MetalRobot

Metal Build: Destiny Gundam & Wing of Light Option Set

« Older   Newer »
  Share  
VALx0
view post Posted on 2/2/2016, 11:40




CITAZIONE (Tengen Toppa Kaitsuu Me @ 2/2/2016, 09:58) 
CITAZIONE (pierpox @ 2/2/2016, 08:38) 
...dipende tutto infatti dalla "notorietà" del personaggio, l'Amatsu Mina sulla baia lo trovi ormai sui 180-190,non è ancora un prezzio proprio onestissimo ma ancora accetabile e quindi confido che la prossima uscita sia su questa fascia di prezzo...almeno spero! :)

180-190 euro in Italia per il Gold Frame per me ci stanno tutti,
visto che di listino viene 22 mila yen.

ma infatti è come dici tu, è una questione di attaccamento al mecha:
persino in Giappone non ha avuto grande successo visto che pure lì
lo si trova a 23 mila yen, quando la maggior parte dei Metal build
viaggia sui 40 mila yen!

Il fatto che in Giappone costi 23.000 yen non è (imho) sintomatico di scarso successo. Secondo me la speculazione viene tantissimo dall'occidente o da fuori il Giappone. Il Levatein è un robot estremamente popolare in Giappone ( altrimenti non lo avrebbero fatto MB) ma sconosciuto fuori da esso. Risultato, il MB di Full Metal panic lo trovi a 12.000 yen. Stessa cosa l'Amatsu Mina, che hanno fatto per primo come assaggio della serie Astray, bellissimo secondo me, ma poco popolare.. Risultato il prezzo rimane stabile agli onesti 170 euro.

Diciamocelo, lo STrike Freedom è uno dei gundam più popolari di sempre e nel MB sfoggia pure un design unico, visto che non esistono KIT con quel design, stessa cosa il Destiny.
(mentre gli Astray e i Gundam 00 sono a tutti gli effetti Master Grade con il Frame di metallo, ci sono foto comparative a dimostrare che sono identici).

Ripeto, tutte considerazioni mie, ma IMHO è la richiesta straniera che rende queste cose introvabili o a prezzi disonesti. Interessante notare come pure la Heine machine sia valuata meno del Destiny normale quando per logica di limited e reperibilità dovtebbe valere di più e appena arriveranno le ondate di aprile e maggio, sono certo che la Heine si svaluterà ulteriormente. perchè i negozi saranno pieni e chi era interessato ad averlo, lo avrà già preso in qualche modo. Tra gli altr, ben poca gente sarà interessata ad un Destiny diverso che non appare nel cartone.

Ci scommetto.



PS: I modelli sono sempre stati due all'anno. Uno in periodo di natale, uno in periodo di Maggio. E ci sta.
 
Top
Tengen Toppa Kaitsuu Me
view post Posted on 2/2/2016, 11:56




CITAZIONE (VALx0 @ 2/2/2016, 11:40) 
Il fatto che in Giappone costi 23.000 yen non è (imho) sintomatico di scarso successo.

sarà, ma in Giappone si trovano in giro solo lui e il Laevatein.
e a prezzi di listino o addirittura sotto costo,
mentre tutto il resto gira ad altre cifre.

la speculazione internazionale, soprattutto asiatica e americana,
è un altro discorso

l'Italia è un mercato a parte. qui in realtà non c'è speculazione
perché la linea non fa sfracelli.
semplicemente poche copie arrivano e poche copie sono piazzate.

ma nel mercato del nuovo come in quello dell'usato non ho mai visto
- nemmeno su ebay - prezzi fuori di testa se non in rarissime occasioni.

ripeto: qui nel mercatino del forum c'è un Destiny a 220 euro
ed è lì da settimane. altrove te la sogni una cosa del genere.

CITAZIONE (VALx0 @ 2/2/2016, 11:40) 
. Tra gli altr, ben poca gente sarà interessata ad un Destiny diverso che non appare nel cartone.

non azzardo previsioni, ma ti ricordo che l'Avalanche ha spaccato di brutto,
raggiungendo prezzi allucinanti.

io credo che in questa linea anche il valore estetico abbia il suo peso...
 
