MetalRobot

Valutazione dei Modelli CM'S

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 15/5/2014, 13:38
Avatar

Ammiraglio di flotta

Group:
Getter Malati
Posts:
27,934
Location:
Roma

Status:


CITAZIONE (Trozzolino_amoroso @ 15/5/2014, 14:31) 
Si? E in quale parte del vocabolario la parola speculazione vale solo per i generi di prima necessità? :o



Speculazione:

Nel senso comune del termine per "speculazione" si intende invece una qualunque operazione intesa a ottenere un vantaggio o utile sfruttando senza scrupoli situazioni favorevoli, spesso a danno di altri soggetti o dell'interesse generale

dai su trozzo...hai capito benissimo che voleva dire criis...
la speculazione che intendi tu e ad altri è vera solo nei beni di prima necessità.....appunto dove non puoi esimerti dall'aquisto....
un francobollo da collezione, un quadro d'autore, un gokin ricercato....se hai i soldi lo compri...altrimenti ti attacchi e non muori mica....
...
come dice il buon criis ci sono ferrari che all'uscita costano 200 mila euro....ma dopo anni vengono vendute all'asta a 2 milioni di euro (10 volte tanto)...
sono tutti speculatori???....ma andiamo su....
io a volte penso più che la cosa che spinga a dire "speculazione" (sicuramente non nel tuo caso e nemmeno quello di altri...ma parecchi secondo me si)....è solo la mancata occasione di non essere riuscito a prendere l'oggetto in tempo al giusto prezzo di pre-ordine....
si "rosica"....e si urla allo scandalo quando ques'utimo..."giustamente" per i vari motivi elencati (reperibilità, rarità, falllimenti della casa e da qui l'impossibilità della ristmpa)....raddoppia, triplica o qudruplica il valore.....
...
tanto poteve dannarvi quanto volete....
se volete un jeeg cm's...tanto dovete sborsare....
altrimenti nada jeeg....
c'è veramente poco da fare e da dire....il resto è solo soggettivo!!!!
:beer: :beer: :beer: :beer:

Edited by shingetter72 - 15/5/2014, 14:43
 
Top
criis
view post Posted on 15/5/2014, 13:41




Su una cosa surperflua, come puoi dire che è senza scrupoli?
Se voglio vendere il mio boss palder a 500 euro non sto sfruttando nessuna situazione a danno di nessuno, non ti serve!
E' mio e decido io a quanto venderlo, sta a te poi comprarlo o meno, ma non sto sfruttando nessuna situazione, anche perchè essendo un oggetto privato e personale non è neanche obbligatorio che lo venda, ma se lo vuoi lo prendi al prezzo che dico io....quindi di che speculazione vuoi parlare?!
Speculazione è se sono l'unico panettiere del paese e approfittandomi di questo fatto alzo il prezzo del pane....questa è speculazione, qui c'è un danno verso terzi, ho bisogno di mangiare.
Oppure se proprio vi piace tanto questo termine, si può dire che il collezionismo è speculazione e qui siamo tutti speculatori, a menochè uno non venda a prezzo di usato e non che, pur vendendo a meno del prezzo medio, lo proponga ad un prezzo cmq superiore al prezzo pagato da nuovo.
 
Top
Trozzolino_amoroso
view post Posted on 15/5/2014, 14:02




Mi ripeto sulla mia opinione:
Il prezzo di vendita di un qualunque bene personale, è ad esclusiva scelta del proprietario.
Su questo non si discute.
Ma, quando il prezzo è troppo alto, è speculazione ;)
La libertà di imporre un prezzo come mi pare perché l'oggetto è mio, non mi esula dal venire indicato come speculatore ;).
Certo che, se io dell'oggetto X ne ho 20, e vado aumentando gradualmente il prezzo dal costo base al doppio, in quel caso si che è il mercato a rialzarlo.

Ah,dimenticavo, "senza scrupoli" non è frase mia ;)
Da Speculazione in poi, è copia/incolla da Wikipedia ;)

Shin scusa, leggo solo ora il tuo post ^_^
La speculazione è generico, in qualunque ambito, si cerchi di trarre profitti maggiori del valore (VERO, non attribuito arbitrariamente ;), stai speculando.

