MetalRobot

I Transformers G1 e...il Nuovo Doppiaggio

« Older   Newer »
  Share  
Chi? Io?!
view post Posted on 18/1/2015, 16:30




Loro avevano visto i live movies che, grazie al cielo avevano i nomi originali.
SAREBBERO rimasti spiazzati comunque, perché i nomi del doppiaggio RETARD sono semplicemente ridicoli.
 
Top
view post Posted on 19/1/2015, 01:02
Avatar

Comandante

Group:
Member
Posts:
6,887

Status:


A be, i live movie sono una ridicola porcata, meno si ha in comune con quella roba meglio è.
 
Top
Chi? Io?!
view post Posted on 19/1/2015, 08:27




Mai quanto il doppiaggio retard (quello vecchio) della serie g1
 
Top
view post Posted on 19/1/2015, 11:46
Avatar

Comandante

Group:
Member
Posts:
6,887

Status:


No guarda che i film distorcono tutto alla radice, audio, video e caratteri, sono proprio un insulto ai Transformers dal primo all'ultimo secondo.
bay mi ha trasformato gli autobot in animali disney occhioni tondi e goffi e i decept in greemlin.
Oltre a non essere manco i protagonisti del film a loro dedicato, quelli sono gli umani della pellicola.
Assolutamente imparagonabili alla serie, doppiaggio vecchio o nuovo che sia.
 
Top
Chi? Io?!
view post Posted on 14/3/2015, 13:35




CITAZIONE (evilgetter @ 4/1/2015, 12:28) 
Per dire che neanche i sottotitoli vanno bene bisognerebbe conoscere a menadito l'audio giapponese e la stragrande maggioranza del pubblico non lo conosce. Solo con gli anime si pretendono sottotitoli fedeli all'originale , con i film americani nessuno, prima di acquistare un dvd, si sogna di chiederlo.

Vogliamo ricordare Doctor Who che è stato ridoppiato 4 volte?
 
Top
George81
view post Posted on 14/7/2015, 08:46




CITAZIONE (Hokuto. @ 19/1/2015, 12:46) 
No guarda che i film distorcono tutto alla radice, audio, video e caratteri, sono proprio un insulto ai Transformers dal primo all'ultimo secondo.
bay mi ha trasformato gli autobot in animali disney occhioni tondi e goffi e i decept in greemlin.
Oltre a non essere manco i protagonisti del film a loro dedicato, quelli sono gli umani della pellicola.
Assolutamente imparagonabili alla serie, doppiaggio vecchio o nuovo che sia.

Non si è mai vista una trasposizione cinematografica fedele al 100% all'anime, cartoon o fumetto che sia.
Vuoi per ragioni tecniche (un filmato dal vivo è ben diverso da un disegno, anche con i robottoni virtuali aggiunti in post-produzione) e vuoi per questioni narrative (parliamo di storie che devono essere raccontate in film di circa 2 ore) dei cambiamenti vengono sempre fatti.
Dal punto di vista grafico, sia Autobot che Decepticon sono plausibili e realistici; dal punto di vista narrativo la storia, sebbene diversa in molti punti da quella della serie, ha un suo senso e non mi dispiace. Non si poteva certo replicare lo schema di alcuni episodi, evidentemente scritti per bambini, in cui Megatron & Co. si alzavano la mattina dicendo "Orsù, adesso ci impadroniremo di quella fonte di energia" e gli Autobot intervenivano trasformando tutto in una mega-rissa da bar. In questi film loro si fanno a pezzi e muoiono, cosa che si è vista solo nel film animato del 1986. Se ci facciamo due conti, in questi film di Bay di transformers ne sono rimasti pochi. Si assiste praticamente all'autodistruzione di un'intera specie, praticamente un'estinzione, prendendo a prestito il titolo dell'ultimo film.
 
Top
Chi? Io?!
view post Posted on 14/7/2015, 09:34




Ma più che altro, almeno da parte mia, le lamentele sul design erano più che altro dovute al fatto che gli ingranaggi sui Transformers sono un'eresia. Non dovrebbe trattarsi di esseri biomeccanici?
 
Top
George81
view post Posted on 14/7/2015, 11:26




No, i Transformers sono esseri completamente meccanici, non hanno niente di biologico. Gli ingranaggi hanno ragion d'esserci. Sarebbero forme di vista meccaniche senzienti.
 
