MetalRobot

Terremoto devastante e tsunami: è strage in Giappone

« Older   Newer »
  Share  
Zero-1
view post Posted on 30/3/2011, 17:04




CITAZIONE (locksoft @ 30/3/2011, 15:48) 
Ma no, dai. Il costo medio di un impianto fotovoltaico con integrato anche il riscaldamento (non solo la corrente) si aggira sui 9 mila euro. una casa anche piccola non costa meno di 100 mila euro (se ne trovate a meno ditemelo che ne sto cercando una! ^_^). Se tale impianto fosse previsto su tutte le case sono certo che i prezzi tenderebbero a scendere e forse anche lo stato potrebbe dare qualche piccolo incentivo visto che conviene a tutti. :]

Bah, qua un'impianto costa 15/20.000€... E per una casa piccola (ma tanto piccola) almeno 250.000 ti ci vogliono... (e che abito in campagna...). Quello che intendevo io è proprio questo, e te lo dice uno che ha girato case e banche a go go per trovare una soluzione, una persona media, diciamo un'operaio, se deve farsi il mutuo per 250000€ già è al limite, quei 20000€ la differenza la fanno, e pure grossa... Poi calcola pure che (e facciamo l'esempio solo con l'italia, figurati nel mondo) l'ubicazione geografica influisce molto nella produzione d'energia col fotovoltaico, a sud c'è la massima resa, ma piu si sale piu questa resa si abbassa... qui da me calcola che dopo una 20ina d'anni te lo sei pagato, ma è anche vero che i pannelli odierni hanno una vita di 30... quindi non so quanto potrebbe essere attuabile una cosa del genere a livello mondiale... i triestini dovrebbero avere le pale eoliche, i siciliani i pannelli fotovoltaici ecc... poveri i norvegesi... :D
Scherzi a parte, effettivamente con i costi che dici tu sarebbe già una cosa, da 100.000 a 109.000 poco cambia ed è una cosa fattibile, ma con i costi che conosco io è un'altra cosa... Ma poi, tu sei di roma, i costi li son così bassi??? Io ho sempre creduto che per un "micro appartamento" ci volessero i miliardi...
 
Top
g.dragon
view post Posted on 30/3/2011, 17:05




se lo stato incentivasse l'uso dei pannelli solari tutto si tradurrebbe meno entrate (visto che non potrebbero tassarti + la luce la benzina il gas) e molti dipendenti enel acea ecc a casa..

praticamente e come se il panettiere sotto casa ti vendesse a poco la macchina x fare il pane... cosi vende quel numero di macchine e poi non vende + nulla perche poi la gente il pane se lo fa a casa..
 
Top
view post Posted on 30/3/2011, 17:12

Guardiamarina

Group:
Member
Posts:
132
Location:
Roma

Status:


CITAZIONE (Zero-1 @ 30/3/2011, 18:04) 
Scherzi a parte, effettivamente con i costi che dici tu sarebbe già una cosa, da 100.000 a 109.000 poco cambia ed è una cosa fattibile, ma con i costi che conosco io è un'altra cosa... Ma poi, tu sei di roma, i costi li son così bassi??? Io ho sempre creduto che per un "micro appartamento" ci volessero i miliardi...

A dire la verità non lo so, ho solo fatto una ricerca al volo su google e ho trovato questo sito (che ho letto al volo, non dettagliatamente):

www.bcp-energia.it/solare_termico/i...ti_rispamio.php

Magari non c'entra niente e ho preso fischi per fiaschi. :]

In ogni caso il mio discorso è che, mentre oggi costa tanto perché non lo fa nessuno o quasi, se fosse una cosa standard credo che col tempo il costo diventerebbe una frazione, come è stato per tutte le cose che negli anni sono diventate di uso quotidiano (i cellulari ad esempio).


P.S. naturalmente non mi riferivo a Roma centro, per comprare una casa là bisogna già possederne 5. :P

Edited by locksoft - 30/3/2011, 18:13
 
Top
view post Posted on 30/3/2011, 17:13
Avatar

Tenente Comandante

Group:
Member
Posts:
4,055
Location:
Milano

Status:


CITAZIONE (shingetter72 @ 30/3/2011, 14:11) 
CITAZIONE (MasterScourge @ 30/3/2011, 13:24) 
Sul livello di radiazioni, fino a qualche giorno fa parlavano di 100mila volte, ora sono
scesi a 3mila...la cosa non quadra molto -_-

100 mila nell'aria...i 3000 dovrebbero essere nel mare...;)

Credo che quel 100.000, come diceve la news, si riferisca all'acqua contenuta nel reattore ,quella che hanno pompato finora per rarrefreddarlo. 3.000 l'acqua di mare che e` stata contaminata da queste acque appunto. Riguardo all'aria non mi ricordo ma anceh quelli della Tepco continuano a confonderci con dati, non dati e ritrattazioni.
 
