MetalRobot

Intervista mancata a Federico Colpi (d/Visual)

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 14/9/2011, 12:59
Avatar

Ammiraglio di flotta

Group:
Getter Malati
Posts:
27,934
Location:
Roma

Status:


scusate...ma io rimango della mia idea...il resto...aria fritta e chiacchiere!!!!...:beer:
 
Top
assistentemorimori
view post Posted on 14/9/2011, 12:59




per me va bene. Io sono di Belluno (39 anni suonati). A treviso ci vengo spessisimo (Suzaku). mia mail è [email protected] (purtoppo il forum lo frequento molto poco). Ciao da rudy
 
Top
Aokiji
view post Posted on 14/9/2011, 16:04




E di che ti devi scusare Shin, se ti scusi tu x avere un opinione quelli di D/Visual x il muro di gomma instaurato che dovrebbero fare? il giro dei Santuari Mariani Europei in ginocchio con 2 silici?

Scusate la pessima battuta.
Ottimo Rudy ci si sente dai!
 
Top
view post Posted on 14/9/2011, 16:47
Avatar

Ammiraglio di flotta

Group:
Getter Malati
Posts:
27,934
Location:
Roma

Status:


CITAZIONE (Aokiji @ 14/9/2011, 17:04) 
E di che ti devi scusare Shin, se ti scusi tu x avere un opinione quelli di D/Visual x il muro di gomma instaurato che dovrebbero fare? il giro dei Santuari Mariani Europei in ginocchio con 2 silici?

Scusate la pessima battuta.
Ottimo Rudy ci si sente dai!

:beer: :beer: :beer: :beer: :beer: :beer: :beer: :beer:
 
Top
Aokiji
view post Posted on 14/9/2011, 23:30




A me dispiace fare il trita maroni o il bastian contrario ma vorrei sapere da D/Visual come spiegano sta cosa:

Ora da quel che so c'è una battaglia legale tra Toei e Dynamic per i diritti delle serie animate di Go Nagai.
Questa non è ancora conclusa, e sembra essere nata appunto da una lotta per definire chi ne è il proprietario.
Il 28 Novembre 2005 la Manga Distribution e Déclic Image (entrambe Francesi) hanno dovuto pagare a Toei e Dynamic ben 7,2 milioni di € per danni sul copyright.
Se in Italia i primi 2 DVD di Goldrake sono usciti a Maggio 2007, come faceva a non sapere Dynamic che stava violando la legge sul copyright visto che quasi 2 anni prima era stata riconosciuta la proprietà dei diritti al "DUO" Toei & Dynamic?
Cos'è? L'hanno fatto apposta?
A questo punto, se i fatti stessero proprio così ci sarebbero veramente i termini legali per accusare Dynamic Planing di frode a danno dei consumatori italiani.
 
Top
spidey73
view post Posted on 23/9/2011, 15:43




solo adesso mi sono accorto della discussione, ma questa gente sta dando proprio di matto, il Colpi se ne lava le mani dicendo che è una questione legale......e adesso te ne vieni con sta storia? Fai uscire quasi tutti i dvd, ti prendi tutti i miei soldi e poi mi blocchi gli ultimi 2 perchè non avevate i diritti per pubblicare l'opera? Ma questa è truffa verso il consumatore bella e buona!
 
Top
groovemax
view post Posted on 23/9/2011, 23:13




Manderei Staffelli di Striscia la Notizia col tapiro da consegnare a Federico Colpi e alla d/visual! :angry:
 
Top
Juza77
view post Posted on 25/9/2011, 13:59




CITAZIONE (groovemax @ 24/9/2011, 00:13) 
Manderei Staffelli di Striscia la Notizia col tapiro da consegnare a Federico Colpi e alla d/visual! :angry:

MMMH, Ottima idea!

Te lo vedi il Colpi che scappa in motorino per non rispondere alle domande? :bravo:

Sarei curioso di sapere cosa ne penserebbe l'associazione dei consumatori su questa storia, qualcuno ha già fatto o provo a vedere come fare io?
 
Top
assistentemorimori
view post Posted on 27/9/2011, 13:26




missà che non avete capito. rileggete i miei post. Non è che all'improvviso si scopre che d/visual non ha i diritti: è che è scoppiata l'ennesima lite tra TOEI e DYNAMIC e tutte le produzioni anni 70 (solo quelle prodotte con toei) sono bloccate fino a che non raggiungeranno un accordo (che probabilmente allo stato attuale non ci sarà mai per le posizioni distante). Quindi di vero c'è solo che a star fregati siamo noi (compresi i nostri amici jappo xkè i diritti sono bloccati in tutto il mondo)..
 
Top
view post Posted on 27/9/2011, 15:13
Avatar

Comandante

Group:
Member
Posts:
7,396
Location:
NEGHINI NEGHINI NASALUCOLO'

Status:


Juza77 vuoi il numero di Rienzi???
 
