MetalRobot

DOGANA: pacco fermo a Linate CSI

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 20/10/2014, 20:32
Avatar

Guardiamarina

Group:
Passione Modellismo
Posts:
670
Location:
Provincia di Pavia - Casorate Birmania

Status:


mah, oggi arrivati due pacchi: uno da AA 8000 yen ho pagato quasi 14 euro l'altro da NY nulla.
Da AA praticamente sempre dogana, gli altri va a culo.


saluti,
r.
 
Top
Tengen Toppa Kaitsuu Me
view post Posted on 24/10/2014, 13:46




dogane e... uffici postali!

un paio di giorni fa trovo nella casella postale
l'avviso con il contrassegno da pagare: oneri doganali.
è la prima volta che mi capita in sei anni.
avevo pagato la dogana a suo tempo dando i soldi direttamente
al postino.

oggi vado all'ufficio postale, porgo il bigliettino e chiedo il mio pacco.
panico: la tizia dietro lo sportello non capiva perché
il suo computer, dopo aver strisciato il bollettino allegato al pacco,
segnalava il doppio dell'importo previsto.
chiama un collega, ripetono tutta la procedura, cancellano un campo,
danno invio e poi ripassano il bollettino.
di nuovo panico: in questo modo il sistema non registrava il pagamento.


io molto timidamente mi permetto di dire che forse non serve fare
la scansione del bollettino, perché sono oneri doganali.
quando ho pagato il postino, a suo tempo, mica mi fece armeggiare
con un bollettino!

non mi danno retta.

chiamano una collega di un altro ufficio postale, chiedono spiegazioni.
la situazione è in stallo e io dopo 40 minuti comincio a essere un po' contrariato.

finché non arriva il mitico "Saro", il più sgamato di tutti,
che dice alla tizia che per gli oneri doganali non serve registrare il bollettino!
la tizia non si fida, chiama un altro responsabile,
che le dice che effettivamente è così.

la tizia comunque, per pararsi il culo, scrive tutto
minuziosamente su un foglio a parte che poi allega
all'inutile bollettino. e finalmente mi fa pagare
e mi dà il pacco. 50 minuti buttati.

e poi ci chiediamo a cosa sono dovuti i ritardi nelle consegne...
 
Top
lukakkonen
view post Posted on 25/10/2014, 16:13




Tengen, ho letto il tuo caso, io ne ho altri due.
Ieri mattina mi hanno consegnato un sal, oneri doganali da pagare 11€, però il postino mi ha lasciato il pacco senza chiedere i soldi ed appiccicato al pacco non c'è alcun bollettino da pagare...non so che fare...


Stessa situazione di un paio di mesi fa, lasciato il SAL ma con appiccicato il bollettino (32€) , in quel caso poi lo ho pagato in posta anche se consegnato il pacco potevo anche fregarmene ( sbaglio?).

Chia ha esperienza in materia mi dia una risposta su cosa devo fare. Grazie.
 
Top
lukakkonen
view post Posted on 25/10/2014, 16:53




Grazie mille per la risposta amico Nagaiano! Infatti il mio timore è che vengano a pizzicarmi in futuro per 11 miseri euro! Voglio essere una persona corretta, certo che questi delle Poste non avendo regole e manco comportamenti conformi ti mettono sempre in crisi...
 
Top
lukakkonen
view post Posted on 25/10/2014, 17:20




L'esperienza non è mai troppa infatti
 
Top
Tengen Toppa Kaitsuu Me
view post Posted on 25/10/2014, 17:21




è strano però:
gli oneri sono pagati in contrassegno.
nel senso che se non paghi, non ti danno il pacco.

così dovrebbe essere.

infatti a me mica hanno lasciato il pacco al portinaio
(in genere ritira lui tutto quel che mi arriva e poi mi citofona)
con allegato il bollettino, gli hanno lasciato solo l'avviso
di mancata consegna per mancato pagamento del contrassegno.

e infatti poi son dovuto andare in posta a pagare e a ritirare...
 
Top
view post Posted on 25/10/2014, 18:19
Avatar

Guardiamarina

Group:
Passione Modellismo
Posts:
670
Location:
Provincia di Pavia - Casorate Birmania

Status:


Qui in genere o arriva il postino a chiedere soldi ed allegato al pacco trovi il bollettino ( mav o postale) oppure mi portano direttamente la cartolina con la quale andare all'ufficio postale a ritirare ( e pagare relativi oneri doganali, sempre riportati sulla famosa cartolina):
in nessun caso ti lasciano il pacco e poi ti chiedono i soldi anche perché SENZA bollettino non ha molto senso chiedere alcunché; sei sicuro che non ci stiano provando? sai, se ne sentono di tutti i colori ed a me, al tuo posto, pizzicherebbe il naso...


saluti,
r.
 
Top
view post Posted on 25/10/2014, 18:34
Avatar

Guardiamarina

Group:
Passione Modellismo
Posts:
670
Location:
Provincia di Pavia - Casorate Birmania

Status:


CITAZIONE (Tengen Toppa Kaitsuu Me @ 24/10/2014, 14:46) 
dogane e... uffici postali!

la tizia comunque, per pararsi il culo, scrive tutto
minuziosamente su un foglio a parte che poi allega
all'inutile bollettino. e finalmente mi fa pagare
e mi dà il pacco. 50 minuti buttati.

e poi ci chiediamo a cosa sono dovuti i ritardi nelle consegne...

