MetalRobot

Metalrobot intervista J-POP/GP Manga

« Older   Newer »
  Share  
Sagittariolucente
view post Posted on 22/3/2013, 22:34




Abbiamo intervistato per voi la J-Pop / GP Manga, in particolare Jacopo Costa Buranelli, line editor dell'azienda, che ringraziamo per la disponibilità.

Piccola premessa: alcune notizie o domande presenti nell'intervista hanno già avuto negli scorsi giorni risposte sui siti dedicati agli anime/manga o durante fiere del settore (es. Mantova Comics), in quanto le domande dell'intervista erano state inviate prima di queste notizie però siccome Jacopo è stato impegnato non ha potuto rispondere da prima ^_^

Ora basta con i preamboli ed eccovi l'intervista:


Metalrobot: Salve Jacopo, benvenuto, anzi ri-benvenuto su Metalrobot Forum.

Jacopo (J-Pop/GP Manga): ciao, scusate il ritardo!


Metalrobot: Torniamo per un momento al 2012. Le aspettative riposte in quest'anno sono state soddisfatte?

Jacopo (J-Pop/GP Manga): Pienamente. Diciamo che c'erano in ballo alcuni titoli che avremmo voluto lavorare o proporre noi, ma direi che i nostri sforzi sulle serie a catalogo sono stati premiati. Inoltre, per noi questa fusione con GP MANGA (un progetto che ci ha impegnato a 360 gradi) è stata fondamentale per sviluppare una realtà editoriale con orizzonti più ampi.


Metalrobot: J-Pop si è avventurata nel corso del 2012 anche nella pubblicazione delle Light Novel oltre che dei manga.
Come mai questa scelta e quali potremmo dire che sono le differenze o similitudini tra i manga e le light novel?

Jacopo (J-Pop/GP Manga): Le novel sono un prodotto editoriale che caratterizza molto il mercato giapponese. In Giappone la loro vendita è superiore a quella dei manga e la richiesta in Italia da parte dei fan era diventata molto significativa. Infatti hanno dato i loro frutti e pare che la hype sia cresciuta, tanto che anche altri editori si sono affacciati su questa realtà. Novel e manga sono prodotti diametralmente diversi come "editoriale", ma simili come concetto. Di solito dalle novel nascono poi i manga e gli anime di successo. La novel è un romanzo molto dettagliato che descrive le avventure di personaggi senza vignette. Sono presenti delle tavole illustrate, ma si tratta sempre di un libro di narrativa. Il manga, invece è quello che tutti noi conosciamo, con vignette e baloon, ed è di solito (vedi Toradora o Haruhi) la realizzazione a fumetti di ciò che viene raccontato nel romanzo.


Metalrobot: Sempre riguardo le Light Novel. Come sono state accolte dal pubblico nostrano?

Jacopo (J-Pop/GP Manga): Piuttosto bene. Diciamo che per essere una vera "novità" editoriale ha dato i frutti sperati, infatti abbiamo deciso di continuare a proporle.


Metalrobot: Ma il 2012 non è stato solo Light Novel e manga, ma anche "digitalizzazione".

Infatti proprio la J-Pop si è avventurata anche nel mondo dei manga in formato digitale. Quali i pro ed i contro di questa "distribuzione"?

Jacopo (J-Pop/GP Manga): Il difficile, in sostanza, è trovare gli accordi con i partner giapponesi. Lo sviluppo dell'editoria digitale in Italia è ancora un po' acerbo, ma la direzione da prendere è sicuramente quella. crediamo nel progetto dobbiamo solo avere pazienza e tempo per fare le cose per bene, senza confondere i licenziatari e i lettori. Per noi "digitale" è un'etichetta che segna l'inizio di una nuova avventura editoriale con tutto ciò che ne consegue (licensing, contratti, grafica, sviluppo, promozione) e anche se l'impegno richiesto è elevato, vogliamo migliorare sempre di più.



Metalrobot: Sembra proprio che a J-Pop non piacciano solo i "titoli attuali" ma anche i "classici" (ad esempio: “Cyborg 009”, “Golgo 13”, per citare qualche titolo).

