren (L'attrice che interpretava Pippi), si rifiutò di concedergli i diritti, nonostante Miyazaki e Yutaka Fujioka si fossero recati personalmente in Svezia :)

Nel 1972 fu realizzato anche il mediometraggio Panda! Go, Panda! composto da due puntate (Panda! Go, Panda! ed Amefuri sakasunomaki). Compariva anche una buffa bambina con le treccine, probabilmente recuperata degli schizzi preparatori del mai realizzato Nagagutsushita no Pippi. :)

Nel 1973, Miyazaki e Takahata iniziarono la collaborazione con la Zuiyo Pictures, poi Nippon Animation, lavorando ad alcune serie animate relative al famoso progetto World Masterpiece Theater, una serie animata creata ogni anno traendo spunto dai più famosi libri per bambini di tutto il mondo. Furono affidati a lui il progetto e l'organizzazione di scena (sovente con Takahata quale regista) in Heidi (Alps no Shojo Heidi) del 1974 (da un racconto svizzero); Marco (Haha o Tazunete Sanzen-ri) del 1975 (da Dagli Appennini alle Ande, una delle storie narrate nel libro Cuore); Anna dai capelli rossi (Akage no Anne) del 1979 (Canada). Fu anche animatore chiave di Rascal, il mio amico orsetto (Araiguma Rasukaru) del 1977 (tratto da un racconto statunitense). :)

Del 1978 è la serie animata Conan, il ragazzo del futuro (Mirai shonen Conan), molto famosa in Italia, tratta dal romanzo per ragazzi The incredible tide di Alexander Key. Di essa fu regista, character designer assieme a Yasuo Tsuka, nonché curatore delle scenografie e degli storyboard. :)

Nel 1979 diresse il suo primo lungometraggio, Lupin III - Il castello di Cagliostro (Rupan Sansei - Kariosutoro No Shiro), il secondo tra i film dedicati a Lupin, affiancato ancora una volta da Tsuka e Takahata. Di Lupin III diresse ancora due episodi (145 e 155) della seconda serie tv nel 1980. :)

Dalla RAI venne cofinanziata la serie Il fiuto di Sherlock Holmes (Meitantei Holmes) di cui diresse i primi sei episodi nel 1982.
Nel 1982 la rivista Animage iniziò la pubblicazione del manga Nausicaä della Valle del Vento (Kaze no tani no Nausicaä) disegnato esclusivamente da Miyazaki e riuscì a convincere l'artista a sceneggiare e dirigere un film tratto dal manga. Prodotto da Takahata per lo studio Topcraft, l'anime Nausicaä della Valle del Vento, uscì nelle sale nel 1984. :)

Il successo ottenuto dal film permise al regista di fare il grande salto: fondare uno studio di produzione proprio. Nel 1985, da Miyazaki e Takahata nacque lo Studio Ghibli (dal nome dell'aereo italiano della Seconda Guerra Mondiale, tratto a sua volta da Ghibli, vento caldo del Sahara), luogo in cui i due registi si sarebbero potuti esprimere con la libertà che la loro creatività richiedeva e con le necessarie coperture finanziarie. :)

Il primo lungometraggio dello studio vide la luce nel 1986: Laputa: castello nel cielo (Tenku no Shiro Laputa) che narrava dell'avventura di due ragazzi, sulle tracce di una misteriosa e magica isola fluttuante nel cielo, (lo spunto fu la città di Laputa, descritta da Jonathan Swift ne I viaggi di Gulliver).

Nel 1988, mentre Takahata portava a termine Una tomba per le lucciole Miyazaki presentò Tonari no Totoro (Il mio vicino Totoro), poetica favola moderna sull'incontro di due bambine con un essere magico chiamato Totoro (la cui sagoma fu poi scelta come logo dello Studio) premiata come miglior film dell'anno in Giappone. :)

Nel 1989 con Kiki consegne a domicilio (Majo no Takkyubin) iniziarono i successi al botteghino, nel paese del Sol Levante. Con essi l'ingrandimento dello Studio, la produzione di diversi film d'animazione, assunzioni permanenti di collaboratori, l'aumento dei costi e dei rischi: tutto questo ebbe come conseguenza un aumento delle politiche di marketing da parte dello Studio Ghibli. :)

Nel 1992 Miyazaki portò a termine Kurenai no buta (Porco Rosso), il cui titolo rimaneva in italiano anche nelle altre lingue: esso narrava le avventure di un pilota di caccia dal volto di maiale, leggenda dell'aviazione italiana all'inizio degli anni trenta. :)