Top
Z Alcor
view post Posted on 2/2/2016, 12:17




CITAZIONE (pierpox @ 2/2/2016, 11:38) 
Ragazzi dicamola tutta i Metal Build per struttura dei modelli,progettazione degli stessi,rifiniture ecc. è una linea da seguire e collezionare!La filosofia del frame in metallo con relatvii snodi,saputa equilibrare con le giuste dimensioni è per me vincente su tutti gli altri!Non ce ne per nussuno Aoshima ,Fewture e compagnia bella...per carità bei modelli ma A) Magagne a gogò B)Squilibrati con snodi che non sai se quella posa la reggono o si rompono sotto il loro peso.E devo dire che anche la linea Metal Robot con quell'unico Hi-v Gundam che ho preso che ha dimensioni più piccole rispetto ai MB è anche li progettato e rifinito ottimamente per 100 euri di costo.
Per cui che fare?La "bussola" secondo me penso sia questa (visti gli attuali costi dei MB):

1)Chiedersi, sul modello appena uscito, quanta reale innovazione porta rispetto ai precedenti.
2)Incatenare la scimmia!
3)Riflettere razionalmente in base al costo!
4)Quindi decidere se prendere o jumpare... :D

Ma proprio perché sono la punta di diamante 💎 fanno gola, tipo il Destiny 200 ha oltre alla base ed agli accessori le ali e piace molto, il Repair III costa 200 euro ed è un modello 2 in 1, il Mina costa sui 200 euro ma è un modello poco conosciuto con un design unico. Il problema come già detto incombe da due parti: se da un lato è costoso fino all'assurdo(spesso),recuperarli, dall'altro prenderli coi preorder di base inizia lo stesso a costare di più avvicinandosi a quei 200€ facendo lievitare ancora di più i prezzi ai quali poi verranno rivenduti.
 
Top
Tengen Toppa Kaitsuu Me
view post Posted on 2/2/2016, 13:58




CITAZIONE (pierpox @ 2/2/2016, 11:38) 
E devo dire che anche la linea Metal Robot con quell'unico Hi-v Gundam che ho preso che ha dimensioni più piccole rispetto ai MB è anche li progettato e rifinito ottimamente per 100 euri di costo.

quella è stata una cantonata di Bandai,
vuoi per la sovrapposizione della linea
con i robot spirits, vuoi per il prezzo che
- nonostante a te paia buono -
per me è esorbitante!

tanto è vero che è rimasto in offerta per mesi
negli shop giapponesi. la seconda uscita doveva
essere l'Unicorn, ma Bandai non ha presentato
nemmeno il proto.
 
Top
Armand Kharas
view post Posted on 2/2/2016, 14:13




non voglio fare l'uccello del malaugurio, ma sul Premium Bandai è comparso per un'oretta, a partire dalle 13, ed ora non c'è più...
 
Top
Z Alcor
view post Posted on 2/2/2016, 14:44




CITAZIONE (Armand Kharas @ 2/2/2016, 14:13) 
non voglio fare l'uccello del malaugurio, ma sul Premium Bandai è comparso per un'oretta, a partire dalle 13, ed ora non c'è più...

Come l'altra volta. Il giorno della ristampa è quello dove lo vende il sito TWS la notte stessa lo vende NY.
 
Top
pierpox
view post Posted on 2/2/2016, 17:27




CITAZIONE (Tengen Toppa Kaitsuu Me @ 2/2/2016, 13:58) 
CITAZIONE (pierpox @ 2/2/2016, 11:38) 
E devo dire che anche la linea Metal Robot con quell'unico Hi-v Gundam che ho preso che ha dimensioni più piccole rispetto ai MB è anche li progettato e rifinito ottimamente per 100 euri di costo.

quella è stata una cantonata di Bandai,
vuoi per la sovrapposizione della linea
con i robot spirits, vuoi per il prezzo che
- nonostante a te paia buono -
per me è esorbitante!

tanto è vero che è rimasto in offerta per mesi
negli shop giapponesi. la seconda uscita doveva
essere l'Unicorn, ma Bandai non ha presentato
nemmeno il proto.

Modellino alla mano,devo dire che è progettato molto bene,rifinito altrettanto bene e per gestioni di pesi e articolazioni potrebbe insegnare tanto a modelli più grandi che costano 5 volte tanto...mi dispiacerebbe tantissimo se Bandai mollasse definitivamente la spugna su questa linea.
 
