MetalRobot

Asmus Toys: Gandalf il bianco, Lord of the Rings - Il Signore degli Anelli

« Older   Newer »
  Share  
kengiu
view post Posted on 14/8/2014, 18:52




Quarta uscita della saga delle doll dell signore degli anelli targata Asmus Toys,in questa uscita asmus presenta uno dei personaggi principali Gandalf,esattamente gandalf il bianco che compare nel secondo e terzo film della triologia di Peter Jackson,le due torri e il ritorno del re!

La scelta di partire con la versione di gandalf il bianco rinunciando a quella di gandal il grigio e' stata fonte di forte dibattito da parte dei fan dell'opera visto che asmus ha intenzione nelle prossime uscite di completare i personaggio della compagnia dell'anello,marry,pipino e gimli!

Nel film viene interpretato da Ian McKellen(da noi doppiato nel signore degli anelli da Gianni Musy e ne lo hobbit da gigi Proietti)!
Conosciuto anche aver rappresentato al cinema il personaggio della Marvel Comics Magneto, nella saga dedicata agli X-Men nei film X-Men (2000), X-Men 2 (2003), X-Men - Giorni di un futuro passato (2014) diretti da Bryan Singer, X-Men - Conflitto finale (2006) diretto da Brett Ratner e Wolverine - L'immortale (2013) diretto da James Mangold.

Viene scelto dal regista Peter Jackson per interpretare Gandalf nella trilogia de Il Signore degli Anelli. McKellen ha dichiarato di aver recitato ispirandosi al modo di parlare di Tolkien stesso (come fece lo scrittore per la parlata di Barbalbero, si dice ispirata a C.S. Lewis). Per La Compagnia dell'Anello, l'attore ottiene la seconda nomination, stavolta come attore non protagonista. Per il ruolo di Gandalf era stato avvicinato dalla produzione anche Sean Connery, però l'attore scozzese ha rifiutato la parte perché non intendeva stare diciotto mesi in Nuova Zelanda anche perché lui stesso ha affermato di non essere mai riuscito a capire i romanzi di J.R.R. Tolkien.Inoltre ha prestato la voce a Gandalf anche in alcuni videogiochi dedicati alla trilogia cinematografica.

Nel 2012 è tornato nel ruolo di Gandalf nella trilogia di film dedicati a Lo Hobbit: Lo Hobbit - Un viaggio inaspettato e nei due sequel, Lo Hobbit - La desolazione di Smaug del 2013 e Lo Hobbit - La battaglia delle cinque armate nel 2014

STORIA E CURIOSITA SUL PERSONAGGIO:



image



Gandalf è un personaggio di Arda, l'universo immaginario fantasy creato dallo scrittore inglese J.R.R. Tolkien. Compare con un ruolo da protagonista nei romanzi Lo Hobbit e Il Signore degli Anelli, oltre che ne Il Silmarillion e nei Racconti incompiuti.

All'interno del corpus dello scrittore, Gandalf si distingue come uno dei membri del Bianco Consiglio, l'alto comando dei Popoli Liberi nella Terra di Mezzo, del quale diventa successivamente capo e guida a seguito del tradimento di Saruman. Il ruolo di Gandalf ne Lo Hobbit e Il Signore degli Anelli è quello di guida per i protagonisti, rispettivamente Bilbo e Frodo Baggins. Ne Il Signore degli Anelli, oltre ad essere uno dei principali baluardi della resistenza contro l'Oscuro Signore Sauron, Gandalf diviene anche il capo della Compagnia dell'Anello.

Nelle altre opere, Gandalf viene citato nei Racconti incompiuti, nei quali vengono aggiunti dettagli sulla sua origine e alcuni fatti antecedenti la trama de Il Signore degli Anelli. Ne Il Silmarillion, invece, vengono aggiunti dettagli sulle dinamiche del Bianco Consiglio durante la storia de Lo Hobbit e Il Signore degli Anelli!

