MetalRobot

Intervista mancata a Federico Colpi (d/Visual)

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 2/10/2011, 18:42
Avatar

Capitano

Group:
Member
Posts:
8,430

Status:


Appunto,tutta roba che con Toei non c'entra una cicca (idem Shin Mazinger Z).Alla fin della fiera il succo è che potremo avere materiale più recente (io spero anche lo Shin Jeeg,prima o poi),e Yamato lo sta dimostrando. Questo perchè tali opere sono distaccate da Toei,ma non sono nemmeno 100% Dynamic (lo Shin Z ad esempio era una co-produzione con la tv locale che lo trasmise,di cui Dynamic dovrebbe possedere una quota sui diritti nemmeno troppo rilevante); sulle serie storiche rimangono molti dubbi,per via delle questioni legali. Di certo la Special Edition di Goldrake rimarrà bloccata fino a nuovo ordine.
Un dubbio che mi attanaglia però rimane: se nell'editoriale D/Visual Colpi scrisse che le serie dei robottoni stavano tornando ma che non verranno pubblicate da loro,significa che qualcun altro interessato -e che possa permettersele- c'è. Ma chi può essere? Ho pensato a Yamato (al Cartoomics mi avevano detto che era loro intenzione saggiare l'interesse del pubblico con lo Shin Z per "vedere come va") che di fatto ha buttato fuori svariate serie storiche (non-Nagai) Toei. Ma dato che su Nagai punta solo con ciò che passa in convento (leggi "ciò che non è Toei") c'è da chiedersi se si limiterà ai soli titoli recenti o se ci sono reali speranze anche per il vecchiume... Boh!

Bella storia per il Mazinkaiser SKL e Amon,comunque. Non vedo l'ora di poterli avere originali in italiano!
 
Top
evilgetter
view post Posted on 2/10/2011, 19:33




Ma da dove arriva la notizia che mazinkaiser skl sarà pubblicato da yamato? Sul loro sito non c'è traccia, diversamente da Amon. Comunque sarebbe una gran cosa e soprattutto una cosa giusta visto in Italia sono arrivati sia il primo Mazinkaiser che Shin Mazinger.

Edited by evilgetter - 2/10/2011, 22:52
 
Top
groovemax
view post Posted on 3/10/2011, 02:08




Ciao Riccadue. Grazie per il tuo prezioso intervento e le tristi notizie sulla sorte degli
ultimi dvd di Goldrake. Io però vorrei capire una cosa: scusa ma quelli della Toei e
Dynamic intanto che si rincorrono e si scannano nei tribunali stanno valutando il fatto
che le serie robotiche come Goldrake, Jeeg, Getter se non li pubblicheranno adesso
e già con medio consenso tra il pubblico chiaramente quello nostalgico non riuscirà certo
a farlo tra altri 10-20 anni??? Cioè io non capisco, queste sono già vecchie serie che
possono interessare ai 40enni, forse qualche 30enne, già più giovani non li conoscono
nemmeno. Ora con tutti i problemi attuali che ci girano intorno, quanti di noi sono
disposti a seguire ancora tali serie e acquistarne anche i dvd? Non tantissimi, però con
un pò di buon marketing strategico si può sollevare l'interesse anche di altre persone.
Ma tutto questo ORA!! E già avrebbero dovuto farlo anni fa. Ha scritto che in Italia pare
che Goldrake abbia venduto ma non abbastanza da accontentare i giapponesi occupati a
risolvere le loro infinite beghe legali prima di "bruciarsi" totalmente la loro serie (Goldrake),
che per loro è solo uno stupido cartone anni 70 come tanti altri, nè più nè meno.
Ma se aspetteranno ancora, questa serie non potranno sperare di proporla proprio a nessuno!
Che si accontentassero delle copie vendute finora con d/visual e, se proprio vogliono
guadagnare ancora sulla serie, che facciano uscire presto gli ultimi dvd e facciano finalmente
trasmettere Goldrake su Italia Uno, per fruire altro possibile guadagno!! Ma loro lo capiscono
che tutto questo tra un pò di tempo non sarà più possibile o no??? Mi spiace dirlo poichè io
sono il primo a sostenere la serie, ma Goldrake E' DATATO, come le altre serie, e con i loro
comportamenti rischiano di far finire nel dimenticatoio tutti questi capolavori dell'epoca senza
davvero poterne sfruttare le potenzialità. E' assurdo che non considerino tutto questo.
E' la loro ultima occasione che mancherà definitivamente se non si accordano una buona volta.
Ah, riguardo la Toei che se ne sbatte del mercato estero, in particolare quello italiano per
colpa del direttore vendita esteri xenofobo verso gli europei, io lo licenzierei in tronco...
 
