MetalRobot

Sentinel Metamor Force: DinoGetter 1, Recensione

« Older   Newer »
  Share  
sagatu77
view post Posted on 24/8/2014, 12:30




Sentinel Metamor Force: DinoGetter 1



LA CONFEZIONE:
Materiale scatola= Esterna: cartone, Interno: plastica
Misure scatola: 35*26,8*8

La scatola si presenta non troppo grande, abbastanza leggera, grafica molto curata con una texture simile a nido d’ape che si può apprezzare anche al tatto facendo si che quest’ultima sia leggermente ruvida.
Sulla parte anteriore vi è disegnato sulla Sx la figura del DinoGetter1, figura riportata tale e quale ma sfocata sullo sfondo del quale riporta anche il medesimo colore (rosso); mentre in basso a Dx ritroviamo in piccolo un riquadro raffigurate le due possibili modalità del DinoGetter1: Robot e Ptelodattilo.
Sulla parte posteriore sono raffigurate varie pose del modello con sia le due asce sia le due falci con un immagine (l’ultima) dedicata alla modalità pterodattilo.
Nei lati ritroviamo sia la modalità pterodattilo che robot; una per ciascuna modalità.

IL CONTENUTO
All'interno della confezione troveremo il blister con le parti in plastica entrambe rivolte internamente; non presenta chissà quali e quanti pezzi nel senso che è ahimè molto scarno: il modello con sotto le ali separate; le due aste delle falci; le due scuri e nient’altro!
Purtroppo manco un paio di mani di ricambio…

image host image host image host

LE ISTRUZIONI:
Istruzioni sono realiazzate in carta molto spessa, a colori e racchiuse in un libretto piegato in 3 parti.
Le figure che illustrano la trasformazione sono abbastanza chiare e difficilmente ci si può sbagliare o confondere.
In esse è specificato solo il procedimento della trasformazione e l’aggancio/sgancio delle armi che in ordine si agganciano: le lame delle falci nella parte più esterna delle ali; mentre le due scuri nella parte inferiore sempre delle ali per la trasformazione in pterodattilo.

image host

IL MODELLO

Il modello si presenta subito bene; lo sculpt è davvero ottimo e molto aggressivo.
E’ alto 17 cm (versione robot considerando la punta più alta della faccia) e presenta un’apertura alare di ben 28 cm!
Materiale quasi esclusivamente ABS; non è pesantissimo essendo costituito da plastica… circa 250g in tutto.
In modalità Robot è caratterizzato da molti dettagli e da linee dal design molto spigoloso ed appuntito che gli conferiscono un aspetto davvero agressivo.
Rispetto ai soliti Getter che tendenzialmente sono caratterizzati da linee morbide e grandi superfici lisce ed omogenee è un modello che per via dei molti dettagli risulta molto più “pesante” nel senso che in pratica non c’è quasi un mm liscio.

Ptelodattilo:
Bello a vedersi anche se sembra un po’ troppo ”carico” con quelle asce attaccate sulla parte posteriore.
Da sopra risulta molto più gradevole, mentre se lo si guarda da sotto si notano alcune cose della trasformazione (vedi parti delle gambe) poche coperte che magari potrebbero far storcere il naso.
A mio parere (e non credo solo mio) sentinel ha dato molto più peso alla configurazione Robot andando così poi un po’ a minare l’altra configurazione, si veda ad esempio la trasformazione semplicistica, molto semplicistica delle braccia; ipotesi che è stata rafforzata (almeno ovviamente questo è il mio pensiero) dal fatto di non trovare nessun punto dove poter agganciare un’eventuale basetta espositiva per tenerlo in volo in questa modalità; in pratica ci si deve un poco arrangiare se lo si vuole esporre così.


