MetalRobot

Valutazione dei Modelli CM'S

« Older   Newer »
  Share  
criis
view post Posted on 14/5/2014, 12:49




Io credo che sia logico e fisiologico.
Ripeto il prezzo lo fa l mercato, se 400 è troppo nessuno lo compra e se vuoi vendere indubbiamente il prezzo scende, altrimenti te lo tieni....non la vedo così drastica.
Se ad esempio i fewture subito dopo i preo hanno i prezzi che schizzano alle stelle anche nei negozi, sicuramente è perchè qualcuno a quel prezzo se li prende e io non ci vedo niente di male.
Il collezzionismo, come tutte le cose, non è per tutti e non è per tutte le tasche, ognuno di noi sa dove può arrivare, poi c'è chi preferisce prendere più pezzi e chi uno solo "pregiato".
Se nel gioco non ci mettiamo questo aspetto, non stiamo parlando di collezionismo, ma bensì di mero acquisto di beni di consumo e nient'altro.
 
Top
Tengen Toppa Kaitsuu Me
view post Posted on 14/5/2014, 12:55




CITAZIONE (shingetter72 @ 14/5/2014, 13:43) 
CITAZIONE (Tengen Toppa Kaitsuu Me @ 14/5/2014, 13:40) 
però mi chiedo perché Leonardo esita a comprare
il brave 38 metallic exclusive (tre busti) a 390 euro nuovo.
c'è su ebay!

semplicemente perchè avendo gia 4 jeeg + componenti normal....pagati una caxxata in pre-order (rispetto ad ora) i metallic sono e sarebbero superflui...
quindi viste le imminenti uscite...sono solo indeciso se prenderli o meno...ma sicuramente NON perchè reputo il prezzo esagerato....

non è per farmi i fatti tuoi,
ma se ti ho citato è perché
perché avevi scritto di essere indeciso solo sul BS metallic...

quindi tu li compreresti i componenti a 390 euro

CITAZIONE (shingetter72 @ 14/5/2014, 13:46) 
e cmq un conto è magari aspettare o sperare in un ocasione (appunto chiamata così perchè tale sarebbe)...un altro è dare dello speculatore a chi chiede il "giusto"....per giusto inteso giusto valore collezionistico....perchè di quello si parla...

ed è qui che siamo d'accordo!

io non ho mai pensato che non si debba dare
il giusto valore collezionistico a un oggetto
quando lo si vende.

ma quando trovo qualcuno che ci ricarica TANTO
(il doppio, il triplo e anche più di quanto lo si è pagato)
sopra, per me è speculazione.

io dico solo che non sarebbe male vendere
un pezzo - anche raro - al prezzo che NOI
ci aspetteremmo di trovare per considerarlo un'occasione.

senza smenarci, senza sminuire il valore del pezzo,
ma cederlo a quanto noi saremmo disposti ad acquistarlo.

tutto qui.
 
Top
view post Posted on 14/5/2014, 13:07
Avatar

Ammiraglio di flotta

Group:
Getter Malati
Posts:
27,934
Location:
Roma

Status:


CITAZIONE (Tengen Toppa Kaitsuu Me @ 14/5/2014, 13:51) 
CITAZIONE (shingetter72 @ 14/5/2014, 13:43) 
semplicemente perchè avendo gia 4 jeeg + componenti normal....pagati una caxxata in pre-order (rispetto ad ora) i metallic sono e sarebbero superflui...
quindi viste le imminenti uscite...sono solo indeciso se prenderli o meno...ma sicuramente NON perchè reputo il prezzo esagerato....

non è per farmi i fatti tuoi,
ma se ti ho citato è perché
perché avevi scritto di essere indeciso solo sul BS metallic...

quindi tu li compreresti i componenti a 390 euro

indeciso si sul BS metallic....ma sui i componenti sono quasi sicuro di prenderli...ma non so se ora o aspettare (anche prendendomi il rischio che salgano ancora)....poi per carità...tutto il contario di tutto....se ne esce fewture con un altro getter et voilà.....saltano pure i componenti...