In molti casi è più difficile contrattare un manga "attuale" o un "classico"?

Jacopo (J-Pop/GP Manga): Attuale. un po' perché i titoli appena usciti in Giappone sono sempre un po' una scommessa a livello di marketing (quanti numeri sarà? con che cadenza uscirà? piacerà?), mentre sulle serie vintage si può ragionare con più lucidità.


Metalrobot: In futuro ci attende qualche altro "classico" che entrerà a far parte del catalogo J-Pop?

Jacopo (J-Pop/GP Manga): Sì e, se ci danno una risposta positiva, potrebbe essere un vero vintage esplosivo!


Metalrobot: Sono pochi gli artbook che si vedono pubblicati. Come mai sono "rare" queste pubblicazioni? Poca propensione del nostro mercato all'acquisto o maggiori difficoltà nella contrattazione per la pubblicazione?

Jacopo (J-Pop/GP Manga): Storicamente non sono un prodotto editoriale molto amato. Costano molto per via della stampa e i lettori non se la sentono di investire in questo tipo di libro. Ci abbiamo pensato più volte, ma le nostre previsioni erano sempre un po' modeste.


Metalrobot: A tal proposito siccome siete gli editori dei manga legati a "The Legend of Zelda" vedremo mai da parte Vostra una pubblicazione dell'artbook legato a questa saga, "Hyrule Historia"?

Jacopo (J-Pop/GP Manga): Be', chissà...^^


Metalrobot: Il manga Black Joke quando ritornerà? Mentre per “X” delle Clamp potremo mai sperare in un finale?

Jacopo (J-Pop/GP Manga): Per il finale di X, come ho già detto più volte, dipende dalle CLAMP e attualmente non abbiamo nessuna info a riguardo. iI loro ex-agenti (che ora per la cronaca non lavorano più con le CLAMP) ci avevano fatto promesse che poi non sono state mantenute... c'è poco da fare.
BJ, invece, tornerà a maggio. Manca poco!



Metalrobot: Ed ora passiamo alla notizia che ha "rimbalzato" più di tutte durante il "Lucca Comics & Games 2012": la fusione tra J-Pop (Edizioni BD) e GP Publishing.

Metalrobot: Dall'editoriale di fine anno di J-Pop (cit: [Omissis] e infine siamo giunti a una Lucca 2012 con l'annuncio della grande fusione tra J-POP e GP Publishing sotto il grande marchio di Edizioni BD[Omissis]) si ben capisce che l'editore GP Publishing è entrato a far parte del gruppo editoriale Edizioni BD dissolvendo ogni dubbio su chi fosse stato "accorpato" a chi.

Come si è giunti alla decisione di questa fusione? Chi ha "mosso il primo passo" verso questo "progetto"?


Jacopo (J-Pop/GP Manga): Entrambi. Il distributore è lo stesso e i due team sono sempre stati vicini anche editorialmente parlando. Abbiamo pensato che fosse il modo migliore per far fronte alla crisi e alla frammentizzazione delle realtà editoriali in Italia. In un periodo in nascono tanti editori, noi abbiamo pensato di unirci in un'unica realtà. Per il momento abbiamo fatto la scelta giusta!


Metalrobot: Come opereranno i rispettivi staff? Vi sarà un accorpamento oppure proseguiranno con le loro rispettive etichette?

Jacopo (J-Pop/GP Manga): Lo staff editoriale, la redazione è una, quella JPOP di Milano che si occupa anche del catalogo GP. l'etichetta GP rimane comunque come GP MANGA (nuovo sito: www.gpmanga.it) e i titoli in continuity e associati a questo marchio rimarranno sotto tale etichetta. Edizioni BD ora ha due label manga: JPOP e GP.


Metalrobot: A riguardo delle etichette e dei marchi. Come verranno organizzati? Verranno lasciati invariati marchi e simboli sia per le serie in prosecuzione che per i nuovi titoli oppure in un futuro vi sarà uno stravolgimento sotto un unico simbolo/marchio?