P.S.se mi dovesse capitare qualcuno, che decida di regalarmi il jeeg cm's, gli consiglierei di darlo a qualcuno che lo apprezzi, non a me che lo schifo :D

Edited by Trozzolino_amoroso - 15/5/2014, 15:02
 
Top
view post Posted on 15/5/2014, 14:02
Avatar

Ammiraglio di flotta

Group:
Getter Malati
Posts:
27,934
Location:
Roma

Status:


CITAZIONE (Trozzolino_amoroso @ 15/5/2014, 14:53) 
Mi ripeto sulla mia opinione:
Il prezzo di vendita di un qualunque bene personale, è ad esclusiva scelta del proprietario.
Su questo non si discute.
Ma, quando il prezzo è troppo alto, è speculazione ;)
La libertà di imporre un prezzo come mi pare perché l'oggetto è mio, non mi esula dal venire indicato come speculatore ;).
Certo che, se io dell'oggetto X ne ho 20, e vado aumentando gradualmente il prezzo dal costo base al doppio, in quel caso si che è il mercato a rialzarlo.

Ah,dimenticavo, "senza scrupoli" non è frase mia ;)
Da Speculazione in poi, è copia/incolla da Wikipedia ;)

è sempre il mercato che alza il prezzo.....
soprattutto nel collezionismo (e specie in questo "nostro" settore).....
non è che uno la mattina si sveglia e dice..."ok...oggi il jeeg cm's lo vendo a 500 euro)....è sempre una serie di fatti "oggettivi" (ripetuti oramai fino alla noia) che fanno levitare giustamente il rpezzo....poi se uno vuole lo compra...altrimenti no....
la speculazione si verifica nel momento incui vadio ad arrecare un danno al papabile acquirente di quel deternminato bene...poichè quasi lo costringo a comprare a quelle condizioni e a quel prezzo...quella è speculazione....no il prezzo del gokin che aumenta per i già citaati motivi....
...
poi se le definizioni si cercano su wikipedia stiamo feeschi....
 
Top
criis
view post Posted on 15/5/2014, 14:03




Si avevo capito che stavi riportando il significato letterario ;)
Ora però ti chiedo, ammettiamo che sia speculazione, chi o cosa stabilisce quale può essere un prezzo adeguato per un oggetto da collezione?
Converrai con me che non è affatto semplice.
Si presume, almeno nella maggior parte dei casi, che sicuramente c'è di mezzo un valore affettivo o quantoneno legato a dei ricordi, che può essere più o meno raro, una edizione limitata, realizzata da un artista particolare...chi più ne ha più ne metta.
Senza considerare poi, che oggi lo vendi e non è detto che un domani riuscirai a ricomprarlo, per rarità o per prezzo, anche questo può influire nel prezzo finale che uno stabilisce per venderlo.
Certo che, se uno si prende x numero di modelli per poi rivenderli nel momento che il mercato sale, quella potrebbe quasi essere speculazione, ma anche li fino ad un certo punto, perchè in fondo il prezzo finale lo farà anche chi compra.
E' lunga da sbrogliare questa matassa ;)
 
Top
view post Posted on 15/5/2014, 14:04
Avatar

Ammiraglio di flotta

Group:
Getter Malati
Posts:
27,934
Location:
Roma

Status:


CITAZIONE (Trozzolino_amoroso @ 15/5/2014, 15:02) 
Shin scusa, leggo solo ora il tuo post ^_^
La speculazione è generico, in qualunque ambito, si cerchi di trarre profitti maggiori del valore (VERO, non attribuito arbitrariamente ;), stai speculando.

P.S.se mi dovesse capitare qualcuno, che decida di regalarmi il jeeg cm's, gli consiglierei di darlo a qualcuno che lo apprezzi, non a me che lo schifo :D

...si ma non la speculazione "negativa" he intendete voi.....
poi se vogliamo cercare il significato "letterale" da vocabolario...la dicussione diventa solo sterile....
 
