MetalRobot

INTERVISTA A PUFFMARKO, un grandissimo collezionista italiano di transformers

« Older   Newer »
  Share  
flame_convoy
view post Posted on 21/7/2010, 07:36




Per la gioia di tutti i collezionisti dei transformers abbiamo intervistato Puffmarko , uno dei più grandi collezionisti che portano alta la nostra bandiera a livello collezionistico per quanto riguarda i transformers.
il quale ringraziamo per averci dedicato il suo tempo.


1) ciao marco quando hai cominciato a collezionare tf ? e perchè?

M:Ciao Ivan.. Ho iniziato a collezionare attivamente transformers nel 2002. In modo assai casuale,mi trovai in casa di quello che attualmente è considerato un grandissimo venditore privato di giocattoli (Francesco Torchiani,che saluto),che vedendomi abbastanza interessato e preparato in materia, mi incoraggiò a coltivare questo fantastico hobby.
In precedenza invece compravo saltuariamente dei giocattoli online su I-Bazar,giusto per soddisfare qualche capriccio d'infanzia e metterli in bacheca assieme a quelli "sopravvissuti" alla mia infanzia.
Ho scelto di dedicare il mio tempo libero a questo magnifico e dispendioso hobby perchè esso appaga il mai sopito animo fanciullesco, più di qualsiasi altra attività che io abbia sperimentato.


2)Che tipo di tf collezioni? e perchè?

M:Ho scelto di collezionare prevalentemente transformers vintage in scatola giapponese, pur non disdegnando le edizioni GiG,alle quali sono affettivamente molto legato.
Quella delle edizioni Takara è stata una scelta di gusto personale, dal momento che seguono una numerazione progressiva e contengono il polistirolo all'interno. Il fatto che siano di norma assai più difficili da reperire rispetto alle controparti Hasbro, contribuisce a tener vivo il mio interesse per la ricerca.

3)Quanti pezzi possiedi nella tua collezione?

M:Adesso non so dirti di preciso,anche perchè non ho mai avuto ben chiara l'utilità di contare i pezzi in proprio possesso, nè i criteri che usualmente i collezionisti adottano per eseguire questi calcoli.
Son dell'avviso che ciò che fa realmente la differenza in una collezione di questo genere non è il numero complessivo dei giocattoli posseduti, ma la qualità di essi e la gioia intrinseca che si prova nel saperli custodire dalle insidie del tempo.

4)come ti senti ad essere considerato da noi collezionisti uno dei più grandi collezionisti di tf d'italia?

M:Ti ringrazio per le belle parole che hai utilizzato, ma obiettivamente credo di non meritare nessuna etichetta di questo genere.
Nessuno tra di noi è "grande", perchè non esiste un criterio universalmente condiviso per decretare la grandezza di una raccolta. Tralasciando per un attimo il parametro selettivo in base al quale si colleziona, bisogna considerare che c'è chi inizia prima e c'è invece chi inizia in "ritardo",e inoltre il budget finanziario è diverso da persona a persona.
Se proprio vi è la necessità di utilizzare un aggettivo, nel mio caso preferirei che si usasse il termine "popolare".
Se son conosciuto e apprezzato nel nostro ambiente,sia in Italia che all'estero, spero che sia in virtù del mio intelletto, della mia disponibilità e del fatto che amo condividere le informazioni e il materiale in mio possesso con gli altri colleghi.
Mi auguro che, com'è già avvenuto in passato, la mia collezione sia fonte di ispirazione per tutti coloro che si avvicineranno a questa particolare branca dell'universo collezionistico.


5)quale Ë il tuo pezzo preferito ? perchè?

