MetalRobot

Gundam Unicorn, DVD/BD

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 11/11/2014, 14:00
Avatar

Sottotenente

Group:
Harlock Fleet
Posts:
1,272
Location:
Genova

Status:


CITAZIONE (Balrog11 @ 11/11/2014, 13:28) 
Rispettando i vostri gusti personali mi permetto di correggervi su alcuni dettagli.

1) Gundam NON È' realistico. E' soltanto verosimile.
A tal proposito vi faccio giusto notare che spari ed esplosioni non dovrebbero fare nessun rumore nello spazio. Questo è realismo. Non gundam.

2) i newtype sono parte integrante del mondo di gundam perché l'ha stabilito il suo autore (Yoshiuki Tomino) fin dalla prima serie, per approfondire il tema maggiormente in Z gundam, ZZ, nel Contrattacco di Char, nonché in Gundam F91 e in Victory gundam, ovvero i newtype sono presenti in tutti i suoi gundam fino agli anni 90.
0083 come unicorn sono stati fatti da altri autori e per quanto possano essere belli o interessanti sono side stories che non rappresentano la saga principale ma la piegano a proprio piacimento per raccontare una storia e speculare sul marchio gundam. Ciò non toglie che possano avere i loro pregi ma non vanno considerati come approccio corretto e giusto di gundam perché il mondo di gundam l'ha inventato Tomino.
Infatti se seguite la sua ultima serie di gundam (G no Reconguista) noterete che è verosimile come le sue serie precedenti, ma c'è sempre una forte componente mistica e misteriosa di sottofondo.

I newtype possono anche non piacere ma sono totalmente gundam-oriented molto più che l'aspetto prettamente militare che in realtà secondo tomino serve solo come background in cui si muovono i personaggi. Ovvero un mezzo per sfruttare le imposizioni di mArketing per raccontare la sua storia.
Gundam e' nato per parlare di evoluzione umana innanzitutto.

Naturalmente siamo in tema di gusti personali, quindi massimo rispetto per le opinioni di tutti.
In effetti sono stato poco preciso, ma quando parlo di realismo in realtà intendo anche io una semplice verosimiglianza e come serie "realistiche" intendo prodotti come Macross (dove gli alieni di combattono a suon di canzoni :D) o Patlabor, quindi non è per via delle esplosioni nello spazio che non mi piace Gundam. Per limitarmi ad Unicorn, trovo che avrebbero potuto spiegare in mille modi migliori e più comprensibili il rapporto tra umani e newtype: in effetti mi sono trovato proprio ad odiare un tipo di narrazione che sembra ideata apposta per non far capire nulla a chi segue e non perché gli manchino le basi, ma proprio per il gusto di inventarsi misticismi new age su cui far elucubrare gli otaku. Un po' come in Evangelion, per capirci... :D
 
Web  Top
Balrog11
view post Posted on 11/11/2014, 14:11




Ok ho capito il tuo punto di vista. Non ho ancora visto l'episodio 7 di unicorn ma conosco già i problemi di quel l'episodio.
Ma il mio discorso era un altro: non farti ingannare da unicorn o da 0083 se vuoi dare un giudizio obiettivo al mondo di gundam. Bensì puoi farlo solo dopo aver visto tutte le opere del suo autore originale.

Anche perché lui ha inventato questi aspetti mistici molto prima di evangelion e non sono un banale elemento per gli otaku (a differenza dell'utilizzo dei mecha!) ma una riflessione sulla evoluzione umana, tema che ha portato avanti in tutte le sue opere che portano il marchio di gundam.
Gli altri autori si limitano a speculare sul mondo di gundam e non possono farlo evolvere più di tanto perché Tomino ha sempre il veto su tutto ciò che si chiama gundam. E le eventuali evoluzioni le decide lui e soltanto lui.

Edited by Balrog11 - 11/11/2014, 14:26
 
Top
evilgetter
view post Posted on 11/11/2014, 14:47




I newtype saranno pure parte integrante della storia fin dal primo gundam, ciò non toglie che ,secondo me, non centrano proprio niente con una serie che pretende di essere verosimile o realistica a differenza di un Mazinga. Tomino li ha messi nella prima serie , ma gli autori successivi non sono obbligati a ripetere lo stesso schema. senza contare che anche gundam prima serie è commerciale e gli autori successivi non speculano ma dicono la loro su un prodotto che ha atrraversato diverse decadi, altrimenti saremmo ancora lì con Amuro , Char e le loro reincarnazioni nonché le loro percezioni extracorporee nello spazio per altre decadi. Inoltre anche a me non ha convinto il modo di narrare, specilamente in ques'ultimo episodio: sembra fatto apposta per far capire il meno possibile allo spettatore.
Quindi ,anche s e0083 non sarà il gundam originale e ne altera le caratteristiche, lo considero il pezzo meglio riuscito dell'univrsal century.
 
Top
Balrog11
view post Posted on 11/11/2014, 15:03




Ma la verosimiglianza dietro a gundam e' un compromesso deciso insieme a sunrise, tomino avrebbe anche fatto a meno di inserire dei robot, a lui non interessava fare concorrenza ai super robot. Quello era un aspetto che interessava solo a sunrise, il produttore.
I newtype comunque sono presenti in tutte le opere di tomino che si chiamano gundam (turn a gundam escluso) e visti i presupposti e' probabile verranno citati anche nella sua serie di gundam attualmente i corso, la già menzionata G no reconguista.
Unicorn non risolve nulla nell'ultimo episodio semplicemente perché l'autore di unicorn non poteva far evolvere il mondo UC poiche' resta una prerogativa di Tomino.
In sostanza che piaccia o meno, tutto ciò che è presente nei gundam di tomino rappresenta il VERO gundam. Tutto il resto della timeline UC e' soltanto un di più, che si svolge nel mondo creato dall'autore originale.