Web  Top
view post Posted on 31/3/2011, 08:07
Avatar

Ammiraglio di flotta

Group:
Getter Malati
Posts:
27,934
Location:
Roma

Status:


CITAZIONE (BlueHeavenOnEarth @ 30/3/2011, 18:13) 
CITAZIONE (shingetter72 @ 30/3/2011, 14:11) 
100 mila nell'aria...i 3000 dovrebbero essere nel mare...;)

Credo che quel 100.000, come diceve la news, si riferisca all'acqua contenuta nel reattore ,quella che hanno pompato finora per rarrefreddarlo. 3.000 l'acqua di mare che e` stata contaminata da queste acque appunto. Riguardo all'aria non mi ricordo ma anceh quelli della Tepco continuano a confonderci con dati, non dati e ritrattazioni.

infatti...non si riesce mai a capire la veridicità delle informazioni...:(
 
Top
Spriggan.
view post Posted on 31/3/2011, 21:20




Per il fotovoltaico è vero che la resa è legata al clima e che al sud rende di più però è altrettanto vero che in Germania il nucleare produce il 22% dell'energia, il sole il 17%.
In qualsiasi parte di Italia la resa è certamente superiore a quella della Germania, quindi se ci fossero incentivi seri e investimenti sulla ricerca potremmo avere dei seri risultati e l'abbattimento dei costi anche per i privati.

Piccola osservazione generale: noi compriamo l'energia francese ad un terzo del suo costo perché per loro è un surplus che devono smaltire, la usiamo per produrre la nostra che rivendiamo al triplo; inoltre se noi dovessimo produrla col nucleare dovremmo sostenere l'intero costo e quindi economicamente non ci converrebbe.
 
Top
Haran74
view post Posted on 31/3/2011, 21:30






Paolo Ruffatti è l’ingegnere che tra il 1972 e il 1977 ha guidato l’officina meccanica dell’Ansaldo nucleare. La società genovese in quel periodo ha costruito il reattore dell’impianto di Caorso, di due centrali svedesi (Forsmark) e della centrale francese Superphenix. Quello di Caorso, fermato nell’86, è un reattore da 860 Megawatt con tecnologia Bwr: “Esattamente uguale a quello di Fukushima – dice Ruffatti – se non per il sistema di raffreddamento, che nella centrale giapponese è meno evoluto”.

L’ipotesi peggiore è la fusione del nocciolo, rischio sempre più imminente.
Che i noccioli dei reattori siano fusi è garantito, in tutti e tre i reattori attivi. Lo si è capito già nei primi giorni. Si è continuato a tentare di raffreddare l’impianto con l’acqua, ma bastano 12 ore perché inizi la fusione del nocciolo. O si riesce subito a raffreddare il nocciolo o la fusione va avanti.

Ora che può succedere?
Per quanto riguarda l’uranio che sta nelle barre, dopo aver fuso il contenitore primario, 350 millimetri di grafite e acciaio, precipita nel cosiddetto vessel, altro contenitore d’acciaio sul cui fondo c’è una piscina di soppressione, piena d’acqua. Non sappiamo se l’acqua è ancora lì, io dubito. Se non c’è più, il nocciolo buca anche quello e poi la base in cemento quindi va a finire nel terreno, nelle falde e nell’ambiente. Peggio di quel che è successo a Chernobyl, dove c’è stato rilascio di radiazioni più che altro nell’aria, e peggio di Three Mile Island (reattore Usa, incidente del 1979, ndr), lì il nocciolo è rimasto nel contenitore secondario e lo stanno ancora raffreddando. Si rischia di dover sfollare qualche decina di milioni di giapponesi.

Come si può evitare?
Bisognerebbe andare a vedere se le piscine di soppressione sono danneggiate o no, se c’è ancora acqua, ed eventualmente riempirle. Ma teniamo presente che le radiazioni sono tali che nessuno ora può lavorare là senza sacrificare la vita. I tecnici che abbiamo visto in tv al lavoro nella centrale hanno ancora pochi giorni da vivere.

Se il contenitore è danneggiato e manca l’acqua, cos’altro si può fare?
Non esiste alcuna tecnologia per affrontare questo problema. E non è solo quello il problema. A pochi metri c’è un’altra piscina che contiene le barre d’uranio di ricambio e il combustibile esausto. Ho l’impressione che l’esplosione abbia danneggiato anche queste, vuol dire che ci sono le scatolette con le pastiglie di uranio arricchito che sono finite chissà dove. È roba che uccide un uomo in un’ora, ma bisogna trovarle, senza acqua di raffreddamento vanno in fusione anche quelle.