Top
Sagittariolucente
view post Posted on 3/10/2011, 11:07




CITAZIONE (evilgetter @ 2/10/2011, 20:33) 
Ma da dove arriva la notizia che mazinkaiser skl sarà pubblicato da yamato? Sul loro sito non c'è traccia, diversamente da Amon. Comunque sarebbe una gran cosa e soprattutto una cosa giusta visto in Italia sono arrivati sia il primo Mazinkaiser che Shin Mazinger.

Ecco il link al topic dovei potrai trovare le informazioni sulla notizia: Mazinkaiser SKL da Yamato Video

 
Top
view post Posted on 3/10/2011, 19:58
Avatar

Capitano

Group:
Member
Posts:
8,430

Status:


CITAZIONE (groovemax @ 3/10/2011, 03:08) 
Ciao Riccadue. Grazie per il tuo prezioso intervento e le tristi notizie sulla sorte degli
ultimi dvd di Goldrake. Io però vorrei capire una cosa: scusa ma quelli della Toei e
Dynamic intanto che si rincorrono e si scannano nei tribunali stanno valutando il fatto
che le serie robotiche come Goldrake, Jeeg, Getter se non li pubblicheranno adesso
e già con medio consenso tra il pubblico chiaramente quello nostalgico non riuscirà certo
a farlo tra altri 10-20 anni??? Cioè io non capisco, queste sono già vecchie serie che
possono interessare ai 40enni, forse qualche 30enne, già più giovani non li conoscono
nemmeno. Ora con tutti i problemi attuali che ci girano intorno, quanti di noi sono
disposti a seguire ancora tali serie e acquistarne anche i dvd? Non tantissimi, però con
un pò di buon marketing strategico si può sollevare l'interesse anche di altre persone.
Ma tutto questo ORA!! E già avrebbero dovuto farlo anni fa. Ha scritto che in Italia pare
che Goldrake abbia venduto ma non abbastanza da accontentare i giapponesi occupati a
risolvere le loro infinite beghe legali prima di "bruciarsi" totalmente la loro serie (Goldrake),
che per loro è solo uno stupido cartone anni 70 come tanti altri, nè più nè meno.

