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Terremoto in Ferrari, via Domenicali, F1 2014

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KentoStraker
view post Posted on 14/4/2014, 18:50




i940306_domenicali


Non è stato un fulmine a ciel sereno, ma è comunque un colpo di scena.

Stefano Domenicali, il capo della Gestione Sportiva della Ferrari, ha rassegnato le dimissioni per i deludenti risultati di avvio di stagione del team di Maranello, incapace di salire sul podio nei primi tre Gran Premi e in difficoltà, come da recente tradizione, nelle qualifiche. E con Fernando Alonso già a 35 punti di distanza dal leader della classifica iridata, Nico Rosberg.

"Lavoreremo giorno e notte per migliorarci e prenderemo le decisioni che dobbiamo prendere", aveva detto il presidente, Luca Cordero di Montezemolo, venerdì scorso. E la prima testa è caduta.

"La Ferrari ha preso atto delle dimissioni di Stefano Domenicali e lo ringrazia per avere servito l'azienda con grande dedizione in ruoli di crescente responsabilità per 23 anni. A Stefano Domenicali gli auguri più sinceri per il futuro" l'annuncio della scuderia di Maranello.

"Da capo, mi assumo la responsabilità della situazione che stiamo vivendo. Si tratta di una scelta presa con la volontà di fare qualcosa per dare una scossa al nostro ambiente e per il bene di questo gruppo" ha spiegato Domenicali.

Al posto suo posto arriva Marco Mattiacci, attuale presidente e amministratore delegato di Ferrari Nord America. "Voglio augurargli buon lavoro, è un manager di valore che conosce bene l'azienda e che ha accettato con entusiasmo questa sfida" le parole di Montezemolo.

Ed era ora direi :D
 
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kengiu
view post Posted on 14/4/2014, 18:58




bhe la faccia di montezemolo dopo il sorpasso della force india ad alonso la diceva tutta ed era dovuto un cambiamento!
 
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sagatu77
view post Posted on 14/4/2014, 19:40




Secondo me domenicali ha avuto il grosso difetto che in questi anni non ha mai osato...

Con le nuove regole e con una nuova F1 alle porte avrebbe dovuto fare una scommessa un pò più azzardata ed invece ha fatto più una politica conservatrice, vuoi un pò per timore vuoi per altro...
Poi magari mi sbaglio, non dico che sia così, ma almeno questa è la mia sensazione....!
Ora per forza bisogna rischiare, tanto peggio di così....
Soprattutto dal punto di vista della power unit che come si è visto quella mercedes è 2 gradini sopra tutti...

Incoriciamo le dite e vediamo che succede ora.. certo uno scossone si doveva dare in un modo o nell'altro...
 
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lukakkonen
view post Posted on 14/4/2014, 19:45




Finalmente! Fuori dalle scatole un incompiuto!
 
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view post Posted on 14/4/2014, 20:41

Tenente Comandante

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Quello che non riesco a capire come un marchio come Ferrari sia in così netta difficoltà, rispetto a squadre meno blasonate.
Qual è il problema di questa squadra ? Ci sono stati anni buoni dove si è vinto tanto, perché c'era il pilota, c'era il gruppo chi lo sa.
Questa è la Ferrari, un marchio una leggenda, un nome che dovrebbe mettere timore alla concorrenza ed invece è li, a prendere calci nel culo dalla Force India, un team che oggi è li domani può chiudere per fallimento.
Che alla fine non sia tutta politica ?
Misteri italiani.
 
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MP-Drive
view post Posted on 14/4/2014, 23:03




io direi che il pilota c'è e come!!
ci tengo a dire che se non ci fosse stato alonso negli anni precendeti,credo che la ferrari sarebbe stata nella cacca più totale,invece,grazie a lui,qualche podio,vittoria e punticini insperati si sono avuti!
ora domenicali se ne va,e di questo ne sono felice!
purtroppo un team,ne risente se il responsabile non è all'altezza di fare scelte drastiche e approfittare dei cambi di regolamento!

si doveva approfittare del ritardo della red bull,invece......
 
