MetalRobot

Valutazione dei Modelli CM'S

« Older   Newer »
  Share  
Trozzolino_amoroso
view post Posted on 16/5/2014, 08:59




CITAZIONE (criis @ 16/5/2014, 09:11) 
CITAZIONE (Trozzolino_amoroso @ 16/5/2014, 00:20) 
Sarei curioso di sapere quale a "logica"ti riferisci, quando non riesci a dare spiegazioni sulle cavolate da te scritte, e che fingi di ignorare.
Ma tant'è.....

Ora basta, non mi faccio dare del cazzaro da nessuno, figurati da uno che ha una capità di comprensione inversamente proporzionale al proprio ego!
Ora leggi bene se ti riesce, che provo a farti il riassuntino.

1) Tutto è nato perchè tu e qualcun altro sostenevate che aumentare troppo i prezzi vuol dire specularci sopra e lo intendevate anche in senso dispregiativo. Io e qualcun altro abbiamo provato a spiegarvi che siete liberi di vendere i vostri modelli al prezzo che più ritenete opportuno, ma che non potete pretendere che gli altri facciano allo stesso modo, in quanto il collezionismo, che vi piaccia o meno, si basa su queste regole.
In pratica hai e avete insistito nel dire che tutti gli altri sbagliano, praticamente miglioni di persone in ogni ambito collezionistico e voi siete gli unici giusti. E per fortuna che quello che non accetta i pareri altrui e vuole avere ragione a tutti i costi sono io!'

2) Dopo che ti sei dilettato a cercare il singificato di speculazione online, ma dovresti anche imparare a cercare, non ci si ferma mai alla prima cosa che si trova o ci fa comodo, ti ho fatto un copia e incolla della definizione data da treccani in termini commerciali. Qui si diceva che speculazione innanzitutto non è un termine negativo, ma solo un termine per indicare una procedura che prevede di comprare oggi con l'intento di vendere domani nella speranza che il prezzo sia salito. Quindi ho provato a spiegarti che se compri oggi senza l'intento già chiaro di vendere un domani, se mai in seguito dovessi vendere ad un prezzo maggiore, non potrebbe cmq definirsi speculazione, per quello spiegato sopra. Non ho riggirato niente a mio favore, sei solo tu che hai difficoltà a capire, spero ora tisia più chiaro.
C'era anche scritto a chiare lettere che spesso questo termine, viene percepito con negatività come sinonimo, erroneamente, di altri termini. E tu li che hai fatto? Hai detto che praticamente mi sono dato la zappa sui piedi da solo perchè avevo postato una cosa che non era a favore di un termine che volevo invece sostenere. Ma sai leggere?!?!?

3) Ostinandoti tu imperterrito a non capire quello che uno scrive e dice, continuavi a ribattere che è cmq speculazione e che è poco corretto se uno invece di vendere allo stesso prezzo di acquisto o poco più, lo fa a prezzi molto maggiorati. E fortuna che quello con la verità infusa sono io!
Al che e qui entra in ballo la logica, cosa a te del tutto sconosciuta a quanto pare, ti ho detto che se proprio la metti in questi termini, anche tu sei uno speculatore, in quanto vendi un oggetto che dovrebbe avere un valore da usato, ad un prezzo pari a quanto lo hai pagato o addirittura superiore anche se di poco. Anche qui mi sembra tutto chiaro e senza riggiri contorti a mio favore.

4) Da questo ne è scaturito che ti ho dato dell'ipocrita e che tu mi abbia ribattutto che così ti ho offeso. Come lo vorresti definire uno che sostiene che quello che fanno gli altri è sbagliato e che quello che fa lui, con guadagni diversi ma logica uguale, è giusto?
Ecco qui un trafiletto sempre da treccani: "Chi parla o agisce con ipocrisia, fingendo virtù, buone qualità". Ovviamente quando si cerca su un vocabolario, bisogna anche saper interpretare e soprattutto contestualizzare, ma cosa fondamentale sapere l'uso che se ne fa correntemente nella lingua parlata.

5) Come vedi non c'è scritta nessuna cavolata ed è tutto spiegato in maniera più che comprensibile da molte e molte pagine, tantè che in tanti hanno capito!

Ora caro trozzolino, come già detto, io fino ad ora non ho mai sindacato il fatto che tu voglia vendere al prezzo che ti pare e che possa non piacerti che altri facciano in modo diverso, ma devi accettarlo, cosa che non fai.
Io ho solo ribattutto su tutto quello che dicevi in cui volevi avere assolutamente ragione pur essendo lampante e dimostrato il contrario.