Purtroppo l'impressione data sembra proprio questa. E' vero sì che ci sono tante eccezioni in merito a Toei (titoli recenti passati sulla Rai,per esempio) ma per quanto riguarda le serie storiche nagaiane ci sono stati,ci sono e ci saranno sempre scazzi. Colpi ha lavorato duro per convincere questi signori che in Italia c'è molto interesse nei confronti dei vecchi robottoni,al punto da portarsi appresso executives dal Giappone per convincere Malaspina a ridoppiare Actarus dopo quasi tre decenni. A mio parere,questo è un chiaro esempio che mr Hits aveva tutte le intenzioni di fare le cose per bene. Ma tra il dire fare c'è di mezzo il mare,e Toei ha puntato tanti di quei paletti da rendere irrealizzabile qualsiasi ambizione di riportare Goldrake integralmente e fedelmente in Italia. Basta dare un'occhiata al prodotto per rendersi conto che c'è qualcosa che non va: i menu sono meno ricchi,mancano delle musiche,mancano i sub (e sappiamo bene che i dvd li stampavano in Italia,non in Giappone,quindi la scusa dei costi esorbitanti sui contenuti "multimediali" non regge) e il video - per quanto possa essere stato rimasterizzato- è comunque lontano dalla qualità che un telecine dai negativi originali avrebbe potuto garantire. L'odioso effetto glitter sulle copertine non è solo un orpello di bellezza: serve per scoraggiare la scannerizzazione. Così ha voluto Toei e così s'è dovuta adeguare D/Visual. Che dire poi dell'annuncio di uscita (ottobre 2005 a Torino,mi pare) con tanto di boss Toei che annunciava alla platea il ritorno del cornutone? Uscita poi rimandata alla primavera 2006 (periodo in cui D/Visual rilasciò il primo trailer,bei tempi quelli! Quando ancora ci si poteva illudere!! :( ) e quindi slittata ulteriomente a maggio 2007.
Il piano di uscita dei dvd doveva concludersi a dicembre 2007 ma con le pretese di Toei era una cosa impossibile,non fosse per il fatto che venivano doppiati blocchi di episodi a volta (e non tutto di fila,questo credo per una pura ragione economica: doppiare 74 episodi da 25 minuti l'uno,senza nemmeno lo straccio di un appoggio televisivo e con l'intenzione di realizzare una doppia traccia audio non è certo cosa cheap...).
Sicuramente molti sbagli li ha fatti la stessa D/Visual (poca trasparenza verso il cliente,troppa sboronaggine,promozione partita in quarta e poi progressivamente abbandonata,addirittura il sito ufficiale di Goldrake lanciato alla grande e subito dopo dimenticato e mai aggiornato....troppi aspetti negativi per un'azienda che a parole doveva conquistare il mondo dell'editoria italiana,e ai fatti non aveva manco una persona completamente dedicata alla gestione dei siti correlati...faceva tutto Colpi quando (e se) aveva il tempo da dedicarci!

Intendiamoci,io sono sempre rimasto soddisfatto di ogni singolo dvd di Goldrake acquistato. Non mi interessa se mancano i sub o il doppiaggio storico (ho voluto apposta tenerlo fuori dal discorso,anche perchè la verità su chi ne è il proprietario continua a non essere chiara),quello che c'è dentro è fatto comunque bene,seguendo standard qualitativi non ottimi ma comunque più che buoni. Come tutti,aspettavo impaziente l'uscita degli ultimi due volumi,anche perchè il finale della serie non lo vedo dal 1997 (ultima volta che lo seguii in televisione,su Telenova) e soprattutto ero curioso di vedere quali extra avrebbero incluso nel disco conclusivo (le interviste ai doppiatori sono state realizzate tra il 2009 e il 2010,se ben ricordo.E a 'sto punto,temo rimarranno inedite per sempre).



CITAZIONE
Ma se aspetteranno ancora, questa serie non potranno sperare di proporla proprio a nessuno!
Che si accontentassero delle copie vendute finora con d/visual e, se proprio vogliono
guadagnare ancora sulla serie, che facciano uscire presto gli ultimi dvd e facciano finalmente
trasmettere Goldrake su Italia Uno, per fruire altro possibile guadagno!! Ma loro lo capiscono
che tutto questo tra un pò di tempo non sarà più possibile o no??? Mi spiace dirlo poichè io
sono il primo a sostenere la serie, ma Goldrake E' DATATO, come le altre serie, e con i loro
comportamenti rischiano di far finire nel dimenticatoio tutti questi capolavori dell'epoca senza
davvero poterne sfruttare le potenzialità. E' assurdo che non considerino tutto questo.
E' la loro ultima occasione che mancherà definitivamente se non si accordano una buona volta.
Ah, riguardo la Toei che se ne sbatte del mercato estero, in particolare quello italiano per
colpa del direttore vendita esteri xenofobo verso gli europei, io lo licenzierei in tronco...

