MetalRobot

DOGANA: pacco fermo a Linate CSI

« Older   Newer »
  Share  
lukakkonen
view post Posted on 18/10/2014, 06:04




No questo è dal 1 ottobre...
 
Top
view post Posted on 18/10/2014, 09:05
Avatar

Guardiamarina

Group:
Passione Modellismo
Posts:
670
Location:
Provincia di Pavia - Casorate Birmania

Status:


Arrivato stamane scatolone da AA, 27mila e rotti yen (circa 200 euro secondo google), partito il 09/10 dal Giappone e sparato come arrivato il 17/10. La dogana mi ha chiesto 80 euro di mancia: dire che stavolta non é andata bene per un accidenti... però almeno sono stati veloci.(la spedizione é la solita SAL registered)


saluti,
r.

* 8 kit Bandai in scatola di montaggio di Patlabor + Dragonar 1 della Max Gokin
 
Top
ZOPI
view post Posted on 18/10/2014, 10:56




A dir la verità a me i pacchi fin'ora, sono arrivati swnza nessun supplemento costo, ma sempre in circa un mese dalla spedizione...pacchi di tutti i prezzi...da 30 euro fino a 200/250 euro...questione di fortuna??
 
Top
Tengen Toppa Kaitsuu Me
view post Posted on 18/10/2014, 11:24




CITAZIONE (ZOPI @ 18/10/2014, 11:56) 
A dir la verità a me i pacchi fin'ora, sono arrivati swnza nessun supplemento costo, ma sempre in circa un mese dalla spedizione...pacchi di tutti i prezzi...da 30 euro fino a 200/250 euro...questione di fortuna??

pare di sì.

nemmeno io becco mai la dogana,
anche su importi di un certo valore
e sempre dichiarati sul pacco.

altri invece, pure con SAL unregistered,
la pagano spesso e volentieri.
 
Top
lukakkonen
view post Posted on 18/10/2014, 14:06




Per fare una statistica corretta, bisogna vedere quanti pacchi vi arrivano nell'arco di un anno, la mia è sul 5% di pacchi salati con spese doganali
 
Top
Tengen Toppa Kaitsuu Me
view post Posted on 18/10/2014, 14:11




CITAZIONE (lukakkonen @ 18/10/2014, 15:06) 
Per fare una statistica corretta, bisogna vedere quanti pacchi vi arrivano nell'arco di un anno, la mia è sul 5% di pacchi salati con spese doganali

io viaggio dai 12-13 ai 20 pacchi l'anno.
dipende da quanto riesco a combinare le spedizioni.

e ricevo pacchi da 5 euro (pezzi di ricambio per gunpla, da HLJ)
a 400 euro (il Gurren Lagann S.H.E., da AmiAmi),
ma la media è di 40-50 euro a spedizione.

importi sempre dichiarati regolarmente
e la dogana non ci mette mai becco.
 
Top
lukakkonen
view post Posted on 18/10/2014, 14:19




Effettivamente non sono molti pacchi...sui piccoli di solito non si paga, guardano molto il peso, sopra i 3 kg li controllano con il sal, ma poi regole non c'è ne sono, qualche mega Ems da 6 kg è passato indenne, va proprio a fortuna
 
Top
view post Posted on 18/10/2014, 17:46
Avatar

Guardiamarina

Group:
Passione Modellismo
Posts:
670
Location:
Provincia di Pavia - Casorate Birmania

Status:


Dunque secondo la mia esperienza beccano sempre pacchi voluminosi, tutti gli arrivi da AA eccetto quelli arrivati come raccomandate, gli EMS ed i SAL parcel sono dogana sicura ( tracking iniziante per CC), passano indenni pacchi piccoli e/o con valore medi intorno ai 40 euro o poco più soprattutto se leggeri.
Situazioni "anomale" come EMS di valore alto o SAL parcel o DHL o FEDEX passati indenni alla dogana sono fantascienza mentre gli unregistered non me li hanno mai fermati.Al momento dovrei essere intorno alle 30 spedizioni circa ( non ho tenuto bene il conto e mi sono basato sulle shipping notice che ho salvato)

E' questione di culo e ricadendo nella categoria di chi non ne ha molto, mi considero fortunato quando mi calcolano il "giusto" :si:
( la cosa che mi lascia perplesso é che rimane comunque conveniente comprare dall'altra parte del mondo pagando la dogana che comprare in itaGlia )


saluti,
r.
 
Top
Tengen Toppa Kaitsuu Me
view post Posted on 18/10/2014, 17:49




CITAZIONE (_ruttolomeo_ @ 18/10/2014, 18:46) 
( la cosa che mi lascia perplesso é che rimane comunque conveniente comprare dall'altra parte del mondo pagando la dogana che comprare in itaGlia )

non capisco perché ti lascia perplesso...