L’Europa ha deciso di fare degli stress test per verificare la sicurezza dei suoi impianti. Servono?
Dipende da cosa si intende per stress test: per esempio, per verificare se un contenitore primario dopo 40 anni è usurato, bisogna metterlo in pressione. È un’operazione costosa, pericolosa e comunque bisogna fermare l’impianto. Gli stress test meccanici ed elettromeccanici che servono richiedono grossi investimenti. Se si intende qualcos’altro, è solo propaganda per tenere a bada l’opinione pubblica

da Il Fatto Quotidiano del 31 marzo 2011
 
Top
view post Posted on 31/3/2011, 22:24

Guardiamarina

Group:
Member
Posts:
132
Location:
Roma

Status:


porca miseria! :[
 
Top
view post Posted on 1/4/2011, 11:30
Avatar

Ammiraglio di flotta

Group:
Getter Malati
Posts:
27,934
Location:
Roma

Status:


azzzz che belle notizie...davvero confortanti...:( :cry:
 
Top
g.dragon
view post Posted on 1/4/2011, 11:37




con oggi sono passate ben 3 settimane, ossia 21 giorni.. e la situazione è sempre peggio..
 
Top
KentoStraker
view post Posted on 3/4/2011, 18:11





Fukushima, acqua radioattiva in mare

CITAZIONE
Continua l’emergenza nucleare in Giappone. La Tepco, la società che gestisce l’impianto, stamane ha reso noto di aver individuato la perdita al reattore n.2 della centrale dalla quale c’è la fuoriuscita di acqua altamente radioattiva che si riversa poi in mare. Ieri il premier Naoto Kan, per la prima volta, ha ribadito che la centrale di Fukushima verrà smantellata. Il primo ministro ha poi aggiunto: “E’ difficile dire quando la crisi potrebbe avere una fine”.

Tepco, la società che gestisce l’impianto, intanto avvisa: “Valori abnormi di iodio radioattivo sono stati rilevati nella falda acquifera che si trova sotto il reattore 1″. Ieri un tasso di iodio radioattivo 3.355 volte superiore al limite legale è stato misurato nel mare a 300 metri dalla centrale. Lo ha reso noto l’Agenzia per la sicurezza nucleare giapponese, che però minimizza i rischi per la salute della popolazione. Secondo l’Aiea, l’agenzia nucleare dell’Onu, la situazione nell’impianto giapponese “continua ad essere molto seria e gli sforzi per superare la crisi stanno aumentando”. La polizia ha diffuso un nuovo bilancio delle vittime del sisma e dello tsunami che l’11 marzo hanno colpito il Giappone: 11.938 i morti e 15.478 i dispersi. Per cercare i dispersi verranno impiegati 25mila tra militari giapponesi e americani

 
Top
Spriggan.
view post Posted on 3/4/2011, 19:19




Il fatto che non esista la tecnologia per far fronte a certi problemi è agghiacciante.
Pensiamo a volare sempre più in alto ma non pensiamo ai paracadute, che senso ha?

La cosa peggiore è che le vere vittime (ovviamente in termini numerici) di questo disastro le vedremo tra anni.
 
Top
view post Posted on 4/4/2011, 09:57
Avatar

Ammiraglio di flotta

Group:
Getter Malati
Posts:
27,934
Location:
Roma

Status:


CITAZIONE (Spriggan. @ 3/4/2011, 20:19) 
Il fatto che non esista la tecnologia per far fronte a certi problemi è agghiacciante.
Pensiamo a volare sempre più in alto ma non pensiamo ai paracadute, che senso ha?

La cosa peggiore è che le vere vittime (ovviamente in termini numerici) di questo disastro le vedremo tra anni.

purtroppo ti do ragione al 100x100..:( tra qualche anno si cominceranno a vedere i veri effetti!!!..:cry:
 
Top
MasterScourge
view post Posted on 4/4/2011, 23:57




Il plutonio...la peggiore risorsa e scoperta che l'uomo ha potuto fare nella storia,
con questa sostanza non si sgarra, altrimenti sei davvero fo :censore: to,
ma purtroppo l'ignoranza guarda sempre al profitto ed errare è umano, ma in alcuni
casi non si deve errare, è vietato errare bisogna essere piu' che perfetti
con certe sostanze...poi se ne pagano le conseguenze in maniera disastrosa,
anche se è avvenuto tutto accidentalmente....

Non se ne fa una colpa a nessuno, pero' i Giapponesi sanno di vivere sulla zona piu'
sismica del mondo, e madre natura quando si inca :censore: a sul serio, non ci sono
barriere o altro che tengano, è una furia incontrollabile...
 
Top
479 replies since 11/3/2011, 14:56   3674 views
  Share