Hai ragione al 100%,ti quoto in toto. Purtroppo basta citare squarci dell'editoriale D/Visual per capire che la situazione è meno rosea del previsto: "Oggi, come dieci anni fa con "Gundam", siamo riusciti a raggiungere un altro obiettivo: finalmente tutti i personaggi di Go Nagai torneranno in televisione -a meno che qualche altro scatto di arroganza dei diretti interessati non venga a bloccare di nuovo tutto. [E DIFATTI COSI' E STATO.... NdR] E' un ritorno che avviene dopo quasi due decenni che Dynamic e Toei si sono scannate dentro e fuori le aule di tribunali, prima negandoci per due anni la possibilita' di sfruttare un contratto che ci doveva consentire di pubblicare i DVD di "Goldrake" gia' dal 2005, poi - quando finalmente potemmo cominciare - costringendoci piu' volte a ritardarli, rinviarli o sospenderli. "

E ancora:

" Forse non spettera' a noi raccogliere i frutti di questi anni di sudato lavoro, ma resta comunque la soddisfazione e l'orgoglio di essere riusciti a organizzare attorno a un personaggio degli anime un'operazione di una portata massiccia. Sempre che, ripetiamo, tutto cio' non venga meno a causa dell'egocentrismo di alcune persone che si trovano ad aver tra le mani il destino di "Goldrake" - anzi, di "Grendizer" - pur probabilmente senza neppur sapere di preciso di cosa questa serie parli."

Quest'ultimo era un chiaro riferimento al tizio xenofobo dell'ufficio vendite esteri... Del quale ne parla ancora,andandoci giù pesante:

"Due scelte che illustrano molto bene il piu' grande problema del mondo dei manga e degli anime: sono entrambi fenomeni culturali e artistici creati e cresciuti da grandissimi artisti fin dagli anni '50, e distrutti in modo increscioso da un branco di operatori locali incapaci e egocentrici."

"Vi ricordate anche delle fotografie di quell'amministratore di un grande studio che dichiarava orgoglioso di aver creato tutti lui quei personaggi (cosa che ora sappiamo non essere vera). Ecco, mentre lui sorrideva felice, ancora non gli era passato per la mente di costituire un ufficio esteri in seno alla sua azienda per cogliere tutte le occasioni citate in quell'articolo (il primo studio ad averne uno lo costitui' nel 1989; il gigante Shueisha non ebbe un responsabile per l'estero fino al 1992) e quando lo fece lo affido' a una persona dichiaratamente xenofoba che tradi' gli operatori europei che avevano portato al successo le serie mitiche degli anni Settanta per affidare i suoi prodotti a corrotti e incapaci connazionali accorsi in Europa per impadronirsi di guadagni ingenti. "

Capito il furbone? Alla fine è tutta qui la questione. Aggiungici il ritorno di fiamma degli scazzi legali tra Toei e Dynamic e il gioco è fatto.
Aggiungici che -pare- Dynamic non navighi in buone acque (circola voce di su un colosso coreano interessato all'acquisto in toto,questo di fatto porrebbe la parola fine a qualsiasi attività al di fuori dei confini asiatici: ce li vedi i coreani che puntano su un mercato risibile come quello italiano?! Io,sinceramente,NO). Aggiungici infine che Toei ha guadagnato molto di più vincendo la causa contro Declick (l'editore francese che aveva stampato i cofanetti di Goldorak senza autorizzazione) che vendendo decide di migliaia di copie della Special Edition ufficiale sul territorio italiano,e avrai un quadro completo. Quelli non fanno beneficenza,nè operano per l'Arte: a loro interessa solo il profitto,punto. Goldrake ,come giustamente dici,è DATATO e non potrà mai fare gli ascolti record di 33 anni fa. O lo vendi per un tozzo di pane,o non lo vendi. Loro hanno preferito non venderlo,punto.

