MetalRobot

Goldrake e il doppiaggio storico.....

« Older   Newer »
  Share  
kojicabuto
view post Posted on 28/2/2012, 18:38




a come la vedo io se qualche altra casa ((a sto punto dynit)) la editasse metterebbe sicuramente l audio storico ... )) .. e come seconda traccia quello ridoppiato con nomi originali
 
Top
view post Posted on 28/2/2012, 19:13
Avatar

Capitano

Group:
Member
Posts:
8,428

Status:


Mi si permetta: 'sta cippa che quei cofanetti sono autorizzati!! :lol: Tutta la storia è comodamente fruibile qui:

www.nonoche.com/goldogate/?page_id=427

Con google traduttore ci si arriva anche senza conoscere il francese.

In sostanza non c'è nulla di autorizzato,basta dare un'occhiata al retro di uno dei cofanetti:


http://dvd.goldorak.free.fr/imagess/coffretarriere_big.jpg

vedete forse il simbolo Toei? No,non ci sta. E non c'è nemmeno davanti,nè di lato. La Declic ha semplicemente rippato i dvd nipponici e c'ha incollato il doppiaggio storico francese. Se questo basta per renderla un'edizione autorizzata... :rolleyes:

Sempre dallo stesso blog,queste le ultime notizie in merito (che ormai risalgono al dicembre 2009) -le posto già tradotte con babelfish,perdonate eventuali refusi:

"Mentre si era legittimato di attendere un'edizione nella debita forma di Goldorak in DVD per quest'anno, non ne è stato nulla, a causa di disaccordo sull'interpretazione della decisione della Corte d'appello di rinvio. Come avevo precisato,gli avvocati delle due parti erano in disaccordo su questa, che riguarda l'importo della condanna: Il dott. Nitot considera infatti che essendo le sue clienti, Declic Images e Manga Distribution, condannate negli stessi termini in prima istanza, l'importo della condanna è di 2,4 milioni di euro in solidum, mentre gli avvocati dei giapponesi avanzano quanto a loro che si tratta del doppio dell'importo, cioè 2,4 milioni di euro per ogni società. D'altra parte la decisione non ha parlato della sorte delle DVD che sono restati sotto sigilli, e che i giapponesi desidererebbero vedere distrutti, alle spese di DI & MD. La questione è stata perorata il 7 dicembre in occasione di una richiesta in interpretazione, il cui risultato sarà conosciuto il 28 gennaio. Dopo ciò che nulla non dovrebbe più opporsi ad uno sfruttamento della serie in qualsiasi forma. Inoltre, segnaliamo che il termine per fare appello dopo notifica è smaltito, eccetto dunque quest'ultimi dettagli, quest'aspetto dell'affare, cioè la procedura civile che riguarda le prime due scatole, è definitivamente chiuso. "

Quindi tutto si può dire tranne che questa è un'edizione autorizzata ed ufficiale. I giappi la volevano distrutta,chiaro come il sole.
Cos'è successo poi non è chiaro,sembra che la cosa sia morta lì e forse è per questo che si trovano ancora delle copie dei cofanetti.

Però...

le copie vendute su amazon mi sembrano tutte provenienti da venditori privati (insomma,o sono usate o sono ancora sigillate,ma ciò non le rende affatto ufficiali... sono rimasugli di quello che non è stato sequestrato all'epoca. Stiamo pur sempre parlando di tre anni fa,non dieci o venti). Non per altro i prezzi dei cofanetti variano dalle 120 alle 200 e passa euro,manco quello ufficiale D/Visual costa così tanto.


Insomma,ai francesi non è andata molto meglio: noi abbiamo la stessa serie ricavata dalla stessa sorgente (i dvd jap) a gratis,loro l'hanno pagata cara e non è neppure autorizzata.