Colore e verniciatura:
Di colore lucido non sembra presentare (almeno la mia copia) significativi difetti.
Ben verniciati anche i particolari anche se qui troviamo a mio avviso una grossa pecca: il tentativo di aumentare il contrasto dei dettagli delle parti bianche presenti nella vita e nelle gambe tramite l’utilizzo a mano di un pennarello (stile marker dei gunpla per intenderci) con punta media (quindi neanche finissima) di colore giallastro che gli conferisce un effetto stile weathering.
Quest’ultima cosa sinceramente mi ha fatto storcere un poco il naso; sebbene ad un primo distratto sguardo non salti subito agli occhi, poi, successivamente lo si nota eccome, considerando anche che i primi punti di appoggio del pennarello utilizzato hanno lasciato molto più inchiostro che non nelle restanti parti.
Inoltre se lo si trasforma, ci sono parti che per forza di cose (vedi mento) toccano mentre vengono fatte ruotare su di altre facendo si che la verniciatura venga via facilmente, perciò nel procedimento si deve usare la giusta accortezza.

image host image host image host image host image host image host

Posabilità
Buona posabilità; le braccia consentono di avere praticamente tutta la gamma di movimenti limitate solo dalle ali che disturbano il movimento delle spalle, ma le si può sempre rimuovere per posizionare come si vuole le braccia e poi riagganciarle ed il gioco è fatto! Questo però vale a patto che le ali siano piegate un poco all’indietro, unico movimento di quest’ultime che presentano solo uno scatto di posizionamento.
Il busto, anch’esso, presenta una buona mobilità in quanto consente una leggera rotazione ed il piegamento sia verso l’avanti che all’indietro; questo grazie alla presenza sia all’attacco vita/busto che vita/mutandone della possibilità del modello di potersi piegare per entrambi i punti di qualche grado sia in positivo che in negativo.
Passando alle gambe, la loro mobilità è poco sotto la norma, ginocchio che piega a 90° sfruttando 2 punti ed anca limitata nella rotazione laterale, mentre il piede risulta la parte più mobile.
Proprio i piedi sono un punto a favore di questo modello, perché non solo sono molto posabili ma presentano degli snodi con il giusto attrito ed una superficie d’appoggio ampia che conferisce a quest’ultimo una buona stabilità a dispetto del peso concentrato dietro per via della presenza delle ali molto grandi.
Punto a sfavore lo snodo dell’anca che non presenta il giusto attrito per quanto cocerne il movimento di trasformazione; ne consegue che, sotto il peso del resto del modello, tende ad abbassarsi; sarebbe bastato a mio avviso realizzare una qualche sorta di incastro ed avrebbero risolto il problema.
image host image host image host image host image host image host image host image host image host image host image host image host image host image host image host image host image host image host image host image host image host image host image host

ARMI ed EXTRA
2 paia di armi;2 falci, con le lame di ques’ultime alloggiate nella parte esterna delle ali e scuri che si possono agganciare e ritrarre le lame andando così parzialmente a coprire i manici per poi esser agganciate nella parte posteriore delle ali del modello in modalità Ptelodattilol.
Il modello presenta solo un paio di mani mezzo aperte in modo tale da poterle sfruttare sia per tenere in pungo asce o falci che nel caso i pistoloni che danno separati dalla confezione.

image host image host image host image host

LA TRASFORMAZIONE
Quest’ultima rimane abbastanza semplice; praticamente ovvia per quello che riguarda la parte dalla busto in su (la testa ruota dopo aver chiuso “le orecchie”il becco del pterodattilo posto al centro del petto si solleva, si allunga il suo aggancio e lo si posiziona a coprire la testa facendo ruotare sul perno il suo aggancio, mentre per quanto riguarda le braccia, si tolgono le mani; si apre l’avambraccio e si fa ruotare il pezzetto anteriore per liberare la zampetta del pterodattilo posizionandola al posto della mano; successivamente si deve solo posizionare il braccio nella giusta posizione.); risulta invece molto interessante la parte riguardante le gambe: a livello dell’anca lo snodo consente alla gamba una traslazione di 90° verso l’alto facendo fuoriuscire dalla sede di quest’ultima lo snodo stesso, accorciandola e mettendo in evidenza un pernetto che va ad agganciarsi in una sede presente nella parte laterale del mutandone.
Le gambe si aprono nella parte anteriore e posteriore in due pannelli collegati ad un segmento laterale che ruota tramite una piccola asta movibile in più direzioni; quest’ultima la si sposta in direzione delle ali (esterna) fino a che i due pannelli delle gambe facendoli muovere tramite l’asta non coincidano con gli incastri interno/esterno delle ali dove sono presenti i loro alloggiamenti.
Il segmento interno rimasto della gamba presenta un perno con collegata un’asta con piede del robot e zampetta del pterodattilo (che precedentemente era tenuta nascosta dai pannelli anteriore e posteriore della gamba) posti agli antipodi; si fa ruotare il perno e contemporaneamente si fa ruotare il piede del robot di 180° chiudendogli verso il basso il tallone e facendogli ruotare verso l’esterno i due artigli laterali fino a far coincidere l’artiglio centrale con quello che era il ginocchio del robot.
Ad ultimo si ritraggono le lame delle asce; si agganciano a formare un corpo unico e le si va ad incastrare nella parte esterna/inferiore delle ali.
image host image host image host image host image host image host image host image host image host image host image host image host image host image host image host image host image host image host image host image host image host image host image host image host image host