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criis
view post Posted on 15/4/2014, 10:14




Secondo me la situazione molto più complessa e alla fine domenicali, per quanto non mi abbia mai ispirato troppa fiducia, è stato semplicemente un capro espiatorio.
A mio modesto parere, il vero colpevole è montezemolo, che pure stimo come menager e dirigente, a lui infatti si deve la rinascita dell'epoca shumacher e soprattutto la rinascita dell'azienda che oggi può vantare profitti invidiabili e soprattutto da ultima indagini è risultato il marchio più riconoscibile al mondo, più della coca cola e del papa!
Cosa poteva il domenicali della situazione contro una brawn gp fuori regola che col doppio estrattore si portò a casa un mondiale? Cosa poteba il povero domenicali contro il cambiamento delle gomme voluto l'anno scorso quando la ferrari, pur sprecando, andava bene e guarda caso tale cambiamento ha fatto rinascere la redbull e fatto crollare la ferrari?
La redbull è stata diverse volte giudicata regolare campionato durante, riguardo presunte irregolarità piuttosto evidenti, cose che non capitavano nell'era schumacher, dove la ferrari giocava molto borderline col regolamento, ma mai in maniera così sfacciata ed evidente come hanno fatto in questi anni i competitor ferrari e cmq anche in questi casi si è sfiorato un paio di volte il titolo per poco.
Quest'anno viviamo un regolamento voluto dalla merceds, che lavorava a questo progetto da molto e approvato all'unanimità dagli altri team!!!!!
In tutto questo domenicali, che pure ha le sue colpe, ma legate quasi esclusivamente alla gestione in gara e del progetto quando i regolamenti sono già decisi, che colpa ha?!
Montezemolo dovrebbe far valere il reale peso della ferrari, tirare fuori le palle ed uscire dal mondiale di formula uno. Questo si dorvrebbe fare!
Buttare fuori domenicali non cambierà sostanzialmente niente.
 
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view post Posted on 15/4/2014, 11:27

Tenente Comandante

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Quello che tu scrivi è sacrosanto. Domenicali è uno dei tanti responsabili silurati dalla Ferrari.
Comunque, secondo me, i problemi in quella azienda nel settore F1 sono altri. Regolamenmti o meno non riescono a tirare fuori un qualcosa che degno del nome Ferrari in F1.
 
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KentoStraker
view post Posted on 15/4/2014, 12:36




CITAZIONE (kengiu @ 14/4/2014, 19:58) 
bhe la faccia di montezemolo dopo il sorpasso della force india ad alonso la diceva tutta ed era dovuto un cambiamento!

ahah ,povero Montezemolo dovrebbe rikiamare Lauda e Regazzoni per vincere qualcosa :B):
 
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criis
view post Posted on 15/4/2014, 13:10




CITAZIONE (lgatt1 @ 15/4/2014, 12:27) 
Quello che tu scrivi è sacrosanto. Domenicali è uno dei tanti responsabili silurati dalla Ferrari.
Comunque, secondo me, i problemi in quella azienda nel settore F1 sono altri. Regolamenmti o meno non riescono a tirare fuori un qualcosa che degno del nome Ferrari in F1.

E' vero fino in parte. L'anno scorso la macchina c'era, anche se le vicende di inizio campionato non hanno fatto raccogliere i frutti meritati. Solo che poi hanno camnbiato le regole strada facendo (gomme) ed ecco che siamo sprofondati.
Quello che manca è il peso politico, che fino all'altro ieri era a pannaggio delle squadre inglesi, oggi della merceds. In questo campo, poter avere anche solo pochi mesi di vantaggio su una soluzione, fa la differenza ed è li che la ferrari, a mio avviso, dovrebbe fare la voce grossa....il peso politico!
Ma purtroppo fino al secondo e terzo classificato nei costruttori, i soldi derivanti dai diritti televisivi ancora sono importanti, perciò alla fine si fa buon viso a cattivo gioco.
Se poi minacci di andartene ma sei sempre li, fai la fine di quello che gridava "al lupo, al lupo!", perdi credibilità.
Sarei curioso di vedere, senza la ferrari, quanta gente andrebbe ai gp e quanti pagherebbero per vederlo da casa!
 
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view post Posted on 15/4/2014, 18:04

Tenente Comandante

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CITAZIONE (criis @ 15/4/2014, 14:10)
CITAZIONE (lgatt1 @ 15/4/2014, 12:27) 
Quello che tu scrivi è sacrosanto. Domenicali è uno dei tanti responsabili silurati dalla Ferrari.
Comunque, secondo me, i problemi in quella azienda nel settore F1 sono altri. Regolamenmti o meno non riescono a tirare fuori un qualcosa che degno del nome Ferrari in F1.