@ Brand & kojicabuto: Dynit è fuori dai giochi,se in Italia dovesse uscire qualcosa molto probabilmente sarà sotto Yamato. Penso sia abbastanza logico che Toei/Dynamic licenzino anche il suo audio (con quello che c'hanno speso mi pare proprio il minimo) quindi niente ri-ridoppiaggio,semplicemente il doppiaggio fedele ed eventualmente il DS (inserimento che dipenderà unicamente dalle scelte dell'editore italiano,ma penso sia praticamente scontato che venga inserito).

Peccato che sino ad oggi resti tutto bloccato (e questo SEMPRE per i disaccordi Toei/Dynamic -gli stessi disaccordi che hanno fatto naufragare il broadcast su Italia1. D'altronde,senza più d/visual di mezzo vi pare che qualche altro editore abbia annunciato qualcosa? No,e il motivo l'ha già spiegato Dynit a Lucca: situazione diritti troppo intricata. Più chiaro di così...).
 
Top
kojicabuto
view post Posted on 28/2/2012, 20:06




scusa ma a me sembra piu inprobabile la importi yamato ...per quello che e dato sapere sia skl che shin mazinger hanno comprato i diritti non dal jap .. ma se non sbaglio dalla spagna ... correggetemi se sbaglio ... per quanto riguarda la fonte dei dvd nostrani ...mmmmm ,,,non direi che sono gli stessi dei japp ... i nostri sono peggiori ...e di molto ..
 
Top
view post Posted on 28/2/2012, 20:20
Avatar

Comandante

Group:
Member
Posts:
7,396
Location:
NEGHINI NEGHINI NASALUCOLO'

Status:


ok allora speriamo che entro il 2016 la yamato faccia o' Miracolo!!
 
Web  Top
view post Posted on 28/2/2012, 21:17
Avatar

Capitano

Group:
Member
Posts:
8,428

Status:


CITAZIONE (kojicabuto @ 28/2/2012, 20:06) 
scusa ma a me sembra piu inprobabile la importi yamato ...per quello che e dato sapere sia skl che shin mazinger hanno comprato i diritti non dal jap .. ma se non sbaglio dalla spagna ... correggetemi se sbaglio ... per quanto riguarda la fonte dei dvd nostrani ...mmmmm ,,,non direi che sono gli stessi dei japp ... i nostri sono peggiori ...e di molto ..

La Yamato ha,diciamo,"corsia preferenziale" in quanto,stando a quanto ha detto Grippo,tra loro e il nipote di Nagai (cioè chi concede i diritti Dynamic per l'estero) corrono buoni rapporti. La prova è sotto gli occhi di tutti,ma bisognerebbe appunto capire se si è trattato solo di un fortuito caso o di qualcosa che possa portare risultati anche in futuro.

Quanto ai "nostri" dvd,non mi riferivo a quelli ufficiali D/Visual ma a quelli diciamo "pezzotti",la cui sorgente video sono appunto i dvd jap (e questo te lo potrebbe confermare anche shingetter72).
 
Top
kojicabuto
view post Posted on 28/2/2012, 21:45




aaaahhhhhh ...pero stiamo parlando dei nostrani ... i nostrani sono d visual ... quelli pizzotti muxati e un altro conto ..anche perche quelli pizzotti sono jap .... poi di quelli ce ne sono un infinita di versioni .. e anche li si varia molto ...
 
Top
view post Posted on 29/2/2012, 07:04
Avatar

Ammiraglio di flotta

Group:
Getter Malati
Posts:
27,934
Location:
Roma

Status:


CITAZIONE (Riccardue @ 28/2/2012, 19:13) 
In sostanza non c'è nulla di autorizzato,basta dare un'occhiata al retro di uno dei cofanetti:

io penso esattamente il contrario...se fosse come dici tu...quei dvd non dovrebbero essere in vendita su amazon!!!...
amazon è un sito "serio"...e non penso assolutamente si metta a vendere (o faccia vendere a privati) merce "contraffatta" "fuori legge" o "non autorizzata" :D :D :D