All'inizio de Il Signore degli Anelli, ambientato circa sessant'anni dopo il termine de Lo Hobbit, Gandalf consiglia a Bilbo di lasciare in eredità al nipote Frodo l'anello magico trovato nella precedente avventura con i nani. Riparte quindi dalla Contea per sincerarsi della natura dell'Anello e, una volta confermata tale ipotesi, ritornerà a Casa Baggins, informando Frodo, che decide di lasciare la Contea.

Mentre gli hobbit (ovvero Frodo e gli amici Sam, Merry e Pipino) si recano a Brea, Gandalf decide, sotto consiglio di Radagast, di partire verso Isengard, residenza di Saruman, ignaro del fatto che Saruman abbia deciso di tradire gli altri stregoni, volendo il potere dell'Anello per sé. Nasce uno scontro, da cui Gandalf esce sconfitto e viene imprigionato nella torre di Orthanc.

Fuggito da Isengard mediante l'aiuto di Gwaihir, il Signore delle Aquile, raggiunge Frodo a Gran Burrone e diventa membro della Compagnia dell'Anello, nove viandanti inviati alla distruzione dell'Anello, prendendone il comando. Gandalf tenta di condurre la Compagnia attraverso il passo di Caradhras, ma non riesce a varcarlo a causa di una tempesta di neve. Li guida allora attraverso le miniere di Moria, ma durante il viaggio cade in un abisso nel combattimento contro il Flagello di Durin, un Balrog.

Sconfitto il demone, Gandalf muore: viene però rimandato dalla morte, purificato, prendendo il posto di Saruman come "Stregone Bianco" e divenendo una fiamma radiante (comunque ancora velata se non in momenti di estrema necessità).

Gandalf si manifesta nuovamente presso la foresta di Fangorn, dove incontra Aragorn, Legolas e Gimli, che si trovavano sulle tracce di Merry e Pipino, rapiti da un gruppo di Uruk-hai inviati da Saruman. La missione del "nuovo" Gandalf è quella di guidare gli uomini nella loro grande battaglia contro Sauron, la battaglia per la libertà della Terra di Mezzo. Egli organizza la difesa di Rohan liberando re Théoden dal malefico influsso di Grima Vermilinguo, al servizio di Saruman. Gandalf in seguito raduna gli uomini dispersi di Erkenbrand facendoli arrivare in tempo per la fase finale della battaglia del Fosso di Helm; dopo la battaglia, si reca poi ad Orthanc, dove parla con Saruman, respingendo un'ultima offerta di unirsi a lui come alleato.

Dopo la scoperta dei piani di Sauron, Gandalf si reca a Minas Tirith, capitale del regno di Gondor. Qui Gandalf incontra l'ostilità di Denethor, il Sovrintendente, su cui riesce tuttavia ad avere la meglio, impedendogli di uccidere il proprio figlio Faramir. Durante la grande battaglia dei Campi del Pelennor, lo Stregone Bianco dirige la difesa della città. Respinto l'assalto di Sauron e vinta la battaglia, Gandalf trasferisce il comando della guerra ad Aragorn, ora a tutti gli effetti re di Gondor e principale nemico dell'Oscuro Signore. Il felice esito della missione di Frodo al Monte Fato e la distruzione dell'Anello costituiscono il trionfo della sapienza e della saggezza di Gandalf. Con la fine di Sauron viene anche meno la missione dello stregone nella Terra di Mezzo. Egli dunque parte con gli ultimi elfi e con i portatori dell'Anello (Bilbo e Frodo) verso Valinor.

Fu al tempo di re Eldarion, il quale dovette lottare contro nuove trame (come narrato in The New Shadow, l'abbozzo pubblicato in The History of Middle-earth), che coloro che erano i più stretti seguaci del sovrano (denominatosi "i Fedeli" come i Signori di Andunië e coloro che amavano gli elfi e i Valar a Númenor) cominciarono a credere, erroneamente, che Olórin-Gandalf fosse in realtà un'identità nascosta di Manwë!