Jacopo (J-Pop/GP Manga): No, pensiamo di mantenere una separazione sia per chiarezza nei confronti del lettore, sia per avere un raggio d'azione più ampio. Storicamente GP è il marchio più mass-hype sia da edicola che da fumetteria, mentre JPOP rappresenta la scelta mirata e la realizzazione ad hoc per il pubblico da liberira/fumetteria. Secondo noi ha senso mantenere questa distinzione. Non è detto che un titolo annunciato per GP possa essere pubblicato poi per JPOP e viceversa.


Metalrobot: Durante la metà del 2011 la GP Publishing annunciava una accordo con la D/Visual e D/Fusion per la distribuzione dei manga del catalogo d/books.

A tal proposito come Vi comporterete con questo marchio presente nel catalogo GP Publishing?

Jacopo (J-Pop/GP Manga): Ci stiamo lavorando. Dobbiamo fare ordine tra i contratti scaduti. Molta, molta burocrazia.


Metalrobot: Verranno portate a termine le serie in corso d'opera D/Visual? Ed i titoli annunciati a suo tempo e mai editati?

Jacopo (J-Pop/GP Manga): Anche in questo caso, dipende tutto da come finirà la trattativa con i diretti interessati.


Metalrobot: Con il passare del tempo i titoli già editati e quelli annunciati del catalogo D/Visual verranno rieditati sotto il marchio J-Pop (modificando loghi/grafica e/o traduzioni)?

Jacopo (J-Pop/GP Manga): Abbiamo in programma una collana dedicata alle opere di GO NAGAI che sarà presentata sotto il marchio JPOP. Iniziamo con SUPEROBOT WARS, MAZINGER Z di Ota e DEVILMAN. Poi procederemo con il resto del primo blocco "classico" di opere nagaiane.


Metalrobot: Riallacciandoci al discorso D/Visual. Questa azienda editava anche materiale in DVD (un esempio “Ufo Robot Grendizer – Goldrake”). Potrebbe essere nei Vostri progetti un esordio nell'home-video andando a sfruttare alcune di queste licenze?

Oppure una operazione simile a quella che a suo tempo venne fatta con il titolo "Hellsing" insieme all'azienda d'oltralpe Kazé?

Jacopo (J-Pop/GP Manga): No, in questo momento non abbiamo piani sull'home-video. Stiamo però studiando alcuni piani marketing di coedizioni, ma è ancora prematuro parlarne.


Metalrobot: A conclusione di questa intervista, che spero non sia stata lunga (ma che forse avrà "sfidato" la Sua pazienza :P), qualche futuro annuncio manga o qualche indizio?

Jacopo (J-Pop/GP Manga): C'è una miniserie di MEDIA FACTORY molto carina che abbiamo intenzione di proporre al nostro pubblico. A breve tutti i dettagli! ^^


Metalrobot: Ringrazio ancora per la disponibilità Jacopo Costa Buranelli (Line-editor di J-Pop / GP Manga) per la disponibilità e pazienza per questa intervista, tutto lo staff di Metalrobot Forum augura a Lei ed allo staff di J-Pop/Edizioni BD/GP Publishing un radioso e proficuo 2013.

Jacopo (J-Pop/GP Manga): Grazie davvero. mi scuso ancora per l'enorme ritardo con cui ho risposto, ma è un periodo davvero pieno di cose da fare e di progetti!
Un saluto a tutti.


Edited by Sagittariolucente - 22/3/2013, 22:53
 
Top
view post Posted on 23/3/2013, 00:14
Avatar

Vice Ammiraglio

Group:
Mythological Saint
Posts:
15,823
Location:
Dalla costa Romagnola

Status:


Peccato niente home video ancora :(
 
Top
kengiu
view post Posted on 23/3/2013, 11:52




Ottimo vince' spero in opere inedite di nagai e non in un rifacimento di tutto quello fatto da dv pero'!
 
Top
Aokiji
view post Posted on 25/3/2013, 00:07




Questo blocco editoriale è una favola...fatemi sognare!
 
Top
3 replies since 22/3/2013, 22:34   406 views
  Share