Il disegnino non riesco a fartelo, mi dispiace, spero solo che ora che è stato sintetizzato tutto in un unico post, tu riesca finalmente a capire.
Io l'italiano non lo riggiro a mio piacimento, lo parlo e lo capisco, cerca di fare altrettanto.
Qui l'unico che offende sei tu, pretendendo di far passare gli altri per stupidi....beh hai sbagliato persona.

Il tuo problema è la coda di paglia.
Perché dopo aver più volte scritto che:
La speculazione non è illegale, ma non la condivido, non saprei come essere più chisri.
Il tuo problema è che sei tu, ad intendere la parola in senso dispregiativo, se non sai andare oltre quello, affari tuoi, non miei.
Se per te vendere un qualcosa a 2,3,4 o 5 volte il già caro prezzo all'origine è "giusto", per me e per la lingua italiana è speculare.
Inoltre, secondo te, se oggi si compra a 10 con l'intento di rivendere fra tre anni a 100, sarebbe speculare;invece comprare per tenersi l'oggetto, e comunque dopo tre anni rivenderlo sempre a 100 non sarebbe speculare?Questa è di per se una discussione sterile, dato che chi come te pratica/ha intenzione di usare questo modus operandi, non sentirebbe ragioni per mancanza di convenienza futura; ma le ragioni che provi ad addurre sono delle più banali possibili.
P.S. credo che se continuerò questa discussione, lo farò ignorandoti totalmente; dato che non ha senso continuare.
 
Top
kengiu
view post Posted on 16/5/2014, 12:03




CITAZIONE (criis @ 16/5/2014, 09:48) 

non voglio entrare nella polemica,
ma nessuno ha cercato di imporre nulla
ad alcuno. io, trozzolino e altri diciamo
semplicemente che a noi piace vendere
e comprare oggetti usati senza rincari
esagerati di prezzi. lo facciamo, quindi
non è utopia.
se chiamiamo speculatore chi gonfia i prezzi
(per noi) abnormemente, a te che ti frega?
[/QUOTE]

Mi frega quando uno se ne viene con una definizione da vocabolario per fare il pignolo e saputello e tu sempre vocabolario alla mano gli ribatti che non ha proprio ragione, ma la vuole avere a tutti i costi.
[/QUOTE]accettare il parere anche di altri no eh?

CITAZIONE (shingetter72 @ 16/5/2014, 06:41) 
CITAZIONE (kengiu @ 15/5/2014, 23:29) 
Ma avevo semplicemente chiesto questo il gordian normal mai ristampato più o meno a quanto gira invece come sempre si travisa passando dalla questione speculativa che frega zero a tutti il topic era inerente anche al fatto che cm s è fallita e che stii modelli non verranno mai ristampati e così difficile ragionare su questo?

il gordian ha una reperibilità bassissima...ma proprio bassa....soprattutto in giappone (paradossalmente se ne trovano, se si trovano, più qui che lì)
il prezzo "medio" si aggiraa tra le 450 e i 500 euro....

il jeeg (sia mornal che metallic) ha una reperibilità più alta del gordian ma essendo jeeg ha raggiunto il vaore del gordian molto più rapidamente....
e siamo sempre su quelle cifre....diciamo 350/400 usato......450/500 nuovo

il goshogun (è forse quello che è aumentato "proporzionalmente" di più : costava in origine dai 70 agli 80 euro).....ora si aggira tra i 250 fino anche a 300 euro....

:beer: :beer: :beer: :beer: :beer:

era quello che volevo sapere dall'inizio mizzica ce voleva tanto :beer: :beer:
 
Top
view post Posted on 16/5/2014, 15:02
Avatar

Guardiamarina

Group:
Member
Posts:
548
Location:
Milano

Status:


CITAZIONE (Tengen Toppa Kaitsuu Me @ 16/5/2014, 09:29) 
CITAZIONE (Duelgabri @ 15/5/2014, 23:29) 
Ma scusate, chi vende una moneta da 2 lire del 47 a più di 0,01 cent è uno speculatore? Chi vende un gronchi rosa a 800/1000 euro è un disonesto...

Secondo me è esattamente il contrario, uno che vende il 2 lire a 0,01 cent è da ricoverare...anche di corsa!