Nel discutere di questa doll partiamo da quelle che furono le foto ufficiali di asmus toys!

image image image image

image image image image

image image image



Va detto che questa uscita era la prova del 9 per asmus toys casa leader nel realizzare tessuti ma non i volti delle doll,subito ci fu un gran clamore sul modo in cui fu realizzata la barba di gandalf,la doll sembrava essere stata curata bene,il volto abbastanza curato ma questo particolare non andava giu' ai fan,il quale spinse Asmus a realizzare una nuova testa che e' quella definitiva che troviamo in questa uscita!

image image



IL BOX E IL SUO CONTENUTO:



Il box a differenza delle altre uscite e' di colore bianco(e come non poteva esserlo) delle stesse dimensioni contiene:

image host image host image host image host



ACCESSORI:

- Movie accurate full body armor: elevata somiglianza con il volto dell'attore del film.
- One pair of relaxed posture hand: un paio di mani aperte.
- One pair of weapon holding hand: un paio di mani per tenere le armi.
- One pair of random posture hand: un paio di mani per simulare i gesti del mago.
- One Orc head (can be equipped on regular 12” body): una testa di un Orco (la testa può essere alloggiata su regular body 12 inch).

VESTITO:

- One white cape: un mantello bianco.
- One pair of long sleeved undervest: una sotto-veste dalle maniche lunghe.
- One pair of long underpants: un paio di pantaloni lunghi.
- One special patterned movie realistic vest: una maglia a fantasia estremamente realistica.
- One pair of special skirt: un gonnellino.
- One belt plus sheath holder: una cintura per mantenere il fodero della spada.
- One pair of boots: un paio di stivali.

SPECIAL FEATURES IN WEAPONS:

- One sword - Glamdring: una spada (Glamdring).
- One sword sheath: un fodero per la spada.
- One Gandalf the white’s wizard staf: il bastone magico di Gandalf.

ALTRI ACCESSORI:

- One interractive cutom base: un diorama.
- One Asmus Toys figure stand: uno stand per posare la doll.

image host image host image host image host image host image host image host image host image host image host image host image host



LA DOLL:



Devo dire che dalle prime foto dal web il volto non mi convinceva a pieno,quindi mi sono avvicinato al tutto preparato al peggio ma mi sono subito ricreduto,l'abito e' curatissimo il volto il vero punto debole delle doll Asmus molto buono,la testa e' fatta bene ed e' abbastanza somigliante all'attore.La doll si presenta sprovvista del mantello e di alcuni laccetti per posizionare la spada Glamdring,il mantello l'ho posizionato' per ultimo mentre ho subito sistemato il laccetti per la spada!

Ecco come gandafl si presenta estraendolo dal BOX!

jpg



La tanto discussa testa per me e' abbastanza buona,se devo fare una critica il colore usato per i capelli si avvicinano un po' troppo al grigio mentre per me dovevano essere un po' piu' bianchi per il resto ottimo!

image host image host image host image host image host



Altra scelta che ha fatto discutere e' la presenza del gilet grigio,a memoria io non lo ricordo.......Ho visto alcuni toglierlo io personalmente l'ho lasciato cosi' come asmus lo ha fatto :si:

image host image host image host image host image host



GLAMDRING:



Note Storiche:

Glamdring era la spada forgiata per il Sire Elfico Turgon, della stirpe dei Noldor, nella Prima Era. Andò smarrita per migliaia di anni, finché non venne rinvenuta da Gandalf (insieme a Pungolo e Orcrist) nella tana dei Troll ne Lo Hobbit, il quale la tenne per sé, e continuò a portarla lungo tutti gli eventi della trilogia de Il Signore Degli Anelli. Non si sa con certezza che fine abbia fatto l'arma dopo le vicende raccontate dalla trilogia; ci sono due teorie principali: secondo la prima, Gandalf la portò con sé nelle Terre Imperiture alla fine della Terza Era, mentre per la seconda sarebbe stata posta prima fra i cimeli in retaggio degli Elfi del Bosco Atro, per passare poi in custodia ad Aragorn che la pose nei sotterranei dove è conservato il tesoro di Minas Tirith.

