MetalRobot

Suggerimenti su come migliorare le vetrinette DETOLF Ikea

« Older   Newer »
  Share  
Alluminium
view post Posted on 13/6/2010, 01:47




Azz , leggo solo ora sto topic ...

Bella Tony, ottimo tutorial come sempre, lavoro impeccabile e dettagliato :si:
 
Top
view post Posted on 15/6/2010, 21:06

Tenente Comandante

Group:
UTENTI BANNATI
Posts:
4,519

Status:


se può essere utile per altri forum di collezionismo avevo fatto una guida step by step della tua prima soluzione ripiani (direi che siamo giunti alle stesse soluzioni) :

La DETOLF è a mio avviso una delle soluzioni più pratiche e diffuse per esporre le nostre miniature, ma presenta dei difetti strutturali, ossia pochi piani e troppo distanziati, come risolvere questo problema?

Io grazie alle mie conoscenze tecniche acquisite sul lavoro (commesso in ferramenta) con una spesa di una trentina d'euro ho ottenuto buoni risultati, ecco passo passo come ho fatto ad ottenere il risultato che vedrete nella foto alla fine del topic.

1) procurarsi da un fabbro o in qualche ferramenta ben fornita 8 tondini da 6 mm (il tondino è un ferro tondo e liscio) della lunghezza di 31,7 cm, ovviamente vi venderanno la barra di 1 o 2 mt, sta a voi tagliare i pezzi, a questo punto se siete pratici di bricolage e avete mano a saldare, prendete il telaio in ferro interno della vetrina (le 2 "scale" di ferro che sostengono i piani) e tra una barra e l'altra create un altro piano saldando i tondini alla stessa altezza nelle 2 fiancate (a meno che non vogliate piani pendenti...) , consiglio vivamente di farlo fare a un fabbro, tanto tra ferro e tutto se vi chiede più di 15 euro sta esagerando, se riuscite a scucirlo ad un amico (come ho fatto io) è anche meglio.

2) prendete uno dei ripiani in vetro che possedete, quelli orginali della vetrina e andate dal vetraio della vostra città (basta guardare nelle pagine gialle, ne troverete anche più di uno), portandogli il campione e lasciandoglielo vi farete fare 4 copie del vetro, se vi chiedete perchè dovete portare il campione non le misure il motivo è semplice, ogni vetro ha una sua gradazione di colore, se il vetraio ha un esempio ve lo taglierà dello stesso tipo. a me 1 anno fa hanno chiesto 10 euro per 4 ripiani.

3) sempre in ferramenta comperate uno spray acrilico grigio chiaro e un pezzo di gomma trasparente con sezione interna pari a 6 mm, anche 1 mt soltanto è più che sufficente.
Con lo spray ritoccherete dove il fabbro ha saldato o meglio ancora, per non creare stacchi di colore ricolorerete le 2 spalle di ferro porta piani, mentre la gomma tagliata in pezzetti da cm e poi tagliata ancora lungo la parte "lunga" vi servirà da piedino per poggiare il vetro nelle nuove mensole che avete fatto, sarà sufficiente infilare i pezzetti nelle nuove aste saldate come i piedini già presenti nella confezione originale della bacheca.

A questo punto siete pronti per montare la vostra vetrina, certo questa soluzione non è economicissima o semplicissima, ma per chi come me ha problemi di spazio e non può permettersi più di 2 vetrine nel salotto (in previsione dei 140-160 personaggi previsti) è la soluzione ideale.

ecco la foto datata:

image
 
Top
view post Posted on 15/6/2010, 22:43
Avatar

Tenente Comandante

Group:
Super Robots
Posts:
4,093
Location:
Napoli

Status:


Wow davvero spettacolare!!! :beer:
 
Top
Black-Skarab
view post Posted on 16/6/2010, 07:02




Io sinceramente preferisco il brevetto ''alla Joker'',e giusto x dire la mia ,vi do anche una dritta...
C'e in giro un materiale ,un bicomponente,si chiama acciaio liquido....penso lo conosciamo tutti,o quasi...
Cmq dopo aver montato i morsetti,nella parte dove si stringe il tutto(cioe' tra la curva del morsetto e la barretta della detolf),2 gocce di questo bicomponenete,ed ecco ottenuta una saldatura da maestro... ;).

