MetalRobot

Consiglio su Bandai RG

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 14/11/2014, 08:56
Avatar

Tenente Comandante

Group:
Member
Posts:
5,513
Location:
S.Martino in rio (R.E.)

Status:


Se vuoi un consiglio per evitare il cambio colore quando stacchi la plastica con il cutter, devi solamente sfregare
con l'unghia sulla parte che ha cambiato colore per spandere il colore anche sulla parte che rimane più chiara a causa
della rimozione dello sprue......si attenua notevolmente lo stacco di colore.....prova...;)
CITAZIONE
Un piccolo trucco da utilizzare se la rifinitura eseguita con il taglierino non fosse perfetta, oppure se si notano macchie di colore, consiste nel “grattare” con l’unghia del pollice leggermente inumidita in corrispondenza del taglio

:beer: :beer: :beer:
 
Contacts  Top
view post Posted on 14/11/2014, 10:18
Avatar

Tenente

Group:
Member
Posts:
2,969
Location:
Roma

Status:


Proverò!
Comunque non capisco perchè pezzi microscopici, che pesano un nano grammo, sono attaccati al telaio da due, tre sprue belle corpose. Che necessità c'è?
 
Web  Top
view post Posted on 14/11/2014, 11:53
Avatar

Tenente Comandante

Group:
Member
Posts:
5,513
Location:
S.Martino in rio (R.E.)

Status:


Mah....bisognerebbe chiederlo ai cervelloni della Bandai....:D :D
 
Contacts  Top
view post Posted on 14/11/2014, 13:14

Guardiamarina

Group:
Member
Posts:
60

Status:


CITAZIONE (Leggiana @ 14/11/2014, 10:18) 
Proverò!
Comunque non capisco perchè pezzi microscopici, che pesano un nano grammo, sono attaccati al telaio da due, tre sprue belle corpose. Che necessità c'è?

...e anche in più pezzi quando ne basterebbero meno.
è quello che mi chiedevo pure io durante l'ultimo assemblaggio.
secondo me alla bandai ci godono a farci fare più lavoro...
 
Top
aldajir
view post Posted on 14/11/2014, 13:22




Ma no dai probabilmente è proprio un problema di resistenza meccanica del blister , ricordiamoci che se potessero utilizzare meno plastica e poter risparmiare non credo se lo farebbero dire 2 volte . -_-
 
Top
view post Posted on 14/11/2014, 13:25
Avatar

Tenente Comandante

Group:
Member
Posts:
5,513
Location:
S.Martino in rio (R.E.)

Status:


CITAZIONE (aldajir @ 14/11/2014, 13:22) 
Ma no dai probabilmente è proprio un problema di resistenza meccanica del blister , ricordiamoci che se potessero utilizzare meno plastica e poter risparmiare non credo se lo farebbero dire 2 volte . -_-

...anche questo è vero, però...... :rolleyes: :rolleyes:
 
Contacts  Top
view post Posted on 14/11/2014, 13:36
Avatar

Tenente

Group:
Member
Posts:
2,969
Location:
Roma

Status:


A me sembrano comunque eccessivi tre punti di aggancio al telaio per un pezzetto minuscolo. Non è che vengono sbatacchiati da tutte le parti, sono comunque dentro un scatola. Mah...

Tornando al wip, sono arrivato al posizionamento degli adesivi. Consigli?
 
Web  Top
view post Posted on 14/11/2014, 13:58
Avatar

Tenente Comandante

Group:
Member
Posts:
5,513
Location:
S.Martino in rio (R.E.)

Status:


CITAZIONE (Leggiana @ 14/11/2014, 13:36) 
A me sembrano comunque eccessivi tre punti di aggancio al telaio per un pezzetto minuscolo. Non è che vengono sbatacchiati da tutte le parti, sono comunque dentro un scatola. Mah...

Tornando al wip, sono arrivato al posizionamento degli adesivi. Consigli?

Mmmmmh...direi di attaccarli come da istruzioni e basta.....no ho consigli per questo....se molto piccoli, usa la punta del cutter o le pinzette ^_^ ^_^
Piuttosto, quando hai le parti del corpo fatte, tipo braccio dx, braccio sx, ecc...
prima di attaccarlo al resto del corpo, ti consiglierei di pannellarlo con il marker,
così hai meno difficoltà nel raggiungere anche le parti interne e nascoste e sei + preciso... ;) ;)
:beer: :beer:
 
Contacts  Top
aldajir
view post Posted on 14/11/2014, 17:08




CITAZIONE (Leggiana @ 14/11/2014, 13:36) 
A me sembrano comunque eccessivi tre punti di aggancio al telaio per un pezzetto minuscolo. Non è che vengono sbatacchiati da tutte le parti, sono comunque dentro un scatola. Mah...

Tornando al wip, sono arrivato al posizionamento degli adesivi. Consigli?

No non intendevo quella resistenza , forse proprio nel processo di estrusione e termo formazione sono necessari quei punti per cui il pezzo si formi bene e resti saldo . Comunque fastidioso è pur sempre fastidioso , io ho sempre pensato a dei kit di Gundam fatti in bustine come i lego o come i modelli Rc della kyosho . Sarebbe molto comodo :si:
 
Top
view post Posted on 14/11/2014, 18:32
Avatar

Tenente

Group:
Member
Posts:
2,969
Location:
Roma

Status:


Alle bustine avevo pensato anche io! Tutti quei segni di sprue sono prorpio inguardabili.
 
Web  Top
wingbob
view post Posted on 14/11/2014, 20:57




tutti quei punti servono per far uscire l'aria dallo stampo e far si che la plastica si esspanda in tutto lo stampo uniformemente. Se poi volete le bustine con i pezzi già tagliati oltre a essere pazzi perchè te voglio poi a riconoscerli tutti ma poi anche il prezzo lieviterebbe di brutto!
 
Top
view post Posted on 14/11/2014, 21:11
Avatar

Tenente

Group:
Member
Posts:
2,969
Location:
Roma

Status:


Ecco svelato il mistero!
Nel caso delle bustine, se ne consideriamo una per telaio, i pezzi all'interno non sarebbero neanche tanti. Bisogna vedere quale sarebbe la differenza di prezzo.
 
Web  Top
view post Posted on 14/11/2014, 21:21
Avatar

Tenente Comandante

Group:
Member
Posts:
5,513
Location:
S.Martino in rio (R.E.)

Status:


CITAZIONE (Leggiana @ 14/11/2014, 11:32)
Alle bustine avevo pensato anche io! Tutti quei segni di sprue sono prorpio inguardabili.

...è il bello di montare i gunpla....a me piace rifinire e lavorarci sopra, cercando di farlo diventare meglio possibile....:) :). Altrimenti sarebbero dei lego.....;) ;)
 
Contacts  Top
42 replies since 3/11/2014, 10:33   343 views
  Share