Top
view post Posted on 14/7/2015, 14:57
Avatar

Comandante

Group:
Member
Posts:
6,887

Status:


CITAZIONE (George81 @ 14/7/2015, 09:46) 
CITAZIONE (Hokuto. @ 19/1/2015, 12:46) 
No guarda che i film distorcono tutto alla radice, audio, video e caratteri, sono proprio un insulto ai Transformers dal primo all'ultimo secondo.
bay mi ha trasformato gli autobot in animali disney occhioni tondi e goffi e i decept in greemlin.
Oltre a non essere manco i protagonisti del film a loro dedicato, quelli sono gli umani della pellicola.
Assolutamente imparagonabili alla serie, doppiaggio vecchio o nuovo che sia.

Non si è mai vista una trasposizione cinematografica fedele al 100% all'anime, cartoon o fumetto che sia.
Vuoi per ragioni tecniche (un filmato dal vivo è ben diverso da un disegno, anche con i robottoni virtuali aggiunti in post-produzione) e vuoi per questioni narrative (parliamo di storie che devono essere raccontate in film di circa 2 ore) dei cambiamenti vengono sempre fatti.
Dal punto di vista grafico, sia Autobot che Decepticon sono plausibili e realistici; dal punto di vista narrativo la storia, sebbene diversa in molti punti da quella della serie, ha un suo senso e non mi dispiace. Non si poteva certo replicare lo schema di alcuni episodi, evidentemente scritti per bambini, in cui Megatron & Co. si alzavano la mattina dicendo "Orsù, adesso ci impadroniremo di quella fonte di energia" e gli Autobot intervenivano trasformando tutto in una mega-rissa da bar. In questi film loro si fanno a pezzi e muoiono, cosa che si è vista solo nel film animato del 1986. Se ci facciamo due conti, in questi film di Bay di transformers ne sono rimasti pochi. Si assiste praticamente all'autodistruzione di un'intera specie, praticamente un'estinzione, prendendo a prestito il titolo dell'ultimo film.

Spero ti renda conto della differenza fra trasposizione non fedele 100% e trasposizione stravolta completamente; c'è un abisso.
Un cartone-film può essere scritto per bambini adulti o ragazzi; l'importante è farlo bene. Nel cartone è più difficile visto il minutaggio molto maggiore tirare sempre fuori belle storie. Il cartone perfetto praticamente non esiste.
Se piacciono Porky's, american pie, notte da leoni e ted, piace pure il film di bay, legittimissimo.
 
Top
evilgetter
view post Posted on 14/7/2015, 15:18




le lamentele sul design erano dovute al fatto che erano troppo complicati rispetto al design cubetttoso anni 80 e al fattto che i combattimenti (escludendo le poche scene al rallenty) sono troppo confusionari. Ora mi rendo conto che il design andava aggiornata e non era possibile farli come nella g1, però una via di mezzo tra robot cubettosi e robot così complicati poteva essere trovata; a me vengono in mente i designs di Figueroa per i comics dei tf del 2010: anche lì si vedono gli ingranaggi ma i robot non sono un ammasso informe di metallo, oppure ancora qualcosa di simile a quanto visto nel videogame transformers universe (non l'ho giocato ma ho visto solo gli artwork), senza contare che di tutti i tf di Bay l'unico riconoscibile è Optimus, gli altri non somigliano per niente ai g1 (in particolare a MEgatron è stato riservato uno dei designs più brutti e anonimo di sempre). Inoltre anche se sui design ci si può passare sopra (dopotutto il fatto che non siano simili ai g1 lo notano solo i trentenni) i combattimenti specie nei primi film sono effettivamnete troppo confusionari.
MA per me quello che ha rovinato i primi 3 films è stato il cast umano, vale a dire l'odioso Sam e annessi genitori, nonché battute idiote degne di un film di Vanzina; hanno fatto solo bene a cambiare il cast umano nel quarto film, certo ormai il danno è stato fatto e tutti i decpticonpiù importanti della s1 es2 sono morti (nonché svariati autobot).
Inoltre, mentre nel cartone i protagonisti erano i tf, nei film di Bay, a parte Optimus, gli altri robot sono solo di contorno e questo per me è un difetto imperdonabile. in sostanza per me il primo film, oltre a quelli che per me sono difetti, ha troppa poca azione tutta concentrata nell'ultima mezz'ora; il secondo è orrendo per le battute (nonché per le presenza di un Devastator inguardabile); del terzo salvo il personaggio di Sentinel Prime ma ha sempre gli stessi difetti, il quarto è l'unico passabile.