CITAZIONE (Tengen Toppa Kaitsuu Me @ 14/5/2014, 13:55) 
ma quando trovo qualcuno che ci ricarica TANTO
(il doppio, il triplo e anche più di quanto lo si è pagato)
sopra, per me è speculazione.

è proprio questo il problema CHI lo decide quanto sia giusto aumentare doppio triplo, quadruplo.....
può anche essere 10 volte tanto...il prezzo lo fa solo il mercato....la richiesta e soprattutto la disponibilità...
secondo te è giusto pagare un gordian cm's 600 euro (parlo del normal) visto che in pre-o costava 180 euro.....(anche meno)
secondo me NO!....come secondo chiunque...
ma ora trovarlo è una chimera (giappone compreso) quindi se lo vuoi o sborsi quella cifra...oppure niente gordian...
la cosa mi sembra semplice....
ovviamente chi chiede quella cifra non è uno speculatore...visto che fino a qualche mese fa ne sono stati venduti tra i 450 e i 500....
e ancora CM'S non era fallita.....

dove è la lonea che sapara il giusto guadagno dalla speculazione???...in realtà NON ESISTE....
proprio perchè il collezionismo E' SPECULAZIONE......
ripeto il prezzo lo fanno tutt ele variabili elencate oramai fino alla noia...
prezzo iniziale, prezzo post-preorder, prezzo all'uscita, casa fallita o meno, disponibilità, ricercatezza...e chi più ne ha più ne metta...
:beer: :beer: :beer: :beer:

CITAZIONE (Tengen Toppa Kaitsuu Me @ 14/5/2014, 13:55) 
[senza smenarci, senza sminuire il valore del pezzo,
ma cederlo a quanto noi saremmo disposti ad acquistarlo.

tutto qui.

d'accordo in parte...
posso non essered isposto a spendere 500 euro per un jeeg, per svariati motivi....
uno potrebbe essere la mancanza di disponibilità monetaria.....
ma non per questo se ho un pezzo che (pagato all'origine 100) e ora vale 1000.....debba essere più fesso degli altri e svenderlo.....
:beer: :beer: :beer:

poi per carità Domenico...
sono sempre pareri puramente personali e soggettivi.....
ecco perchè all'inizio ho esordito che il topic in questione...forse ha poco senso...proprio perchè troppo soggettivo....
se invece si vuole fare una cosa "inerente" il mercato....allora c'è poco da fare....
basta prendere il prezzo medio della baya (degli oggetti di cui sopra) eliminare el commissioni (10 % circa) e abbassare di un ulteriore 20%, poichè mediamente quello è il rincaro che la gente mette sugli oggetti venduti la....
 
Top
criis
view post Posted on 14/5/2014, 13:09




Ragazzi ieri guardando un programma su sky, ho scoperto che il primo numero di spiderman, dal costo di 12 centesimi, in base allo stato di conservazione può valere anche un milione di dollari!
Il numero uno di dylan dog, giusto per rimanere sul nostrano, quanto può valere rispetto al costo in edicola?
Dai, di che stiamo parlando, è così punto e basta. Che poi ad ognuno di noi possa rodere di non poter prendere un pezzo perchè il prezzo è salito alle stelle è un altro paio di maniche.
Senza contare che, in un mercato collezionistico sano, quello che paghi oggi nel tempo si rivaluta, nel collezionismo si parla di investimento.
Forse la speculazione più che il privato la fa bandai e compagnia allegra con le ristampe e di conseguenza ancora maggiormente noi che ci fa comodo dare ad una ristampa lo stesso valore della prima uscita.
 
Top
Tengen Toppa Kaitsuu Me
view post Posted on 14/5/2014, 13:16




CITAZIONE (shingetter72 @ 14/5/2014, 14:07) 
dove è la linea che sapara il giusto guadagno dalla speculazione???...in realtà NON ESISTE....

io penso che ognuno nel proprio piccolo potrebbe contribuire a tracciarla.

se quando metti in vendita l'oggetto,
come prezzo stabilisci quello che TU saresti
disposto a pagare, anziché il massimo profitto
che potresti ricavarne, contribuisci a modificare il sistema.

se lo facessimo tutti, o almeno una buona parte di noi,
il prezzo medio di mercato scenderebbe.
i furbi e gli speculatori continuerebbero sempre a esserci,
ma stai sicuro che altri che agiscono come te li incontri di sicuro.
e i furbi sarebbero sempre più isolati.
chi glielo comprerà mai un Jeeg a 500 euro!?