Glamdring viene tradotto "Battinemici", e gli Orchi ne Lo Hobbit la chiamano spregiativamente "Martello".

Glamdring, insieme alla gemella Orcrist, vengono descritte ne Lo Hobbit come corredate da splendidi foderi e con l'impugnatura riccamente decorata da gioielli. Nei Racconti incompiuti, una delle note alla storia di Tuor recita che la spada di Turgon era "...bianca ed oro...in un fodero d'avorio..." benché Glamdring non sia menzionata, è ragionevole presumere che sia proprio essa la spada descritta. Come molte altre spade elfiche, la lama era formata a guisa di foglia lanceolata; incastonata nella guardia c'era una piccola pietra grezza blu.

LA REPLICA ASMUS TOYS!



La spada e' fedellissima al film,non e' in metallo ma realizzata da dio,la scelta dei materiali piu' leggeri credo si stata scelta per una questione di posabilita',la mazza ferrata del lord morgul e' in metallo ma difficile da posizionare!

jpg



image host image host image host



Gandalf che brandisce la sua spada elfica!

image host image host image host image host



Il bastone magico muta forma come gandalf da grigio pellegrino a bianco,anch'esso e' fedele e leggero il quale permette una buona posabilita',d'altronde gandalf nel ritorno del re lo utilizza anche come arma di attacco,quindi le pose sono molteplici!

image host image host



Ultimo passo il mantello,e' contenuto in una bustina,ben curato e semplice va a corredo di una ottima figura!

jpg



GANDALF IL BIANCO:



Per me fa un bel figurone!

jpg



image host image host image host image host image host image host image host image host image host image host



Asmus ha fatto sapere che i bonus presenti tipo la bandiera di mordor presente in guritz,la testa di orca in gandalf sono dei bonus che saran anche presente in altre uscite che alla fine permetteranno di costruire letteralmente un personaggio della terra di mezzo!

jpg


image host image host image host



CONSIDERAZIONI FINALI:



Prova del 9 per Asmus Toys che per me supera la prova,doll ottima,vestiti veramente con tanti dettagli,la testa e viso buoni asmus puo' fare di piu' e migliora col tempo quindi consigliatissimo ai fan della saga!OTTIMO e molto soddifatto dell'acquisto!!!

jpg



image host image host image host



Edited by kengiu - 20/8/2014, 23:06
 
Top
Farrokh
view post Posted on 21/8/2014, 01:42




Davvero una bella doll ed ottima recensione. :)
 
Top
kengiu
view post Posted on 21/8/2014, 12:01




grazieeee farrok,recuperala!
 
Top
Re delle tigri
view post Posted on 21/8/2014, 12:10




Sempre al top nelle rece. Just!! ottime info, grazie ;)
 
Top
kengiu
view post Posted on 21/8/2014, 12:15




molto meglio dal vivo luca!
 
Top
Farrokh
view post Posted on 21/8/2014, 18:04




CITAZIONE (kengiu @ 21/8/2014, 13:01) 
grazieeee farrok,recuperala!

Magari. Ho già due preordini all'attivo di action dolls della Medicom e non posso al momento prendere altro, altrimenti poi non avrei sufficienti soldi per altre spese. Pianifico sempre tutto nel dettaglio ed una terza doll per ora non è concepibile. :(
 
Top
kengiu
view post Posted on 21/8/2014, 18:55




Comunque annunciato saruman a cui seguiranno legolas e due hobbit!
 
Top
Farrokh
view post Posted on 21/8/2014, 20:14




CITAZIONE (kengiu @ 21/8/2014, 19:55) 
Comunque annunciato saruman a cui seguiranno legolas e due hobbit!

Si, ho visto la news su Saruman. Attendo di vedere Sauron. :)
 
Top
7 replies since 14/8/2014, 18:52   478 views
  Share