Non so dirti come andranno le cose,nel prossimo futuro. La speranza è che qualcun altro colga la palla al balzo prima che sia troppo tardi.
Il problema è che,come giustamente dici,E' GIA' troppo tardi. -_-




 
Top
Frakymatt
view post Posted on 3/10/2011, 21:03




oggi ho letto la grande news di Sagittariolucente! :beer:

sarei curioso di sapere cosa Colpi avrebbe risposto ad una domanda sul perchè quando i diritti erano in mano sua dovevamo aspettare secoli tra la pubblicazione del titolo in giappone ed in italia (se andava bene... poveri re:model e shin-jeeg...), mentre adesso la Yamato in meno di un anno ha portato Shin Mazinga Z, ed adesso porterà lo SKL! :wub:
 
Top
view post Posted on 4/10/2011, 19:10
Avatar

Capitano

Group:
Member
Posts:
8,430

Status:


Mi sa che la risposta,Frankymatt,sta tutta nel fatto che D/Visual è editore piccolo che ha sicuramente avuto più successo (ed impegno) nel pubblicare manga,mentre Yamato al contrario concentrandosi solo sugli Anime -e soprattutto grazie all'appoggio col canale Man/ga,altrimenti eravamo ancora qui ad aspettare i secoli- è riuscita a sbrigare la faccenda in meno tempo.

Occhio però: Yamato ha fatto lo Shin Z che è un prodotto ancora relativamente nuovo,così come lo SKL e Amon (quest'ultimo non proprio dell'altro ieri,ma comunque resta un titolo recente e ancora inedito in Italia). Però non ha (ancora) acquisito alcuna serie nagaiana Toei,nè i vecchi film cinematografici e neppure il materiale anni '80-90 giunto in Italia solo su VHS (i vari Devilman,Cutie Honey,Kekko Kamen). La mia impressione è che possa accaparrarsi solo la roba più recente che,come avevo scritto prima,è contrattualmente legata solo in parte a Dynamic (lo Shin Z vanta una quota minima dalla casa di Nagai,a quanto mi dice Morimori).
Il materiale "antico" succitato,invece,stenta a venire ceduto (aka: Dynamic continua a tenerselo stretto). Forse perchè c'è ancora di mezzo Colpi,ma forse perchè è solo una questione di tempo: nulla esclude che se le serie più recenti avessero successo,in futuro Yamato non possa tentare ulteriori colpacci e riesca finalmente a portarci almeno gli OAV storici già pubblicati in VHS (e spero lo facciano con una qualità migliore!! :P ). Ora come ora però restiamo nel campo delle ipotesi,aspettiamo e vediamo come si evolverà la situazione...
Per il momento l'unica cosa certa è che non credo avremo ulteriore materiale video da parte di D/Visual. Se GP si decidesse ALMENO a buttar fuori i manga (annunciati ormai quasi un anno fa,doppio sigh!!!).

Ciao.
 
Top
view post Posted on 10/10/2011, 15:28
Avatar

Comandante

Group:
Member
Posts:
7,396
Location:
NEGHINI NEGHINI NASALUCOLO'

Status:


non è che yamato.. nel giro di qualche anno porti..un titolo alla jeeg?? tanto l'audio già c'è...!!!
 
Web  Top
view post Posted on 10/10/2011, 19:52
Avatar

Capitano

Group:
Member
Posts:
8,430

Status:


Magari,Brand,magari! Meglio Yamato che il nulla,a questo punto. (Ma se ti riferisci allo Shin Jeeg... spero che non lo ridoppino! Avevo visto la prima puntata a Venezia e il doppiaggio m'era piaciuto molto.Pure Corizza,c'avevano messo! ^_^ )
 
Top
evilgetter
view post Posted on 10/10/2011, 21:24




Credo invece che sarebbe irrealistico pensare che non lo ridoppino visto che si tratta di anni fa e di un doppiaggio appena iniziato. Inoltre penso che yamato sappia trovare validi doppiatori. A proposito del doppiaggio dello Shin jeeg, ricordo male o avevano messo il Raffaelli (voce di Shinji Ikari) per Kenji)? E per Himika chi avevano messo? Io non ho sentito il doppiaggio di allora, ma la voce di Shinji su Kenji, che ha un carattere totalmente differente, mi pare strana.
 
