MetalRobot

Valutazione dei Modelli CM'S

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 15/5/2014, 14:32
Avatar

Ammiraglio di flotta

Group:
Getter Malati
Posts:
27,934
Location:
Roma

Status:


CITAZIONE (Trozzolino_amoroso @ 15/5/2014, 15:29) 
"Speculazione" non è una definizione soggettiva, ma oggettiva ;)

a ri daje....
non parlo del significato "oggettivo" letterale....
ma del senso "positivo" o "negativo" che soggettivamente ognuno di noi, a seconda delle proprie esperienze gli attribuisce...
 
Top
Trozzolino_amoroso
view post Posted on 15/5/2014, 14:38




Scusa shin, ma non ti ho capito :(
Io quando dico speculatore intendo uno che specula e basta.
Il senso "cattivo", ce lo aggiungerei se qualcuno in qualche modo assurdo, mi mettesse in condizione obbligata di vendere/comprare a prezzi da lui imposti, davvero un caso assurdo ^_^
Io riesco benissimo ad accettare che il prezzo personale di un oggetto lo sceglie il proprietario (magari non condivido), perché non riuscite ad accettare l'inequivocabile senso del termine "speculazione"? :)
 
Top
Tengen Toppa Kaitsuu Me
view post Posted on 15/5/2014, 14:39




CITAZIONE (shingetter72 @ 15/5/2014, 15:32) 
CITAZIONE (Trozzolino_amoroso @ 15/5/2014, 15:29) 
"Speculazione" non è una definizione soggettiva, ma oggettiva ;)

a ri daje....
non parlo del significato "oggettivo" letterale....
ma del senso "positivo" o "negativo" che soggettivamente ognuno di noi, a seconda delle proprie esperienze gli attribuisce...

sì, ma speculazione vuol dire quello,
descrive esattamente quel meccanismo.

c'è poco da fare: se uno vende un bene
a molto più di quanto l'ha pagato è uno speculatore.


per me non c'è valenza etica. la legge permette di farlo
e va benissimo così.
sul piano morale, visto che noi collezionisti "dovremmo"
essere colleghi, allora sì: per me ha una valenza negativa.

ma la parola in sé non ha un'accezione positiva o negativa,
descrive una pratica.
 
Top
Anjiro
view post Posted on 15/5/2014, 14:41




Uhm.. daccordissimo sulla prima parte...
Forse non ho visto io ma non credo qualcuno abbia parlato di prezzi jappi / dogana/spedizioni.. etc etc
si parla di prezzi triplicati, non di prezzi LOGICAMENTE aumentati confronto al giap per via di spese sped e dogana (se la pagano :V)
 
Top
criis
view post Posted on 15/5/2014, 14:46




Leggete qui, a quanto pare treccani dissente da trozzolino e wikipedia

a) La speculazione nel linguaggio comune
Nel linguaggio comune con il termine 'speculazione' si definisce una "operazione commerciale intesa a conseguire un guadagno in base alla differenza tra i prezzi attuali e quelli futuri previsti", relativamente all'utile conseguito si parla di 'speculazione indovinata', di 'speculazione sbagliata', di 'pessima speculazione'; 'speculatore' è "persona che compie operazioni di commercio allo scopo di trarre profitto dalle variazioni dei prezzi di mercato". Spesso il termine speculazione viene usato impropriamente come sinonimo di accaparramento, aggiotaggio, dolo, frode - ossia azioni finalizzate a provocare variazioni 'artificiose' del prezzo, per poi sfruttarle; in senso spregiativo, speculatore è "chi spregiudicatamente persegue un utile personale a danno degli altri".

Se ne evince, come specificato, che contrariamente a quello che comunemente si pensa, non è affatto un'operazione riprovevole o da condannare.
Si evince anche che, salvo alcuni casi specifici, se non compri col puro intendo di rivendere in futuro a prezzo più alto, non si può considerare speculazione.
Ora mettetevi l'animo in pace e accettate la realtà OGGETTIVA dei fatti ;)
 
Top
view post Posted on 15/5/2014, 14:46
Avatar

Ammiraglio di flotta

Group:
Getter Malati
Posts:
27,934
Location:
Roma

Status:


CITAZIONE (Tengen Toppa Kaitsuu Me @ 15/5/2014, 15:39) 
CITAZIONE (shingetter72 @ 15/5/2014, 15:32) 
a ri daje....
non parlo del significato "oggettivo" letterale....
ma del senso "positivo" o "negativo" che soggettivamente ognuno di noi, a seconda delle proprie esperienze gli attribuisce...

sì, ma speculazione vuol dire quello,
descrive esattamente quel meccanismo.

c'è poco da fare: se uno vende un bene
a molto più di quanto l'ha pagato è uno speculatore.


per me non c'è valenza etica. la legge permette di farlo
e va benissimo così.
sul piano morale, visto che noi collezionisti "dovremmo"
essere colleghi, allora sì: per me ha una valenza negativa.

ma la parola in sé non ha un'accezione positiva o negativa,
descrive una pratica.

