MetalRobot

Goldrake e il doppiaggio storico.....

« Older   Newer »
  Share  
kojicabuto
view post Posted on 25/2/2012, 12:16




sarebbe bastato colmare i buchi di audio italiani mancanti con audio jappo ...come hanno fatto altre case produttrici con altri cartoni ...diciamo che era una manovra per guadagnarci di piu ... perche non tutti sanno ..ma dopo l ipotetica fine della serie ,dovrebbe essere presentata una seconda versione solamente con audio storico ... proggetto pero chiuso da poco...
 
Top
view post Posted on 25/2/2012, 16:51
Avatar

Comandante

Group:
Member
Posts:
7,396
Location:
NEGHINI NEGHINI NASALUCOLO'

Status:


ma ora svelato che i restanti dvd sono stati doppiati.. quel materiale oltre alla siae... chi ce l'ha?
 
Web  Top
kojicabuto
view post Posted on 25/2/2012, 17:36




sono fermi ---e non si sa se qualche altra casa un domani ne usufruira... ma non penso ...purtroppo ... serie tutta doppiata ,,mai finita ... e penso che sono scaduti anche i diritti ....
 
Top
Frakymatt
view post Posted on 25/2/2012, 17:41




CITAZIONE (Brand Toei @ 25/2/2012, 16:51) 
ma ora svelato che i restanti dvd sono stati doppiati

quando è uscita questa news? io ero rimasto ai 2 dvd mancanti ed il passaggio di mano dei manga alla gp mi sembra
 
Top
kojicabuto
view post Posted on 25/2/2012, 20:01




il doppiaggio era stato terminato gia da qualche anno ,,,, e per quello che so i dvd erano gia pronti //(almeno il master ) per essere commercializzati ,,mancavano solo i bonus da mettere su un altro dvd ...
 
Top
groovemax
view post Posted on 26/2/2012, 16:42




Visto che c'è ancora molto interesse a riguardo (incluso il mio) credo sia giusto farvi sapere delle cose
sugli ultimi due dvd di Goldrake non più disponibili. Faccio un copia/incolla veloce di quanto mi è stato
scritto da parte dell'utente Riccardue poichè sembra essere il più informato sui fatti, dunque:

"La serie di Goldrake è una coproduzione di Toei e Dynamic (cioè le case madri giapponesi), spinte
da Colpi che le ha convinte a fare quello che nessuno aveva finora fatto, ovvero distribuire direttamente
in Italia (con d/visual come tramite/distributore) . Non si tratta quindi della solita licenza acquisita da
un editore italiano, ma di un vero e proprio prodotto giapponese realizzato per il mercato estero
(in tal modo non essendoci intermediari,teoricamente le due case avrebbero potuto guadagnare molto di più).
E' stato un esperimento e Toei e Dynamic si aspettavano le cifre di cui ho parlato nel topic, rimanendo
invece scottate da vendite più modeste. C'è da chiarire che la serie non era unicamente IN LICENZA
a d/visual, ma una COPRODUZIONE jap. Si è creduto che d/visual s'è indebitata per pagare diritti e
ridoppiaggio, e quindi non riuscendo a sostenere economicamente le uscite. Stando a quel che dice Grippo,
invece, il problema non erano i soldi (che c'erano, e come più volte ho ribadito, col sistema distributivo di
D/fusion erano soldi che entravano appena le copie venivano consegnate in fumetteria e nelle grandi distribuzioni,
non è che D/Fusion si tenesse sul groppone le copie rese o invendute, semplicemente perchè si basavano
unicamente sulla richiesta. E se la serie è stata ristampata, e se è arrivata fino al decimo dvd, vuol dire che
la richiesta c'era). Il problema sono quindi i capricci tra Toei e Dynamic, che sono partite credendoci poco e
infischiandosene sempre più,grazie a un contratto che distribuiva solo oneri a d/visual.
Scaduto questo, i dvd finali sono entrati in una fase di stallo da cui non c'è stato verso di uscire.
Questo non perchè d/visual non avesse più liquidità, ma perchè Toei e Dynamic non gli hanno dato la possibilità
di continuare, e il grande errore di Colpi è stato quello di assecondarli, di non lottare.
Ma se la Special Edition ha reso meno di quanto si aspettavano non c'è un cazzo da fare, i giappi si sono chiusi
a riccio e se ne sono sbattuti alla grande. Quindi cosa si potrebbe fare? L'associazione dei consumatori ha già
detto che l'abbiamo presa in quel posto, per di più loro stanno in giappone e noi qui, dove lo trovi un avvocato
con le palle (chi lo paga,soprattutto?) che si imbarchi in un'impresa dove non si vede la fine?
Ricordo che nemmeno Mediaset ha potuto farci niente, le parti si sono messe a litigare sulle PERCENTUALI,!!
Se la colpa fosse di d/visual probabilmente a quest'ora non sarebbero usciti cmq i dvd, ma almeno avremmo
potuto registrare le puntate mancanti dal broadcast televisivo. E invece no, Goldrake non è riuscito ad andare
neppure in tv, e questo sicuramente non certo per volere di Colpi (che con Mediaset avrà tentato il tutto per tutto,
e nonostante ciò gli è andata ancora male). Alla fine il discorso è tutto qui: le altre serie sono uscite in Italia sotto
licenza, Goldrake invece era la prima (e sicuramente sarà anche l'ultima) delle serie prodotte dai giappi per
il nostro mercato, è stato un esperimento ed è fallito,l oro si sono scottati e non vorranno più averne niente a che fare.
Diverso il discorso per Dynamic, che vista la situazione ha perlomeno ricominciato a concedere le licenze dei
prodotti slegati a Toei (ecco perchè ora abbiamo Shin Mazinger,lo SKL e Amon).
in una situazione simile cosa mai si potrebbe pensare di fare per farli convincere del contrario...
scrivere in massa a Toei non gli farà di certo cambiare idea, è palese che piuttosto preferiscano mantenere questa
edizione monca e sperare che qualcun altro offra più soldi in futuro (oppure, al contrario, se ne strafottono e basta).
Tutto questo non è accaduto con altre serie Toei tipo Harlock, Ryu ecc, che sono state regolarmente licenziate ma
non avevano di mezzo Nagai/Dynamic. Non ci sono cazzi, tra loro c'è odio da decenni, Colpi ha perlomeno tentato
una tregua che solo vendite astronomiche avrebbero potuto farla perdurare. Purtroppo non è stato così.
Questa è la mia versione, che poi sarebbe quella detta da Grippo (e prima ancora sostenuta da Colpi), prendere o lasciare.."