OT:
[QUOTEVogliamo ricordare Doctor Who che è stato ridoppiato 4 volte?][/QUOTE]

Il doctor Who è un caso non la norma , nessuno si sogna di chiedere sottotitoli fedeli in un bd di un film americano, e in ogni caso l'inglese è comprensibile da ben più persone rispetto al giapponese;; invece con gli anime giapponesi c'è una fetta di pubblico che schifa il doppiaggio italiano a prescindere pur non sapendo il giapponese. Va be che ormai sono discorsi al vento visto che, grazie ai simulcast, le uscite di anime in italiano si contano sulle dita di una mano (in particolare poi per chi , come me, segue il genere robotico ormai guardarli in giapponese è obbligatorio).

Edited by evilgetter - 14/7/2015, 16:34
 
Top
Chi? Io?!
view post Posted on 15/7/2015, 22:30




CITAZIONE (George81 @ 14/7/2015, 12:26) 
No, i Transformers sono esseri completamente meccanici, non hanno niente di biologico. Gli ingranaggi hanno ragion d'esserci. Sarebbero forme di vista meccaniche senzienti.

Tengen Toppa Kaitsu Me lo aveva detto non ricordo bene in quale topic e aveva anche spiegato, ma ora che mi ci fai pensare mi sa che non si parlava della G1...

EDIT: sì, parlava della G1. È nel topic dell'Ultimetal Optimus Prime.
 
Top
view post Posted on 16/7/2015, 09:54
Avatar

Comandante

Group:
Member
Posts:
6,887

Status:


CITAZIONE (evilgetter @ 14/7/2015, 16:18) 
Ora mi rendo conto che il design andava aggiornata e non era possibile farli come nella g1

Takara Masterpiece
 
Top
Chi? Io?!
view post Posted on 16/7/2015, 10:00




Io direi i videogiochi che raccontano la guerra su Cybertron.
Nonostante il design li rendesse più simili a degli Alienware, con tutte quelle lucette, erano decisamente meglio di quelli bayformy.
uber-will-send-optimus-prime-to-pick-you-up-in-these-3-cities
maxresdefault
 
Top
Green Zaku
view post Posted on 16/7/2015, 10:21




Sul discorso nuovo doppiaggio ritengo che era doveroso, alcune parti dello storico era fatte davvero con i piedi, anche se sono troppo affezionato ad alcune voci storiche e ne sento la mancanza...pur avendo fatto un ottimo lavoro, riuscendo a recuperare molti doppiatori storici.

Riguardo i film, non mi sento di fare un confronto diretto, come confrontare mele con pere, ma il difetto maggiore dei movie, carrozzeria quasi assente nei bot e attori discutibili e stata corretta in parte con l'ultimo film. Ci vorrebbe un bel reboot con maggiore rispetto dei singoli robot, al fine di renderli riconoscibili dal punto di vista fisico e caratteriale, rendendoli co-protagonisti e non solo di contorno delle faccende degli umani.
 
Top
George81
view post Posted on 17/7/2015, 13:17




Per quanto mi riguarda, a livello puramente stilistico, i robot li vedo realistici, meno anime anni '80 e più... robot alieno. All'epoca la scelta fu dettata credo dal fatto che i personaggi dovessero somigliare ai corrispondenti pupazzi della collezione di giocattoli. Oggi hanno potuto ridisegnarli.
A me personalmente non è piaciuto il cambio di alcune trasformazioni, come Bumblebee che da maggiolino è diventato una Camaro, oppure Sideswipe che da Lamborghini è diventato Corvette. Megatron, invece, che è un'astronave anziché una pistola, la vedo una scelta azzeccata.
Come coinvolgere i personaggi umani nella guerra fra Autobot e Decepticon può essere stata una scelta felice come no. Appoggio l'idea che forse alcuni robot sono stati messi troppo in secondo piano. Questo succede quando hai tanti personaggi: alla fine qualcuno lo trascuri.
 
Top
106 replies since 26/8/2014, 17:51   2672 views
  Share