Onestamente io non butterei la croce addosso agli operatori di sportello: spesso la formazione é zero o demandata a gente che ha anzianità di servizio appena superiore ad un neoassunto, tempo per fare le cose a modo in italia non ve ne é mai perché queste figure professionali sono viste sempre come un mero fastidio ( traduzione: costo fisso inutile) da parte dei piani alti e di conseguenze le cose sono lasciate così, alla buona volonta o alla spera in dio perché tanto poi qualunque problema dovesse succedere se lo smazza l'operatore. Parlo con cognizione di causa visto che faccio un lavoro simile -_-

Sulle poste: conosco personalmente un ragazzo che ha fatto il postino per diverso tempo, lui mi ha raccontanto in più di un occasione che le poste cercano diminuire in continuazione il numero degli addetti al recapito aumentando la grandezza delle zone per quelli rimanenti perché la consegna della corrispondenza non é profittevole tanto quanto la gestione delle operazioni finanziarie mezzo posta...il problema é tutto li: le poste vogliono fare le banche e le assicurazioni, le banche vogliono fare anche le assicurazioni e le assicurazioni vogliono fare anche le banche...ergo nessuno cura più a dovere il servizio principale che dovrebbe erogare.L'iportante é esternalizzare il problema ed i relativi costi/tempi di gestione.

Senza offesa ma facendo così non andremo da nessuna parte come paese...e questo si vede.

saluti,
r.
 
Top
Tengen Toppa Kaitsuu Me
view post Posted on 25/10/2014, 18:47




CITAZIONE (_ruttolomeo_ @ 25/10/2014, 19:34) 
CITAZIONE (Tengen Toppa Kaitsuu Me @ 24/10/2014, 14:46) 
dogane e... uffici postali!

la tizia comunque, per pararsi il culo, scrive tutto
minuziosamente su un foglio a parte che poi allega
all'inutile bollettino. e finalmente mi fa pagare
e mi dà il pacco. 50 minuti buttati.

e poi ci chiediamo a cosa sono dovuti i ritardi nelle consegne...

Onestamente io non butterei la croce addosso agli operatori di sportello

e con chi me la dovrei prendere, se non sanno fare il loro lavoro!?
tra l'altro non ho né protestato né messo ansia alla tizia
(che per inciso non era una novellina, ma una veterana),
tanto so che peggiora solo la situazione.

ho aspettato pazientemente per 50 minuti
un servizio che doveva essere erogato in 2 minuti
e per il il quale PAGO.
come se non bastasse, gliel'ho anche suggerita, la soluzione,
e non mi ha cagato di pezza.


anch'io ho fatto lavoro di front-end, tanti anni fa,
e so cosa significa. ma se mi dimostro incompetente,
il cliente ha tutte le ragioni per criticare il servizio.
 
Top
lukakkonen
view post Posted on 26/10/2014, 09:23




CITAZIONE (_ruttolomeo_ @ 25/10/2014, 12:19)
Qui in genere o arriva il postino a chiedere soldi ed allegato al pacco trovi il bollettino ( mav o postale) oppure mi portano direttamente la cartolina con la quale andare all'ufficio postale a ritirare ( e pagare relativi oneri doganali, sempre riportati sulla famosa cartolina):
in nessun caso ti lasciano il pacco e poi ti chiedono i soldi anche perché SENZA bollettino non ha molto senso chiedere alcunché; sei sicuro che non ci stiano provando? sai, se ne sentono di tutti i colori ed a me, al tuo posto, pizzicherebbe il naso...


saluti,
r.

Il pacco me lo ho dato, il bollettino non c'era a parte la dichiarazione degli oneri, soldi non ne ha voluti, boh?
Avranno una differenza in contabilità poi
 
Top
lukakkonen
view post Posted on 26/10/2014, 10:32




Lunedì chiedo, grazie mille per le tue info, buona domenica!
 
Top
lukakkonen
view post Posted on 29/10/2014, 14:47




Reclamati gli 11 euro, si era dimenticato
 
Top
lukakkonen
view post Posted on 29/10/2014, 18:14




Si aggiungono nuovi casi per chi mi vuol rispondere...
Arrivato un robot semidistrutto, gambe spezzate ( evito di menzionare l'oggetto ed il danno),
Le Poste Giapponesi per rimborsare l'oggetto , visto che era assicurato, mi chiedono un report che devo compilare alle Poste ed un numero di protocollo ...nessuno sa nulla alle Poste ed anche a me pare una richiesta strana...più di mandare le foto del robot rotto che cacchio devo fare?
 
Top
lukakkonen
view post Posted on 30/10/2014, 18:43




Oggi sono stato all'ufficio postale, ho aperto un reclamo e lo ho girato ai cretini giapponesi, apro parentesi , con Aex stesso problem a, nell'arco di 10 giorni mi hanno rimborsato senza chiedermi nulla a parte le foto.
 
Top
hunter71
view post Posted on 18/12/2014, 04:30




se invece, acquisti dal jap supponendo diciamo per 150 euro e fai mettere la scritta gift oltre a far mettere dal venditore una cifra inferiore diciamo sui 50 euro.
Cosa accade se ti fermano il pacco in dogana e ti chiedono fattura pypal? se osservano che hai pagato 150 invece dei 50?
oltre a pagare i tassi, cosa si rishia?
 
Top
96 replies since 22/3/2012, 20:43   4931 views
  Share