CITAZIONE (Riccardue @ 28/2/2012, 19:13) 
Peccato che sino ad oggi resti tutto bloccato (e questo SEMPRE per i disaccordi Toei/Dynamic -gli stessi disaccordi che hanno fatto naufragare il broadcast su Italia1. D'altronde,senza più d/visual di mezzo vi pare che qualche altro editore abbia annunciato qualcosa? No,e il motivo l'ha già spiegato Dynit a Lucca: situazione diritti troppo intricata. Più chiaro di così...).

ehhhh se il caro "colpi" si fosse comportato come avrebbe dovuto....adesso avremmo avuto completo il secondo box di goldrake...altro che beghe dynamic/toei...tutte favolette fuorvianti per coprire le magange di un finto/falso manager (:huhu: :huhu: :huhu: se così si può chiamare) che è letteralmente "scappato" all'estero...:huhu:
tant'è che n giappone i dvd con specials su goldrake continuano ad uscire....:rolleyes: :rolleys:
:beer: :beer: :beer: :beer: :beer: :beer:
 
Top
groovemax
view post Posted on 29/2/2012, 15:28




Scusa shingetter72, come sarebbe che continuano ad uscire?? Un mio amico vorrebbe la serie in dvd originale giapponese
e ogni volta cerca su Yahoo o non se ne trovano o per quelle poche che appaiono viene richiesta una somma sui 70-80000 yen.
E credo si tratti sempre di versioni stampate nel 2004. Sicuro che lo stanno ristampando? Mi metti un link dove si possono
trovare (anche in Giappone) le nuove uscite? Magari costeranno meno e le rigiro al mio amico, grazie...
 
Top
view post Posted on 29/2/2012, 15:40
Avatar

Ammiraglio di flotta

Group:
Getter Malati
Posts:
27,934
Location:
Roma

Status:


CITAZIONE (groovemax @ 29/2/2012, 15:28) 
Scusa shingetter72, come sarebbe che continuano ad uscire?? Un mio amico vorrebbe la serie in dvd originale giapponese
e ogni volta cerca su Yahoo o non se ne trovano o per quelle poche che appaiono viene richiesta una somma sui 70-80000 yen.
E credo si tratti sempre di versioni stampate nel 2004. Sicuro che lo stanno ristampando? Mi metti un link dove si possono
trovare (anche in Giappone) le nuove uscite? Magari costeranno meno e le rigiro al mio amico, grazie...

no groove per il momento la serie classica in dvd (come le altre) non vengono ristampate...ormai a breve dovrebbero uscire in Blu-Ray...
quello di cui parlavo sono degli specials che escono in onore alla serie...diciao dei memorial...
e cmq in ogni caso è materiale che a detta di alcuni "esperi" non dovrebbe uscire, sempre per le "fantomatiche" beghe tra dynamic e toei (boiata colossale!!!)....mentre invece continuano tranquillamente ad uscire...;)
:beer: :beer: :beer: :beer: :beer: :beer: :beer: :beer: :beer:
 
Top
groovemax
view post Posted on 29/2/2012, 16:01




Ah ecco, ho capito... bè allora dirò al mio amico della possibile uscita in dvd blu ray di Goldrake, a questo punto
potrebbe prendere quelli. Ma non a caso ho scritto 'possibile uscita' perchè mi sa che per via delle beghe tra Toei e
Dynamic forse la serie avrà di nuovo problemi per la riedizione. E se invece uscisse poi, a Colpi chi glie lo dice???
 
Top
view post Posted on 29/2/2012, 16:07
Avatar

Ammiraglio di flotta

Group:
Getter Malati
Posts:
27,934
Location:
Roma

Status:


CITAZIONE (groovemax @ 29/2/2012, 16:01) 
Ah ecco, ho capito... bè allora dirò al mio amico della possibile uscita in dvd blu ray di Goldrake, a questo punto
potrebbe prendere quelli. Ma non a caso ho scritto 'possibile uscita' perchè mi sa che per via delle beghe tra Toei e
Dynamic forse la serie avrà di nuovo problemi per la riedizione. E se invece uscisse poi, a Colpi chi glie lo dice???