Top
view post Posted on 11/10/2011, 05:40
Avatar

Ammiraglio di flotta

Group:
Getter Malati
Posts:
27,934
Location:
Roma

Status:


CITAZIONE (Frakymatt @ 3/10/2011, 22:03) 
oggi ho letto la grande news di Sagittariolucente! :beer:

sarei curioso di sapere cosa Colpi avrebbe risposto ad una domanda sul perchè quando i diritti erano in mano sua dovevamo aspettare secoli tra la pubblicazione del titolo in giappone ed in italia (se andava bene... poveri re:model e shin-jeeg...), mentre adesso la Yamato in meno di un anno ha portato Shin Mazinga Z, ed adesso porterà lo SKL! :wub:

ancora co sta storia dei diritti??...fraki..è solo uno specchietto per le allodole...;)
il caro colpi è fallito lui con tutta la d-visual...è scappato con i "dindi" abbandonando la nave prima del patatrac...e considera (e lo so pe certo...non per voci) che per gli ultimi episodi non sono stati pagati nemmeno i doppiatori...(avvelenati e incvaxxati come trebbie)...
e ancora stiamo tirando fuori menate di conflitti di diritti e CAXXATE simili!!!!...
non hanno più i soldi neanche per un pachetto di caramelle....hanno fatto investimenti sbagliati e previsioni di mercato pessime...sull'uscita di goldrake...sperando di fare chissà quali soldi....e invece si sono rirovati con un pugno di mosche in mano...e questo è il risultato...e la dura verità....i dvd di goldrake non li vedremo mai completi!!!!...purtroppo...:(
:beer: :beer: :beer: :beer: :beer: :beer: :beer: :beer:
 
Top
view post Posted on 11/10/2011, 20:18
Avatar

Capitano

Group:
Member
Posts:
8,430

Status:


CITAZIONE (shingetter72 @ 11/10/2011, 06:40) 
ancora co sta storia dei diritti??...fraki..è solo uno specchietto per le allodole...;)
il caro colpi è fallito lui con tutta la d-visual...è scappato con i "dindi" abbandonando la nave prima del patatrac...e considera (e lo so pe certo...non per voci) che per gli ultimi episodi non sono stati pagati nemmeno i doppiatori...(avvelenati e incvaxxati come trebbie)...

Premetto che non ho nulla in contrario alla tua versione dei fatti,d'altronde la "mia" non proviene da fonte di prima mano,e allo stesso tempo quella di Morimori è stata parzialmente fornita da Colpi stesso (dura quindi crederci,a seconda delle persone). Ma c'è un ma: Mazzotta a suo tempo aveva dichiarato che i problemi non erano di natura economica,che tutti sono stati pagati e che il doppiaggio era ufficialmente concluso. Quindi come la mettiamo?! Inoltre,penso che se veramente i doppiatori non fossero stati pagati questa storia sarebbe giunta alla luce del sole molto tempo prima di oggi. E' la prima volta che leggo una cosa del genere: io sapevo solo che Colpi non aveva pagato il decimo dvd alla ditta che li stampa (questo accadeva nel dicembre 2010.Sempre nello stesso periodo,Colpi chiese a Sound & Vision di realizzare un riversaggio digitale da utilizzare per il broadcast televisivo. Alla fine,non so se sia mai stato fatto vista la situazione incerta tra Giappone e Mediaset).