M:Credo di apprezzarli tutti alla stessa maniera,ma se proprio dovessi sceglierne uno..beh,direi il giftset in scatola unica del Devastator GiG. Tra tutti i transformers che mi regalarono da bambino, Devastator fu quello che mi affascinò di più al momento dell'acquisto:fu come una magia,ero davvero emozionato! Ancora oggi,tenere tra le mani la scatola di questo set, mi illude che questi venticinque anni non siano mai trascorsi.
Piccola nota a margine:penso che le pubblicità dei giocattoli d'epoca (televisive o cartacee) fossero magnifiche, capaci di catturare il desiderio e l'attenzione di un bambino in un modo talmente forte, che esso sopravvive negli anni, seppur in forme ed espressioni chiaramente più evolute e probabilmente meno spontanee.
A volte mi domando scherzosamente se noi collezionisti di giocattoli siamo dei nostalgici sognatori, oppure molto prosaicamente, degli ex-bambini plagiati!


6)quale è il pezzo che hai fatto più fatica a trovare?

M:Solitamente parto dal presupposto che chi cerca,trova.
Sono perfettamente consapevole del fatto che i "Transformers" siano stati un brand distribuito in tutto il mondo e in maniera capillare. Nessun transformer,tra quelli destinati alla grande distribuzione, è impossibile da trovare!
Esistono semmai dei gradi di reperibilità,ai quali spesso sono associati dei costi relativi alla condizione del pezzo in causa,ed alla sua edizione.
Non bisogna trascurare il fatto che l'ausilio di internet renda le cose assai più semplici per noi collezionisti,fornendoci delle possibilità altrimenti irrealizzabili,e aprendoci insperati spiragli verso i mercati stranieri.
Tornando al tema della domanda,devo dire che ho avuto parecchie difficoltà nel trovare un Bumblebee in scatola giapponese, recuperato dopo quattro anni di ricerche ininterrotte tramite un accordo con un collezionista privato delle Filippine.
Sono ancora molti gli oggetti che vorrei aggiungere alla mia collezione; essi son tutt'altro che rari,e spesso non mi è possibile ottenerli più per tenporanea mancanza di denaro che per altro. Il "ricercato numero uno" nella mia wish-list attualmente è Pipes in card giapponese.


7)cosa ne pensi dei prodotti tf nuovi che stanno uscendo?

M:Che il brand dei "Transformers" sia ancora vivo,a distanza di 26 anni, ovviamente non può che farmi piacere, nonostante il fatto che in Italia sia abbastanza bistrattato e mal pubblicizzato.
Ho apprezzato moltissimo l'idea che ha avuto la Hasbro con i "TF:Animated",perchè secondo me il binomio "cartone animato/giocattoli" funzionava alla perfezione..almeno finchè è durato(sigh!). Trovo allo stesso modo molto accattivante la linea "Henkei" e la linea "Masterpiece"; infine penso che sia molto bello che tra tutte queste novità, ci sia ancora spazio per le ristampe di alcune gloriose molds della cosidetta "Generation One" all'interno della linea "Encore":mi auguro che qualche bambino,tra una partita e un'altra al suo videogames preferito, abbia modo di poter giocare con questi piccoli capolavori dell'industria ludica.

8)cosa ne pensi dei tf custom? e chi è secondo te il più bravo a farli?

M:Apprezzo tantissimo i customs,ed a volte l'abilità di alcuni artisti mi lascia letteralmente a bocca aperta!
Il mio custom ideale dovrà avere come soggetto (indovinate?eheh) un personaggio dello show televisivo della Generation One; Contrariamente al parere di molti miei colleghi collezionisti, ciò che per me più conta in un prodotto di questo tipo è l'essenzialità: preferisco di gran lunga un lavoro sobrio e fedele alla controparte animata, piuttosto che una libera interpretazione ipertecnologica e dalle linee arzigogolate.
Se dovessi seguire l'opinione più diffusa, allora direi che i più abili customizzatori di transformers in circolazione sono "Frenzy/Rumble" e "Jin Saotome":trovo che siano entrambi dei bravissimi artisti,che eccellono nel colorare i loro prodotti; Io però, che amo andare controcorrente, dico che il migliore customizzatore di transformers è un ragazzo nord-americano conosciuto col nick di "Devastator":in una parola, inarrivabile!
In Italia il più bravo è, a mio modesto parere, un ragazzo di nome Claudio "Kalle",semplicemente immenso, che però sfortunatamente non si è ancora cimentato nella costumizzazione di alcun transformer.
Menzione di nota anche per "Mazinger-Zetto", che costruisce i suoi robots dal nulla utilizzando semplicemente il lego ed il suo ingegno: genio e talento da vendere!