In questi anni il regista divenne spesso anche sceneggiatore, produttore e responsabile di molti altri processi, nei propri film e in altri prodotti da Ghibli: produsse il film di Takahata Omohide poro poro (Only Yesterday) del 1991; collaborò al soggetto di Heisei tanuki kassen ponpoko, di Takahata, uscito nel 1994; l'anno successivo fu sceneggiatore e produttore di Mimi wo sumaseba (Whisper of the Heart), la cui regia era affidata a Yoshifumi Kondo, sempre all'interno dello Studio. :)

Dopo alcuni anni di lavorazione uscì nel 1997, Principessa Mononoke ( Mononoke Hime) che batté ogni record di incassi in Giappone e collezionò numerosi premi. Era un film che inscenava il difficile rapporto tra l'uomo e la natura (e tra gli uomini stessi), il suo lato violento e quello armonioso, all'interno di un'atmosfera mistica popolata di dei ed era ambientato in Giappone nel Periodo Muromachi (1333-1568). :)

In quest'occasione Miyazaki affermò di volersi dedicare ad altri ruoli all'interno dello Studio Ghibli, lasciando la regia ai giovani autori nel frattempo cresciuti alla sua scuola. Ritornò però presto dietro la macchina da presa e nel 2001 usciva La città incantata (Sen to Chihiro no kamikakushi) che in patria ripeté l'ormai consueto rituale di successi presso la critica e il pubblico, ma lo stesso avvenne nel resto del mondo (tra i premi vinti l'Orso d'Oro al Festival di Berlino e l'Oscar 2003 per il migliore lungometraggio di animazione). :)

Nel 2004 Miyazaki ha partecipato alla 61ma Mostra di Venezia col suo ultimo film, Il castello errante di Howl (Howl no Ugoku Shiro), tratto da un libro di Diana Wynne Jones. Nello stesso anno realizza Tsuka Yasuo no ugokasu yorokobi, un lungo film documentario dedicato al suo senpai Yasuo Tsuka. Nel 2005 è stato insignito alla Mostra di Venezia del Leone d'Oro alla carriera. :)

Miyazaki stabilì un proficuo sodalizio anche con Joe Hisaishi, il compositore di numerose colonne sonore (e degli album "derivati") dei suoi film.
Tra le tematiche ricorrenti dei film di Miyazaki troviamo la relazione dell'Uomo con la Natura, vista come contrapposizione anche feroce, ma che può ritornare armonia. Molto presente è la dimensione spirituale, presentando nei propri lavori creature mitiche e ultraterrene spesso prese dal pantheon della mitologia nipponica. Si nota anche un'attenzione particolare alla valorizzazione delle diversità culturali e delle specie, che hanno influsso notevole nella trama di Nausicaä della Valle del Vento o di Principessa Mononoke. Infine possiamo riconoscere la presenza nella maggior parte dei suoi film, di protagonisti bambini: la loro innocenza, contrapposta alla violenza degli adulti, li porta spesso ad avere il potere di riappacificare gli uomini fra di loro e con la natura. Le tematiche di Miyazaki, oltre ad essere esposte nei dialoghi e nelle azioni dei personaggi, si concretizzano anche e soprattutto in celebri immagini ricorrenti nei film di Miyazaki: il volo nei cieli blu, la contemplazione di un grande albero, l'incontro con creature antiche e possenti, manifestazioni di una Natura che ha del divino. :)

Opere



Regia, sceneggiatura e storyboard

* Le avventure di Lupin III (1971)
* Le nuove avventure di Lupin III (1977)
* Saraba toshiki Lupin yo (1977)
* Conan, il ragazzo del futuro (1978)
* Lupin III - Il castello di Cagliostro (1979)
* Nausicaä della Valle del Vento (1984)
* Il fiuto di Sherlock Holmes (1984)
* Laputa: il castello nel cielo (1986)
* Tonari no Totoro (1988)
* Kiki consegne a domicilio (1989)
* Kurenai no buta (1992)
* Sora iro no tane (1992) (spot televisivo animato)
* Nandarō (1992) (spot televisivo animato)
* On Your Mark (1995)
* Principessa Mononoke (1997)
* Koro no daisanpo (2001) (proiettato al museo Ghibli)
* Kujiratori (2001) (proiettato al museo Ghibli)
* La città incantata (2001)
* Mei to Konekobasu (2002) (proiettato al museo Ghibli)
* Kūsō no sora tobu kikaitachi (2002) (proiettato al museo Ghibli)
* Ornithopter monogatari: Tobe! Hiyodori tengu gō! (2002) (proiettato al museo Ghibli)
* Il castello errante di Howl (2004)
* Ōtsuka Yasuo no ugokasu yorokobi (2004)
* Mizugumo Monmon (2006) (proiettato al museo Ghibli)
* Yadosagashi (2006) (proiettato al museo Ghibli)
* Hoshi wo katta hi (2006) (proiettato al museo Ghibli)
* Ponyo sulla scogliera (2008)