E' vero fino in parte. L'anno scorso la macchina c'era, anche se le vicende di inizio campionato non hanno fatto raccogliere i frutti meritati. Solo che poi hanno camnbiato le regole strada facendo (gomme) ed ecco che siamo sprofondati.
Quello che manca è il peso politico, che fino all'altro ieri era a pannaggio delle squadre inglesi, oggi della merceds. In questo campo, poter avere anche solo pochi mesi di vantaggio su una soluzione, fa la differenza ed è li che la ferrari, a mio avviso, dovrebbe fare la voce grossa....il peso politico!
Ma purtroppo fino al secondo e terzo classificato nei costruttori, i soldi derivanti dai diritti televisivi ancora sono importanti, perciò alla fine si fa buon viso a cattivo gioco.
Se poi minacci di andartene ma sei sempre li, fai la fine di quello che gridava "al lupo, al lupo!", perdi credibilità.
Sarei curioso di vedere, senza la ferrari, quanta gente andrebbe ai gp e quanti pagherebbero per vederlo da casa!

La mia domanda è: perché gli altri team di punta vanno e questi hanno mille problemi ?
Ed è un team di punta.
Con questo chiudo la trasmissione. A proposito Domenica comincia il Wec. Spettacolo.
 
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criis
view post Posted on 15/4/2014, 18:54




Lgatt, se chiudi perché ho detto qualcosa che ti ha dato fastidio ti chiedo scusa.
Alla fine di top team non mercedes c'è solo la redbull che se la cavicchia, ma anche loro rispetto alle mercedes fanno gara a parte.
Hai ragione, sicuramente in questi ultimi anni si è osato poco, ma sono anche convinto che se avessero osato e fosse andata cmq male, saremmo stati qui a dargli addosso lo stesso.
 
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view post Posted on 15/4/2014, 20:50

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CITAZIONE (criis @ 15/4/2014, 19:54)
Lgatt, se chiudi perché ho detto qualcosa che ti ha dato fastidio ti chiedo scusa.
Alla fine di top team non mercedes c'è solo la redbull che se la cavicchia, ma anche loro rispetto alle mercedes fanno gara a parte.
Hai ragione, sicuramente in questi ultimi anni si è osato poco, ma sono anche convinto che se avessero osato e fosse andata cmq male, saremmo stati qui a dargli addosso lo stesso.

Ciao Crilis
Tranquillo, non hai offeso nessuno. Ho scritto questo solo per il fatto che possiamo stare qui tantissimo tempo a scrivere post sulla Ferrari, senza arrivare al dunque.
La cosa che fa più incazzare è come fa n team del genere, dove il loro scopo è fare auto vincenti, dove c'è tutta la tecnologia a disposizione, dove sono passati fior di piloti e tecnici, dove chi più ne ha più ne metta ad essere in queste condizioni.

Comunque è lo stesso, torniamo a scrivere dei modellini di robot.
 
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criis
view post Posted on 15/4/2014, 20:56




Concordo! ^_^
 
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view post Posted on 15/4/2014, 22:21
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Tenente Comandante

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CITAZIONE (lgatt1 @ 15/4/2014, 21:50) 
CITAZIONE (criis @ 15/4/2014, 19:54)
Lgatt, se chiudi perché ho detto qualcosa che ti ha dato fastidio ti chiedo scusa.
Alla fine di top team non mercedes c'è solo la redbull che se la cavicchia, ma anche loro rispetto alle mercedes fanno gara a parte.
Hai ragione, sicuramente in questi ultimi anni si è osato poco, ma sono anche convinto che se avessero osato e fosse andata cmq male, saremmo stati qui a dargli addosso lo stesso.

Ciao Crilis
Tranquillo, non hai offeso nessuno. Ho scritto questo solo per il fatto che possiamo stare qui tantissimo tempo a scrivere post sulla Ferrari, senza arrivare al dunque.
La cosa che fa più incazzare è come fa n team del genere, dove il loro scopo è fare auto vincenti, dove c'è tutta la tecnologia a disposizione, dove sono passati fior di piloti e tecnici, dove chi più ne ha più ne metta ad essere in queste condizioni.

Comunque è lo stesso, torniamo a scrivere dei modellini di robot.

Non sono un grande appassionato, ma se per vincerebbe basterebbero soldi e mezzi le vittorie sarebbero scontate no? Invece ci sono in ballo anche altri fattori, già citati, come il peso politico, la capacità di adattamento, di reazione, ecc. Ecco perchè anche i grandi possono andare male se tutti i pezzi non sono in sintonia, mentre se lo sono per i più modesti possono arrivare in vetta. E' così in tutti gli sport.
 
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