CITAZIONE
e ancora stiamo tirando fuori menate di conflitti di diritti e CAXXATE simili!!!!...
non hanno più i soldi neanche per un pachetto di caramelle....hanno fatto investimenti sbagliati e previsioni di mercato pessime...sull'uscita di goldrake...sperando di fare chissà quali soldi....e invece si sono rirovati con un pugno di mosche in mano...e questo è il risultato...e la dura verità....i dvd di goldrake non li vedremo mai completi!!!!...purtroppo...:(
:beer: :beer: :beer: :beer: :beer: :beer: :beer: :beer:

D'accordo sulla parte finale,di certo non vedremo mai i volumi finali,non come Special Edition e non sotto D/Visual. Resto comunque dell'idea che tutto sia bloccato dagli scazzi tra le due parti e non per le questioni economiche. Un sacco di fumetterie (stranamente escluse quelle in Campania...) potrebbero dirti che i dvd hanno venduto,e questa è l'impressione che ho sempre avuto io dalle mie parti (a Milano e dintorni le copie andavano a ruba,e avevo letto commenti simili un pò da tutta Italia). Finchè D/Visual non dichiarerà chiusura totale non possiamo nemmeno dire che sia fallita,d'altronde... no? :unsure:


@ Evilgetter: sì,su Kenji ci stava Raffaelli,e su Himika c'era Maria Teresa Eugeni (la doppiatrice storica). Mi sa che hai ragione,purtroppo... doppiarono solo i primi due episodi da presentare a Napoli/Venezia e non terminarono il resto. Quindi è tutto da rifare... Peccato,soprattutto contando che negli episodi successivi avrebbero dovuto "riciclare" anche Malaspina su Hiroshi e Emanuela Rossi su Miwa. Se lo fa Yamato,col cacchio che si mettono a doppiare a Roma... (il doppiaggio di Shin Mazinger non mi è affatto dispiaciuto,ma il cast D/Visual sullo Shin Jeeg sembrava particolarmente azzeccato,a mio parere. Non vorrei che sullo Shin Jeeg Yamato ricicli lo stesso cast di Mazinger... Milano è piccola,in tal senso).
 
Top
view post Posted on 12/10/2011, 05:39
Avatar

Ammiraglio di flotta

Group:
Getter Malati
Posts:
27,934
Location:
Roma

Status:


goldarke in dvd è stato un MEGA-FLOP COLOSSALE....te lo dimostra il fatto che tra un dvd e l'altro passavano i secoli....cercando di "monetizzare" vendendo altro...
vatti a leggere i post dietro...c'è spiegato bene bene tutta la faccenda...dell'illusione di fare i soldi con goldrake....ma poi per le scelte fatte si è invece rivelato un flop...le bgm mancanti durante il doppiaggio non sono storia di diritti....ma il fatto che non sono mai riusciti a "comprare" dalla rai (la vera detentrice dei diritti del doppiaggio italiano storico) i diritti per il doppiaggio storico appunto!!...
...
ti dico tutto questo perchè dettomi da "persone" MOLTOOO vicine alla ex-produzione dove si stampavano e doppiano tutti i lavori video di colpi....è ovvio che mazzotta non va a sbandierare in giro i problemi con la produzione...
...
cmq ognuno è libero di pernarla come vuole...
...
io resto della mia "opinione"...
:beer: :beer: :beer:
 
Top
view post Posted on 12/10/2011, 18:24
Avatar

Capitano

Group:
Member
Posts:
8,430

Status:


Guarda,riguardo al doppiaggio storico non mi sono nemmeno messo a indagare...Perlomeno mi confermi che è Rai (o meglio: Sacis,ora nota come Rai Trade) e non Mondo,come altri forumisti continuavano a millantare. Il discorso è che non l'hanno incluso,quindi c'ho messo una pietra sopra sin dall'inizio. Poco male,a me il nuovo doppiaggio è piaciuto e anche se non disponeva di tutta la rosa dei doppiatori storici ancora in vita ha comunque regalato belle performances,soprattutto da voci che non si sentono più molto spesso come Zamuto o la Galli.
Sinceramente non saprei sbilanciarmi tra la tua versione o quella di Morimori: non avendo nessun contatto segreto che mi passa informazioni,potrei prendere per buone entrambe le posizioni. Difficile scegliere: può anche essere che Toei abbia bloccato i dvd finali perchè non soddisfatta delle vendite,e allo stesso tempo Dynamic si è opposta,dando vita all'ennesima diatriba. Ma restando nel campo delle supposizioni non avrei molto con cui poter proseguire.
Una cosa però non mi torna: nell'estate 2009 la prima serie fu ristampata. Se un prodotto non vende,di solito NON viene ristampato. Questo,e il fatto che il feedback in generale mi era sembrato molto positivo (a livello di vendite,intendo) mi rende difficile credere che i motivi siano stati di sola natura economica...Dipende anche da quali prospettive avessero riposto i giapponesi nei confronti del nostro mercato: se pensavano che Goldrake avesse potuto sbancare come se fossimo nel 1979,allora hanno toppato di brutto. Detto ciò,mi verrebbe da pensare che se Goldrake fosse stato questo grande insuccesso di cui parli,non sarebbe giunto fino al decimo volume. L'avrebbero interrotto prima,secondo me.

Comunque non sei il primo da cui leggo notizie ben poco confortanti giunte da chi lavora per l'azienda che stampa i dvd in Italia: segno che qualcosa di veritiero potrebbe anche esserci... E' però difficile trovarne conferma da almeno una fonte alternativa: ci fosse qualcuno nel campo del doppiaggio che ammetterebbe "No,non c'hanno pagato e siamo inca**ati neri" allora non ci sarebbe dubbio che la tua fonte sia attendibile al 100%.



Alla fine della fiera,l'unica cosa attendibile è che i dvd finali non usciranno.... :cry:


Un anno fa correva anche voce che Toei avesse bloccato tutto per via di un terzo editore (chi non saprei) che s'era inserito con l'intenzione di terminare la pubblicazione di Goldrake e acquisire anche le altre serie nagaiane anni 70 come pacchetto da sfruttare poi: non sai nulla riguardo questo rumor? In fin dei conti anche Colpi l'aveva scritto nell'editoriale (non proprio in maniera chiara,ma l'aveva scritto!).
Ciao.
 
Top
groovemax
view post Posted on 13/10/2011, 01:29




Sì ma in tutto questo io voglio dire una cosa: Federico Colpi, D/Visual, Toei Animation, Bandai,
Go Nagai, Dynamic, Mondo tv, Rai Trade, ecc.., ecc., ecc... insomma tutti questi signori che
finora hanno letteralmente rotto con queste storie sui diritti, sulla produzione, sull'incasso
poco redditizio, sui permessi, sui pagamenti, le licenze, io ho ragione tu no, ecc. ecc. ecc...
ma insomma non potevano scannarsi fra loro PRIMA DI METTERE IN COMMERCIO QUESTA
SFORTUNATA SERIE DI GOLDRAKE così da non coinvolgere anche tutti noi che come idioti
gli abbiamo creduto e acquistato tutti i dvd finora usciti ed ora incompleti????? Cioè dico io
ma per loro è corretto coinvolgere tutti noi utenti che abbiamo creduto di acquistare un
prodotto dichiarato fin dall'inizio SERIE COMPLETA IN DVD nei loro problemi legati a questi
maledetti diritti o di natura economica??? Cioè cosa centro io che con fiducia ho speso un
sacco di denaro per questi dvd con la certezza di vederne la serie completa col fatto che la
d/visual o Dynamic con Toei abbiano avuto problemi economici o problemi di diritti da
stabilire??? E' come dire che io sto con Infostrada con fiducia ma Infostrada ha problemi in
tribunale con Telecom per i diritti sulla linea, e quindi? Che fanno mi tagliano il collegamento
telefonico finchè non risolveranno i loro problemi??? E magari intanto pago ancora la bolletta??
Scusate ma mi sto sbagliando come ragionamento?? Ma con questa storia Colpi lo sa che
in tribunale rischia di finirci pure lui??
 
Top
206 replies since 26/8/2011, 18:19   5199 views
  Share