9)collezioni altro oltre ai tf? se si cosa?

M:Come molti dei lettori, sono un "figlio degli anni'80", e di conseguenza tutto ciò che appartiene alla cultura di quel decennio stuzzica il mio interesse: cartoni animati, film, giochi di società, programmi televisivi, musica, moda,libri e fumetti..
Non avendo sfortunatamente un budget illimitato a mia disposizione, ho scelto di acquistare gli altri oggetti legandoli più ad un ricordo che ad un criterio collezionistico vero e proprio. Oltre ai "Transformers", nella mia collezione potete trovare anche qualche Diaclone, qualche Microchange, diverse action figures snodabili (Sectaurs,MOTU,Bravestarr,GiJoe),fumetti e videogames.

10) cambiamo discorso e passiamo a parlare di cartoni animati; a te piacciono le serie a cartoni animati che riguardano i tf? se si quale Ë la tua serie o il cartone animato preferito?

M:Sono stato e non finirà mai di essere un avido divoratore di cartoni animati degli anni '70 e '80.
Il mio cartone animato preferito è ovviamente lo show televisivo dei "Transformers"(dalla Generation one fino a Headmasters,1985-1987).
Altre serie che apprezzo tantissimo sono tutte le produzioni basate sui soggetti Nagaiani, e poi altri miti come:"Jayce and the Wheeled Warriors" "Macross" "Capitan Harlock" "Daltanious" "La Stella della Senna" "Yattaman" "Lamù" "Ghostbusters Filmation's", "Saint Seiya" "Dragonball Z" "Inuyasha" e "Desert Punk".
Ma davvero,ce ne son troppi che adoro,questi son giusto un piccolissimo elenco!

grazie mille marco del tempo che stai offrendo a noi appassionati, sperando di sentirci presto.

M:Saluto tutti calorosamente,e vi ringrazio. Spero di non avervi annoiato troppo!
 
Top
view post Posted on 22/7/2010, 00:36
Avatar

Comandante

Group:
Admins Founders
Posts:
6,834

Status:


Ottima intervista Ivan, complimenti a Puffmarko per la disponibilità a per le sue conoscienze in materia.
 
Top
RichterBelmont
view post Posted on 22/7/2010, 11:05




:bravo:
 
Top
kengiu
view post Posted on 22/7/2010, 12:16




quoto gli amici molto bella e curioso sapere come si comincia e cosa collezionare complimenti ad entrambi!
 
Top
Lilyxlove
view post Posted on 22/7/2010, 13:04




:ok: bravissimo
 
Top
view post Posted on 22/7/2010, 13:30
Avatar

Ammiraglio

Group:
Member
Posts:
17,030
Location:
Sullust

Status:


Complimenti,veramente! ;)
 
Web  Top
Sagittariolucente
view post Posted on 22/7/2010, 14:18




Intervista molto interessante ;)
 
Top
flame_convoy
view post Posted on 22/7/2010, 14:32




grazie ragazzi, marco per me è un mito oltre che un amico, mi ha insegnato parecchie cose e fatto conoscere altre cose per me allora inesistenti, in più è una persona che non se la tira , molto semplice e diretta......insomma un mito XD
presto intervisterò altri grandi collezionisti/amici proprio come marco, che collezionano le cose più svariate e interessanti XD
spero siate contenti XD

dimenticavo che oggi è il suo compleanno XD
 
Top
-ORI-
view post Posted on 23/7/2010, 18:29




ottima intervista,e' sempre bello vedere queste iniziative.
un saluto al grandissimo puffmarko ;)
 
Top
yuzalanuvola76
view post Posted on 20/4/2011, 15:41




Bella iniziativa! ;)
 
Top
9 replies since 21/7/2010, 07:36   472 views
  Share