è la filosofia del raccoglitore di margheritine.
a me piace, e non la trovo manco tanto utopistica.
se ci pensi, già il mercatino di MR funziona così,

la filosofia è: "non metto il ricarico quando vendo
perché non vorrei il ricarico quando compro"

e mi sembra siano tutti soddisfatti.
 
Top
criis
view post Posted on 14/5/2014, 13:21




Tengen, dubito che se il prezzo medio di un modello sulla rete è di 500 euro, tu nel mercatino lo vendi a 200 solo perchè lo hai pagato 150....dubito di te e di tutti!
Vorrei proprio vedervi :P
 
Top
Tengen Toppa Kaitsuu Me
view post Posted on 14/5/2014, 13:28




CITAZIONE (criis @ 14/5/2014, 14:09) 
Ragazzi ieri guardando un programma su sky, ho scoperto che il primo numero di spiderman, dal costo di 12 centesimi, in base allo stato di conservazione può valere anche un milione di dollari!
Il numero uno di dylan dog, giusto per rimanere sul nostrano, quanto può valere rispetto al costo in edicola?
Dai, di che stiamo parlando, è così punto e basta. Che poi ad ognuno di noi possa rodere di non poter prendere un pezzo perchè il prezzo è salito alle stelle è un altro paio di maniche.
Senza contare che, in un mercato collezionistico sano, quello che paghi oggi nel tempo si rivaluta, nel collezionismo si parla di investimento.
Forse la speculazione più che il privato la fa bandai e compagnia allegra con le ristampe e di conseguenza ancora maggiormente noi che ci fa comodo dare ad una ristampa lo stesso valore della prima uscita.

infatti cambia tutto dallo spirito con cui collezioni:
avere gli oggetti che ami o farci i soldi?

io non do un giudizio morale negativo
su chi è spinto dalla seconda molla,
ci mancherebbe!

però dico che tra quelli che appartengono
alla prima schiera ci si può tranquillamente
venire incontro, proprio perché si conosce
il piacere di entrare in possesso di un oggetto
che si ama e che comunque ha di base
un prezzo di mercato spesso non sempre accessibile.

CITAZIONE (criis @ 14/5/2014, 14:21) 
Tengen, dubito che se il prezzo medio di un modello sulla rete è di 500 euro, tu nel mercatino lo vendi a 200 solo perchè lo hai pagato 150....dubito di te e di tutti!
Vorrei proprio vedervi :P

ci sono ancora le mie inserzioni
nel mercatino a testimonianza dei prezzi che propongo:
anche su pezzi molto ricercati difficilmente ho chiesto
più di quello che ho pagato io.

e per fortuna non sono solo io: ci sono tanti altri utenti
che fanno prezzi da collezionisti appassionati.
 
Top
criis
view post Posted on 14/5/2014, 13:34




Il discorso che fai tu regge poco secondo me, diversamente non saresti disposto a spendere certe cifre, che parliamoci chiaro, proprio non le valgono, neanche in preo o appena usciti!
Quindi stai dimostrando che sei cmq disposto a pagare un oggetto per un valore sopravalutato, proprio perchè ti piace.
Allo stesso modo quando prende valore, non ti piace perchè ci devi speculare o fare soldi, ma perchè intrinsecamente una cosa che ti piace, se vale, ti da più soddisfazione....è come con i figli, si amano a prescindere, ma se sono bravi, vanno bene a scuola ed emergono dalla massa in qualcosa, per un genitore è di certo un valore aggiunto....non so se mi spiego.
Lo spirito per collezionare è uno solo e tra i vari aspetti c'è anche quello del valore legato a rarità e mille altri fattori, già il fatto che lo vuoi vendere senza perderci, potrebbe a questo punto diventare una speculazione...