è proprio questo il problema.....
l'accezzione negativa o positiva che uno vuole attribuirgli...
lo hai detto tu stesso...."modificandolo" leggermente....
infatti hai detto "molto di più"...quando invece non è vero assolutamente...
per speculazione nel senso stretto del termine....solo quando il prezzo è maggiore del suo valore...
quindi a sto punto se hai comprato il jeeg cm's a 170 euro in pre-o dovresti venderlo a un prezzo più basso (in quanto usato)....
anche 171 euro (per 1 solo euro) è speculazione....visto che l'aumento è ingiustificato....
le regole o valgono sempre o non valgono mai....
quindi chi più chi meno...simo tutti speculatori....
a meno di vendere al prezzo INFERIORE (visto che si tratta al 99% di roba usata) del prezzo che si è pagato...
ma lo sai benissimo meglio di me che questo non accade mai....in nessun ambito collezionistico....
se quindi inevece....come sappiamo benissimo tutti e due...non si può guardare alla lettera stretta il significato del termine....
convieni con me sul discorso di soggettività del significato e della doppia natura dell'azione stessa e cioè speculazione buona e speculazione cattiva...sempre a seconda di giudizi puramente "soggettivi".....
capisci bene che non se ne esce....
 
Top
Tengen Toppa Kaitsuu Me
view post Posted on 15/5/2014, 14:50




appunto: non c'è niente di male
nella speculazione come pratica economica!

mi spiego meglio: per me ha un'accezione negativa
quando tra colleghi collezionisti si praticano prezzi
abnormemente alti per massimizzare il proprio profitto.

è più chiaro ora?

chiamatemi pure speculatore, non mi offendo mica.
perché so che nel mio caso difficilmente la parola avrà
un'accezione negativa...
 
Top
view post Posted on 15/5/2014, 14:53
Avatar

Ammiraglio di flotta

Group:
Getter Malati
Posts:
27,934
Location:
Roma

Status:


CITAZIONE (Tengen Toppa Kaitsuu Me @ 15/5/2014, 15:50) 
appunto: non c'è niente di male
nella speculazione come pratica economica!

mi spiego meglio: per me ha un'accezione negativa
quando tra colleghi collezionisti si praticano prezzi
abnormemente alti per massimizzare il proprio profitto.

è più chiaro ora?

chiamatemi pure speculatore, non mi offendo mica.
perché so che nel mio caso difficilmente la parola avrà
un'accezione negativa...

sicuramente così siamo più "vicini"....
però ribadisco il fatto (sempre mio parere soggettivo)....chq quel "abnormemente" da te usato...anch'esso è puramente soggettivo....
il raddoppio del prezzo può essere troppo "speculatorio" per te....ma per me o altri...essere un normale aumento di prezzo...
tutto qui :beer:
 
Top
Anjiro
view post Posted on 15/5/2014, 14:54




doppio con normale han poco in comune.... personalmente =p
 
Top
view post Posted on 15/5/2014, 14:57
Avatar

Ammiraglio di flotta

Group:
Getter Malati
Posts:
27,934
Location:
Roma

Status:


CITAZIONE (Anjiro @ 15/5/2014, 15:54) 
doppio con normale han poco in comune.... personalmente =p

hai detto la parolina magica....."personalmente"...;)
 
Top
Trozzolino_amoroso
view post Posted on 15/5/2014, 14:57




CITAZIONE (shingetter72 @ 15/5/2014, 15:32)
CITAZIONE (Trozzolino_amoroso @ 15/5/2014, 15:29) 
"Speculazione" non è una definizione soggettiva, ma oggettiva ;)

a ri daje....
non parlo del significato "oggettivo" letterale....
ma del senso "positivo" o "negativo" che soggettivamente ognuno di noi, a seconda delle proprie esperienze gli attribuisce...

CITAZIONE (criis @ 15/5/2014, 15:46) 
Leggete qui, a quanto pare treccani dissente da trozzolino e wikipedia

a) La speculazione nel linguaggio comune
Nel linguaggio comune con il termine 'speculazione' si definisce una "operazione commerciale intesa a conseguire un guadagno in base alla differenza tra i prezzi attuali e quelli futuri previsti", relativamente all'utile conseguito si parla di 'speculazione indovinata', di 'speculazione sbagliata', di 'pessima speculazione'; 'speculatore' è "persona che compie operazioni di commercio allo scopo di trarre profitto dalle variazioni dei prezzi di mercato". Spesso il termine speculazione viene usato impropriamente come sinonimo di accaparramento, aggiotaggio, dolo, frode - ossia azioni finalizzate a provocare variazioni 'artificiose' del prezzo, per poi sfruttarle; in senso spregiativo, speculatore è "chi spregiudicatamente persegue un utile personale a danno degli altri".