Fa parte del collezionismo il fatto che alcuni oggetti, nel tempo e a seconda di molteplici fattori, aumentano di prezzo più di altri ma credo che se così non fosse non si potrebbe nemmeno parlare di collezionismo...

Io per esempio non ho il Gordian CM's, mi piacerebbe averlo ma purtroppo è al di fuori delle mie possibilità per cui rinuncio ma non giudico in nessun modo chi lo vende a 500 euro.

Se si trovasse a 150 euro probabilmente non mi interesserebbe nemmeno così tanto averlo, altrimenti l'avrei preso in pre-o.

Ora ha il fascino dell'oggetto raro, importante, una di quelle cigliegine che rendono più preziosa una collezione, non per niente lo vedo andare comunque a prezzi altissimi.

Questo è il collezionismo, in alternativa, si può scegliere di comprare pacchetti di caramelle, quelli costano più o meno tutti uguali e non aumentano di prezzo ma non si potrebbe parlare di collezionista ma di accumulatore.

per me la questione è un po' diversa,
e il collezionismo robotico, per com'è e per com'è diventato,
non può essere paragonato alla filatelia o alla numismatica.

i gokin e tutti gli altri prodotti sono NATI per essere collezionati,
sono beni di consumo collezionabili, con tanto di numero di serie
ma con anche la possibilità della ristampa sempre dietro l'angolo
e pezzi limited che alla fin fine davvero limited non sono mai...

per me il collezionismo puro è per l'appunto quello
della numismatica, della filatelia, ma anche dei fumetti
o dei giocattoli o delle opere d'arte. e chi più ne ha, più ne metta.
oggetti non nati per essere collezionati, ma la cui irripetibilità
li rende preziosi agli occhi di chi li ama.

ma nel nostro collezionismo (escluso il vintage) dov'è la rarità VERA?
di Brave Gordian in giro non ce ne saranno tanti
(certo, quasi sicuramente non verrà più prodotto,
e questo lo rende al momento irripetibile),
ma non è raro: il mondo si divide tra chi ce l'ha e chi non ce l'ha,
e chi ce l'ha, se vuole venderlo, fa il prezzo.


rifacendomi a un esempio fatto sopra, il numero 1 di Spiderman
può valere un milione di euro. quante ristampe sono state fatte in questi decenni
di quel fumetto? tantissime. ma per i collezionisti le ristampe
non hanno minimamente scalfito il valore del vero, unico originale, numero 1.

se domani qualcuno si prendesse la briga di ristampare il Brave Gordian,
il valore dei Gordian prima stampa in circolazione CROLLEREBBE.
questo perché, sotto sotto, consideriamo i gokin alla stregua
più beni di consumo che non di veri oggetti da collezione.

Hai perfettamente ragione, c'è una gran differenza tra le cose uscite per l'uso comune e quelle destinate solo ed esclusivamente al collezionismo ed è inevitabile che le prime, essendo appunto "nate" per essere usate sono inevitabilmente più difficili da reperire in buone condizioni e quindi normalmente aumentano maggiormente il loro valore nel tempo (l'esempio giusto che facevi riguarda i vintage).

Detto questo anche i robot di nuova generazione sono comunque (chi più chi meno) "numerati" e pian piano la loro reperibilità diventa sempre più scarsa.

Parlando del gordian i collezionisti sanno che una ristampa non uscirà mai e anche se probabilmente prima o poi qualcuno lo rifarà, non sarà mai il BG30.

Alla fine, per arrivare al punto, anche se mi manca e mi piacerebbe averlo non biasimo chi tenta di venderlo a 500,00 euro, in fondo non sta facendo nulla di male e allo stesso tempo nessuno obbliga me a comprarlo per cui ognuno è libero di pensare e fare ciò che più crede, sempre nel rispetto degli altri.

Io credo sia molto più disonesto uno che vende robot a buon prezzo, descrivendoli come pari al nuovo mentre in realtà si tratta di pezzi con parecchi difetti...
e ce ne sono tanti!!!
 