Sceneggiatura e storyboard

* Panda Kopanda (1972)
* Akado Suzunosuke (1972) (solo storyboard)
* Panda Kopanda: Amefuri circus no maki (1973)
* Mimi wo sumaseba (1995)


Animazione

* Wan Wan chushingura (1963) (intercalazione)
* Okami shōnen Ken (1963) (intercalazione)
* Shōnen ninja kaze no Fujimaru (1964)
* Hustle Punch (1965)
* Gulliver no uchū ryokō (1965) (intercalazione)
* Rainbow sentai Robin (1966)
* Sally la maga (1966)
* La grande avventura del piccolo principe Valiant (1968)
* Il gatto con gli stivali (1969)
* Sora tobu Yureisen (1969)
* Lo specchio magico (1969)
* Moomin (1969)
* Dobutsu takarajima (1971)
* Ali Baba to 40hiki no tōzoku (1971)
* Hela Supergirl (1971)
* Yuki no taiyo (1972)
* Sam il ragazzo del West (1973)
* Samurai Giants (1973)
* Il fedele Patrashe 1975)
* Rascal, il mio amico orsettol (1977)
* Super Robot 28 (1980)
* Space Adventure Cobra (1982)
* Nandarō (1992) (spot televisivo animato)
* La leggenda di Zorro (1996)


Scenografia

* La grande avventura del piccolo principe Valiant (1968)
* Heidi (1974)
* Marco (1976)
* Conan, il ragazzo del futuro (1978)
* Anna dai capelli rossi (1979)


Illustrazioni e storia

* Sabakuno tami (1969)
* Nausicaä della Valle del Vento (1982)
* Shuna no tabi (1983)
* Hayao Miyazaki no zassō note (1984)
* Akai Crow to yūreisen (1989)
* Hikōtei jidai (1989)


Progetto e pianificazione

* Dobutsu takarajima (1971)
* Heidi (1974)
* Marco (1976)
* Anna dai capelli rossi (1979)
* Heisei tanuki kassen ponpoko (1994)


Produzione

* Yanagawa horiwari monogatari (1987)
* Omohide poro poro (1991)
 
Top
The PRIME
view post Posted on 21/4/2010, 16:40




ho visto circa un terzo delle sue opere, ma rimango sempre rapito dai i suoi 4 capolavori assoluti....in primis conan, lo avrò visto senza esagerare piu di 200 volte, poi lupin e il castello di cagliostro altre 100 sicuramente, laputa visto almeno 30 volte e nausica visto almeno 20 anche quello....ma sapete cosa mi stupisce? che ogni volta che li riguardo vedo un particolare nuovo o colgo qualcosa che mi era sfuggito...li conosco oramai a memoria per filo e per segno, ma non posso stare senza di loro....davvero onore e gloria al maestro Miyazaky
 
Top
kengiu
view post Posted on 21/4/2010, 18:16




quotone,un grande artista
 
Top
marcosaphir
view post Posted on 22/1/2011, 16:18




ragazzi anche io adoro il maestro miyazaki, ho visto anche io decine di volte konan, ed è incredibile vedere come piaceva a me ed a mia moglie( rispettivamente classe 78 ed 81) sia da piccoli che da adulti, e come piace ai miei figli che hanno quasi 3 anni , conoscono i personaggi, e adorano Conan e Ginsie.
e poi i lungometraggi editi in italia sono strepitosi, il mio preferito è il casatello errante di howl
 
Top
kengiu
view post Posted on 22/1/2011, 16:34




il mio la principessa mononoke e nausica!
 
Top
Hitokiri
view post Posted on 22/1/2011, 16:58




io sopra ogni altro adoro Laputa...... la parte dello sbarco su laputa e' davvero emozionante per nn parlare poi della commozione al momento del robot abbandonato e semi coperto di erba ai piedi della tomba......... uno dei momenti piu' belli in assoluto...il tutto accompagnato da melodie rimaste nella storia........ il maestro e' il maestro e credo che nessuno potra' arrivare a lui.......il figlio con i racconti di terramare mi ha un po deluso ....cioe' la trama e i personaggi avevano le carte in regola, ma tutto diventa noiso e stancante....manca la magia.....la magia che ha reso il maestro un MITO irrangiungibile
 
Top
marcosaphir
view post Posted on 23/1/2011, 00:06




@ Hitokiri quotatissimo in pieno!!!!!!! :bravo: :bravo: :bravo:

CITAZIONE (kengiu @ 22/1/2011, 16:34) 
il mio la principessa mononoke e nausica!