colpi lascialo perdere...
se non dovessero uscire non è certo per le "false" beghe tra toei/dynamic....queste sono le favolette messe in giro da colpi e company per giustificare la "fuga" del suddetto!!! visto che si è "mangiato" tutto è lasciato la società in fallimento...per le scelte e politiche sbalgiate (ne ho ampiamente parlato su altro topic!!!)
l'unica speranza e che i diritti vengano acquisiti da altra casa...e magari faccia un investimnto con i cog...(cosa che non ha fatto il caro "colpi") e paghi alla RAI i benedetti diritti del doppiaggio storico!!!...;)
 
Top
view post Posted on 29/2/2012, 19:11
Avatar

Capitano

Group:
Member
Posts:
8,428

Status:


CITAZIONE (shingetter72 @ 29/2/2012, 07:04) 
CITAZIONE (Riccardue @ 28/2/2012, 19:13) 
In sostanza non c'è nulla di autorizzato,basta dare un'occhiata al retro di uno dei cofanetti:

io penso esattamente il contrario...se fosse come dici tu...quei dvd non dovrebbero essere in vendita su amazon!!!...
amazon è un sito "serio"...e non penso assolutamente si metta a vendere (o faccia vendere a privati) merce "contraffatta" "fuori legge" o "non autorizzata" :D :D :D

Mah,bisognerebbe capire se i cofanetti Dèclic si trovano ancora nelle grandi distribuzioni in Francia. Che ci fosse una bega legale tra Toei e Dèclic è cosa nota e stranota,che a Toei questi cofanetti non vadano a genio,idem (di conseguenza,restano non autorizzati) .Come detto,le news su quel blog si fermano a dicembre '09,non so poi se le parti siano giunte ad un accordo. Per come la vedo io,no. Secondo me i venditori che hanno piazzato i dvd su amazon sono privati,è come se io mi fossi comprato cinque cofanetti nel 2008 e ora li rivenda al doppio. Probabilmente Toei non si sporca le mani per le poche copie rimaste in circolazione,se alla fine ha vinto la causa. Che gliene frega a loro? Tanto c'hanno guadagnato 7 milioni di euro...


CITAZIONE
ehhhh se il caro "colpi" si fosse comportato come avrebbe dovuto....adesso avremmo avuto completo il secondo box di goldrake...altro che beghe dynamic/toei...tutte favolette fuorvianti per coprire le magange di un finto/falso manager (:huhu: :huhu: :huhu: se così si può chiamare) che è letteralmente "scappato" all'estero...:huhu:
tant'è che n giappone i dvd con specials su goldrake continuano ad uscire....:rolleyes: :rolleys:
:beer: :beer: :beer: :beer: :beer: :beer:

Aridaje. Il discorso non è MAI stato "Toei e Dynamic si scannano e allora non esce niente". Il discorso è SEMPRE stato: Toei e Dynamic non si riescono a mettere d'accordo PER IL MERCATO ESTERO,per tutta una serie di motivi. Ecco perchè in Jap la roba esce e qua no. I fatti: non esiste NESSUNA edizione ufficiale Toei/Dynamic di qualsivoglia prodotto che abbia un personaggio di Nagai per l'estero,esclusa la Special Edition di Goldrake. Che guarda caso,è stata bloccata -per volere dei produttori. Che si aspettavano vendesse di più. Però hai ragione su una cosa: Colpi (e questo l'ha detto anche Grippo) è stato TROPPO zelante nei confronti dei suoi superiori,al punto che ha tergiversato su troppi aspetti ridicoli,finendo per perdere un sacco di tempo prezioso e facendo infine scadere il contratto di pubblicazione. Quindi sì,è anche colpa sua.
Però... ora che lui è fuori dai giochi,e tutto è direttamente in mano a Toei e Dynamic,hai visto qualche annuncio riguardo la continuazione/riedizione della serie? No. Non c'è assolutamente nulla,e loro per primi se ne sbattono. Se ne sono sbattuti anche quando potevano farci i soldi vendendo Grendizer a Mediaset. Perchè si detestano a vicenda e non riescono a mettersi d'accordo. A me sembra che il discorso fili.