Questo è quanto, purtroppo. Spero di non aver incappato in qualche errore del regolamento.
Il mio intervento è solo a scopo informativo, se non va bene per lo staff lo cancello, ok?
 
Top
Frakymatt
view post Posted on 26/2/2012, 17:42




da perfetto ignorante sulla questione, ma da quello che ho letto se questo era un esperimento e toei e dinamic (percentuali a parte) per vendere in italia senza intermediari, e senza costi di licenza dato che appunto le licenze (eccetto l'audio storico che infatti manca) erano giò loro, gli unici costi che avevano da sostenere erano i soli costi di produzione, e dato che come letto sopra producevano solo su richiesta e non facendo magazzino, quali perdite economiche potevano avere?
al limite hanno guadagnato meno di quello che pensavano, ma pur sempre guadagnato
e rinunciare a far uscire gli ultimi 2 dvd, non permette certo di contenere le spese dato che se è vero quello che avete detto gli ultimi 2 dvd sono già doppiati e pronti per essere prodotti, ma permetterebbe appunto di ottenere un guadagno in ogni caso anche se basso

e poi... se è vero che hanno interrotto per le scarse vendite, interrompono a 2 dvd dalla fine?! bho... le cose non mi quadrano...
 
Top
kojicabuto
view post Posted on 26/2/2012, 21:25




le vendite non sono state basse ..anzi,,,,staiamo parlando sempre di goldrake ..sono stati anche ristampati per le richieste ....comunque ...valli a capire..pero mi sorge spontanea una domanda...come mai in francia e stata terminata e in minor tempo ?? anche la fonte video e migliore di quella usata da noi ...
 
Top
view post Posted on 27/2/2012, 20:11
Avatar

Comandante

Group:
Member
Posts:
7,396
Location:
NEGHINI NEGHINI NASALUCOLO'

Status:


gira su internet un video dell'ultima puntata ridoppiata da Malaspina...quindi prodotto finito.. no groovemax?
 
Web  Top
groovemax
view post Posted on 27/2/2012, 20:37




Sì sì, infatti il prodotto è stato completato da tempo, ma per scadenza dei diritti e
problemi legati ai contrasti tra Toei e Dynamic che ne bloccano l'uscita finale dei
due ultimi dvd credo che le ultime puntate non le vedremo mai più....

:cry:
 
Top
view post Posted on 27/2/2012, 20:50
Avatar

Capitano

Group:
Member
Posts:
8,428

Status:


CITAZIONE (kojicabuto @ 26/2/2012, 21:25) 
le vendite non sono state basse ..anzi,,,,staiamo parlando sempre di goldrake ..sono stati anche ristampati per le richieste ....comunque ...valli a capire..pero mi sorge spontanea una domanda...come mai in francia e stata terminata e in minor tempo ?? anche la fonte video e migliore di quella usata da noi ...