Top
Trozzolino_amoroso
view post Posted on 15/5/2014, 14:07




Sul dizionario treccani credi sia diversa? :lol:
Il prezzo personale, è puramente soggettivo (non per niente pesonale)

Lq definizione di speculazione è la stessa in tutto il mondo, e in qualunque lingua, immagino la si possa definire "oggettiva" ;)

CITAZIONE (criis @ 15/5/2014, 15:03) 
Si avevo capito che stavi riportando il significato letterario ;)
Ora però ti chiedo, ammettiamo che sia speculazione, chi o cosa stabilisce quale può essere un prezzo adeguato per un oggetto da collezione?
Converrai con me che non è affatto semplice.
Si presume, almeno nella maggior parte dei casi, che sicuramente c'è di mezzo un valore affettivo o quantoneno legato a dei ricordi, che può essere più o meno raro, una edizione limitata, realizzata da un artista particolare...chi più ne ha più ne metta.
Senza considerare poi, che oggi lo vendi e non è detto che un domani riuscirai a ricomprarlo, per rarità o per prezzo, anche questo può influire nel prezzo finale che uno stabilisce per venderlo.
Certo che, se uno si prende x numero di modelli per poi rivenderli nel momento che il mercato sale, quella potrebbe quasi essere speculazione, ma anche li fino ad un certo punto, perchè in fondo il prezzo finale lo farà anche chi compra.
E' lunga da sbrogliare questa matassa ;)

Il prezzo di listino è la base (quello giapponese) ;)
 
Top
Anjiro
view post Posted on 15/5/2014, 14:08




il discorso di qualche utente piu sopra puo filare (mmmm :\) per i singoli individui.. ho 1 modello.. e logicamente voglio farci il piu possibile..
lo vendo a 500, lo prendi ? ok.. non lo prendi ? lo tengo...
MA I NEGOZI, che fanno la stessa cosa, vendendo (stupidi noi) roba (fra schiffezze assurde e cose piu normali =P) a prezzi ESAGERATI, ecco, quelli fanno speculazione,
aprofittano di situazioni: casa fallita, collezionista non ha il pezzo, o cmq il pezzo e' vecchio e di difficile riperimento...
SOLO per far ancora piu soldi, certo ci mancherebbe, ma la cosa ha raggiunto altezze esagerate... posso capire se gli dai 40 euro in piu.. ma quando triplichi no..
poi il fatto che non e' 1 negozio a far sta cosa ma son TUTTI i negozi, mandano il mercato a quel paese..
ma la cosa che mi fa veramente tristezza, e' che anche noi COLLEZIONISTI (ho detto noi ma non mi metto in mezzo manco per le palle) ci vendiamo l'un l'altro pezzi a prezzi altissimi,
inutile negarlo lo sapete bene tutti.
E non mettete in mezzo le scuse che il pezzo e mio e faccio il prezzo che voglio...
Prima di mandarmi a quel paese guardatevi un attimo dentro e riflettete :) io soldi son soldi e fanno gola a tutti, specialmente in questo interminabile periodo..

Edited by Anjiro - 15/5/2014, 15:09
 
Top
view post Posted on 15/5/2014, 14:08
Avatar

Ammiraglio di flotta

Group:
Getter Malati
Posts:
27,934
Location:
Roma

Status:


CITAZIONE (Trozzolino_amoroso @ 15/5/2014, 15:07) 
Sul dizionario treccani credi sia diversa? :lol:
Il prezzo personale, è puramente soggettivo (non per niente pesonale)

Lq definizione di speculazione è la stessa in tutto il mondo, e in qualunque lingua, immagino la si possa definire "oggettiva" ;)

Il prezzo di listino è la base (quello giapponese) ;)

ti rimando all'ultimo mio post...
 