Web  Top
Juza77
view post Posted on 27/9/2011, 19:09




CITAZIONE (Brand Toei @ 27/9/2011, 16:13) 
Juza77 vuoi il numero di Rienzi???

Vorrei solo sapere se esiste la possibilità di segnalare questa cosa seguendo un iter per quanto possibile ufficiale.
Non sono un giurista e quindi non so quale possibilità si abbia che una tale segnalazione possa essere presa in considerazione, magari voi già sapete se esistono o no le premesse per rendere ufficiale questo disservizio (passatemi il termine).

Credo che considerare ogni possibile via retta da giusti presupposti sia perlomeno fattibile.

Chiedo a chiunque di voi cosa ne pensa.

Grazie!
 
Top
spidey73
view post Posted on 30/9/2011, 22:02




CITAZIONE (assistentemorimori @ 27/9/2011, 14:26) 
missà che non avete capito. rileggete i miei post. Non è che all'improvviso si scopre che d/visual non ha i diritti: è che è scoppiata l'ennesima lite tra TOEI e DYNAMIC e tutte le produzioni anni 70 (solo quelle prodotte con toei) sono bloccate fino a che non raggiungeranno un accordo (che probabilmente allo stato attuale non ci sarà mai per le posizioni distante). Quindi di vero c'è solo che a star fregati siamo noi (compresi i nostri amici jappo xkè i diritti sono bloccati in tutto il mondo)..

non so perchè ci stai girando attorno, la d/visual/dynamic ha pubblicato qualcosa senza averne i pieni diritti altrimenti perchè poi ci sarebbe stata questa lite con toei? Allo stato attuale sono degli imbroglioni, spacciando per loro qualcosa che non lo era e noi ci siamo fidati e siamo stati truffati perchè l'opera è uscita incompiuta.
 
Top
MasterScourge
view post Posted on 1/10/2011, 12:11




Per fortuna che non ho mai iniziato i DVD di goldrake, vi posso capire perfettamente
come vi sentite!!!

Io aspettavo oramai da anni i dvd sella serie re-model che andavano a completare
il cofanetto arancio con il mazinkaiser, anch'essi mai usciti...
 
Top
view post Posted on 2/10/2011, 16:54
Avatar

Capitano

Group:
Member
Posts:
8,430

Status:


CITAZIONE (spidey73 @ 30/9/2011, 23:02) 
CITAZIONE (assistentemorimori @ 27/9/2011, 14:26) 
missà che non avete capito. rileggete i miei post. Non è che all'improvviso si scopre che d/visual non ha i diritti: è che è scoppiata l'ennesima lite tra TOEI e DYNAMIC e tutte le produzioni anni 70 (solo quelle prodotte con toei) sono bloccate fino a che non raggiungeranno un accordo (che probabilmente allo stato attuale non ci sarà mai per le posizioni distante). Quindi di vero c'è solo che a star fregati siamo noi (compresi i nostri amici jappo xkè i diritti sono bloccati in tutto il mondo)..

non so perchè ci stai girando attorno, la d/visual/dynamic ha pubblicato qualcosa senza averne i pieni diritti altrimenti perchè poi ci sarebbe stata questa lite con toei? Allo stato attuale sono degli imbroglioni, spacciando per loro qualcosa che non lo era e noi ci siamo fidati e siamo stati truffati perchè l'opera è uscita incompiuta.

Le cose non stanno così: quel che asserisce Morimori è che Toei e Dynamic erano i produttori dell'edizione italiana. Entrambi si sono scannati in tribunale per anni riguardo ai diritti delle serie nagaiane,perchè il signor Nagai forniva il soggetto e Dynamic qualche schizzo grafico,ma il succo degli episodi e molte caratteristiche che hanno "fatto storia" sono farina del sacco di Toei. Go Nagai è sempre stato principalmente un mangaka,e della produzione delle serie tv si è sempre disinteressato (uno dei motivi per cui il manga di Mazinger Z di Nagai non c'entra nulla con la serie tv è perchè lui cominciò a disertare le riunioni con lo staff televisivo,lasciando loro carta bianca. E QUESTA è la causa principale degli scazzi... ).Non per altro è stata fondata Dynamic: per avere maggior controllo sulle opere del Maestro.
Colpi è riuscito a mettere d'accordo le due parti con la promessa che avrebbero potuto spartirsi forti proventi sulle royalties di Grendizer/Goldrake (motivo per cui l'edizione italiana costava 24 euro a dvd,senza contare il costo del ridoppiaggio da ricoprire). Stando a quanto dice l'editoriale D-Visual,la SOSPENSIONE di Goldrake è una scelta di Toei,e così tutto il resto (ritardi,rinvii,sospensione della messa in onda su Italia 1 ecc. ). Il motivo per cui la serie non è mai giunta a conclusione è che Toei se ne sbatte del mercato estero,in particolare quello italiano,principalmente per colpa di un direttore vendita esteri decisamente xenofobo nei confronti degli europei; ma la vera preoccupazione di Toei è che se la serie fosse portata a termine sarebbe piratabile in massa (altro motivo per cui non sono stati inseriti i sub: quella delle leggi giapponesi sui costi dell'inserimento sub era solo una scusa,a quanto pare. Inoltrela tesi confermerebbe quanto scrisse Colpi nell'editoriale a proposito del modo di fare dei giaps riguardo all'estero: BMG mancanti e video restaurato non dai negativi ma dai betacam sono un modo per mantenere il prodotto originale jap più "puro ed esclusivo" rispetto a quello estero. Certo,poi ci sono casi diversi in cui il materiale giunto in Italia è meraviglioso -Gundam o Daitarn 3 sono i più celebri esempi che mi giungono in mente- evidentemente,Sunrise e Toei ragionano in termini differenti!!).