Edited by Balrog11 - 11/11/2014, 15:23
 
Top
view post Posted on 11/11/2014, 15:46
Avatar

Sottotenente

Group:
Harlock Fleet
Posts:
1,272
Location:
Genova

Status:


Bisogna dire che io capisco il fascino dell'evoluzione umana, ma l'uomo spaziale non me lo immagino di certo come i newtype di Tomino, che viaggiano col corpo astrale o si legano alle macchine col cuore e altra roba simile: o meglio, negli anni '80 magari si, ma oggi in un anime di fantascienza cerco tematiche più serie...
 
Web  Top
Balrog11
view post Posted on 11/11/2014, 16:05




Allora se cerchi solo realismo assoluto in un anime di fantascienza forse è meglio che ti rivolgi ad altre opere del panorama giapponese. Come Planetes o tanti altri. Già negli anni 80 sunrise ha creato diversi real robot coi presupposti che cerchi tu, come Vifam o Dougram per citarne un paio.
Il mondo di gundam contiene anche i newtype, che ne sono parte integrante. E piuttosto consiglio di seguire le serie di gundam UC secondo l'ordine di produzione, per poter comprendere meglio l'evoluzione del messaggio di tomino. Lui è un autore molto creativo e libero, e se si cerca di capire l'autore si riescono a comprendere meglio le sue opere e dove vuole andare a parare.
 
Top
Balrog11
view post Posted on 13/11/2014, 13:52




E' una battuta vero?
Altro che pensione! Come ho già scritto un paio di volte in questo topic, sta uscendo la sua nuova serie di gundam proprio in questo periodo, dal titolo G no Reconguista!
Il fatto e' che l'UC fa guadagnare molti soldi a Sunrise e per questo motivo spremono la gallina dalle uova d'oro. Naturalmente ci guadagna anche Tomino dai diritti di sfruttamento del marchio Gundam, e tutte le opere UC non dirette da lui passano sempre e comunque sotto la sua approvazione.
 
Top
Balrog11
view post Posted on 13/11/2014, 14:02




Per me Tomino con Toriyama non c'entra assolutamente nulla...
 
Top
Balrog11
view post Posted on 13/11/2014, 14:17




La cosa è molto più complessa a mio avviso.
Tomino insieme a Sunrise con gundam ha creato un universo sfruttabile quasi all'infinito e da svariati punti di vista, infatti tutti i manga e anime esistenti di gundam (anche gli universi alternativi) lo testimoniano.
Dragonball dallo Z in poi gira e rigira ritratta sempre le solite situazioni. Ad esempio ha poco senso farne una nuova serie, qualche film ogni tanto è sufficiente.
 
Top
kanz2
view post Posted on 13/11/2014, 21:44




oh niente....mi sono addormentato di nuovo...brutto segno... o non mi piglia o sto invecchiando male
 
Top
kanz2
view post Posted on 14/11/2014, 09:53




bah no...tutta la serie mi è piaciuta...però all'ultima puntata, alla seconda metà crollo...
 
Top
kanz2
view post Posted on 14/11/2014, 14:58




sveglia alle 5...torno a casa alle 19.30... e mi succede solo con questa ultima puntata!!! XD
 
Top
view post Posted on 14/11/2014, 22:34

Tenente Comandante

Group:
Member
Posts:
5,462
Location:
Pavia

Status:


CITAZIONE (evilgetter @ 11/11/2014, 14:47)
I newtype saranno pure parte integrante della storia fin dal primo gundam, ciò non toglie che ,secondo me, non centrano proprio niente con una serie che pretende di essere verosimile o realistica a differenza di un Mazinga. Tomino li ha messi nella prima serie , ma gli autori successivi non sono obbligati a ripetere lo stesso schema. senza contare che anche gundam prima serie è commerciale e gli autori successivi non speculano ma dicono la loro su un prodotto che ha atrraversato diverse decadi, altrimenti saremmo ancora lì con Amuro , Char e le loro reincarnazioni nonché le loro percezioni extracorporee nello spazio per altre decadi. Inoltre anche a me non ha convinto il modo di narrare, specilamente in ques'ultimo episodio: sembra fatto apposta per far capire il meno possibile allo spettatore.
Quindi ,anche s e0083 non sarà il gundam originale e ne altera le caratteristiche, lo considero il pezzo meglio riuscito dell'univrsal century.

Concordo con la tu affermazione su 0083. La serie è molto bella e con una trama veramente eccezionale.
Uraky ,se ben ricordo il nome del protagonista, non è un newtype, ma un semplice pilota e si ritrova coinvolto in una vicenda più grande di lui.
Bellissimi robot, di cui possiedo il notevole GP01.
Comunque anche Unicorn non è male, con una trama molto misteriosa e sono curioso di vedere l'ultimo episodio.
Sulla nuova serie G Reconguista aspetto a dare giudizi, è appena cominciata.
 
Top
view post Posted on 15/11/2014, 10:55

Tenente Comandante

Group:
Member
Posts:
5,462
Location:
Pavia

Status:


Ala fine in linea con tutta la serie UC.
 
Top
43 replies since 28/11/2011, 16:50   822 views
  Share