Top
Tengen Toppa Kaitsuu Me
view post Posted on 15/5/2014, 14:14




CITAZIONE (Anjiro @ 15/5/2014, 15:08) 
il discorso di qualche utente piu sopra puo filare (mmmm :\) per i singoli individui.. ho 1 modello.. e logicamente voglio farci il piu possibile..
lo vendo a 500, lo prendi ? ok.. non lo prendi ? lo tengo...
MA I NEGOZI, che fanno la stessa cosa, vendendo (stupidi noi) roba (fra schiffezze assurde e cose piu normali =P) a prezzi ESAGERATI, ecco, quelli fanno speculazione,
aprofittano di situazioni: casa fallita, collezionista non ha il pezzo, o cmq il pezzo e' vecchio e di difficile riperimento...
SOLO per far ancora piu soldi, certo ci mancherebbe, ma la cosa ha raggiunto altezze esagerate... posso capire se gli dai 40 euro in piu.. ma quando triplichi no..
poi il fatto che non e' 1 negozio a far sta cosa ma son TUTTI i negozi, mandano il mercato a quel paese..
ma la cosa che mi fa veramente tristezza, e' che anche noi COLLEZIONISTI (ho detto noi ma non mi metto in mezzo manco per le palle) ci vendiamo l'un l'altro pezzi a prezzi altissimi,
inutile negarlo lo sapete bene tutti.
E non mettete in mezzo le scuse che il pezzo e mio e faccio il prezzo che voglio...
Prima di mandarmi a quel paese guardatevi un attimo dentro e riflettete :) io soldi son soldi e fanno gola a tutti, specialmente in questo interminabile periodo..

sacrosante parole!

e ti quoto con lode,
anche perché a suo tempo
comprai da te e tu ti comportasti
da collega collezionista
(per come intendo io il collezionista)
 
Top
Anjiro
view post Posted on 15/5/2014, 14:17




mai venduto pezzi sopra il loro costo iniziale, sfido chiunque a cui abbia venduto a dire che i prezzi che ho fatto erano sopra o anche uguale al prezzo di negozio da prodotto appena uscito.
Ma questo son io, e son sicuro qualcuno sta pensando "che stupido" .. =p
 
Top
Tengen Toppa Kaitsuu Me
view post Posted on 15/5/2014, 14:19




CITAZIONE (Anjiro @ 15/5/2014, 15:17) 
Ma questo son io, e son sicuro qualcuno sta pensando "che stupido" .. =p

ma no, sei anche tu come me
un "raccoglitore di margheritine",
come siamo stati definiti più sopra
 
Top
view post Posted on 15/5/2014, 14:21
Avatar

Ammiraglio di flotta

Group:
Getter Malati
Posts:
27,934
Location:
Roma

Status:


CITAZIONE (Anjiro @ 15/5/2014, 15:17) 
mai venduto pezzi sopra il loro costo iniziale, sfido chiunque a cui abbia venduto a dire che i prezzi che ho fatto erano sopra o anche uguale al prezzo di negozio da prodotto appena uscito.
Ma questo son io, e son sicuro qualcuno sta pensando "che stupido" .. =p

nessuno (almeno io ) pensa che sei stupido.....hai le tue idee....
diverse dalle mie...
tanto non se ne esce fuori da sto tipic :lol:
ognuno ha la sua definizione soggettiva di speculazione e/o collezionismo.....fine...;)
 
Top
Trozzolino_amoroso
view post Posted on 15/5/2014, 14:29




"Speculazione" non è una definizione soggettiva, ma oggettiva ;)
 
Top
criis
view post Posted on 15/5/2014, 14:32




Quello che non si vuol capire è che non c'è una definizione soggettiva di collezionista, come non può esserci speculazione sul collezionismo, che piacciano o meno sono dati di fatti e non perchè li dica io.
A tutti coloro che parlano tanto di fare prezzi "onesti", a questo punto dico che siete i primi speculatori, a menochè non facciate prezzi da usato, ma contrariamente se vendete un oggetto usato a più di quanto lo avete pagato siete speculatori e aggiungerei anche un pochino ipocriti, visto che vi nascondete dietro il fatto di venderli a prezzi più ragionevoli di tanti altri.
Se deve esserci una logica applichiamola fino in fondo, se vendi un usato a prezzo del nuovo, sei uno SPECULATORE.

Sul discorso del prezzo base unguale prezzo giapponese....e dove sta scritto!?
Il negoziante italiano che ci deve pagare la spedizione, la dogana e probabilmente gravato anche da un sistema fiscale diverso, dovrebbe vendere al prezzo dei negozi giapponesi?

Va bene avere opiniodi discordanti e che ognuno voglia mantenere le proprie, ma cerchiamo almeno di non dire cose che non trovano fondamento da nessuna parte.
 
Top
203 replies since 13/5/2014, 19:47   3376 views
  Share