Alla fin della fiera,la domanda è: ci sono speranze che escano questi due dvd finali? La risposta,secondo il mio modestissimo parere,è NO. Ci sono speranze che qualcun altro che non sia D/Visual la ripubblichi? La mia risposta è: a meno che non paghino un assurdo capitale che accontenti Dynamic e Toei al punto di lasciar cadere le reciproche accuse,la risposta è NO. Non ricordo dove (forse proprio su questo stesso forum?),ma poco tempo addietro lessi l'aneddoto di un utente che citava un risarcimento di 7 milioni di euro a Toei/Dynamic dall'azienda francese che aveva prodotto i cofanetti non autorizzati di Golodrak. Fosse vera questa voce,significa che Toei ha guadagnato molto più con un azione legale contro un prodotto non ufficiale ,piuttosto che supplire con un'edizione ufficiale per il mercato francese (che stanno ancora aspettando,e che non arriverà mai) che avrebbe comunque reso meno.
In Italia pare che Goldrake abbia venduto,ma non abbastanza da accontentare i giappi,evidentemente. Che preferiscono risolvere le loro infinite beghe legali prima di "bruciarsi" totalmente la loro serie (Goldrake),che per loro è solo uno stupido cartone anni 70 come tanti altri,niente di più e niente di meno.
Il problema nostro è che,per quanto ci riguarda,la serie E' GIA' stata "bruciata",come lo sono i nostri soldi investiti in 10 dvd senza conclusione,e come lo è la nostra bile,ormai esausta per il troppo travaso. D/Visual,dal canto suo,era solo il distributore (cioè coloro che provvedono a tutti gli aspetti tecnici e logistici dell'edizione italiana,dal doppiaggio alla stampa e alla diffusione dei dvd tramite d/fusion) ed ha dovuto sottostare ad ogni richiesta di Toei,dal totale controllo sui singoli dvd prima di ogni approvazione -lavoro che ha bruciato mesi e mesi tra un'uscita e l'altra- agli anni di nulla cubico in cui non potere dare alcuna spiegazione ufficiale per via,appunto,dell'inasprimento dei rapporti tra le parti in causa -che appunto hanno continuato a farsi causa.

Non credo sia giusto dire che Dynamic non avesse i diritti e quindi c'hanno imbrogliato...La verità è che ancora adesso non si capisce quanti diritti spettano loro e quanti ne spettino a Toei. Non è un mistero che dopo "il caso Gaiking" Dynamic e Toei chiusero bruscamente i rapporti,salvo riappacificarsi brevemente solo un paio di decenni successivi,per poi tornare di nuovo all'odio...
In conclusione,un accordo tra le parti era stato trovato,accordo che col tempo è finito per saltare e che di conseguenza ha avuto l'effetto di bloccare legalmente l'uscita italiana dei dvd di Goldrake (sarebbe interessante,in tal senso,scoprire se ci sono stati altri casi analoghi con altre coproduzioni Toei/Dynamic bloccate in altri paesi o nello stesso Giappone: qualcuno di voi ne sa di più?).
Finchè questi non la smettono,non uscirà più niente.

Questa è la versione fornita da Morimori,di cui mi sono preso la briga di telefonargli per farmela spiegare nel dettaglio. Parte sono sue supposizioni derivate dalla logica e da quanto scritto da Colpi nello scorso editoriale D/Visual. Parte sono conversazioni via facebook avute col vero Colpi (non con quello "coming soon",quello è un fake).

Non posso dirti se questo corrisponda con l'assoluta verità (in fin dei conti,anche la versione "non c'hanno più una lira e Goldrake s'è arenato" è tutto sommato papabile,sotto certi aspetti),quella la conoscono solo le reali parti in causa. L'unica cosa certa è che possiamo metterci una pietra sopra,su questo non si scappa purtroppo. -_-

Ciao a tutti.
 
Top
kengiu
view post Posted on 2/10/2011, 16:58




faccio notare comunque che yamato video sta annunciando le opere di nagai a cominciare dal mazinkaiser skl ad amon quindi credo che la questione si sposti su altri orizzonti ora!
 
Top
206 replies since 26/8/2011, 18:19   5199 views
  Share