Web Contacts  Top
groovemax
view post Posted on 16/5/2014, 15:22




Mah... rincaro qui, speculazione là, è raro questo, è raro quello... io ricordo solo che i soggetti CM'S non sono mai stati considerati
dei veri chogokin paragonabili ai Bandai, la maggior parte degli utenti qui e anche altrove hanno sempre snobbato e criticato la casa
per le scelte tecniche e materiali nonchè in alcuni casi la qualità discutibile delle vernici, ecc... molti soggetti non sono mai stati
acquistati, ma ora che sono diventati rari e la casa di produzione ha chiuso, tutti a cercare Gordian, Jeeg, Goshogun, Baldios, ecc.??
Scusate ma visto che sono soggetti impotanti, mi chiedo perchè non li avete comprati prima se erano così "belli"???
Resta il fatto che la valutazione in presunta ascesa di tali modelli è temporanea, verranno fatti di nuovo da altre case e questi per i
quali la gente si scanna per trovare il prezzo più ragionevole per portarsi a casa il 'trofeo' diventeranno soggetti di seconda scelta.
Ricordo che Gaogaigar Final Version per la miseria fino ad un anno fa (e la CM'S ancora non era fallita) c'era chi chiedeva almeno
250 euro per portarlo a casa. Oggi già con l'avvento della versione SRC ho visto pezzi nuovi invenduti sotto i 200 euro.
Figuriamoci quando uscirà la controparte GX Bandai!! E' verò, qualcuno dirà 'eh ma allora per avere un pezzo in collezione bisogna
aspettare che un soggetto lo ristampino o ne facciano una propria versione un'altra casa??', assolutamente no, chi ha disponibilità
e trova quella che al momento ritiene una buona occasione ah per me può fare tutti gli acquisti ce vuole. Correndo il rischio però
di trovarsi a spendere il triplo per un modello che dopo poco rischierà di svalutarsi a molto meno di quanto l'ha pagato per via
della nuova uscita che magari ai suoi occhi sarà anche più appetibile. Ripeto chi ha disponibilità sono il primo a suggerirgli di far
felice il furbone di turno che ha da parte qualche pezzo diventato raro che finchè può tenta di spillare più soldi possibili, ma siccome
la maggior parte di noi non ha grandi finanze, e il denaro non gira più come una volta anzi è sempre peggio (!), mi sento di
suggerire anche di non lanciarsi in acquisti pazzi e di saper aspettare, che i modelli li fanno di nuovo tutti...
 
Top
Trozzolino_amoroso
view post Posted on 16/5/2014, 15:25




Rimane comunque speculazione (nel senso letterale della parola)
 
Top
view post Posted on 16/5/2014, 15:34
Avatar

Ammiraglio di flotta

Group:
Getter Malati
Posts:
27,934
Location:
Roma

Status:


CITAZIONE (Trozzolino_amoroso @ 16/5/2014, 16:25) 
Rimane comunque speculazione (nel senso letterale della parola)

la si può chiamare come uno vuole....
sta di fatto che se uno vuole quei pezzi...quei soldi deve tirare fuori.....non c'è termine che tenga... -_-
 
Top
Trozzolino_amoroso
view post Posted on 16/5/2014, 15:48




Quello è un altro discorso. :) (c
Come ho detto prima "il mio prezzo è X, prendere o lasciare" (speculazione o no, condivisibile o meno), decisamente più corretto di....
"Ma sai, il prezzo è salito, non si trova, hanno bruciato le scorte....." o che altro ;)
 
Top
view post Posted on 16/5/2014, 15:54
Avatar

Ammiraglio di flotta

Group:
Getter Malati
Posts:
27,934
Location:
Roma

Status:


CITAZIONE (Trozzolino_amoroso @ 16/5/2014, 16:48) 
Quello è un altro discorso. :) (c
Come ho detto prima "il mio prezzo è X, prendere o lasciare" (speculazione o no, condivisibile o meno), decisamente più corretto di....
"Ma sai, il prezzo è salito, non si trova, hanno bruciato le scorte....." o che altro ;)

qualunque si la motivazione...al mercato frega veramente poco.....ripeto se lo vuoi il prezzo è quello.....ed è l'unica certezza OGGETTIVA di tutto sto discorso...
 
Top
Belvetta
view post Posted on 16/5/2014, 20:11




Ecco il punto fondamentale della discussione, se permettete.
Se chiedo il Tekkaman CmS e il negoziante PRIMA di dirmi il prezzo risponde "Ma lo sai che CMS è fallita?" sarebbe uno speculatore?
Se chiedo il Tekkaman a un fan di Tekkaman che non se ne separerebbe manco morto tipo perchè è il primo chogokin che ha preso, e per togliermi dalle scatole mi spara un prezzo secondo alcuni infame, non sarebbe uno speculatore?
Se chiedo il Tekkaman a un noto collezionista, semmai forumista, che ha fatto il 2x per rivenderselo in futuro a prezzi leggermente inferiori a quelli di mercato, semmai per tagliare le spese, sarebbe un possibile speculatore?
Se chiedo il Tekkaman a un collezionista che semplicemente si è stufato di tenerlo in scatola per motivi di spazio o perchè non gli piace più, lui si guarda insieme a me gli ultimi prezzi di Ebay e li taglia del 25%, sarebbe un amicone?
Anche se oggettivamente tutti chiedono 200 babbbbbbà?
 
