MetalRobot

Consiglio su Bandai RG

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 12/11/2014, 10:41
Avatar

Tenente

Group:
Member
Posts:
2,969
Location:
Roma

Status:


Fatto il primo passo, acquistato un RG (Strike Freedom). Forbicine e pinzette le ho, mi manca la carta abrasiva e poi si inizia!
 
Web  Top
view post Posted on 12/11/2014, 10:56
Avatar

Tenente Comandante

Group:
Member
Posts:
5,513
Location:
S.Martino in rio (R.E.)

Status:


CITAZIONE (Leggiana @ 12/11/2014, 10:41) 
Fatto il primo passo, acquistato un RG (Strike Freedom). Forbicine e pinzette le ho, mi manca la carta abrasiva e poi si inizia!

Spero che le "forbicine" siano delle tronchesine, altrimenti non taglierai gli sprue di plastica...
Ricordati anche un cutter, per togliere la plastica in eccesso.....
.....la carta vetrata finissima (da 600 in su), serve solo per rifinire dopo che hai usato il cutter....;) ;)
....vai così.... :beer: :beer:
 
Contacts  Top
view post Posted on 12/11/2014, 11:39
Avatar

Tenente

Group:
Member
Posts:
2,969
Location:
Roma

Status:


Tronchesine e cutter ok.
Il marker lo acquisterò a lavoro finito (quando e se lo finisco :) ) e sarà oggetto di richiesta di altri consigli!
 
Web  Top
aldajir
view post Posted on 12/11/2014, 17:44




Pazienza e sangue freddo li hai già in cassetta ?? :P Occhio che sono molto delicati , il dettaglio si paga a caro prezzo ^_^
 
Top
view post Posted on 12/11/2014, 19:02
Avatar

Tenente

Group:
Member
Posts:
2,969
Location:
Roma

Status:


Sarò chirurgico!
Comunque più che altro l'ho preso per divertirmi un pò con mia figlia.
 
Web  Top
wingbob
view post Posted on 12/11/2014, 19:47




spero abbia almeno 10-12 anni o povero RG :s
 
Top
view post Posted on 12/11/2014, 22:01

Guardiamarina

Group:
Member
Posts:
60

Status:


CITAZIONE (TommyGo!! @ 12/11/2014, 10:56) 
CITAZIONE (Leggiana @ 12/11/2014, 10:41) 
Fatto il primo passo, acquistato un RG (Strike Freedom). Forbicine e pinzette le ho, mi manca la carta abrasiva e poi si inizia!

Spero che le "forbicine" siano delle tronchesine, altrimenti non taglierai gli sprue di plastica...
Ricordati anche un cutter, per togliere la plastica in eccesso.....
.....la carta vetrata finissima (da 600 in su), serve solo per rifinire dopo che hai usato il cutter....;) ;)
....vai così.... :beer: :beer:

io l'ultima volta non ho usato la carta vetrata, perchè dove passi poi in controluce si vede... (e usavo la 1200 come ultima passata)
sono andato di troncesine prima e cutter di precisione per togliere gli eccessi fino a lisciarlo. secondo me è venuto meglio.
 
Top
view post Posted on 12/11/2014, 22:16
Avatar

Tenente Comandante

Group:
Member
Posts:
5,513
Location:
S.Martino in rio (R.E.)

Status:


CITAZIONE (gigi502 @ 12/11/2014, 15:01)
CITAZIONE (TommyGo!! @ 12/11/2014, 10:56) 
CITAZIONE (Leggiana @ 12/11/2014, 10:41) 
Fatto il primo passo, acquistato un RG (Strike Freedom). Forbicine e pinzette le ho, mi manca la carta abrasiva e poi si inizia!

Spero che le "forbicine" siano delle tronchesine, altrimenti non taglierai gli sprue di plastica...
Ricordati anche un cutter, per togliere la plastica in eccesso.....
.....la carta vetrata finissima (da 600 in su), serve solo per rifinire dopo che hai usato il cutter....;) ;)
....vai così.... :beer: :beer:

io l'ultima volta non ho usato la carta vetrata, perchè dove passi poi in controluce si vede... (e usavo la 1200 come ultima passata)
sono andato di troncesine prima e cutter di precisione per togliere gli eccessi fino a lisciarlo. secondo me è venuto meglio.

Certo, si può fare benissimo anche così....;) ;)
Di solito si usa la carta vetrata fine per rifinire per poi colorare o customizarlo.....se non c'è questa necessità, si può usare il cutter per togliere l'eccesso di plastica, e poi si uniscono i pezzi...;) ;)
 
Contacts  Top
view post Posted on 12/11/2014, 22:40
Avatar

Tenente

Group:
Member
Posts:
2,969
Location:
Roma

Status:


Farò tesoro dei vostri consigli!
 
Web  Top
view post Posted on 13/11/2014, 23:01
Avatar

Tenente

Group:
Member
Posts:
2,969
Location:
Roma

Status:


Iniziato il lavoro, in poco più di un'ora ho fatto una gamba!
L'assemblaggio lo trovo semplice e le istruzioni chiare, mentre mi risulta un pò noioso lo stacco dei pezzi dal telaio e l'eliminazione delle sprue.
Nonostante abbia fatto molta attenzione i segni di queste ultime rimangono. Ho provato sia a rifilarle a raso con il cutter, sia la carta abrasiva, niente da fare, l'alone bianco sui pezzi colorati rimane, anzi, con la carta abrasiva (grana 600) è peggio perchè si va anche a graffiare l'area circostante.
 
Web  Top
wingbob
view post Posted on 13/11/2014, 23:31




Devi usare un cutter veramente affilato per evitare gli stacchi di colore, se è poco affilato la plastica si deforma e cambia colore
 
Top
view post Posted on 13/11/2014, 23:33
Avatar

Tenente

Group:
Member
Posts:
2,969
Location:
Roma

Status:


La lama è nuova ma forse un pò troppo spessa, proverò con una più sottile.
 
Web  Top
wingbob
view post Posted on 13/11/2014, 23:49




anche quello conta molto una lama spessa deforma e strappa la plastica è un po come il coltello per il prosciutto se vuoi le ferre fine serve il coltello fine :P
 
Top
jiraiya79
view post Posted on 14/11/2014, 00:30




Ti consiglio vivamente una tronchesina adatta al modellismo con la base piatta come da foto e non quelle che spesso si trovano con la base curva..spero di averti reso bene l'idea

tronchesi
 
Top
view post Posted on 14/11/2014, 06:46
Avatar

Tenente

Group:
Member
Posts:
2,969
Location:
Roma

Status:


Se trovo un negozio di modellismo la prendo.
 
Web  Top
42 replies since 3/11/2014, 10:33   343 views
  Share