P.s.Seriamente, dove l'hai sentita la voce dell'uscita dei bluray delle serie Toei? Fosse vero,magari lascerebbe una (vaghissima e molto remota) speranza...

@ Kojicabuto: io mi riferivo al fatto che Dèclic ha rippato i dvd jap,c'ha attaccato il DS gnè gnè francese,e ha messo in vendita senza chiedere il permesso. Quindi gli acquirenti francesi hanno speso un sacco di soldi per comprarsi un prodotto non ufficiale che potevano tranquillamente scaricarsi a gratis. La versione ufficiale D/Visual perlomeno contiene il doppiaggio fedele,che i dvd pezzotti rip-jap non possedevano (quindi,per certi versi,l'acquisto era giustificato). Ma se un girellaro italiano non ha interesse nella versione ufficiale, scaricandosi i pezzotti si portava a casa lo stesso prodotto propinato ai francesi -ma col doppiaggio locale,e a gratis. Questo intendevo.
Una semplice constatazione...
 
Top
kojicabuto
view post Posted on 29/2/2012, 19:52




CITAZIONE (shingetter72 @ 29/2/2012, 16:07)
CITAZIONE (groovemax @ 29/2/2012, 16:01) 
Ah ecco, ho capito... bè allora dirò al mio amico della possibile uscita in dvd blu ray di Goldrake, a questo punto
potrebbe prendere quelli. Ma non a caso ho scritto 'possibile uscita' perchè mi sa che per via delle beghe tra Toei e
Dynamic forse la serie avrà di nuovo problemi per la riedizione. E se invece uscisse poi, a Colpi chi glie lo dice???

colpi lascialo perdere...
se non dovessero uscire non è certo per le "false" beghe tra toei/dynamic....queste sono le favolette messe in giro da colpi e company per giustificare la "fuga" del suddetto!!! visto che si è "mangiato" tutto è lasciato la società in fallimento...per le scelte e politiche sbalgiate (ne ho ampiamente parlato su altro topic!!!)
l'unica speranza e che i diritti vengano acquisiti da altra casa...e magari faccia un investimnto con i cog...(cosa che non ha fatto il caro "colpi") e paghi alla RAI i benedetti diritti del doppiaggio storico!!!...;)

la penso esattamenet come te ...politica sbagliata e gente sbagliata ...non ci dovevavno mettere mano .....e ora noi ci troviamo una cosa incompletra ,grazie a gente incapace anche a fare il proprio lavoro ....per quanto riguarda i blu rey la vedo abbastanza remota ... poi tra le altre cose non ci dimentichiamo che il grendizer e uscito non solo in francia (legale o no.) ma anche in arabia ..
 
Top
groovemax
view post Posted on 29/2/2012, 20:12




Vabbè io intanto essendo super fan di questa serie ho rimediato alla mancanza degli ultimi due
dvd della d/visual procurandomi la serie in dvd originale giapponese (ringrazierò sempre ryoma74
per l'opportunità che mi ha dato per questo). Poi se un domani Yamato o Dynit o chissà quale
altra casa editrice potrà e si deciderà a tirar fuori gli ultimi dvd o l'intera serie da capo provvederò
a completare la raccolta col doppiaggio italiano, con o senza quello storico...

Una curiosità Riccardue: i cofanetti francesi saranno pure illegali, però cè da ammettere che
le copertine dei dvd sono bellissime! Ma da dove provengono tutte quelle immagini??
 
Top
view post Posted on 29/2/2012, 21:51
Avatar

Capitano

Group:
Member
Posts:
8,428

Status:


CITAZIONE (groovemax @ 29/2/2012, 20:12) 
Una curiosità Riccardue: i cofanetti francesi saranno pure illegali, però cè da ammettere che
le copertine dei dvd sono bellissime! Ma da dove provengono tutte quelle immagini??

Non saprei,ma ti quoto sul fatto che sono bellissime. :)
 
Top
60 replies since 18/5/2010, 20:50   1717 views
  Share