Arieccomi,speriamo che non venga chiuso anche questo topic. :P La serie uscita in Francia,semplicemente,non era autorizzata,nè da Toei nè da chicchessia. Difatti Toei/Dynamic hanno fatto causa all'editore che l'ha licenziata ed hanno vinto (girava voce che il risarcimento ammontasse a 7 milioni di euro...). Il problemone dei francesi è che Grendizer,per come lo hanno conosciuto loro (Goldorak),è molto ma molto più "martirizzato" negli adattamenti rispetto alla versione italiana del '78 (leggiti il libro di Montosi per maggiori chiarimenti). Di conseguenza la vedo dura che Toei si "abbassi" a concedere una versione ufficiale senza infilarci dentro un ridoppiaggio fedele per controbilanciare quello farlocco (in Francia non solo cambiarono tutti i nomi,ma tolsero anche qualsiasi riferimento al Giappone e adoperarono parecchi tagli. In confronto,il Goldrake della Rai è fedele al 99%!!!!). Ma un ridoppiaggio non lo vorrebbe nessuno,sarebbe un floppone. Aggiungici che Toei ha guadagnato molto più a bloccare l'edizione non autorizzata che a pubblicarne una ufficiale. Dopo la batosta italiana,chi glielo fa fare di imbarcarsi nell'ennesimo rilancio senza speranze ?
Sarebbe solo un bagno di sangue. Anche perchè chi voleva Goldorak s'è sicuramente accattato i box quand'erano ancora disponibili.
Ci sarà pur un motivo se in Francia non s'è mai seriamente parlato di edizione ufficiale (e quelli c'hanno pure Toei a casa loro) ...

@ Brand: prodotto finito,ma solo in versione "beta". Di fatto gli ultimi due dvd non sono mai stati stampati. Degli extra esistono circa 6 ore di riprese "dietro le quinte del ridoppiaggio" che dovevano essere montate e "compresse" in 30 minuti. Il lavoro è partito e non è mai stato portato a termine,per ovvi motivi.

Io continuo a chiedermi: ma se il contratto scadeva nel 2008 (e questo ora lo si può dire con certezza perchè a confermarlo è stato lo stesso Grippo) com'è possibile che abbiano potuto pubblicare 2 volumi nel 2009,e terminare il ridoppiaggio nel 2010?! Alla fine è questo il paradosso...
(Comunque una cosa è certa: a 'sto punto tutto è definitivamente sospeso a tempo indeterminato).

P.s. Mi raccomando,toni pacati. Il motivo per cui l'altro thread è stato chiuso è che si è arrivati a percularsi tra utenti,inutilmente. Spero non capiti di nuovo. Niente Mimì e Cocò a 'sto giro,please. :no:
 
Top
kojicabuto
view post Posted on 27/2/2012, 21:48




che non fosse un edizione ufficiale non lo sapevo ..mi giunge nuova ..comunque una cosa ora mai e certa ...il doppiaggio e ultimato da tempo ,,ma la serie finita noi non la vedremo mai ...
 
Top
view post Posted on 27/2/2012, 22:00
Avatar

Capitano

Group:
Member
Posts:
8,428

Status:


Mai dire mai,ma è certo che non finiremo mai la Special Edition. Se la rifanno,la rifanno da capo (e sotto altro editore).
 
Top
view post Posted on 28/2/2012, 09:08
Avatar

Ammiraglio di flotta

Group:
Getter Malati
Posts:
27,934
Location:
Roma

Status:


da quello che so la io invece l'edizione di ufo robot grendizer (GOLDORAK) in francia non è affatto pirata....anzi...
diciamo che se fosse come è stato erroneamente detto, e cioè della denuncia da parte dei giappo alla francia per l'emissione in dvd della serie senza il loro "permesso" (un pò come fu da noi negli anni 80 per la messa in onda in tv di gundam RX-78)...a quest'ora tutte le copie dovevano essere sequestrate...o PERLOMENO....vietare la vendita su canali UFFICIALI e alla vista di CHIUNQUE!!!...

guardate un pò cosa vendono su una delle piattaforme (non solo fancesi) più "accreditate"...:

http://www.amazon.fr/Goldorak-coffret-DVD-...30416082&sr=1-1

e bada bene che questi non sono pizza e fichi....

...io contunuo a vederla diversamente...e la VERITA' l'ho ampiamente espressa sul topic (chiuso ma ancorA VISIBILE, chi ha volgia e tempo lo può leggere tranquillamente)....;)

salutos a todos!!!
 
Top
view post Posted on 28/2/2012, 14:43
Avatar

Comandante

Group:
Member
Posts:
7,396
Location:
NEGHINI NEGHINI NASALUCOLO'

Status:


una pregunta: chi eventualmente vorrebbe comprare Goldrake...quale audio metterà?Quello già finito da Dv o uno nuovo???Mica il Mala...puo' ridoppiare per l'ennesima volta actarus e soci a 80anni???

 
Web  Top
60 replies since 18/5/2010, 20:50   1717 views
  Share