Se ne evince, come specificato, che contrariamente a quello che comunemente si pensa, non è affatto un'operazione riprovevole o da condannare.
Si evince anche che, salvo alcuni casi specifici, se non compri col puro intendo di rivendere in futuro a prezzo più alto, non si può considerare speculazione.
Ora mettetevi l'animo in pace e accettate la realtà OGGETTIVA dei fatti ;)

Magari mi sbaglio, ma secondo me hai postato un'accentuazione davvero negativa :lol:
 
Top
criis
view post Posted on 15/5/2014, 14:59




Ma scusa, tutti gli altri ambiti collezionistici che esistono a questo mondo, a questo punto secondo voi sono popolati da speculatori (che cmq non è un termine negativo) e da pirla che li assecondano, gli unici normali siete voi!
Io al posto vostro rifletterei un pò, se il mondo delle collezioni funziona in un certo modo e quello dei robottini è sicuramente tra i più piccoli, forse non sono gli altri a pensarla male.....
Poi ovviamente sempre liberi di vendere al prezzo che volete, questo è ovvio.

CITAZIONE (Trozzolino_amoroso @ 15/5/2014, 15:57) 
CITAZIONE (shingetter72 @ 15/5/2014, 15:32)
CITAZIONE (Trozzolino_amoroso @ 15/5/2014, 15:29) 
"Speculazione" non è una definizione soggettiva, ma oggettiva ;)

a ri daje....
non parlo del significato "oggettivo" letterale....
ma del senso "positivo" o "negativo" che soggettivamente ognuno di noi, a seconda delle proprie esperienze gli attribuisce...

CITAZIONE (criis @ 15/5/2014, 15:46) 
Leggete qui, a quanto pare treccani dissente da trozzolino e wikipedia

a) La speculazione nel linguaggio comune
Nel linguaggio comune con il termine 'speculazione' si definisce una "operazione commerciale intesa a conseguire un guadagno in base alla differenza tra i prezzi attuali e quelli futuri previsti", relativamente all'utile conseguito si parla di 'speculazione indovinata', di 'speculazione sbagliata', di 'pessima speculazione'; 'speculatore' è "persona che compie operazioni di commercio allo scopo di trarre profitto dalle variazioni dei prezzi di mercato". Spesso il termine speculazione viene usato impropriamente come sinonimo di accaparramento, aggiotaggio, dolo, frode - ossia azioni finalizzate a provocare variazioni 'artificiose' del prezzo, per poi sfruttarle; in senso spregiativo, speculatore è "chi spregiudicatamente persegue un utile personale a danno degli altri".

Se ne evince, come specificato, che contrariamente a quello che comunemente si pensa, non è affatto un'operazione riprovevole o da condannare.
Si evince anche che, salvo alcuni casi specifici, se non compri col puro intendo di rivendere in futuro a prezzo più alto, non si può considerare speculazione.
Ora mettetevi l'animo in pace e accettate la realtà OGGETTIVA dei fatti ;)

Magari mi sbaglio, ma secondo me hai postato un'accentuazione davvero negativa :lol:

Se lo leggi con attenzione è tutto molto chiaro.
E' scritto chiaramente che è un'operazione lecita e che non è negativa, che per essere speculazione ci deve essere l'intento di comprare oggi per vendere domani a prezzo più alto, cosa che non è il caso di molti collezionisti che quando vendono non lo avevano preventivato prima, quindi non sono speculatori. E' semplicemente un termine commerciale, ne negativo ne posivito.
C'è anche scritto che spesso, caso vostro, viene usato impropriamente come sinonimo di accaparramento, aggiotaggio, dolo, frode, ma che non significa questo....pensavo fosse chiaro com'era scritto.

Edited by criis - 15/5/2014, 16:05
 
Top
Anjiro
view post Posted on 15/5/2014, 15:00




ok prox volta che vendo qualcosa sara' al doppio del pre-o :D spero di vendere =p
 
Top
view post Posted on 15/5/2014, 15:02
Avatar

Ammiraglio di flotta

Group:
Getter Malati
Posts:
27,934
Location:
Roma

Status:


CITAZIONE (Anjiro @ 15/5/2014, 16:00) 
ok prox volta che vendo qualcosa sara' al doppio del pre-o :D spero di vendere =p

dipende da cosa....:lol:
se hai un jeeg pagato 175 in pre-o e lo rivendi a 350....
lo polverizzi nel mercatino in un nano-secondo....;)
:beer: :beer: :beer:
 
Top
Anjiro
view post Posted on 15/5/2014, 15:04




mmmmmmmmmmmmmmm ne ho solo 1 T_T acc ecco perche la gente fa i 2x e 3x =pppppppppppppp
 
Top
203 replies since 13/5/2014, 19:47   3376 views
  Share