Top
cagliostro2574
view post Posted on 21/6/2014, 21:53




alla fine il prezzo lo fà il venditore
che sia alto o basso, frega poko a nessuno.
se vuoi il pezzo paghi.

se è alto, sicuramente non sei abbastanza interessato, quindi punta ad altro.
non è che sia tanto da discutere a mio avviso
 
Top
Yuri Caesar
view post Posted on 21/6/2014, 22:17




Per curiosità mi piacerebbe si stilasse la lista con le quotazioni
medie per ciascuno dei pezzi citati ad inizio del post.
Certo è il parere del Forum e non l'assoluto ma è quello che mi interessa.
Grazie
A mio parere posso dire che alcuni pezzi Cm's mi sembravano già troppo cari
quando sono usciti! :lol:
 
Top
Re delle tigri
view post Posted on 24/6/2014, 11:12




Non è mai stato il prezzo il loro pregio, in effetti!
 
Top
costa 76
view post Posted on 24/6/2014, 20:41




beh ragazzi bisogna ammettere che il collezionismo in generale come hobby o passione vedete voi..ti costringe ad "inseguire" un progetto ed eventualmente portarlo a termine..ricordiamoci che si puo' fare a meno del piu' banale degli src..al piu' introvabile dei gokin...ma non te lo scrive il medico di spingerti dove non puoi..chi colleziona questo lo sa bene..anche a me piacerebbe avere alcuni vintage inaccessibili..ma cio' non toglie che chi se lo puo' permettere lo acquisti a cifre folli..questo non e' il mercato o la speculazione questo e' il collezionismo! e ricordatevi ogni tanto che ne facciamo parte..iqui stiamo parlando di 400/500..ma non dimenticate che su alcuni pezzi vintage si arriva a 10.000/12.000.....sta a te se li vuoi o meno..la gente compra un solo pezzo all'anno..ma magari e' quello che gli manca..e se a me x completare la mia collezione manca un brave da 400 euro faro' il sacrificio..
 
Top
costa 76
view post Posted on 26/6/2014, 13:20




goshogun gotrinitom viaggia sui 220/280
baldios normal 200/250
baldios anime color 300/350
gakeen normal 190/220
gakeen anime color 200/250
gordian normal e limited 400/500
jeeg normal 350/400
jeeg metallic 350/400
tekkaman e pegas normal e limited 200/250
credo che gli acquisti fatti al di sotto di questi prezzi siano un vero affare :lol:
 
Top
theo78
view post Posted on 26/6/2014, 20:56




CITAZIONE (Belvetta @ 16/5/2014, 21:11) 
Ecco il punto fondamentale della discussione, se permettete.
Se chiedo il Tekkaman CmS e il negoziante PRIMA di dirmi il prezzo risponde "Ma lo sai che CMS è fallita?" sarebbe uno speculatore?
Se chiedo il Tekkaman a un fan di Tekkaman che non se ne separerebbe manco morto tipo perchè è il primo chogokin che ha preso, e per togliermi dalle scatole mi spara un prezzo secondo alcuni infame, non sarebbe uno speculatore?
Se chiedo il Tekkaman a un noto collezionista, semmai forumista, che ha fatto il 2x per rivenderselo in futuro a prezzi leggermente inferiori a quelli di mercato, semmai per tagliare le spese, sarebbe un possibile speculatore?
Se chiedo il Tekkaman a un collezionista che semplicemente si è stufato di tenerlo in scatola per motivi di spazio o perchè non gli piace più, lui si guarda insieme a me gli ultimi prezzi di Ebay e li taglia del 25%, sarebbe un amicone?
Anche se oggettivamente tutti chiedono 200 babbbbbbà?

molto probabile
se non lo vuole vendere no
no
nel caso di un cms che spesso è salito del 200% no
no

opinioni personali ovviamente
 
Top
203 replies since 13/5/2014, 19:47   3376 views
  Share