è vero, dimenticavo Nausica.... tu pensa che volevo chiamare mia figlia Nausica... poi ovviamente mia moglie mi ha boicottato, le opzioni erano :
1-Nausica
2-Esmeralada
3-Giulia

indovinate come si chiama la mia piccolina?
 
Top
view post Posted on 23/1/2011, 02:36
Avatar

Capitano

Group:
Super Robots
Posts:
8,985
Location:
Savona

Status:


MIca Giulia? ^_^

Sono concorde con voi: i suoii film sono bellissimi e pieni di poesia. Se vi capita guardate anche quelli che si trovano subbati, ce ne sono di meravigliosi. :)
Ho avuto modo di vedere anche il documentario sul museo Ghibli: riuscirdi ad andare sarebbe un sogno, un posto bellissimo. Altro che Gardaland!
 
Top
icon6  view post Posted on 23/1/2011, 11:18
Avatar

Comandante

Group:
Member
Posts:
7,396
Location:
NEGHINI NEGHINI NASALUCOLO'

Status:


SPOILER (click to view)
image




fatta il 20 dicembre....lui..con me!!
SPOILER (click to view)
image

:caldo: :gioia: :bye: :bravo: :odolci:
 
Web  Top
view post Posted on 23/1/2011, 18:23
Avatar

Capitano

Group:
Super Robots
Posts:
8,985
Location:
Savona

Status:


GRANDE!!!! :woot: :woot: :woot:
Ma siete a casa sua? ^_^
 
Top
view post Posted on 23/1/2011, 20:16
Avatar

Comandante

Group:
Member
Posts:
7,396
Location:
NEGHINI NEGHINI NASALUCOLO'

Status:


no a casa mia!!!!
 
Web  Top
Hitokiri
view post Posted on 24/1/2011, 10:02




ma sei un mito brand !!!!!! sei forse in Vip o qualcosa di simile ? come ci sei riuscito ?

@ marcosaphir
be io credo che tua moglie abbia voluto che si chiamasse Giulia ^^ e' credo sia meglio cosi .......

un amico ha chiamato suo figlio raul solo perche' adora il re di Hokuto.....adesso a questo bambino gli manca solo il cavallino nero...e qwuando lo vedo seccato in faccia sembra davvero raul incrucciato........ mmmm sono un po contrario, pero' ovviamente sono scelte dei genitori
 
Top
view post Posted on 24/1/2011, 11:49
Avatar

Capitano

Group:
Super Robots
Posts:
8,985
Location:
Savona

Status:


CITAZIONE (Brand Toei @ 23/1/2011, 20:16) 
no a casa mia!!!!

Che beato....... :lol:
 
Top
marcosaphir
view post Posted on 24/1/2011, 13:04




CITAZIONE (pannolo @ 23/1/2011, 02:36) 
MIca Giulia? ^_^

Sono concorde con voi: i suoii film sono bellissimi e pieni di poesia. Se vi capita guardate anche quelli che si trovano subbati, ce ne sono di meravigliosi. :)
Ho avuto modo di vedere anche il documentario sul museo Ghibli: riuscirdi ad andare sarebbe un sogno, un posto bellissimo. Altro che Gardaland!

Ovviamente se facciamo la gita al museo Ghibli io sarò tra i primi iscritti ( se il ciel mi aiuta) quello è una ficata davvero come il Bandai museum...
Bravo hai indovinato il nome della mia piccina, ovviamente il rif all'amata di Ken è scontato, invece il gemello di Giulia si chiama:....

Nomi in lista:
1-Akira
2-Shiro
3-Gabriele





Edited by marcosaphir - 24/1/2011, 13:41
 
Top
marcosaphir
view post Posted on 24/1/2011, 13:42




CITAZIONE (Hitokiri @ 24/1/2011, 10:02) 
@ marcosaphir
be io credo che tua moglie abbia voluto che si chiamasse Giulia ^^ e' credo sia meglio cosi .......

un amico ha chiamato suo figlio raul solo perche' adora il re di Hokuto.....adesso a questo bambino gli manca solo il cavallino nero...e qwuando lo vedo seccato in faccia sembra davvero raul incrucciato........ mmmm sono un po contrario, pero' ovviamente sono scelte dei genitori

sono daccordo, la mie era anche una provocazione scherzosa nei confronti dei miei suoceri, secondo loro per tradizione i miei figli si dovevano chiamare, il bambino come mio suocero e la bambina come mia madre ....
Domenico ( accettabile, ma a me non piaceva molto senza offesa alcuna)
Cosetta ( assolutamente non mi piace)
 
Top
25 replies since 23/10/2009, 00:07   524 views
  Share