Top
Tengen Toppa Kaitsuu Me
view post Posted on 2/2/2016, 17:35




CITAZIONE (pierpox @ 2/2/2016, 17:27) 
mi dispiacerebbe tantissimo se Bandai mollasse definitivamente la spugna su questa linea.

pare l'abbia già mollata purtroppo
 
Top
VALx0
view post Posted on 2/2/2016, 17:37




CITAZIONE (pierpox @ 2/2/2016, 17:27) 
Modellino alla mano,devo dire che è progettato molto bene,rifinito altrettanto bene e per gestioni di pesi e articolazioni potrebbe insegnare tanto a modelli più grandi che costano 5 volte tanto...mi dispiacerebbe tantissimo se Bandai mollasse definitivamente la spugna su questa linea.

Ce l'ho pure io l'Hi Nu Metal damashii. Costicchia, ma è un Metal build in miniatura in tutto e per tutto. Stessa plastica ottimi dettagli e l'intero frame di metallo. Anche a me è dispiaciuto che la linea sia nata morta.
 
Top
Z Alcor
view post Posted on 2/2/2016, 17:39




Io non capisco perché Bandai differenzia alcune linee basandosi sul fatto che alcuni modelli vengono dalla continuity UC ed altri dagli altri universi.
 
Top
pierpox
view post Posted on 2/2/2016, 17:40




Nooo ragazzi ,davvero mi dite che la linea è stata definitamente abbandaonata???? :(
 
Top
Tengen Toppa Kaitsuu Me
view post Posted on 2/2/2016, 17:41




CITAZIONE (VALx0 @ 2/2/2016, 17:37) 
Anche a me è dispiaciuto che la linea sia nata morta.

per forza, hanno puntato su un modello inflazionatissimo
con la promessa di presentare poi cosa...?
altri mecha UC fatti secondo i canoni!

come se non ce ne fossero già a bizzeffe.

la linea Metal build invece ha successo proprio perché punta
su mecha di rilievo sì, ma di cui non esistono già mille versioni.
e soprattutto sono pesantemente reinterpretati.
 
Top
pierpox
view post Posted on 2/2/2016, 17:51




...e io che sognavo almeno uno Zaku da questa linea!
 
Top
VALx0
view post Posted on 2/2/2016, 18:15




CITAZIONE (Tengen Toppa Kaitsuu Me @ 2/2/2016, 17:41) 
la linea Metal build invece ha successo proprio perché punta
su mecha di rilievo sì, ma di cui non esistono già mille versioni.
e soprattutto sono pesantemente reinterpretati.

EHm, si e no.
Gli unici Gundam rimaneggiati sono quelli di Seed.

Ebikawa si è occupato del design di Gundam 00 e di Full metal panic, e infatti il loro design è perfetto.
Akutsu si è occupato di quelli di Astray e anche lì il Design è identico ai master grade.
Il Freedom è stato ridisegnato da Satoshi Shigeta che è quello che si è occupato di ridisegnare il Freedom per il Remasterd che è molto diverso da quello utilizzato per la serie 2002 e 2004, molto più spigoloso e geometrico. Il vecchio Freedom veniva raffigurato con forme più morbide. (L'illustrazione grande è di Shigeta)




Non ho la più pallida idea di chi sia il Design del nuovo Destiny e dello Strike Freedom , ma il suo Destiny è meraviglioso.
Questo per dire che IMHO, i Metal build tirano perchè sono tutti dei fottuti capolavori estetici.
Io sono pessimo con i Kit e odio montarli, a me piace proprio il gusto di avere qualcosa di bello da esporre legato a GUndam e i Metal build sono letteralmente quello che cerco come qualità e progettazione.

Peccato che in troppi si sono accorti di quanto siano fighi XD

I Metal damashii erano troppo costosi e andavano a fare concorrenza con i Dasmhii normali che vengono comprati, IMho da un pubblico diverso, più giovane che per ovvie ragioni non si possono permettere 80 euro di pupazzetto. Così come gli adulti, invece non vogliono "nanetti" , ma roba tosta... Oh sto ironizzando !!!


(Poi ci sono io che a casa ho una trentina di Gundam fix e li adoro, nonostante siano 1/144, ma io sono il caso a parte XD )
 
Top
pierpox
view post Posted on 2/2/2016, 20:53




Ragazzi,quanto è probabile secondo voi una versione recolor dell'Avalanche Exia come prossimo modello?
 
Top
348 replies since 16/11/2015, 18:10   5399 views
  Share