IN CONCLUSIONE
Un modello davvero accattivante; dal punto di vista visivo si presenta ottimamente anche per via di una buona cura del dettaglio; sentinel ha scommesso tutto a mio avviso su questo punto a discapito di altro.
Davvero bello una volta esposto, fa, senza dubbio, il suo figurone in vetrina.
Tutti lietissimi della possibilità di trasformarlo in pterodattilo, ma penso che saranno davvero pochissimi (se non nessuno XD) coloro che si prenderanno il 2X per averlo ed esporlo in doppia configurazione visto il suo costo rapportato a quello che offre in termini di extra/materiali/dimensioni a mio avviso appena sufficiente.


IN BREVE


Marca: Sentinel

Serie: Metalmor Force

NOME: Dino Getter1

PREZZO: 14800 yen

USCITA: Giugno 2014

ALTEZZA: 17 cm in modalità Robot

MATERIALI: Plastica (ABS)

PESO: 250 gr

TRASFORMABILE: SI

COMPONIBILE: NO

ARTICOLAZIONI: Miste

FINITURA: Lucida

ACCESSORI: 2 scuri; 2 aste per le falci

BASETTA ESPOSITIVA: NO

PORTA ACCESSORI: NO

LIBRETTO ILLUSTRATIVO: Si

PRO: Sculpt davvero accattivante;verniciatura ed ottima cura dei particolari; trasformazione (almeno per quanto riguarda le gambe) davvero interessante.

CONTRO: All Plastic; modello piccolino; contenuto davvero scarno: extra praticamente inesistenti.


MATERIALI= 7: anche se tutto in plastica almeno quest’ultima è di buona qualità
FEDELTA’= NG (non Giudicabile): in quanto tratto da un'illustrazione realizzata da un artista chiamato NINNIN (fonte Garion-Oh che ringrazio), per celebrare i 40 anni della saga.
VERNICIATURA E DETTAGLI= 8,5: la verniciatura è ottima e pure i dettagli sono davvero ben curati, peccato per i punti di contatto durante la trasformzaione.
STABILITA'= 8,5: modello molto stabile anche con la presenza di ali davvero grandi se rapportate al modello
POSABILITA'= 7: gli snodi sono davvero ottimi, peccato che il ginocchio è limitato ad un movimento di 90° e le spalle seppur presentano una certa mobilità autonoma non si possono muovere liberamente per via della presenza delle ali limitando di conseguenza tutto il braccio
SCULPT= 10: Davvero accattivante ed Aggressivo, a mio avviso è la parte che in questo modello la fa da leone
ACCESSORI= 2 : manco un paio di mani di ricambio in più hanno messo…
RAPPORTO QUALITA’\PREZZO= 7: meriterebbe di più, molto di più, ma in tutta onestà, seppure il modello ha dei dettagli davvero notevoli, così come lo sculpt; seppur la plastica è buona (ma è pur sempre plastica, giusto per fare un esempio il GX 52 lo si trova a 70 euro nuovo ed ha zama…) con questa miseria di extra e le dimensioni non esiste proprio, almeno secondo me

VOTO GLOBALE: 7,2

Per concludere ecco foto vari del modello con particolari:

image host image host image host image host image host image host image host image host image host image host image host image host image host image host image host image host image host image host image host image host image host image host image host image host image host image host image host image host image host image host image host image host
 
Top
kengiu
view post Posted on 24/8/2014, 12:42




Bella rece stefano,questo modello e' stata una sorpresa nel senso che lo ritengo migliore dei due getter.......La quantita' di metallo non e' eccessiva ma il tutto lo rende pesante il giusto,la trasformazione e' geniale come la colorazione superba e senza sbavature,insomma sentinel ha fatto un buon lavoro,gli extra sono scarsi mentre la posabilita' aumenta e diminuisce con le ali,quelle dovevano farle un po' piu' leggere e mettere un po' piu di zama nel modello ma questi sono dettagli!