[[/QUOTE]
ci sono ancora le mie inserzioni
nel mercatino a testimonianza dei prezzi che propongo:
anche su pezzi molto ricercati difficilmente ho chiesto
più di quello che ho pagato io.

e per fortuna non sono solo io: ci sono tanti altri utenti
che fanno prezzi da collezionisti appassionati.
[/QUOTE]

Allora si può dire che se gli altri fanno speculazione, tu fai inflazione :D :D :beer: :beer:
 
Top
Tengen Toppa Kaitsuu Me
view post Posted on 14/5/2014, 13:41




CITAZIONE (criis @ 14/5/2014, 14:32) 
Il discorso che fai tu regge poco secondo me, diversamente non saresti disposto a spendere certe cifre, che parliamoci chiaro, proprio non le valgono, neanche in preo o appena usciti!
Quindi stai dimostrando che sei cmq disposto a pagare un oggetto per un valore sopravalutato, proprio perchè ti piace.
Allo stesso modo quando prende valore, non ti piace perchè ci devi speculare o fare soldi, ma perchè intrinsecamente una cosa che ti piace, se vale, ti da più soddisfazione....è come con i figli, si amano a prescindere, ma se sono bravi, vanno bene a scuola ed emergono dalla massa in qualcosa, per un genitore è di certo un valore aggiunto....non so se mi spiego.
Lo spirito per collezionare è uno solo e tra i vari aspetti c'è anche quello del valore legato a rarità e mille altri fattori, già il fatto che lo vuoi vendere senza perderci, potrebbe a questo punto diventare una speculazione...

stai mischiando troppo le carte.
rimani nel seminato,
né io né te siamo in grado
di dire quanto valgono davvero
quei prodotti.
(però un suggerimento posso dartelo:
prova tu a realizzare non dico un gokin,
ma un semplice gunpla, e poi torna a dirmi
in termini di fatica/ore/concentrazione quanto possa valere)

e soprattutto niente giochini:
sai perfettamente cosa intendo
quando dico "non smenarci".
la speculazione è un'altra cosa.

l'ho scritto prima: io sono il primo
ad attribuire valore collezionistico
a questi oggetti.

dico solo che se tutti cedessero i propri pezzi al prezzo
al quale si è disposti a pagare per averli
e non pensando al massimo margine ottenibile
si potrebbero evitare prezzi assurdamente gonfiati.
e ci guadagnerebbero tutti!

ripeto: io faccio così.
e per fortuna molti molti altri
anche in questo forum.
 
Top
criis
view post Posted on 14/5/2014, 13:49




Tengen mica è un customizzatore che fa questi prodotti, sono ingegneri regolarmente pagati, macchinari e manodopera, mica parliamo di alta orologeria!
Ti ripeto, rispetto il tuo punto di vista, ma se in tutto il mondo, in tutti gli ambiti collezionistici, funziona che le cose acquistano un valore anche esorbitante, forse per quanto rispettabile, il tuo pensiero è poco congruo.
Solo per parlare, non mischio nessuna carta :P
 
Top
Tengen Toppa Kaitsuu Me
view post Posted on 14/5/2014, 13:57




CITAZIONE (criis @ 14/5/2014, 14:49) 
Tengen mica è un customizzatore che fa questi prodotti, sono ingegneri regolarmente pagati, macchinari e manodopera, mica parliamo di alta orologeria!
Ti ripeto, rispetto il tuo punto di vista, ma se in tutto il mondo, in tutti gli ambiti collezionistici, funziona che le cose acquistano un valore anche esorbitante, forse per quanto rispettabile, il tuo pensiero è poco congruo.
Solo per parlare, non mischio nessuna carta :P

ma anche - anzi, soprattutto - per parlare occorre seguire un filo...


il mio pensiero sarà poco congruo,
ma grazie alla poca congruità
del mio pensiero sono sempre riuscito
a trovare collezionisti che mi hanno venduto
i loro pezzi (alcuni anche MOLTO RARI) non al prezzo di mercato
ma al prezzo che avrebbero desiderato pagare loro (e io!).


tu fai pure come preferisci,
ma per me viva la scarsa congruità di pensiero!!!
 