è normale che sia così:
se compri in Italia, oltre a pagare
quel che pagheresti comprando
direttamente dall'altra parte del mondo,
devi anche remunerare chi ti offre il servizio
e te lo garantisce.
 
Top
view post Posted on 18/10/2014, 17:55
Avatar

Guardiamarina

Group:
Passione Modellismo
Posts:
670
Location:
Provincia di Pavia - Casorate Birmania

Status:


CITAZIONE (Tengen Toppa Kaitsuu Me @ 18/10/2014, 18:49) 
CITAZIONE (_ruttolomeo_ @ 18/10/2014, 18:46) 
( la cosa che mi lascia perplesso é che rimane comunque conveniente comprare dall'altra parte del mondo pagando la dogana che comprare in itaGlia )

non capisco perché ti lascia perplesso...

Perché i ricarichi sono alti, a volte superano il 100% del prezzo di vendita...e non parliamo di un mercato tipo la gdo o di lusso

saluti,
r.
 
Top
Tengen Toppa Kaitsuu Me
view post Posted on 18/10/2014, 17:58




CITAZIONE (_ruttolomeo_ @ 18/10/2014, 18:55) 
CITAZIONE (Tengen Toppa Kaitsuu Me @ 18/10/2014, 18:49) 
non capisco perché ti lascia perplesso...

Perché i ricarichi sono alti, a volte superano il 100% del prezzo di vendita...e non parliamo di un mercato tipo la gdo o di lusso

saluti,
r.

e come no... non è lusso ma poco ci manca,
visto che in Italia il mercato è praticamente inesistente.

comunque ci sono sì negozi che praticano ricarichi assurdi,
ma altri (in genere gli affiliati Cosmic) dove il prezzo
è quasi sempre congruo
 
Top
view post Posted on 18/10/2014, 18:07
Avatar

Guardiamarina

Group:
Passione Modellismo
Posts:
670
Location:
Provincia di Pavia - Casorate Birmania

Status:


CITAZIONE (Tengen Toppa Kaitsuu Me @ 18/10/2014, 18:58) 
e come no... non è lusso ma poco ci manca,
visto che in Italia il mercato è praticamente inesistente.

comunque ci sono sì negozi che praticano ricarichi assurdi,
ma altri (in genere gli affiliati Cosmic) dove il prezzo
è quasi sempre congruo

Ah beh, i Fewture sono di lusso si...700-800 per una AF, per quanto meritevole, sono comunque metà del mio stipendio :lol: :lol: :lol:
Mi piacerebbe saperne di più sulla fiscalità giapponese per fare una comparazione con la nostra anche se ho la netta sensazione che sia gestita in maniera più intelligente e sopportabile :si:

saluti,
r.
 
Top
Tengen Toppa Kaitsuu Me
view post Posted on 18/10/2014, 18:15




ti dico solo che in Giappone l'Iva è all'8%.

ed è stata aumentata recentemente come misura straordinaria,
prima era al 5%...
 
Top
ZOPI
view post Posted on 19/10/2014, 21:56




Allora...riprendendo il discorso pacchi costosi/voluminosi/quantità annua...io nel 2013 ho ricevuto la bellezza di 57 pacchi con spedizioni da giappone (in prevalenza), corea, america...questo per quanto riguarda tutto cio fuori europa!
Ovviamente avendo iniziato a collezionare modellini solo da gennaio 2014, mi riferisco ad altri oggetti di altre mie passioni!
Per esempio parlando della mia passione da astrofilo, i pacchi in questo caso, esclusi raccordi da poche decine di euro e pacco piccolino, il resto sono stati pacchi che misuravano 80/100 cm e con pesi considerevoli...senza contare il prezzo pagato che per alcuni superavano anche i 1000/1500 euro...ergo mai avuto fermi in dogana o supplementi costi! Unico scotto, il fatto che un ottica presa in america, ho dovuto attendere 5 (!!!!!!!!!!) mesi prima della consegna, bloccato in dogana per quasi 4 mesi e mezzo!!!!!
di sicuro è questione di taaaaanta fortuna e un po di "rischiamocela và" in tutti i sensi...visto che acquisti all estero vuol dire niente assistenza e garanzia, unica quella del negozio, ma con costi di rispedizione, a ocxhio e croce, quasi sempre superiore al problema che eventualmente si potrebbe incappare (mai nel mio caso)...
Fortuna per ora...
 
Top
ZOPI
view post Posted on 20/10/2014, 15:41




Citazione del tutto opportuna direi.... :beer: :beer: :beer:
 
Top
96 replies since 22/3/2012, 20:43   4941 views
  Share