Il modello merita molto io consiglio l'acquisto!
 
Top
Tengen Toppa Kaitsuu Me
view post Posted on 24/8/2014, 12:59




bellissima recensione Stefano.

essendo rimasto a bocca asciutta col black
(troppo costoso anche se stupendo),
mi sa che ripiego sul normal, visti soprattutto
i prezzi scontatissimi a cui si trova.

spero che l'insuccesso commerciale (dovuto secondo me
alla particolarità del soggetto, non alla distribuzione dei materiali)
non scoraggi Sentinel dal continuare lungo questa strada.
 
Top
sagatu77
view post Posted on 24/8/2014, 13:31




Mah Just... io sinceramente sono rimasto un pò deluso come ho aperto la scatola... manco un set di mani chiuse a pugno hanno messo...
Per quanto riguardo la trasformazione sono d'accordo con te a metà, nel senso: le gambe ok, hanno fatto davvero un buon lavoro di progettazione, ma la parte delle braccia? ad esempio la zampetta del Ptelodattilo la si poteva anche nascondere dentro l'avambraccio, c'era tutto lo spazio ed invece si nota in quanto parte integrante dell'avambraccio stesso del robot...!
Alle ali potevano permettere più movimenti ed invece un solo scatto che risulta insufficiente se si vuol far ruotare la spalla... quest'ultima azione possibile solo se togli le ali...

Che merita sono d'accordissimo, esteticamente io da subito l'ho trovato stupendo e in ogni caso a chi piace lo consiglio senza ombra di dubbio!

Tengen, Grazie Infinite :) lietissimo che ti sia piaciuta :beer: :beer: :beer: :beer: :beer:
Anch'io trovo il Black stupendo, ma dal costo davvero esorbitante... per non dire altro!
GUarda se puoi prenderlo e lo trovi piglialo perchè fa il suo figurone e con gli altri 2 vicini è da paura...

Concordo con te! anche secondo me è un modello molto particolare e questo stà un pò minando le vendite, magari ci si deve ancora far l'occhio, non a tutti piace questo stile...
Speriamo, dai ... ;)
 
Top
Tengen Toppa Kaitsuu Me
view post Posted on 24/8/2014, 13:41




ti faccio una domanda:
secondo te è molto laborioso smontarlo?

quello che proprio non mi piace di questo modello
sono le giunture in quella plastica grigia lucida.

sapere di poterlo smontare facilmente per pitturarle
sarebbe per me un incentivo all'acquisto
 
Top
sagatu77
view post Posted on 24/8/2014, 14:43




Purtroppo secondo me non son semplici da smontare..
Guardandole sono tutte a perno passante messo a pressione; perciò dovresti con qualcosa di fine levargli il perno, ma facendo così rischi prima di tutto di rovinare i punti di giuntura e secondo, ipotizzando che riuscissi nell'intento, rimettendo la giuntura probabilemente quest'ultima non avrebbe l'attrito di prima in quanto un minimo almeno l'operazione allargherebbe senza dubbio la sede ed avendo in finale un modello che praticamente risulta imposabile...

Almeno questo secondo me...
 
Top
Tengen Toppa Kaitsuu Me
view post Posted on 24/8/2014, 17:15




......troppo complicato.

grazie per la risposta!
 
Top
sagatu77
view post Posted on 24/8/2014, 17:25




Figurati... ;)
è stato un piacere :)
 
Top
kengiu
view post Posted on 24/8/2014, 17:40




CITAZIONE (Tengen Toppa Kaitsuu Me @ 24/8/2014, 14:41) 
ti faccio una domanda:
secondo te è molto laborioso smontarlo?

quello che proprio non mi piace di questo modello
sono le giunture in quella plastica grigia lucida.

sapere di poterlo smontare facilmente per pitturarle
sarebbe per me un incentivo all'acquisto

quoto stefano non facile da dare :beer:
 
Top
lukakkonen
view post Posted on 24/8/2014, 19:22




Complimenti :beer:
Concordo su tutto!
 
Top
9 replies since 24/8/2014, 12:30   155 views
  Share