Top
criis
view post Posted on 14/5/2014, 14:05




Mi dispiace perchè mi sembra che tu la stia prendendo sul personale, io sto solo cercando di ragionare.
Se mi rileggi il mio discorso è più che lineare e ho sempre detto che accetto il tuo punto di vista pur non condividendolo, però mi sembra sia tu che non accetti il punto di vista altrui che tra le altre cose è anche la normalità.
Dai basta che siamo andati parecchio OT....
 
Top
view post Posted on 14/5/2014, 14:07
Avatar

Ammiraglio di flotta

Group:
Getter Malati
Posts:
27,934
Location:
Roma

Status:


CITAZIONE (Tengen Toppa Kaitsuu Me @ 14/5/2014, 14:57) 
il mio pensiero sarà poco congruo,
ma grazie alla poca congruità
del mio pensiero sono sempre riuscito
a trovare collezionisti che mi hanno venduto
i loro pezzi (alcuni anche MOLTO RARI) non al prezzo di mercato
ma al prezzo che avrebbero desiderato pagare loro (e io!).

...devi però ammettere che siete veramente pochi....
io qui (a parte te a sto punto) non ne conosco nessuno (anzi no l'admin founder anche)
...
diciamo che a me non è mai capitato...(poi per carità non chiamo cmq speculazione chi alza il prezzo, se la cosa è giutificata da molti fattori)...
certo se poi il valore di mercato e 1000 (dai 100 di partenza) e uno vuole strafare e metterlo a 1500 li è stupidità e non più ne collezionismo ne speculazione...
e ti posso garantire che ce ne sono......

CITAZIONE (criis @ 14/5/2014, 15:05) 
Dai basta che siamo andati parecchio OT....

bhe dai OT mica tanto...stiamo cercando di dare un senso a sto topic....
 
Top
Tengen Toppa Kaitsuu Me
view post Posted on 14/5/2014, 14:24




CITAZIONE (criis @ 14/5/2014, 15:05) 
Mi dispiace perchè mi sembra che tu la stia prendendo sul personale, io sto solo cercando di ragionare.
Se mi rileggi il mio discorso è più che lineare e ho sempre detto che accetto il tuo punto di vista pur non condividendolo, però mi sembra sia tu che non accetti il punto di vista altrui che tra le altre cose è anche la normalità.
Dai basta che siamo andati parecchio OT....

ma figurati se l'ho presa sul personale,
ho solo srotolato il mio ragionamento,
spiegandoti anche perché lo sostengo.

e io accetto tutti i punti di vista,
sei tu che, nonostante tu dica di fare altrettanto,
dichiari che il mio pensiero è poco congruo,
che il mio discorso regge poco,
e che dubiti di me e di tutti.

abbi pazienza, eh

;-)

non siamo OT, visto che a prezzi e valori è dedicato questo topic...




CITAZIONE (shingetter72 @ 14/5/2014, 15:07) 
...devi però ammettere che siete veramente pochi....
io qui (a parte te a sto punto) non ne conosco nessuno (anzi no l'admin founder anche)
...

ce ne sono, ce ne sono.

uno lo conosci bene: è il più bello e pisellone del forum,
che vende spesso e a prezzi a volte folli per quanto sono bassi.

ma te ne posso citare quanti ne vuoi,
tutta gente del mercatino.
 
Top
view post Posted on 14/5/2014, 14:30
Avatar

Ammiraglio di flotta

Group:
Getter Malati
Posts:
27,934
Location:
Roma

Status:


CITAZIONE (Tengen Toppa Kaitsuu Me @ 14/5/2014, 15:24) 
ce ne sono, ce ne sono.

uno lo conosci bene: è il più bello e pisellone del forum,
che vende spesso e a prezzi a volte folli per quanto sono bassi.

ma te ne posso citare quanti ne vuoi,
tutta gente del mercatino.

ahhh già il più bello e pisellone non lo avevo proprio considerato....
ma lì il discorso è diverso...lui è PAZZO!!!!...:lol:
:beer: :beer:
 
Top
203 replies since 13/5/2014, 19:47   3376 views
  Share