Per l'idea di carturello,c'e solo una delucidazione da fare,se comprate una vetrinetta e volete una modifica alla carturiello(ve la consiglio se nn avete gia montato la detolf ;) ), assicuratevi che il vosto fabbro abbia una saldatrice a filo continuo...la saldatura e' pulita,ed e' sicuro una saldatura.... -_- ... diffidate dalle saldature ad elettrodi...con quelle si fa solo presto e tendono a sciogliere la barretta della suddetta vetrina,inoltre la resistenza e' pari a quella del morsetto...

altra cosa che nn ricordo se hanno detto:dal vetraio quando vi fate tagliare i vetri,assicurategli di spiegare ke i suddetti vanno in una detolf, e chiedetegli la punta dello spigolo troncata(solo la punta) e fatevi fare il filo,evitiamo di tagliare o rompere qualcosa,soprattutto noi...premetto ke questo i bravi vetrai ve lo fanno gia di automatico...
 
Top
sampei40
view post Posted on 27/6/2010, 01:28




diciamo che il sistema di carturello e + pulito si evita di mettere morsetti
e tubo trasparente xo entrambi i modi sono utili
 
Top
tosa86
view post Posted on 30/8/2010, 11:18




molto bella la detolf,ma sempre all'ikea ho visto la KLINGSBO...è vero costa il doppio,ma mi sembra molto più bella....io infatti penso opterò per questa invece che la detolf,una perchè in salotto sta bene e richiama tv e bajour,secondo perchè non penso che avrò tanti modellini da dover prendere più di una vetrinetta....

voi che dite?
 
Top
MasterScourge
view post Posted on 13/9/2010, 10:32




Ottimi consigli, anche se per me le detolf ikea sono delle catapecchie...

Visto che ci vanno dentro molti soldini in oggettistica, ho preferito una vetrina su
misura :beer:

...poi ovviamente sono scelte... :beer:
 
Top
tosa86
view post Posted on 13/9/2010, 10:57




su misura?e quanto hai speso?a me per ora piace la KLINGSBO,ma l'acquisto lo faccio dopo le ferie in caso...
 
Top
MasterScourge
view post Posted on 13/9/2010, 11:15




Ho speso un po', ma ne è valsa la pena.
Sono stato fortunato che ho avuto anche un bello sconto :beer:
 
Top
ramsete1133
view post Posted on 17/9/2010, 15:01




CITAZIONE (MasterScourge @ 13/9/2010, 11:32)
Ottimi consigli, anche se per me le detolf ikea sono delle catapecchie...

Visto che ci vanno dentro molti soldini in oggettistica, ho preferito una vetrina su
misura :beer:

...poi ovviamente sono scelte... :beer:

:beer: :beer:
 
Top
view post Posted on 18/9/2010, 21:08
Avatar

Capitano

Group:
Super Robots
Posts:
8,985
Location:
Savona

Status:


Io le devo prendere nuove e mi stò guardando intorno, ma nn so che scegliere. Avevo anche io le Detolf, secondo me il giusto compromesso di poca spesa molta resa. Unico neo, la polvere: ne entra tantissima. Le ho date via tutte dalla disperazione (tra l'altro sono maniaco in queste cose).
Per rimanere in tema Ikea ho visto che ci sono quelle di Billy, con ante e ripiani a vetro, molto belle e la polvere dovrebbe stare lontana.

Ora guardavo un pò sulla baia e in giro per il web
 
Top
mazincaiser
view post Posted on 26/9/2010, 00:02




grazie tanto per la spiegazione molto chiara ed esaustiva sia a Tony che a Joker che ne é stato l'artefice dei morsetti,grazie tanto ragazzi.
 
Top
Hyuga84
view post Posted on 25/6/2011, 00:47




CITAZIONE (tosa86 @ 30/8/2010, 12:18) 
molto bella la detolf,ma sempre all'ikea ho visto la KLINGSBO...è vero costa il doppio,ma mi sembra molto più bella....io infatti penso opterò per questa invece che la detolf,una perchè in salotto sta bene e richiama tv e bajour,secondo perchè non penso che avrò tanti modellini da dover prendere più di una vetrinetta....

voi che dite?

La Kingsbro è perfetta per myth o revo

img1055k
 
Top
matrix8276
view post Posted on 25/6/2011, 06:26




Bella ma quanto costa?
 
Top
44 replies since 13/5/2010, 15:45   4969 views
  Share